Stile giapponese negli interni

Stile giapponese negli interni
  1. Peculiarità
  2. Finiture e colori
  3. Scegliere i mobili
  4. Tessili e accessori
  5. Opzioni di illuminazione
  6. Come decorare una stanza?
  7. Esempi di design d'interni

Il Giappone è uno dei pochi paesi con una cultura distintiva e affascinante che il mondo intero sta cercando di seguire. Sebbene negli ultimi anni la cultura giapponese sia principalmente conosciuta per gli anime, in effetti, puoi lasciarti coinvolgere attraverso l'appropriata decorazione d'interni della tua casa.

Peculiarità

Lo stile giapponese della decorazione della casa non dovrebbe essere considerato qualcosa che è stato finalmente stabilito e non può essere cambiato - nonostante tutta la sua originalità distinguere almeno l'approccio classico all'interior design e quello più moderno, caratteristico del Giappone di oggi. Le differenze sono comprensibili: i classici richiedono il rifiuto dei materiali moderni e dell'alta tecnologia in tutte le sue manifestazioni, mentre la modernità, al contrario, non persegue affatto l'obiettivo di travestirsi da oggetto d'antiquariato. Tuttavia, entrambe le direzioni dello stesso stile hanno molto più in comune delle differenze, quindi esaminiamo le caratteristiche degli interni giapponesi.

  • Più spazio. I giapponesi non sono il tipo di persone che considerano giusto forzare ogni millimetro libero con i mobili. Al contrario, si concentrano sulla praticità e se c'è spazio libero nella stanza, così sia, non ha bisogno di essere intasato solo da qualcosa. Allo stesso modo, ragionano sull'abbondanza di gioielli: un gran numero di dettagli sovraccarica solo l'energia della casa, e questo è un male.
  • Enfasi sulla funzionalità. In una casa giapponese, qualunque sia la dimensione, dovrebbe esserci abbastanza spazio libero per non mettere sotto pressione la psiche. Con questo approccio, in molte case, è letteralmente necessario selezionare i mobili in modo che svolgano quante più funzioni possibili. Nella direzione moderna, l'uso di vari trasformatori non è nemmeno la norma, ma uno schema.
  • Compatibilità ambientale. Anche ai nostri tempi, i giapponesi non hanno perso la loro brama per i materiali naturali e ai vecchi tempi non avevano un'industria e un commercio particolarmente sviluppati con altri paesi per acquistare attivamente gli stessi metalli o vetro. Pertanto, il classico interno giapponese preme attivamente sui semi-artigianato. Nel formato moderno, i giapponesi spesso preferiscono l'hi-tech, ma è senza volto, non legato a un paese specifico, e coloro che vogliono rendere omaggio a tradizioni secolari scelgono semplicemente imitazioni artificiali di materiali naturali.
  • Modifica delle funzioni della stanza. Tutti conoscono il problema della sovrappopolazione in Giappone e questo problema non si è presentato ieri. Per queste persone, è consuetudine e caratteristico vivere in abitazioni di dimensioni molto ridotte, dove semplicemente non c'è modo di individuare stanze funzionali separate. Il problema è risolto semplicemente: durante il giorno, la stanza dovrebbe essere un soggiorno e di notte una camera da letto.

Per fare ciò, ovviamente, è necessario scegliere l'ambiente di conseguenza.

Finiture e colori

Il soffitto teso è abbastanza coerente con l'idea del classico stile giapponese, ma allo stesso tempo deve essere opaco: non c'era posto per la lucentezza nello stile della Terra del Sol Levante. In questo caso, la superficie dovrebbe essere monocromatica. Se per qualche motivo è necessaria un'alternativa, puoi utilizzare le stesse lastre di vetro opaco. - possono e devono avere una retroilluminazione, ma rigorosamente moderata.

Le partizioni sotto forma di carta di riso bianca su una cornice di legno sono ben riconosciute in tutto il mondo grazie ai film sui samurai, ma nelle condizioni di un appartamento, ovviamente, poche persone abbandoneranno i muri a tutti gli effetti a favore di una tale soluzione. Questo non è necessario: puoi trovare sfondi in vendita che sembrano abbastanza naturali. In alternativa, anche i giapponesi hanno spesso drappeggiato le pareti con tessuti, ma non pesanti, come era consuetudine nel classicismo europeo, ma ariosi, necessariamente naturali.

Il loro colore è scelto in modo da fondersi con il pavimento.

Secondo tutte le regole dello stile giapponese, il pavimento è decorato con legno naturale di tonalità chiare., ma molti dei nostri compatrioti si sforzano di trasmettere solo l'atmosfera invece di una copia completamente esatta. Una soluzione più economica sarebbe un laminato di bambù e, da un punto di vista visivo, non sarebbe peggio.

Scegliere i mobili

La cultura giapponese è così diversa da quella europea che anche i mobili qui hanno una serie di proprietà caratteristiche che non sono molto familiari alla nostra comprensione dei mobili. Questo può essere descritto in alcune semplici tesi:

  • tutte le linee e i contorni sono dritti: nessun ricciolo, onda, curvatura inappropriata;
  • l'arredamento sulla superficie dei mobili funzionali non è necessario: non decora la casa, ma svolge funzioni chiaramente definite;
  • gli arredi alti non sono incoraggiati: i giapponesi, che sono naturalmente bassi, hanno scelto i mobili per la loro altezza.

Un grande vantaggio dello stile giapponese per i moderni intenditori di bellezza è che è in gran parte ascetico, il che significa che consente di risparmiare notevolmente sull'acquisto degli stessi mobili. Infatti, puoi aggiungere un tocco di sapore giapponese senza sostituire radicalmente tutti i mobili, solo aggiungendo accenti così caratteristici come il tradizionale armadio scorrevole giapponese con ante a finestra e uno speciale tavolino basso per ospitare famose cerimonie del tè.

Gli oggetti più ingombranti dovranno essere abbandonati: armadi e cassettiere giganti, specchiere di grandi dimensioni, poltrone panciute non si adattano allo stile dell'Estremo Oriente. Se stiamo parlando di mobili da comodino, ci sono solo due requisiti per questo: dimensioni modeste e semplicità del design senza fronzoli. Il problema della mancanza di ampi armadi è risolto sia da cassetti nascosti nelle profondità del letto o proprio nel muro, sia da specifiche cassapanche giapponesi, che dovranno essere ordinate appositamente, perché semplicemente non le abbiamo su saldi.

I mobili imbottiti sono rivestiti solo con materiali naturali, dal cotone alla pelle. Quando si sceglie la tappezzeria, non si possono ignorare caratteristiche materiali come la forza: i samurai pratici credono che tutte le cose dovrebbero servire a lungo e in modo affidabile.

Ci sono anche una serie di cose, molte delle quali possono essere chiamate mobili solo con una certa riserva. La loro presenza nella stanza aumenterà sicuramente la sensazione di essere direttamente in Giappone. Prima di tutto, questi sono i tatami - caratteristici tappetini di canna, così come i materassi futon di cotone. Il famoso paravento giapponese fatto di carta di riso su una cornice di legno si chiama "byobu" - anche la sua imitazione indirizzerà immediatamente i pensieri dell'ospite nella giusta direzione. Infine, il cosiddetto tansu, una speciale cassettiera con cassetti estraibili, completerà il sapore.

Tessili e accessori

A prima vista, i giapponesi non favoriscono fortemente i tessuti, preferendo la carta di riso, ma in effetti, ovviamente, ci sono molti tessuti all'interno, semplicemente non attirano l'attenzione, dal momento che non risaltano nel colore, ma, al contrario, sono abbinati alla gamma calma generale della stanza. Come in tutti gli altri casi, l'accento è posto sui materiali di origine naturale, di solito cotone e lino e, negli interni più costosi, la seta. Non solo i colori vivaci non sono i benvenuti, ma anche i motivi, sebbene i tessuti possano essere dipinti con caratteristici motivi o geroglifici orientali.

Il principale luogo di utilizzo dei tessuti è prevedibilmente: questa è la zona notte, ma i tessuti possono essere trovati anche in altri luoghi. Le tramezze in carta di riso possono anche essere tessute; la divisione in stanze viene talvolta eseguita con schermi luminosi che possono essere rapidamente rimossi riformattando urgentemente l'abitazione.

Le finestre vengono chiuse con un prodotto che si chiama "tende giapponesi", e, tra l'altro, nell'ultimo decennio si sono già ampiamente diffusi nel nostro paese. Questa non è affatto una tenda svolazzante nel senso classico della parola, ma qualcosa come enormi tende verticali con grandi pezzi di tessuto saldamente fissati in una certa posizione.

Come per il resto delle parti tessili, i giapponesi preferiscono le tende monocromatiche, ma oggi i modelli che in qualche modo violano l'estetica classica stanno guadagnando popolarità nel mondo, ma aggiungendo un tocco di colore grazie alla tipica stampa orientale. Invece di tali tende, i designer moderni usano ancora tapparelle o tapparelle in tessuto.

È molto importante non esagerare con l'arredamento, ma sarebbe sbagliato pensare che lo stile giapponese non lo accetti affatto. - non dovrebbe essere troppo, il punto non è in questo. In molti casi, come decorazioni vengono utilizzati oggetti abbastanza pratici, che sembrano semplicemente molto insoliti nelle nostre realtà: si tratta delle stesse pareti divisorie, cofanetti e vasi da pavimento, ventagli tradizionali ben disposti e pugnali da samurai.

La natura dovrebbe trovare un posto nell'interno giapponese, quindi ikebana e bonsai sono i benvenuti, e un rametto di fiori di ciliegio in un vaso è mille volte più caro a qualsiasi giapponese di tutti gli altri fiori del mondo. Puoi decorare qualsiasi oggetto con un geroglifico applicato, basta scegliere con un significato, perché i tuoi ospiti possono teoricamente capire il giapponese.

Le figure di netsuke giapponesi "di marca" potrebbero benissimo completare l'interno.

Opzioni di illuminazione

I giapponesi pratici possono rifiutare ornamenti eccessivamente artistici, ma non vedono alcun motivo per sedersi al buio. Inoltre, il sistema di illuminazione viene solitamente scelto a più livelli: grazie a ciò, la quantità e la luminosità della luce possono essere dosate con precisione, concentrandosi sull'ora del giorno fuori dalla finestra. Lo stile giapponese della decorazione d'interni preferisce la luce diffusa, non diretta in nessun punto, quindi sono necessari i paralumi. Allo stesso tempo, possono enfatizzare l'estetica etnica se sono realizzati con l'imitazione della carta di riso o del bambù, o ancora meglio, gli stessi materiali dell'originale. Allo stesso tempo, non vale la pena dipingerli: è ottimale se mantengono il loro aspetto naturale, o almeno non saranno un punto luminoso sullo sfondo di un interno calmo e pacificante.

Senza concentrarsi sulla luce direzionale, gli abitanti della casa probabilmente a volte vorranno illuminare una parte della stanza più luminosa, lasciando il resto dello spazio al crepuscolo. Questo è possibile grazie all'utilizzo di applique, che non solo danno luce dove serve, ma cambiano anche la percezione della stanza. Come accennato in precedenza, la stessa stanza può svolgere funzioni completamente diverse a seconda dell'ora del giorno, quindi un trucco del genere è molto appropriato.

Come decorare una stanza?

In considerazione delle specificità dello stile, un monolocale è più adatto per la decorazione giapponese, in cui non ci sono quasi pareti interne - questo dà spazio per l'installazione di pareti divisorie interne e porte scorrevoli. A causa dell'uso attivo dello spazio trasformabile, anche un piccolo appartamento può essere decorato con stile e praticità. Ma per una casa grande, questa soluzione potrebbe non essere adatta, se non altro perché allo stile giapponese non piacciono l'arredamento e gli eccessi: l'edificio sarà semplicemente vuoto.

Se altri stili popolari richiedono spesso una vena creativa del design, allora un progetto di una stanza nel design giapponese può essere costruito con le proprie mani, poiché, di fatto, si tratta di un costruttore che non consente particolarmente di fare passi di lato, prescrivendo chiaramente la maggior parte degli aspetti. I disegni qui sono piuttosto arbitrari: mostrano la posizione delle pareti divisorie in legno in una posizione o nell'altra e specificano la posizione dei mobili contati.

La ricetta dipende da te - non aggiungi nulla e anche la sostituzione di singoli ingredienti con altri è indesiderabile - segui rigorosamente le istruzioni.

per bambini

I bambini raramente trovano la vera soddisfazione nell'ascetismo, perché il classico stile giapponese non è proprio per loro: possono annoiarsi in una stanza del genere. I designer di solito trovano una soluzione al problema in una sorta di violazione delle prescrizioni stilistiche.

Le deviazioni dalla norma riguardano, prima di tutto, un aumento del dosaggio dell'arredamento, ma poi, ovviamente, dovrebbe avere un legame diretto con il sapore orientale. Per una ragazza, ad esempio, la contemplazione dei fiori sarà piacevole, quindi puoi dipingere il muro o appenderlo con un panno con stampato sakura in fiore. Per un adolescente interessato alla cultura e alla storia, le katane sono un ottimo souvenir.

Indipendentemente dal sesso del bambino, non è più necessario aderire così rigorosamente al design in bianco e nero tipico del Giappone con inclusioni minori di altre tonalità: dovrebbero essere consentite più libertà. Lo stesso grande cerchio rosso su una parete bianca può essere un elemento decorativo senza disturbare l'atmosfera, perché questa è la bandiera del Giappone.

Allo stesso modo, puoi e dovresti sperimentare con le tende, che possono essere decorate con stampe colorate nella stanza dei bambini.

La Camera da letto

La decorazione della camera da letto dovrebbe essere rigorosamente naturale - legno, bambù tipicamente orientale e carta di riso, solo tessuti naturali. La gamma generale è solitamente scelta chiara e piuttosto morbida, e solo il pavimento può essere reso contrastante, notevolmente più scuro. La retroilluminazione è nascosta nel controsoffitto, ma l'enfasi non è su di essa, ma sull'illuminazione naturale, che non dovrebbe essere così piccola.

La camera da letto giapponese non riconosce una grande quantità di mobili, soprattutto perché gli armadi ingombranti sono inappropriati, quindi vale la pena inserire gli armadi nelle pareti. In alternativa, può essere utilizzata solo una cassettiera, ma in nessun caso deve essere troppo grande.

Con il rigoroso rispetto delle tradizioni, è meglio fare a meno del letto, utilizzando un materasso appoggiato sul podio.

Salotto

Un tipico soggiorno europeo è sempre una sorta di sala espositiva, e quando è decorato in stile giapponese, non ti mancherà sicuramente l'originalità, perché la stanza risulterà sorprendentemente ascetica. Contrariamente allo scetticismo di molti nostri concittadini, questo approccio è molto apprezzato nel senso che è uno sfogo, una soluzione non comune che attira l'attenzione e viene ricordata.

La semplicità del design del soggiorno è buona in quanto l'assenza di un arredamento invadente ti spinge a una comunicazione a tutti gli effetti. È anche conveniente cancellare i tuoi pensieri da tutti gli estranei qui, perché non ci sono associazioni non necessarie e puoi semplicemente rilassarti. Un divano, un tavolino basso per bere il tè con cuscini per sedersi sparsi sul pavimento, un paio di vasi o statuine in nicchie speciali: è tutto ciò di cui hai bisogno.

Nella nostra realtà, è consentito un rilassamento, causato dal fatto che non ci piace molto stare seduti per terra per molto tempo - i sedili potrebbero non corrispondere alle tradizioni giapponesi, se è più conveniente per te.

Esempi di design d'interni

La prima foto mostra chiaramente come potrebbe essere un soggiorno. In effetti, ci sono così poche cose, insieme ai gioielli, che puoi quasi contarli sulle dita, ma non c'è assolutamente la sensazione che manchi qualcosa. Tale minimalismo è persino piacevole e l'atmosfera del Giappone è ispirata ai dettagli: un caratteristico tavolino basso, una finestra "quadrata", un vaso, motivi sul muro.

La camera da letto è ancora più minimalista, perché qui non accetti nessuno e non fai affari, ma al contrario, sei distratto dal trambusto. Il letto, come dovrebbe essere, è molto basso, non si vedono gli armadietti nel telaio.La naturalezza degli interni è enfatizzata dalla decorazione delle pareti in bambù, ma in generale c'è un sacco di decorazioni puramente giapponesi: il geroglifico sul soffitto fatto di pannelli di vetro, ventagli e bonsai. Allo stesso tempo, la gamma rimane molto contenuta e solo i verdi vengono eliminati dalla tavolozza generale grigio-marrone, ma è naturale e abbastanza appropriato.

La cucina è decorata nei tradizionali colori bianco e nero con l'aggiunta del rosso, che è importante per il Giappone. Tutta l'attrezzatura è nascosta in nicchie funzionali: non è consuetudine sfoggiarla, questa non è una decorazione. La parete sopra il tavolo è decorata con un motivo tradizionale orientale.

Puoi scoprire cos'è un interno wabi-sabi dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento