Minimalismo giapponese negli interni

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Come decorare stanze diverse?
  3. Bellissimi esempi di interni

Per chi ama la semplicità e lo spazio, l'aria e la luce, e anche incline alla filosofia e alla meditazione, è adatto il minimalismo giapponese negli interni.

Caratteristiche distintive

Il Giappone è un paese straordinario dove la tecnologia moderna incontra la semplicità naturale. Il minimalismo giapponese è lo stile che porterà tranquillità e un senso di pace a casa tua.

La stanza di solito contiene solo il più necessario e, se c'è un arredamento, allora è indicato come minimo, principalmente di origine naturale e sfumature sobrie.

La principale caratteristica distintiva del minimalismo giapponese è la libertà dello spazio, i giapponesi lo chiamano vuoto. In una stanza del genere, nulla impedisce all'aria di camminare liberamente nella stanza, i pensieri funzionano bene in un posto del genere, nulla distrae dalla cosa principale. E qui è bello riposare, perché in una stanza del genere regnano l'armonia e la pace.

La cosa principale è l'ordine in tutto, ed è certamente presente in una stanza del genere.

Gli elementi principali qui saranno un divano basso, un divano, una panca - a chi piace di più. Tavolino. Tutte le cose, le piccole cose saranno nascoste dietro i sistemi di scorrimento, niente dovrebbe essere presente in bella vista.

Come illuminazione saranno utilizzate anche lampade discrete e torce elettriche. Il pavimento può ospitare stuoie modeste. Le finestre non si nascondono dietro le tende, lasciano entrare la luce. Una pianta può essere utilizzata come elemento decorativo, nel minimalismo giapponese è spesso bonsai. Anche le pareti, i soffitti e i pavimenti non dovrebbero essere pieni di colori: colori sobri. Potrebbero esserci contrasti, ma devi pensare a quale sarà l'enfasi.

Un altro elemento caratteristico dello stile giapponese sono gli schermi. Aiutano a suddividere in zone lo spazio, creare angoli accoglienti. La loro comodità è che sono mobili. E possono sembrare diversi, nella loro fabbricazione sono spesso usati come i materiali più semplici (tela, bambù, carta di riso) e seta, ricamo, spesso geroglifici o paesaggi.

I materiali applicabili nella progettazione di tali abitazioni sono legno, pietra, bambù, canna, rattan, stuoie.

Come decorare stanze diverse?

Il minimalismo giapponese è adatto per decorare un monolocale, dove verranno osservati tutti i canoni. C'è già spazio e luce, resta da raccogliere un minimo di mobili, l'area libera può essere delimitata utilizzando gli stessi schermi.

Ma le singole stanze possono essere completamente subordinate a un concetto generale.

Salotto

Non è difficile organizzare un soggiorno. Il soffitto dovrebbe essere leggero, può essere delimitato da travi scure e l'illuminazione dovrebbe essere ben pensata. ohDi solito si tratta di lampade, di cui ce ne sono molte. Ognuno di essi crea una luce diffusa, che dona alla stanza un comfort speciale.

Anche le pareti dovrebbero essere leggere. Anche qui è accettabile la presenza di travi. Questo darà alla stanza austerità. Ma puoi, rendendo tutte le pareti leggere (dipingere con la vernice, attaccare su carta da parati semplice), concentrarti su una. Possono esserci geroglifici, un albero di sakura, un grande ventaglio giapponese.

Come mobili sono adatti divani bassi con cuscini in tinta unita, che all'occorrenza possono essere appoggiati a terra. È richiesto un tavolino basso in legno o vetro. Nelle nicchie, di regola, c'è un minimo di arredamento: piante, foto, netsuke.

Alle finestre possono essere posizionate tapparelle o barriere fotoelettriche. In un ampio soggiorno, non farà male installare uno schermo, che può essere spostato se necessario.

Tappetini semplici possono essere posizionati sul pavimento.Ma se lo desideri, puoi, ovviamente, dare la preferenza a un tappeto semplice e modesto.

Camera da letto

La camera da letto è un luogo di riposo, qui è appropriata la presenza del letto più semplice senza pretese ed elementi decorativi., e ancora più rilevante sarà un materasso sul podio, decorato con un copriletto in stile giapponese.

Dai mobili, una semplice cassettiera è adatta per un minimo di cose. Se hai bisogno di conservare alcune cose, dovresti prevedere diverse nicchie che si nasconderanno dietro il sistema di scorrimento. L'illuminazione dovrebbe essere morbida: può essere una lampada a soffitto e una lampada sul cassettone.

Cucina

Per quanto riguarda la cucina, è necessario ricordare che questo è, prima di tutto, un ordine ideale e può essere raggiunto solo con l'aiuto di un minimo di elementi e del corretto sistema di archiviazione.

Tutti gli armadietti hanno sistemi scorrevoli, avvolgibili e rotanti, ma nessun oggetto è in vista. La tecnica è certamente presente, ma non eclatante.

I mobili devono essere in legno. I piatti sono i più semplici, senza fronzoli.

Bellissimi esempi di interni

Nonostante il minimalismo giapponese implichi apparentemente semplicità di decorazione e un piccolo numero di oggetti, la semplicità è evidente: un tale interno deve essere attentamente pensato in modo che tutto appaia armonioso. E un esempio di questo sono le opzioni di design già pronte.

  • Lo spazio in bianco e nero ti consente di creare accenti, i mobili bassi e confortevoli sono progettati per il relax, l'arredamento degli interni è minimo.
  • Decorazione della camera da letto ideale in colori chiari. Il letto laconico è completato da comodini con lampade originali. Tende leggere alle finestre, moquette leggera completano l'idea di interior design.
  • Questa opzione riflette pienamente il concetto di minimalismo giapponese. Un tavolino basso con tappeti, una lampada originale, piante, travi alle pareti e al soffitto: tutto è subordinato a un unico obiettivo: creare comfort e un senso di armonia con un minimo di cose nello spazio.

Per una panoramica di un appartamento in stile giapponese, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento