Distanza tra i travetti del pavimento

Contenuto
  1. Da cosa dipende il passaggio?
  2. Funzioni di calcolo
  3. Come montare correttamente?

I ritardi per il pavimento sono chiamati travi trasversali, il più delle volte rappresentano pezzi di legno fissati sulla sovrapposizione dell'interpiano. La loro sezione trasversale, lo spessore è almeno 3 volte maggiore degli stessi parametri delle tavole del pavimento.

Ad esempio, una tavola di 15x3,5 cm viene posizionata perpendicolarmente su una barra di 12x12 cm. Nell'articolo considereremo quale dovrebbe essere la distanza tra i ritardi del pavimento.

Da cosa dipende il passaggio?

La distanza tra i tronchi per le assi del pavimento dipende dal carico sul pavimento assemblato, dal peso proprio dell'intero legname e dalle dimensioni della stanza, nonché dalla sezione sia della tavola che del legname. Un passo troppo piccolo, anche se darà forza, comporterà un peso eccessivo della struttura o dell'edificio, sarà necessario ricalcolare il piano partendo dalle fondamenta prima di iniziare la costruzione. Un gradino troppo grande: le assi si piegheranno sotto il peso di persone, mobili e attrezzature, nel peggiore dei casi, il pavimento può rompersi e cadere sul pavimento sottostante o entrare in contatto con il sottofondo (fondazione) dell'edificio, violando l'isolamento termico e al vapore di quest'ultimo. In ogni caso, se le schede sono danneggiate, persone e oggetti cadono nella stanza, saranno necessarie riparazioni, incluso il rafforzamento della componente "lag".

La posa di ritardi aggiuntivi con l'eventuale sostituzione di quelli danneggiati esistenti è inevitabile. Allo stesso modo, verranno sostituite le schede stesse, quelle che hanno il tempo di deformarsi.

Funzioni di calcolo

Senza entrare in formule, ricalcoli di laboratorio ed esperimenti, un esperto installatore, carpentiere, accatastatore è subito guidato dalle leggi della fisica e dal preventivo sviluppato in anni di proficua attività. Dopotutto, si trova di fronte al compito di assicurarsi che la casa al momento della "legalizzazione" (se si tratta di una casa di campagna, senza registrazione del proprietario) non abbia alcuna pretesa da parte di rappresentanti locali di agenzie e strutture governative, che sicuramente condurre un esame tecnico antincendio completo e un supporto legale catastale, in modo che emettano una conclusione sull'idoneità della casa per vivere tutto l'anno.

Spieghiamolo con un esempio specifico. Quindi, la casa è costruita o ricostruita (il piano è cambiato). Il proprietario può andare in due modi: o "isolare" con piastrelle su cemento argilloso espanso, o costruire pavimenti in legno a tutti gli effetti. Nel secondo caso, ad esempio, una tale stima aiuterà: tavole con una sezione di 4 per 16 cm, tronchi con una sezione di 12 per 12 cm.Per il pavimento del primo piano, così come per gli scantinati, dove il il sottofondo portante (fondazione) è già presente, lo spessore dei ritardi non gioca un ruolo di primo piano. Lo stesso vale per i pavimenti in cemento armato. In generale, puoi fare a meno dei ritardi, se il compito non è quello di posare l'isolamento tra i pezzi di legno e cemento armato, ad esempio, quando un cavo scaldante per il riscaldamento a pavimento è incorporato nel massetto.

Esiste una raccomandazione universale che non può essere violata: un'altezza della tavola di 2 cm richiederà una distanza tra le travi di 30 cm Per 2,5 cm della stessa altezza, la distanza di volo aumenterà a 4 dm; per 3 cm - 5 dm di luce, per 4 cm vengono presi 6 dm. Per una distanza di 5 cm - già 1 M. Grandi distanze tra le travi non sono praticate nella costruzione suburbana privata. Il calcolo è stato effettuato per stanze vuote, ma sotto carico pesante questi parametri vengono ricalcolati in modo significativo. L'obiettivo è un margine di sicurezza di 3-4 volte, solo una regola del genere garantirà l'affidabilità e la durata dei pavimenti.

Per la disposizione dei piani, in precedenza veniva spesso utilizzato un registro. Deve essere tornito, arrotondato e calibrato: diametro costante su tutta la lunghezza, scorrevolezza, escluse deviazioni della tavola.I requisiti rigorosi per i tronchi escludono le vibrazioni anche della tavola scanalata.

Oggi il ceppo viene attivamente eliminato dalla circolazione: il legname è più spesso utilizzato per i tronchi.

Un pavimento moderno soddisfa più requisiti contemporaneamente:

  • pavimentazione perfettamente orizzontale;
  • protezione aggiuntiva contro i suoni estranei;
  • ventilazione (microcircolazione) sotto il tavolato;
  • lo scopo dello spazio sotto il pavimento per i collegamenti elettrici, l'approvvigionamento idrico;
  • protezione aggiuntiva contro il freddo in inverno e il caldo in estate;
  • la velocità di smontaggio di vecchi e installazione di nuovi elementi quando sono deformati.

Abete rosso, pino o abete serviranno come materiale del bar. La pavimentazione in uno stabilimento balneare richiederà legno duro: è in grado di resistere meglio al ristagno d'acqua e al decadimento graduale associato (decadimento). Il larice, anche se costa molto di più, durerà più a lungo. I tronchi sono materiali poco impegnativi per l'alta qualità e l'aspetto perfetto: sono nascosti sotto il pavimento dopo l'installazione del pavimento. La sezione del legname in legno è scelta quadrata o rettangolare: in quest'ultima versione, lo spessore della trave è 1,5 volte superiore alla sua larghezza. Il bar non "mentisce", ma sta al limite.

Per le travi, vengono presi materiali da costruzione di 2a e 3a classe, il contenuto di acqua in peso nel legno non deve essere superiore al 18-20%. Tale legno appartiene alla raccolta dell'umidità naturale. Una trave in sezione trasversale è necessariamente presa rettangolare, e non quadrata, quando è posizionata tra i piani senza un soffitto portante in cemento armato. Un tale rapporto nella sezione trasversale del legno consente al proprietario e ai residenti dell'edificio di essere il più sicuro possibile, avendo raggiunto un'elevata resistenza alla possibile deflessione da un carico maggiore.

Se provi a immaginare più chiaramente come si concretizzerà la decisione presa in pratica, si scopre che per un soggiorno con mobili pesanti e interni ricchi, l'intervallo tra i tronchi, calcolato secondo lo schema precedente, dovrebbe essere 5- 10 cm in meno rispetto alla camera da letto, dove da oggetti pesanti solo una cameretta e un armadio. Per il corridoio, questa cifra è inferiore - della stessa quantità rispetto all'interno della camera da letto.

Alcuni proprietari di case di campagna installano un armadio e pouf nel corridoio, ma ciò non significa che il resto del carico sull'area occupata rimanente sia lo stesso: di norma, nel corridoio vengono tenuti piccoli mobili aggiuntivi, poiché il corridoio è una zona non residenziale. Di conseguenza, il pavimento nel corridoio non richiede il rinforzo del capitale, come nei soggiorni.

La luce delle travi posate non deve mai essere sottovalutata. La sezione trasversale del legname, invece, non viene presa completamente in considerazione. Tuttavia, le caratteristiche di resistenza del pavimento sono di importanza decisiva.

Se tutti gli altri valori delle caratteristiche (la loro selezione) sono rigorosamente osservati, questa violazione non influirà in modo significativo sulla durata del pavimento.

Non lesinare sulla sezione del legno: il suo campionamento insufficiente ridurrà seriamente la vita del pavimento. Gli installatori esperti prendono il materiale con un margine di sicurezza: è meglio pagare in eccesso una quantità non così grande una volta e creare un "pavimento per sempre" piuttosto che cambiarlo, spendendo più soldi alla fine. Quando si calcola lo spessore (altezza) delle tavole e delle travi, viene preso in considerazione anche lo spessore dello strato isolante.

Facciamo un altro esempio. Una distanza di due metri tra i ritardi richiederà almeno una trave di 11x6 cm Una luce di tre metri richiederà 15x8 cm, una di quattro metri - 18x10 cm. »Le campate non sono necessarie. Inoltre, non è necessario utilizzare campate diverse per le stanze della stessa casa di campagna: l'altezza del pavimento sarà diversa, il che creerà ulteriori inconvenienti.

Come montare correttamente?

Lo specialista utilizza calcolatori di script di costruzione o, conoscendo SNiP, calcola da solo tutti i parametri necessari per la pavimentazione e le travi. Un principiante di solito trae vantaggio da considerazioni sulla sicurezza: può facilmente sovrastimare lo spessore delle tavole di un fattore 1,5 diminuendo il valore della luce tra le travi. Aumentando il costo di installazione del pavimento, il consumatore risparmierà in modo significativo sulla riparazione e sulla manutenzione: questo "investimento" sarà vantaggioso qui. Questo approccio è spesso seguito da persone che, nella loro vecchiaia, non hanno bisogno di sessioni di riparazione frettolose, vogliono vivere con calma e misura.

Prima di fissare le travi, vengono impostate sull'indicatore di livello. Quindi, mettendo i pezzi di legno "su un lato", mentre quelli più vicini alle pareti vengono posati a una distanza di 10-30 cm, inoltre, dividendo la distanza rimanente tra loro per la campata selezionata, viene calcolato il loro numero. Se il maestro non si adattava un po 'a queste dimensioni, e invece delle ultime due campate, diciamo 50 cm, risultava essere una su 90, allora è meglio non risparmiare denaro e mettere un pezzo di legno che " non si adattava” in questo vuoto approssimativamente nel mezzo di esso.

Di conseguenza, le ultime due travi rientrano all'incirca nelle stesse campate rispetto al resto degli spazi vuoti. Se ti trovi di fronte a un piano di calcolo così non standard secondo te, quindi prima di fissare i ritardi, spostali proporzionalmente, l'uniformità della disposizione non è meno importante: i centri di massa della struttura non si sposteranno.

Un esempio di calcolo si concretizza come segue.

  • La lunghezza della stanza è di 9 m.
  • Lo spessore della tavola è di 2,5 cm.
  • La distanza tra i ritardi è di 22,35 cm.

Questa distanza viene presa tra i bordi estremi delle travi adiacenti e non tra i loro punti medi. Per una tavola, ad esempio, sotto i 40 mm, viene effettuato un opportuno ricalcolo in funzione delle altre caratteristiche del locale finito in futuro. La distanza minima consentita tra i ritardi non è definita: la riduzione del valore di questo parametro non è generalmente critica. Una tavola più spessa è adatta per un garage.

Tuttavia, assicurati di non poter guidare, metti l'auto su un pavimento di legno: è montato a un livello più basso di alcuni centimetri rispetto ai bordi inferiori e ai bordi delle porte di apertura dell'auto. Ciò è necessario per evitare collisioni accidentali con le ruote dell'auto su un tale pavimento.

Ma la posa di un pavimento in legno, ad esempio, su un balcone, obbedisce a regole generali giuste per le stanze: è importante solo che la lastra del balcone stessa e il supporto sotto di essa resistano al carico (il limite massimo è considerato secondo gli standard SNiP per edifici bassi e multipiano).

Non è consigliabile utilizzare truciolato per la pavimentazione: il legno naturale è molto più resistente della segatura incollata e compressa. Inoltre, i risparmi dei produttori sulla qualità della colla hanno trasferito completamente il truciolato e l'OSB in un materiale da costruzione a bassa resistenza e inaffidabile. Viene utilizzato solo in quei luoghi in cui non vi è alcun carico aggiuntivo (pareti e pareti divisorie, soffitto). Tuttavia, per travi su fondazioni o solai in cemento armato, possono essere utilizzate travi incollate. L'uso del policarbonato, in generale, non è giustificato per i pavimenti: la sua resistenza è troppo bassa ed è notevolmente più costoso. Il policarbonato è adatto solo per l'isolamento (ad esempio cellulare) o, ad esempio, per i tetti dei gazebo, ma non per il pavimento.

Errori di calcolo minori non ridurranno la resistenza del pavimento. Se non vuoi ricontare di nuovo, acquista una barra con un margine. Essendo installato più "spesso", creerà solo la base per una maggiore affidabilità, ma il pavimento installato con colorazione tempestiva, levigatura da vecchi strati di vernice e primer aggiuntivo prima delle successive sessioni di verniciatura ti servirà a lungo - per tutta la vita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento