Stile vittoriano negli interni moderni
Per tutti coloro che pensano che prima fosse meglio, gli stili classici sono forse la risposta migliore alla domanda su come progettare la propria casa. Lo stile vittoriano è un vero gioiello di questa tendenza.
Cos'è?
Lo stile vittoriano è una tendenza del design degli appartamenti, che era all'apice della popolarità in Inghilterra durante il regno della regina Vittoria, e questa è la parte predominante del secolo scorso. In un appartamento moderno, le seguenti caratteristiche saranno inerenti ad esso:
- un minimo di spazio vuoto - tutto dovrebbe essere riempito con mobili e gli spazi tra di esso - con piante viventi;
- uso attivo di soggetti ornamentali - letteralmente ovunque, compresi non solo i muri, ma anche il soffitto e persino i mobili;
- dipinti e arazzi - nella performance "museale", cioè in cornici costose e massicce;
- drappeggi alla moda: viene data preferenza a velluto a coste e velluto costosi e massicci;
- Vanno bene anche numerosi elementi decorativi, come foto incorniciate, porcellane di tutti i tipi e posacenere.
Storia di origine
Lo stile vittoriano non è nato da zero in Inghilterra: sono state create le condizioni necessarie per questo. Principalmente perché era l'era della massima prosperità dell'impero coloniale britannico, e tutto il denaro, per ovvie ragioni, confluiva nella metropoli.
Fu in questo momento che fu posta la prosperità degli inglesi moderni: molti di loro, attraverso lo stesso servizio militare, potevano ottenere un successo significativo e acquisire una buona dimora propria, che doveva essere arredata. Molti avevano soldi, il che significa che dovevano essere spesi su larga scala, imitando l'aristocrazia del clan.
E dopotutto, c'era qualcosa per cui spenderli. Le colonie di tutto il mondo hanno fornito numerosi beni di lusso insoliti dai paesi d'oltremare - per questo motivo, lo stile vittoriano consente ancora una miscela di elementi stilisticamente completamente dissimili. La rivoluzione industriale del XIX secolo in Inghilterra era già avvenuta, il che significa che molti articoli per la casa iniziarono a essere prodotti in grandi quantità e venduti a basso prezzo.
In una parola, le persone, alcune delle quali sono uscite dalla povertà relativa, hanno finalmente avuto l'opportunità di vivere notevolmente più ricche, perché in alcuni luoghi hanno perseguito il lusso indicativo.
Pianificazione della casa
Se necessario, le abitazioni esistenti possono essere riparate e ricostruite, ma è molto più facile porre le premesse per la decorazione vittoriana nella fase di creazione di un piano di progetto. Questo è importante quando si costruisce una villa privata, perché molti ricchi inglesi dell'era vittoriana vivevano in case private e non negli allora pochi grattacieli.
Una villa può essere teoricamente a un piano, ma una ricca tenuta non dovrebbe essere piccola, quindi ha senso evidenziare le ali separate dal soggiorno principale al centro. Tra l'altro, già a quei tempi, erano comuni palazzi a due piani con locali di servizio al piano terra e camere da letto al piano superiore: una tale disposizione richiederebbe un'area più piccola del sito. Va ricordato che la tenuta degli appartamenti moderni è la pressione di una mancanza di denaro, e in una classica villa inglese non hanno risparmiato spazio.
Con il layout all'interno, puoi decidere a tuo piacimento, ma ci sono diverse regole che ha senso seguire.
- Dal momento che stai costruendo un edificio da zero, assicurati che abbia un caminetto nel soggiorno. Anche se hai un pavimento caldo o un riscaldamento a radiatori, un tale elemento deve solo essere presente all'interno.
- Ai tempi della regina Vittoria, le persone che non erano povere potevano sempre vantare una buona educazione. Non c'erano altri divertimenti oltre alla lettura, perché la propria biblioteca era considerata un segno di buona forma.
- Puoi aggiungere al layout quelle stanze che abbiamo completamente dimenticato nel nostro tempo, ad esempio una sala fumatori, dove puoi fumare tranquillamente nel calore e nel comfort, senza paura di interferire con qualcuno.
Lo stile vittoriano tende ai toni più scuri., e se è così, i locali necessitano di una buona illuminazione naturale, che in Inghilterra, a causa della sua posizione settentrionale, è un problema. Questo problema è stato parzialmente risolto da enormi finestre, che a loro volta richiedevano soffitti alti.
Questi ultimi erano necessari anche per ospitare massicci lampadari e un'abbondanza di modanature in stucco.
Opzioni di finitura
Sopra, siamo già giunti alla conclusione che lo stile vittoriano non è il destino dei cittadini più poveri. In considerazione di ciò, sia i mobili che le decorazioni sono stati scelti non solo esteticamente attraenti, ma anche di alta qualità e durevoli.
Steno
Nel secolo precedente, non c'erano tante opzioni per la decorazione murale come oggi, ma non mancava ancora una varietà di materiali, a causa delle abbondanti scorte coloniali. In una stanza vittoriana, puoi trovare pareti semplicemente intonacate o imbottite, ma, forse, è stato qui che la carta da parati è stata utilizzata per la prima volta in modo molto attivo.
L'industria a quel tempo non era ancora pronta a coccolare i consumatori con carte da parati fotografiche, ma strisce colorate o persino fiori su di esse erano già la norma. Si sono imbattuti anche disegni ornamentali sulla carta da parati, ma questo è più un gusto delicato di qualcuno che una tradizione diffusa.
Era anche popolare nelle case vittoriane usare un grembiule di legno che copriva il fondo del muro. Era laccato solo con vernice opaca: la lucentezza, in linea di principio, era insolita per quell'epoca, ma sulla parte superiore era possibile utilizzare decorazioni aggiuntive.
Soffitto
Il troppo semplice soffitto intonacato ai ricchi cittadini dell'epoca vittoriana non sembrava più abbastanza ricco e bello. Tutti i proprietari hanno risolto questo problema in modi diversi: qualcuno preferiva lo stampaggio a stucco figurato aristocratico, a qualcuno piaceva una bella soluzione in stile rustico - decorazione del soffitto con travi di legno trasversali, inoltre, da essenze pregiate. Anche i soffitti a cassettoni erano al loro apice.
Nelle condizioni di un appartamento in un edificio a più piani, non puoi accelerare molto, quindi oggi non tutto è così pretenzioso - molti designer preferiscono un soffitto semplice e piatto, dipinto di bianco o di un beige un po' più esotico. Al posto della modanatura in stucco, si presenta l'intaglio, che è presente sulle cornici, che devono essere di colore contrastante. Quasi la decorazione principale del soffitto è un lampadario chic: oggi non è un problema trovare un modello che abbia lampadine a forma di candele.
Tuttavia, nell'era vittoriana stessa, l'illuminazione centrale non veniva utilizzata così spesso, preferendo i faretti nei luoghi più necessari, quindi teoricamente puoi fare qualcosa di un po' più semplice.
Paolo
I materiali di finitura moderni spesso imitano finiture "classiche" più costose, quindi non ci saranno problemi con la scelta di un rivestimento per pavimenti adatto. Come si addice allo stile reale, la tendenza vittoriana è la migliore "amica" del parquet, ma non è necessario renderlo naturale: puoi farlo sia con il laminato che con il linoleum.
Poiché le stanze con elevata umidità hanno bisogno di qualcosa di più resistente all'acqua, è più saggio posare le piastrelle lì., che nel nostro tempo è anche capace di imitare il legno. In questo caso, il tono in tutti i casi dovrebbe armonizzarsi magnificamente con il colore delle pareti e degli arredi.
L'Inghilterra vittoriana aveva un attivo commercio con l'Oriente, quindi anche a quei tempi non c'era carenza di buoni tappeti nelle case ricche. Oggi saranno anche appropriati, ma è necessario selezionare un tale accessorio in modo che sia, se non di fatto orientale, almeno simile ad esso - risulterà autentico. Alcuni designer usano la moquette come alternativa.
Selezione di mobili
Lo stile vittoriano non riguarda la raffinatezza, ma la solidità e la solidità. Qualunque sia il mobile di cui stiamo parlando, non si adatterà al design, se è fragile - al contrario, qui è necessario utilizzare mobili massicci e voluminosi. Oltre a letti e divani, poltrone, tavoli e sedie completamente prevedibili, si dovrebbe prestare attenzione anche a quegli arredi che oggi non si trovano così attivamente negli interni.
Tali mobili includono varie credenze e cassapanche per riporre le cose, perché a quel tempo non c'erano scatole di lino integrate nei divani. Gli orologi a pendolo alto diventeranno l'apice dell'autenticità.
Elementi di arredo e accessori
Con l'abbondanza di vari oggetti nella metropoli utilizzati esclusivamente per la decorazione domestica, sarebbe sorprendente se gli inglesi sotto la regina Vittoria non gravitassero verso la decorazione delle proprie case. Era letteralmente un'era di massimo splendore per vari aggeggi divertenti, e la dimora di ogni persona non povera non era molto diversa da un museo. - qui era possibile vedere ovunque i reperti più belli portati da paesi lontani, compresi quelli antichi.
Sebbene a quel tempo i beni di consumo stessero già iniziando a prendere slancio, l'enfasi nella decorazione della casa non era ancora su di lui. Se la ricchezza non è caduta direttamente sull'attuale proprietario della casa e la famiglia ha almeno un po' di storia, deve riflettersi all'interno, ad esempio, sotto forma di oggetti d'antiquariato, figurine dei tempi passati, vari souvenir alla moda in passato decenni e secoli.
Candelieri in ferro battuto potrebbe essere utilizzato nonostante il progresso tecnologico, semplicemente perché è molto elegante. Anche gli inglesi durante il regno della regina Vittoria amavano molto la pittura e gli specchi - tutto questo era necessariamente preso da belle cornici intagliate.
Abbiamo già menzionato sopra i tappeti come elemento decorativo: sembrano assolutamente naturali a causa del commercio con l'Oriente.ma questo stesso commercio forniva un afflusso di molti altri tessuti. In molte case vittoriane decoravano persino le pareti, e ancor di più erano decorazioni. È sempre stato possibile proteggersi dallo sgradevole clima inglese grazie alle tende a rullo alla moda.
Tuttavia, il camino è rimasto il fulcro dell'arredamento e del design degli interni in generale nelle case vittoriane. Svolgeva una duplice funzione: era responsabile del riscaldamento dell'intero edificio in un clima fresco e della mancanza di alternative adeguate, ed era anche una sorta di intrattenimento, perché, come sai, puoi guardare il fuoco per sempre. Si trovava sempre nel soggiorno (sebbene la casa potesse avere altri camini più piccoli) ed era decorato con ricchi intagli.
Oggi, in un edificio a più piani, non è possibile installare un caminetto a tutti gli effetti, ma è importante acquistarne almeno una versione elettrica.
Illuminazione
L'Inghilterra non è un paese dove il sole splende tutto l'anno, anzi, si tratta di terre piuttosto cupe, che nella letteratura classica vengono spesso descritte addirittura come spente. In vista di questo almeno a casa dovevi permetterti l'illuminazione completa, soprattutto perché abbiamo già detto sopra - gli inglesi ricchi amavano leggere e spesso avevano la loro biblioteca.
Fu durante l'era della regina Vittoria che i palazzi divennero più leggeri - nel secolo scorso, la moda delle lampade da tavolo con paralumi dalla Francia raggiunse la vicina Inghilterra. Se la luce fioca del lampadario principale a livello di una persona seduta potrebbe non essere sufficiente, allora con un tale accessorio posizionato sul tavolo da lettura, non c'era dubbio che non avresti piantato la vista.Lo stile vittoriano è ancora caratterizzato dall'uso attivo di vari faretti, mentre il lampadario principale è, piuttosto, una formalità.
in cui le lampade nelle case dei ricchi inglesi semplicemente non potevano essere limitate solo dalle loro funzioni immediate - dovevano semplicemente decorare anche la stanza. Le basi in bronzo sono state rese intricate per trasmettere una storia, e poi sono state ulteriormente decorate con vetro colorato, ceramica o persino pietre semipreziose dipinte a mano.
I paralumi a quei tempi non erano ancora considerati affidabili dall'industria di massa. - venivano spesso cuciti a mano utilizzando tessuti preziosi come velluto, seta e raso, decorati con frange e ricami. Molte di queste lampade erano davvero uniche e allo stesso tempo davvero preziose da un punto di vista artistico, quindi un designer moderno dovrà provare molto per trovare un analogo.
Decorazione di stanze diverse
Nel perseguimento dell'esatta osservanza dello stile, non bisogna dimenticare che le camere vittoriane, con tutta la loro pretenziosità e imponenza, sono rimaste accoglienti per i proprietari e gli ospiti. Per capire dove si trova questa linea sottile, considera come decorare adeguatamente ciascuna delle stanze. in cui non esitare a sperimentare, decorando ogni stanza nel suo stile: rococò, barocco, etnico o gotico.
Salotto
Questa stanza è pensata appositamente per ricevere ospiti che non devono annoiarsi, ed è anche qui che il proprietario può dimostrare il suo valore. Significa che in una casa non povera in generale, il soggiorno dovrebbe essere il più ricco, leggermente pretenzioso.
Nel design moderno, la maggior parte del denaro viene spesa per decorare il soggiorno. - qui hai bisogno del design semi-antico più credibile, che a volte richiede l'acquisto di veri oggetti d'antiquariato. L'intero interno ruota attorno al camino: è necessario e tutto il resto è semplicemente attaccato ad esso. Le poltrone "di marca" con schienale alto sono spesso disposte a semicerchio, in modo che sia conveniente ammirare il fuoco; c'è anche un posto nei mobili per un divano con un'abbondanza di cuscini.
La mensola del camino è una vetrina in cui vari souvenir dovrebbero essere presentati in abbondanza.
Cucine
Dimentica che la cucina è uno spazio puramente funzionale, perché come tutte le altre stanze di una casa vittoriana, deve respirare consistenza ed estetismo. Sebbene nell'Inghilterra vittoriana gli ospiti avessero poche possibilità di arrivare qui, oggi la cucina è spesso utilizzata per incontri, perché in realtà è un altro “ramo” del soggiorno che richiede molti souvenir.
Nel secolo scorso non esisteva ancora l'attrezzatura da cucina, quindi si nasconde in nicchie ed è rivestito di legno. L'intera cucina, in linea di principio, è realizzata in legno e massiccia: questo è il materiale per un tavolo con sedie e per un maestoso auricolare. Piastrelle e piastrelle sono rilevanti per il design del grembiule e, possibilmente, del pavimento, ma anche in questo caso vale la pena abbandonare il design moderno a favore dell'imitazione del legno.
Camere da letto
Possedendo un soggiorno e una cucina lussuosi, non sarebbe in qualche modo regale rilassarsi in una camera da letto modesta. Una camera da letto spaziosa deve avere un enorme letto matrimoniale. Non importa se il proprietario della casa è sposato: non era consuetudine risparmiare sul comfort nell'Inghilterra vittoriana. Con la stessa logica, un letto di solito è fatto con legni costosi: è costoso, ma si compra una volta nella vita, si può anche ereditare.
Non si può parlare di conservare le cose in una sorta di cassetti incorporati: c'è una cassa per questo. Sebbene valga la pena acquistare anche un lampadario, le lampade da comodino verranno utilizzate più attivamente e ora sono sicuramente un must. La stanza è ricoperta di carta da parati dipinta a mano in seta o altri tessuti.
I colori sono selezionati in colori chiari e caldi; solo il pavimento e l'arredamento possono essere accenti scuri.
Corridoio
Al giorno d'oggi, di solito risparmiano denaro sul corridoio, ma secondo i principi vittoriani, questo è inaccettabile - poiché alcuni degli ospiti non invitati non possono ancora andare oltre e tutti devono dimostrare il loro benessere, il corridoio risulta essere un'altra "mostra " Camera. Ci saranno molti oggetti d'antiquariato e dipinti qui, e così una persona che arriva in attesa del permesso di entrare in profondità in casa non solo non si annoia, ma può anche rilassarsi, viene sistemata una poltrona o persino una panca.
Evita materiali e oggetti moderni: i vecchi classici ti aiuteranno. Lo specchio dovrebbe essere rotondo e sempre grande. Un tavolino da caffè, sopra il quale è posto un vaso con un fresco bouquet, darà una piacevole impressione della casa a tutti gli arrivi. Il portaombrelli combina valore pratico e colore tenue.
Bagno e toilette
In alcuni stili classici, non ci sono raccomandazioni sul design di un bagno, dal momento che semplicemente non c'era una stanza del genere nelle vecchie case, ma in molte dimore vittoriane erano già presenti bagni a tutti gli effetti. Molto spesso si tratta di stanze molto luminose con occasionali spruzzi di marrone e rosso, piastrellate secondo i tuoi gusti. - o con temi araldici, o sotto il tartan scozzese, o in stile orientale. Avere una finestra in bagno, è un peccato non arredarlo con una vetrata.
Nelle dimore vittoriane "originale", il bagno era dotato di un camino per non congelarsi durante le procedure igieniche, ma oggi non sembra realistico. Ma il bagno stesso può essere scelto nelle migliori tradizioni dell'antichità - su gambe di rame curve.
Il bagno stesso è spesso recintato; in un palazzo spazioso, sarebbe strano metterlo proprio accanto alla vasca da bagno.
Esempi di interni
La foto mostra un esempio di un tipico soggiorno vittoriano, decorato con un caratteristico schema di colori rosso e marrone. Antiquariato e souvenir sono abbondantemente presentati all'interno, ma l'attenzione principale di tutti i presenti sarà comunque rivolta all'oggetto principale: il camino.
Questo esempio mostra come potrebbe essere una cucina. Questo non è un angolo cottura unto in un grattacielo - puoi sentire la scala qui, puoi vedere l'ordine esemplare. Non c'è dubbio che tutta l'attrezzatura da cucina necessaria sia presente, ma allo stesso tempo è quasi invisibile.
La camera da letto nella foto sembra piuttosto buia, ma questo è solo perché le tende sono tirate, ma possiamo dire con sicurezza che è ottimo per chi ama dormire più a lungo. Tutto qui è incentrato sul massimo comfort e gli accessori per il tè sono già in attesa sulla tavola.
Un bagno luminoso è molto più spazioso di quei bagni a cui siamo abituati nei grattacieli angusti - qualcuno scherzerebbe sul fatto che su questa piazza ci starebbe un monolocale. Anche se non hai davvero bisogno di così tanto spazio, le regole di stile impongono che puoi camminare in bagno.
Nel prossimo video troverai le caratteristiche principali dello stile vittoriano all'interno.
Il commento è stato inviato con successo.