Stile orientale negli interni

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. varietà
  3. Palette dei colori
  4. Scegliere mobili e tessuti
  5. Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti
  6. Opzioni di arredamento
  7. Illuminazione
  8. Esempi di design d'interni

Negli ultimi anni, uno degli stili più popolari nella decorazione d'interni è l'orientale. È caratterizzato dalla luminosità dei colori e dall'originalità, quindi attira l'attenzione dei cittadini. Questa direzione è preferita da coloro che sono già stanchi del minimalismo e vogliono circondarsi di vero lusso e oggetti sorprendenti. Inoltre, lo stile orientale sarà un'ottima soluzione per le persone di alto rango che vogliono enfatizzare la loro conoscenza della cultura.

Caratteristiche principali

Lo stile orientale è considerato uno dei più rilevanti nella progettazione di grandi case e appartamenti. Vanno evidenziati alcuni tratti distintivi di questa direzione.

  • Le grandi stanze sono solitamente divise in zone utilizzando schermi scorrevoli, tende e tende. Vale la pena notare che ogni direzione dello stile orientale ha le sue specifiche. Ad esempio, l'arabo ti consente di utilizzare i falsi riccioli, grazie ai quali puoi cambiare la forma della stanza, mentre la versione giapponese prevede l'uso di partizioni.
  • Questo stile è caratterizzato da una propria visione della geometria della stanza. Questa tradizione è richiesta fin dal Medioevo, quando sarà necessario prevedere un numero enorme di passaggi segreti e gallerie. Pertanto, i ricchi hanno cercato di proteggersi il più possibile da vari problemi.
  • Forme semplici e laconiche sono usate come mobili, e c'è anche una parsimonia di disposizione. Ci dovrebbe essere il minor numero di mobili possibile, ma viene prestata molta attenzione agli accessori. È grazie a loro che la stanza si riempie. Il numero di dettagli è influenzato dal fatto che viene utilizzata la direzione dello stile orientale. Ad esempio, un interno progettato nella versione cinese presuppone la presenza di un minimo di elementi decorativi, ma in marocchino ce ne sono un numero enorme. Per gli interni egiziani vengono solitamente utilizzati colori caldi e molto spazio libero.
  • In ogni stanza in stile orientale, indipendentemente dalle caratteristiche della direzione, vengono utilizzati esclusivamente ingredienti naturali. Per la pavimentazione, il legno o la pietra è l'ideale. Quest'ultima opzione è più preferibile, in quanto consente di posare un bellissimo mosaico o qualsiasi altro tipo di tessera.
  • I soffitti sono realizzati in una combinazione di colori bianchi o nella stessa tonalità in cui sono finite le pareti. Un'eccezione è la direzione asiatica, in cui le travi di legno vengono utilizzate come elemento decorativo.

varietà

Oggi ci sono diverse varietà di stile orientale all'interno dei locali, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche distintive, vantaggi e svantaggi.

arabo

Lo stile arabo è molto popolare nella progettazione di case di campagna e ville. Tra le caratteristiche distintive di questa direzione ci sono le seguenti:

  • morbidezza delle linee e presenza di forme bombate;
  • un gran numero di dettagli e tessuti: morbidi tappeti, tende, grandi tende vengono utilizzati attivamente come elementi decorativi; inoltre, viene data preferenza ai tessuti, che sono fatti a mano;
  • durante la decorazione, non vengono utilizzate immagini di creature viventi;
  • la decorazione è lussuosa e ricca, così come i colori ricchi; i più popolari sono il rosso, il lilla e l'oro.

La pittura murale sembra piuttosto interessante ed elegante con l'aiuto di vari motivi decorati e forme geometriche. Il segno distintivo della finitura araba è che è molto contrastante e caratterizzata da colori audaci. Se diventa necessario creare la sensazione di una grande quantità di spazio libero, è possibile utilizzare grandi archi.

Quando decori un interno mediorientale, devi prestare molta attenzione ai soffitti, che dovrebbero essere alti. È grazie a questo che c'è sempre molta luce nelle stanze. Vari cuscini, ceramiche, lampade e così via sono ammessi come elementi decorativi.

Cinese

Lo stile cinese è stato molto popolare negli ultimi anni. Tra le caratteristiche distintive di un tale interno ci sono le seguenti:

  • nel processo di finitura vengono utilizzati solo materiali naturali; inoltre, nella sala si possono vedere vari ornamenti a tema vegetale;
  • tutti gli oggetti interni devono essere disposti in modo tale che tutto sia in accordo con l'insegnamento del Qi sull'energia e non contraddica l'armonia di Yin e Yang;
  • a differenza dello stile arabo, non dovrebbero esserci forme pretenziose, ma tutto è solo semplice e laconico;
  • gli angoli acuti negli interni in stile cinese sono considerati inaccettabili.

Nel processo di creazione di un tale interno, si dovrebbe prestare molta attenzione alla presenza di spazio libero. I cinesi credono che dovrebbe essercene quanto più possibile nella stanza in modo che l'aria abbia un posto dove vagare. Come mobili, vengono solitamente utilizzate opzioni in legno e vari pannelli scorrevoli. La caratteristica principale del Celestial Empire è che danno sempre la preferenza agli oggetti multifunzionali.

Il vero punto forte degli interni cinesi è la presenza di immagini di paesaggi, realizzate in colori pastello. Il pannello ha un bell'aspetto, composto da molte parti. Un'ottima soluzione sarebbe usare un dipinto con vari geroglifici.

Se vuoi creare l'arredamento più autentico, puoi usare oggetti come un ventaglio, statuine o statuine.

marocchino

Lo stile marocchino è molto popolare oggi nei paesi europei. Una caratteristica distintiva dello stile è l'originalità del Marocco, lo stile etnico e il design unici del paese. Questo stile è stato creato mescolando molti altri, quindi si distingue per la sua imprevedibilità e unicità. Tra le caratteristiche principali dello stile orientale marocchino ci sono le seguenti:

  • la presenza di un gran numero di pneumatici e archi all'interno è una delle caratteristiche distintive dello stile, che lo distingue dagli altri; inoltre lo stile è caratterizzato da ampie finestre e aperture, oltre che da nicchie decorate;
  • l'uso di mobili bassi, in modo che più oggetti possano essere collocati nella stanza senza creare un effetto ingombro;
  • tanti motivi orientali con cui decorare pavimenti, rivestimenti per pavimenti, tappezzerie di mobili e molto altro;
  • una combinazione audace di colori e trame, nonché combinazioni uniche ed energiche.

La combinazione di colori più popolare in questa direzione è una combinazione di rosso e oro. Anche un gran numero di articoli di arredamento tessile è considerato normale in Marocco. Ecco perché in queste stanze puoi sempre vedere molti cuscini, copriletti, tende luminose e così via.

Questo momento dovrebbe essere sicuramente ripensato in modo che l'interno non sembri troppo arredato, nonostante i molti elementi.

giapponese

I moderni interni giapponesi sono costruiti su spiritualità, brevità e minimalismo. È proprio la stretta aderenza a questi principi che ti consentirà di affrontare il riempimento dello spazio vuoto e la creazione di interni interessanti e originali.

Tra le caratteristiche distintive degli interni in questa direzione stilistica ci sono le seguenti:

  • l'uso di motivi naturali e materiali naturali nel processo di decorazione d'interni;
  • colori naturali, che ricordano la necessità dell'unità dell'uomo con la natura;
  • mobili bassi con forme uniformi, che ti permettono di riempire la stanza con tutto il necessario, ma allo stesso tempo lasciare una quantità sufficiente di spazio libero;
  • il numero minimo di elementi decorativi.

I materiali più popolari sono il bambù, il legno e la pietra naturale. Inoltre, seta e carta possono essere utilizzate per la decorazione. Ma i materiali artificiali in un tale interno non dovrebbero esserlo.

indiano

La cultura indiana è sempre riuscita a coniugare con successo semplicità e austerità di stile con il lusso. Ecco perché gli interni qui risultano molto luminosi e originali. Inoltre, tali stanze sono caratterizzate da forme rigorose e dall'assenza di molti mobili. Ogni dettaglio dovrebbe essere pensato in modo tale da sottolineare l'ospitalità del proprietario dell'appartamento o della casa.

Palette dei colori

Non sarà difficile decorare un interno orientale nella corretta combinazione di colori. Devi dare la preferenza alla tavolozza naturale e abbandonare i toni al neon. È meglio scegliere alcune tonalità di base che andranno bene l'una con l'altra. Tra i più popolari e ottimali ci sono il rosso carminio, il giallo, il viola e il bordeaux.

È necessario prestare attenzione non solo ai colori delle pareti e dei soffitti, ma anche ai tessuti. Dovrebbe anche essere non molto brillante e accattivante, ad eccezione dello stile arabo, che prevede l'uso di elementi rossi e arancioni.

Scegliere mobili e tessuti

Nel processo di scelta dei mobili per un interno orientale, è necessario procedere, prima di tutto, dalla funzionalità. È meglio scegliere opzioni realizzate in legno naturale. Nello stile arabo, questi sono modelli scuri e nello stile asiatico, bambù. Per quanto riguarda la forma, non ci sono restrizioni qui, ma non dovrebbero esserci spigoli vivi.

Quando si crea un interno in stile orientale, non è necessario utilizzare molti mobili. Un divano, un cuscino grande, un tavolo per il cibo, un comodino e altri oggetti se necessario saranno sufficienti. I mobili dovrebbero essere distinti per semplicità e tonalità chiare, quindi molto spesso in tali interni puoi vedere semplici armadi.

Per quanto riguarda i tessuti, tutto dipende dalla direzione. Un'ampia varietà di tappeti, tende, mantelli e altro può essere vista nel design arabo. Una caratteristica distintiva dell'Oriente è che qui non si possono usare cose artificiali, quindi tutti i tessuti devono essere naturali.

Il tessuto può essere utilizzato non solo per rivestire mobili, ma anche per decorare pareti. Alle finestre si vedono spesso grandi tende di velluto con sfumature dorate.

Quando si decorano gli interni in stile arabo, si presta molta attenzione anche ai tappeti. Possono decorare non solo il pavimento, ma anche il muro. Allo stesso tempo, è estremamente importante che il prodotto sia fatto a mano e che la combinazione di colori non si distingua dal design generale della stanza. Nelle grandi case, tali tappeti vengono solitamente utilizzati per coprire la scala, ma il pavimento stesso nelle stanze è in pietra naturale, quindi i proprietari preferiscono non nascondere in alcun modo la sua bellezza.

Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti

Nel processo di decorazione di una stanza in stile orientale, è necessario prestare molta attenzione a solo due opzioni: l'uso di tonalità luminose e da letto. I materiali naturali sono considerati i più preferibili, tra i quali il bambù, il legno e vari tipi di metalli occupano un posto d'onore. Per quanto riguarda le pareti, qui non è necessario il rilievo, poiché possono essere rifinite in qualsiasi tonalità calda. Oggi, crema e beige sono molto popolari e richiesti.

Come pavimento è possibile utilizzare legno o pietra naturale. Il soffitto è solitamente realizzato in uno schema di colori bianco, ma puoi anche giocare con il contrasto e rendere il pavimento e le pareti dello stesso colore.

Nella direzione araba, puoi realizzare soffitti tesi in tessuto, che sembrano piuttosto interessanti e impressionanti. Può anche essere sospeso e comprendere più livelli utilizzando un'originale fascia decorativa con varie imitazioni.

Per la decorazione murale, è consentito utilizzare carta da parati o vernice ordinaria. È meglio dare la preferenza al colore dorato o argento del materiale. La carta da parati ideale quando si crea un interno in stile orientale è considerata monocromatica, ma l'ombra deve essere il più calda possibile.

Opzioni di arredamento

La scelta di alcuni ornamenti ed elementi decorativi dipende, prima di tutto, dalla variante etnica. Lo stile mediorientale è caratterizzato dalle seguenti opzioni di arredamento:

  • intaglio del legno o stampaggio a stucco;
  • piastrelle a motivi geometrici;
  • mosaico con colori vivaci;
  • ceramica;
  • la pittura.

Nel processo di decorazione delle pareti, puoi utilizzare diversi tipi di motivi contemporaneamente. L'intaglio per la cornice dello specchio, che ricorda gli archi e il soffitto, sarà rilevante. La ceramica sarà un'ottima decorazione per tavoli, comodini e mensole.

La versione asiatica prevede l'utilizzo di elementi decorativi quali:

  • dipingere pareti e pannelli utilizzando vari simboli e geroglifici;
  • ventilatori artificiali sul muro;
  • varie lanterne che pendono da un lampadario o dal soffitto;
  • acquari, fontanelle e altre fonti d'acqua;
  • vasi di porcellana e altri oggetti simili.

Un ottimo modo per rinfrescare l'interno è utilizzare alberi bonsai decorativi, che sono particolarmente importanti per le stanze in stile giapponese.

Illuminazione

Una caratteristica distintiva dello stile orientale è che richiede una buona illuminazione. Più piccole sono le sorgenti luminose, meglio è. Oltretutto, devono essere posizionati nell'ordine corretto in modo che ogni angolo della casa sia il più illuminato possibile. L'uso di lampade a LED dovrà essere abbandonato, poiché la luce giallastra è considerata ideale per tali interni. E anche l'uso di altre tonalità calde sarà abbastanza appropriato, tra cui dovrebbero essere evidenziati il ​​rossastro, il rosa e il lilla.

La versione asiatica prevede l'utilizzo di lampade rettangolari piatte che vantano paralumi colorati. Ulteriori sorgenti luminose possono essere posizionate anche sulla parete e sui mobili, creando un'interessante illusione di luce.

Per quanto riguarda lo stile arabo, qui dovrai usare enormi lampadari e lampade. Motivi interessanti su di essi consentono alla luce di brillare con sfumature interessanti e luccicanti.

Esempi di design d'interni

  • Interni in stile giapponese con pareti divisorie a scomparsa che separano il soggiorno dalla veranda.
  • Camera da letto progettata in stile arabo con molte fonti luminose e tessuti aggiuntivi.
  • Soggiorno in stile orientale con pavimento a mosaico e soffitto in legno.
  • Cucina in stile asiatico con alzatina, lavello e pavimento unici.

Così, lo stile orientale all'interno è considerato uno dei più popolari e attraenti. Si tratta di cambiare ogni dettaglio, dalle porte alla soffitta. In questo stile, puoi decorare un bagno, un asilo nido, un soggiorno e persino una cucina. Per creare un interno autentico, è necessario utilizzare tavolini, cassettiere, letti e fonti di luce appropriati. Nell'interno risultante, puoi goderti il ​​relax dopo una dura giornata di lavoro e acquisire forza.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata al design del soggiorno in stile orientale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento