Stile bizantino all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Arredamento e illuminazione d'interni

Il significato storico di Bisanzio è grande: è uno degli stati più antichi, che ha avuto un enorme impatto sulla formazione della scienza e della cultura in molti altri paesi. Lo sviluppo dell'architettura di questo paese, a sua volta, è stato influenzato da tradizioni antiche, orientali ed europee. Per molto tempo, lo stile è stato tracciato esclusivamente nell'architettura dei templi, ma recentemente si è diffuso nella progettazione di locali residenziali.

Peculiarità

Lo stile bizantino è giustamente considerato la prima tendenza architettonica a cupola. Nel corso dei secoli si sviluppò all'interno dei confini del potente impero bizantino. Lo sviluppo più attivo dello stile cadde nei secoli VI-XV.

Gli storici fino ad oggi non hanno determinato esattamente da dove provenisse questa direzione. - ci sono ipotesi sulla sua antica origine romana e orientale. Questo non è sorprendente, perché le caratteristiche di entrambe le tendenze sono evidenti nell'arredamento bizantino.

Prima di tutto, queste sono cupole poste sul tamburo. Dall'interno sono decorati con mosaici policromi. Il peso dell'ingombrante cupola viene ridistribuito con l'ausilio di vele su diversi pilastri di sostegno posti all'interno dell'edificio.

Tutti gli altri dettagli dello stile bizantino sono rappresentati da volte, archi, colonne e anche semicupole. Lo stile bizantino divenne, forse, il primo tra tutti quelli occidentali, dove gli elementi strutturali, da un lato, sono estremamente funzionali e, dall'altro, sono in armonia con una tavolozza di colori insolita. Nelle aperture delle finestre prevalgono le forme ad arco, chiuse con lastre monolitiche con ampi fori o grate.

Le porte delle case bizantine erano decorate con tutti i tipi di ornamenti, bordi e massicci rilievi: questo approccio aumenta notevolmente la fondamentalità esterna e l'inaccessibilità della struttura.

Successivamente, la muratura iniziò ad essere utilizzata per decorare edifici in stile bizantino, rivestimenti in marmo, si diffuse la costruzione di colonne e pilastri. L'architettura contiene cornici e combinazioni di finestre di forme insolite. Nel tempo, gli edifici in stile bizantino diminuirono di dimensioni, ma allo stesso tempo iniziarono ad essere integrati da cappelle laterali, cioè piccoli annessi su lati diversi. Ciò conferiva agli edifici un aspetto unico e irripetibile.

Alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, le idee sull'architettura trovarono applicazione nella cultura dei templi russi, e sorse anche una tendenza separata: lo stile russo-bizantino. Al giorno d'oggi, le caratteristiche dello stile bizantino sono ampiamente utilizzate nella produzione di mobili e nella disposizione di case e appartamenti moderni grandi e spaziosi.

Le caratteristiche tipiche della tendenza bizantina sono il design lussuoso e la raffinatezza delle forme. La tavolozza dei colori vivaci è stata presa in prestito dalla cultura orientale e la semplicità degli arredi dagli antichi romani, mentre la tendenza bizantina ha solo parzialmente semplificato l'aspetto dei mobili. L'arredamento mostra chiaramente motivi cristiani.

Decorare le case in stile bizantino non è affatto difficile, ogni interno è composto da:

  • mobili semplici ricoperti di tele luminose;
  • trame orientali;
  • un numero enorme di cuscini;
  • vasi e altri oggetti decorativi intarsiati con pietre preziose e semipreziose o vetri colorati;
  • ornamenti floreali su porte e aperture di finestre;
  • massicci apparecchi di illuminazione su catene d'oro;
  • Tappeti persiani.

Finitura

Come principali materiali da costruzione e finitura, di regola, venivano utilizzati mattoni o pietra, fissati insieme con malta cementizia. Per quanto riguarda il rivestimento interno, l'arredamento bizantino, con il suo sfarzo, richiedeva l'uso dei materiali più rari e costosi: il più delle volte venivano usati avorio, rari tipi di legno, marmo, granito e, naturalmente, oro. Qui è molto diffusa la tappezzeria fatta di tele orientali con fili d'oro.

Dall'esistenza dell'impero bizantino fino ai giorni nostri, tali tecniche sono state conservate nel design degli interni come:

  • rivestimento pareti con pannelli in legno;
  • intonacatura di murature;
  • tende appese alle finestre ad arco.

Nella decorazione, il vetro colorato viene utilizzato in grandi quantità, nonché pietre semipreziose, prodotti in argento o oro. L'arredamento esterno è dominato da pietra naturale, piastrelle di granito o base in gesso. Il design bizantino consente la decorazione della parete con seta e altri tessuti costosi. Per quanto riguarda il pavimento, il più delle volte è rappresentato da un mosaico multicolore composto da piccoli pezzi di marmo o pietre semipreziose.

Le finestre all'interno degli abitanti di Bisanzio erano principalmente grandi, avevano una forma allungata ad arco. Erano drappeggiati con un materiale unico: la seta bizantina, che si distingueva tra tutti gli altri tipi di lino per la sua eccezionale qualità e il ricamo a contrasto.

Selezione di mobili

La semplicità dei mobili presi in prestito dal popolo romano quando si organizzano gli interni nell'arredamento bizantino è completamente compensata dalla tappezzeria in tessuto dei colori più brillanti. I materiali utilizzati per creare i mobili imbottiti a quel tempo erano ricoperti d'oro, intarsiati di smalti, pietre preziose e si diffuse l'avorio. Un baldacchino rifinito con fili dorati sembra elegante in un tale interno.

L'arredamento dei mobili implica necessariamente un gran numero di cuscini, anche in cucina.

Arredamento e illuminazione d'interni

Una caratteristica distintiva degli interni bizantini era e rimane un luminoso arredamento multicolore. Questa tendenza è caratterizzata dalla decorazione di porte e finestre, nonché da nicchie con motivi floreali. La stanza all'interno bizantino è letteralmente traboccante di tutti i tipi di oggetti decorativi: si tratta di grandi vasi d'avorio, piante fiorite e utensili da cucina in rame, oro o argento.

Un elemento indispensabile dell'arredamento è un mosaico in vetro multicolore. A proposito, inizialmente veniva utilizzato esclusivamente per la decorazione di vetrate, ma poco dopo il materiale fungeva da base per decorare piatti e vasi. Questo fasto fu in seguito trasferito alla direzione barocca.

L'arte dell'impero bizantino si basa sulle idee del cristianesimo. Ecco perché i motivi religiosi sono spesso visibili nella decorazione dei locali: questi sono il monogramma di Gesù Cristo, le immagini di un agnello, un pesce e anche delle colombe. Gli ornamenti floreali sono abbastanza comuni, combinando il simbolismo orientale e romano. Questi includono rami di ulivo, un albero di mirto e un intreccio di piante rampicanti.

Il design di una casa bizantina si è sempre distinto per il desiderio di mostrare ricchezza e prosperità., e questo può essere visto direttamente nella sua tavolozza di colori. I colori utilizzati sono spesso luminosi, molto diversi con una predominanza di scarlatto, viola, bianco latte e tutti i tipi di sfumature marroni e blu.

Nel Medioevo, l'arte di Bisanzio ebbe un enorme impatto sulla formazione della cultura e dell'architettura di molti altri paesi. Le caratteristiche di questo stile possono essere chiaramente viste nella maggior parte delle direzioni stilistiche successive, sono particolarmente evidenti nell'arredamento romanico e gotico.

Lo stile bizantino è caratterizzato da luminosità, sfarzo e lusso uniti alla semplicità dei mobili. Per questa tendenza, una tipica combinazione organica di motivi orientali con elementi antichi e cristiani.

Per sapere cos'è Bisanzio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento