Ritardi del pavimento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo di base
  3. Dimensioni ottimali
  4. Di cosa hai bisogno per lavorare?
  5. Montaggio
  6. Su cemento
  7. Per terra

Se il pavimento è assemblato per una casa in legno già costruita, in cui è già presente una copertura ruvida, in alcuni casi si rinuncia agli elementi di ritardo. In presenza di una fondazione in cemento, i tronchi sono ancora necessari.

Peculiarità

I travetti del solaio, posti sotto la guaina di finitura, sono elementi trasversali primari (per il primo piano) o secondari (per i piani successivi) a cui è fissata la guaina. Il materiale più adatto per sistemare un tronco è il legno massello. Con lo sviluppo delle tecnologie di costruzione, gli elementi già pronti in cemento armato o soluzioni a base di materiali polimerici, ad esempio da MDF senza cavità, sono considerati opzioni accettabili. Le materie prime diverse dal legno massello sono piuttosto un'eccezione rispetto a un modello ordinario.

Come opzione classica, viene utilizzata una trave quadrata o rettangolare, impostata su un lato. Non è consigliabile utilizzare schede per elementi ritardati, poiché la rigidità di tale base è seriamente inferiore a quella simile fatta di una barra.

Un vantaggio importante di un pavimento con tronchi è la ventilazione. La base, sotto la quale non c'è un centimetro di spazio libero, col tempo si inumidisce e crolla più velocemente.

Puoi anche nascondere cavi e tubazioni nel vuoto sotto il ponte principale. Lungo il perimetro, ogni ambiente può essere isolato termicamente, recintando il resto dalle pareti esterne mediante un isolante poroso posto nei vuoti. Con una differenza significativa nel livello orizzontale (altezza della posizione), il pavimento con ritardi è allineato parallelamente all'orizzonte terrestre. La manutenibilità di un pavimento con ritardi è notevolmente superiore. Se è stata utilizzata una tavola normale e non una tavola scanalata, è sufficiente sostituire il frammento danneggiato con uno nuovo, senza smontare l'intero pavimento, per raggiungere l'area da riparare.

È facile nascondere un cavo scaldante o un circuito idraulico sotto il pavimento installato su tronchi. Ciò renderà il tuo soggiorno in una stanza del genere più confortevole in inverno.

Dispositivo di base

Le case di campagna e le case di campagna, per le quali viene già utilizzato come base una fondazione monolitica a strisce (compreso il seminterrato), in generale e in generale, sono già state predisposte per l'installazione di elementi ritardati per il pavimento. Tuttavia, dopo la fine della fase principale di costruzione, è ancora necessaria la preparazione preliminare. Per cominciare, i detriti vengono rimossi dal sottofondo ottenuto in questo modo, quindi la base di cemento viene esaminata alla ricerca di crepe, scheggiature e altri danni.

Se sono presenti, devono essere cementati. È ancora più utile realizzare un massetto cementizio su una base di cemento non preparata. In questo caso, il pavimento si avvicinerà a uno stato perfettamente orizzontale. La base così migliorata viene ricoperta con un composto antisettico. Per un'impermeabilizzazione più affidabile, il materiale di copertura viene posato sul massetto (a proposito, potrebbe non essere prodotto quando il pavimento è già perfettamente orizzontale e senza difetti). Quest'ultimo forma uno strato impermeabilizzante più affidabile rispetto a uno strato di polietilene convenzionale.

Dopo aver calcolato dove passeranno i registri, nelle restanti sezioni vengono posate le condutture e / o le comunicazioni elettriche (cavi).Ad esempio, il cavo scaldante è nascosto nell'area del piano principale, ad esempio, dove c'è un passaggio nella stanza (ma non sotto un letto o un divano, ad esempio), ma attorno al perimetro, ad esempio fili e cavi di segnale per elettrodomestici ed elettronica può essere eseguito. Una circostanza importante è che il cavo scaldante o i circuiti di riscaldamento dell'acqua non sono posati nei luoghi in cui si trovano cavi e fili: l'isolamento su di essi può rompersi, il che è irto di cortocircuito e fonte di ignizione. Le linee del gas, ad esempio, che forniscono gas naturale al forno in cucina, non sono consentite sotto il pavimento, anche quando il tubo è in acciaio. È importante evitare di intersecare elementi ritardati con le comunicazioni.

Dopo aver preparato la base in cemento, trattare il legno con impregnazioni antisettiche e impermeabili. Ciò proteggerà il legno dai danni della microflora e degli insetti nocivi. L'impregnazione dei ritardi non ancora installati viene eseguita all'aperto, ad esempio nel cortile. Dopo aver immerso gli elementi in ritardo, devono essere lasciati asciugare. L'impregnazione viene eseguita solo dopo che l'albero si è completamente asciugato alla frazione di massa di umidità non superiore all'11%.

Dimensioni ottimali

Prima di calcolare la dimensione degli elementi e la loro posizione, l'attenzione principale è rivolta al materiale. Il contenuto di umidità massimo consentito nel legno non è superiore al 15%. Se ne contiene ancora di più, la materia prima viene pre-essiccata. È meglio utilizzare una camera di asciugatura per accelerare l'asciugatura. L'opzione ideale è resistere in estate al caldo, con tempo sereno. Un'umidità superiore al 18% porterà alla deformazione dei tronchi dopo l'essiccazione.

La maggior parte degli autocostruttori e dei costruttori di marchi professionisti preferisce i tronchi di pino. Un'alternativa è l'abete o l'abete rosso. Il legno di seconda classe è adatto per elementi ritardati. Ma il terzo grado, contenente una quantità significativa di nodi (da diversi per metro lineare), non è adatto, poiché tali formazioni tendono a cadere e rompersi, poiché hanno elevata durezza, ridotta elasticità e tenacità.

Dopo aver acquistato - e, se necessario, segato - gli spazi vuoti nei frammenti richiesti, non vengono utilizzati elementi di assemblaggio. Tuttavia, ci sono casi in cui frammenti non multipli e accorciati, ad esempio con una lunghezza della stanza di 5 m, sono collegati tra loro, poiché è improbabile che a qualcuno piaccia buttare via il legno in eccesso per i rifiuti. Per questo vengono utilizzati i metodi "mezzo albero" e "nella zampa". All'incrocio di brevi sezioni in un ritardo, viene utilizzata la sezione più affidabile della base, senza vuoti e spazi vuoti, altrimenti questa sezione scricchiola quando viene applicato un carico su un pavimento già installato, di conseguenza il giunto si disperderà.

I ritardi sono installati rigorosamente paralleli l'uno all'altro, è consigliabile disporli lungo la lunghezza e non lungo la larghezza della stanza. Verificare che la qualità dell'impermeabilizzazione (materiale di copertura) sotto i ritardi non sia compromessa.

La dimensione del legno può variare da 140 * 140 a 300 * 250, a seconda della quantità di sollevamento del pavimento e del fattore di sicurezza (di norma, un numero triplo del valore standard in chilogrammi di peso per metro quadrato di pavimento finito). La lunghezza di un pezzo di legno viene scelta di qualche centimetro in meno rispetto alla lunghezza della stanza: le fluttuazioni di temperatura e umidità del legno vengono prese in considerazione fino a 3 mm / m. Se non lasci almeno un piccolo spazio vuoto, ma stendi il legname schiena contro schiena, quindi nel caldo, quando non c'è l'aria condizionata in casa, i tronchi insieme al pavimento possono piegarsi un po', mentre si strappano i hardware (elementi di fissaggio) con cui sono avvitati alla base ruvida in cemento.

La distanza da uno dei bordi dell'elemento ritardato estremo al muro esterno, a cui è parallelo, non dovrebbe essere inferiore a pochi centimetri. Questo spazio creerà una ventilazione sufficiente per la parete esterna.È inaccettabile mettere tronchi estremi end-to-end con i lati, così come con le estremità: con una differenza di temperatura in luoghi difficili da raggiungere, l'umidità condensabile può accumularsi. Non è necessario ancorare i travetti e le reggette del telaio di una casa in legno: svolge una funzione completamente diversa.

La distanza tra i ritardi può variare in modo significativo, la regolarità principale è quella di evitare che il pavimento cedi sotto un triplice margine di carico pratico. In questo caso, le assi del pavimento non dovrebbero scricchiolare. È possibile ridurre leggermente la distanza tra i tronchi, ma in questo caso, insieme al rafforzamento del pavimento in termini di carico di peso su di esso, aumenterà anche il consumo ingiustificato di legna. Per una stanza con una larghezza di, diciamo, 4 m, un ritardo aggiuntivo non si rivelerà un costo così elevato, ma due o più del valore calcolato sono già troppo.

Il superamento del numero di elementi per ogni locale è dovuto principalmente al ridotto valore del gap longitudinale tra i ritardi. Ad esempio, in una stanza con una larghezza uguale a 3,7 m, si prevedeva di disporre 8 tronchi con un intervallo di 0,5 m tra le loro linee rette centrali, ma l'ultima delle campate si è rivelata più ampia di 20 cm. Al fine di prevenire la diminuzione calcolata della forza, 8 -yu, diminuendo proporzionalmente la dimensione dell'intervallo tra due qualsiasi adiacenti.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Per assemblare un pavimento sulla base di un pavimento maschio e femmina, sono utili cunei di montaggio e un supporto per cunei, che è un supporto temporaneamente avvitato ai tronchi. Ciò è necessario per inchiodare tra loro gli elementi scanalati con la massima qualità, eliminando la formazione di spazi tra le tavole, che potrebbero portare un po' di lato durante la loro asciugatura preliminare.

Per avvitare i tasselli al pavimento in calcestruzzo, occorrono viti autofilettanti rinforzate per calcestruzzo di lunghezza e sezione maggiorate, eventualmente avvitate con chiavi esagonali o ugelli ad un potente cacciavite o perforatore che lavori senza vibrazioni d'urto e a velocità ridotte. Per fissare gli ugelli a un cacciavite oa un perforatore, è necessario uno speciale adattatore per cartucce con un gambo adatto alla forma di bloccaggio della cartuccia originale.

Si consiglia di tagliare legname e tavole utilizzando una smerigliatrice con disco da taglio per legno. Segare il legno con dischi abrasivi per metallo è inaccettabile: il legno e la tavola verranno bruciati dalle estremità lungo la linea di taglio. Un'alternativa è un seghetto alternativo con una lama per sega del "calibro" richiesto dei denti da sega.Un cancelleria o un semplice coltello da cucina aiuta a tagliare il materiale del tetto (materiale impermeabilizzante) in strisce dove necessario.

Inoltre, la lana minerale viene tagliata, imbottita lungo il perimetro tra le campate dei tronchi già montati. Un pennello o uno spray aerosol viene utilizzato come erogatore antisettico. È importante che tutti i lati del ritardo siano uniformemente impregnati di un reagente idrorepellente antisettico.

Si consiglia di utilizzare come pavimentazione una tavola o un compensato spesso (da 30 mm) (in fogli). La metratura della pavimentazione finale è indicata nel progetto della stanza e della casa nel suo complesso.

Oltre alle viti autofilettanti rinforzate per calcestruzzo e tasselli, vengono acquistate semplici viti autofilettanti per legno o metallo per il montaggio della pavimentazione su travetti già installati. L'avvitamento degli elementi in legno tra loro viene eseguito con una perforazione preliminare: il trapano deve essere 1,5 ... 2 mm inferiore al diametro condizionale della vite autofilettante (quest'ultimo viene misurato lungo i bordi filettati).

Montaggio

Non è necessario fissare i tronchi alla trave di reggiatura in una casa privata con fondamenta in cemento armato e pareti in legno o tronchi. Una solida base può essere ottenuta già con il fissaggio principale del legno al sottofondo; altri bordi e punti di supporto non sono necessari qui. Tuttavia, è possibile livellare un legno leggermente contorto e parzialmente fessurato nella stessa casa sotto una base di cemento o legno utilizzando segmenti di rivestimento in fibra di legno o pannelli di compensato torniti a spessore.

Per ottenere la "torta" dell'edificio più isolata quando si dispone un pavimento di alta qualità che non si deforma, è necessaria una speciale membrana antivento in plastica posizionata sul materiale di copertura come barriera al vapore. Nel caso più semplice, può anche essere polietilene. È impossibile utilizzare truciolato o DSP come materiale per i tronchi e la finitura della pavimentazione, ma vengono posizionati solo sotto i tronchi stessi, se non è possibile accedere al compensato.

Su cemento

Nonostante la maggiore complessità, i costi elevati e la stretta osservanza di tutte le regole, i pavimenti installati su una base di cemento dureranno diversi decenni senza problemi. L'impregnazione contro muffe, germi e funghi non è solo auspicabile, ma necessaria. Per proteggersi dalla muffa, vengono utilizzati materiali non completamente ecologici: sono innocui per il consumatore, poiché i tronchi sono quasi completamente chiusi dal pavimento della stanza.

È meglio scegliere il materiale di copertura come impermeabilizzazione, alcuni artigiani lo integrano con polietilene. Recinta la base in cemento, che tende a inumidirsi, dai tronchi e dal pavimento, impedendo a quest'ultimo di bagnarsi. Dopo aver segnato i fori sui tronchi, forarli. In questo caso, la trave stessa dovrebbe essere già posata. La perforazione del tronco e della base in cemento viene eseguita utilizzando un trapano per calcestruzzo del diametro consigliato (per determinate dimensioni di viti autofilettanti o bulloni di ancoraggio). Le sezioni del legname sono fissate in luoghi pre-preparati.

Per terra

La posa di tronchi sul terreno non viene utilizzata per edifici residenziali, ma viene spesso utilizzata per la costruzione di edifici domestici sul territorio di un determinato sito. Ad esempio, con l'aiuto di tali ritardi, si forma una base sotto il pavimento in un gazebo o in un bagno. Per l'installazione, utilizzare pali in mattoni con una sezione trasversale di almeno due mattoni adiacenti. In una fondazione in cemento armato o mattoni, devono essere realizzati ulteriori canali di ventilazione. Aiuteranno ad evitare il ristagno di umidità e l'umidità del ritardo, che è estremamente indesiderabile per loro.

L'impregnazione resistente all'acqua con versamento quotidiano e bagnatura con acqua può durare da 7 anni prima che il materiale in legno diventi così umido da iniziare a deteriorarsi dall'interno. È in grado di proteggere il materiale dalla decomposizione, a condizione che venga utilizzata l'impermeabilizzazione del feltro del tetto e non vi sia un accesso diretto del legno all'umidità. Il fissaggio del ritardo su una base del terreno, su cui sono installati supporti aggiuntivi, non è diverso dall'attaccarli direttamente alla pavimentazione in calcestruzzo.

Per informazioni su come creare tronchi per il pavimento con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento