Tutto sui ritardi
Quando si scelgono i tronchi per il pavimento e il soffitto, prestare attenzione alla lunghezza e alla sezione del legname. In casi più rari, i registri sono costituiti da registri calibrati o arrotondati, ma il fissaggio, l'installazione di tale base è un po' più complicato.
Cos'è?
Ritardi nella costruzione di case di campagna e di campagna, come altri componenti strutturali da cui è costruita una struttura specifica, richiedono un calcolo accurato in fase di progettazione. Oltre ai dati iniziali e calcolati, saranno richieste la conoscenza e la capacità di applicare le tecnologie utilizzate nell'installazione e nella finitura dei pavimenti.
Il requisito principale è che questi elementi, come il sottofondo stesso, debbano sopportare il carico del proprio peso di tutti gli elementi e il carico aggiuntivo di persone, mobili e attrezzature, compreso un margine di due o tre volte in caso di sovraccarico maggiore.
In poche parole, i tronchi sono installati sul pavimento grezzo - per esempio, su un basamento in cemento armato del primo o di uno qualsiasi dei solai. Su di essi, il pavimento viene posato perpendicolarmente da una semplice tavola bordata o scanalata, che costituisce il pavimento finale. In altre parole, i travetti sono tra il pavimento e il ponte superiore. Questo componente risolve tre problemi: la realizzazione di un supporto aggiuntivo al fine di ridurre il cedimento del pavimento finito, la ventilazione del vano sottopavimento e la previsione di un controsoffitto termoisolante che separi il pavimento finito dal freddo lungo il perimetro dei locali .
E anche ritardi aiutano a nascondere comunicazioni ingegneristiche e piccole imperfezioni del sottofondo, ad esempio, una superficie di calcestruzzo non completamente omogenea, durante il livellamento della quale sono stati commessi alcuni errori. Infine, quando si posano tutti gli strati tecnologici della "torta" viene fornito un isolamento acustico quasi completo.
Il materiale più richiesto per organizzare un registro è trave di legno... Raramente si usa una tavola posta su un bordo. Una barra quadrata può sostituire una rettangolare, in cui la lunghezza della sezione è molto maggiore della sua larghezza, ad esempio 200x170 mm. L'uso di una trave da 200x100 mm in questo esempio ridurrà significativamente la rigidità del tronco e 200x40, ad esempio, è già considerato una tavola.
Evita il legno che contiene molti nodi. I nodi spesso cadono e i fori da essi formati riducono più volte il margine di sicurezza del ritardo.
Visualizzazioni
Si consiglia di utilizzare principalmente tronchi di legno per il pavimento. Tuttavia, in un bagno, questi tronchi possono essere realizzati, ad esempio, in materiale MDF solido che non presenta vuoti: questo materiale non assorbe l'umidità. Un canale può essere adatto come metallo, ma non, ad esempio, un tubo ordinario o professionale in acciaio, il cui spessore della parete è inferiore a pochi millimetri. L'uso di tronchi di alluminio o plastica non è consentito: l'alluminio si piega facilmente e la plastica, ad esempio il polietilene ad alta pressione, non funzionerà, poiché, pur avendo una relativa infrangibilità, "suonerà" sotto carico. Inoltre, non è consentito utilizzare materiali compositi che combinano, ad esempio, plastica e alluminio: non hanno la rigidità dichiarata e si piegano facilmente al minimo carico estremo. La dimensione di una trave di legno per un ritardo viene spesso scelta entro 12x12 cm.
Un valore quasi limite, ad esempio, quando si organizza una base interpiano (su un pavimento in cemento), viene scelto un valore, ad esempio 25x20 cm.Non ha senso aumentare le dimensioni della dimensione trasversale e ulteriormente - valori dell'ordine di 30x25 cm, anche in assenza di un pavimento in cemento con una luce di 60 cm, sono in grado di fornire il margine di sicurezza richiesto, mentre pavimento e soffitto possono essere fissati sugli stessi tronchi. Questa soluzione è una via d'uscita in una situazione in cui, ad esempio, viene costruita una casa in legno a due piani.
Sul balcone, la dimensione dei ritardi può essere molto più piccola - circa 10x10 cm in sezione trasversale.
Nonostante l'assenza di un composito metallo-plastica per l'organizzazione dei pavimenti, è possibile utilizzare un altro tipo di materiali compositi: WPC, che include anche il legno. Lo svantaggio del WPC è che, essendo in versione corposa, è impossibile utilizzare questi tronchi come portanti anche con distanze trasversali minime di luci. Cerca di utilizzare solo strutture in legno e acciaio. Per un appartamento e una casa, l'uso dei ritardi si basa approssimativamente sugli stessi calcoli: esiste già un interpiano come sottofondo. I tronchi del soffitto, a differenza di quelli del pavimento, possono essere 1,5 volte più piccoli: se per il pavimento, ad esempio, è sufficiente l'uso di una barra 15x15, quindi per il soffitto della stessa casa al piano inferiore, pezzi di legno 10x10 o 10x7 cm sono utilizzati.
Lo svantaggio dei ritardi è una diminuzione dell'altezza dei locali di una quantità pari all'altezza di questi elementi.
Come elaborare?
La decomposizione causata dalla moltiplicazione di microrganismi, funghi e muffe può essere facilmente prevenuta prima della posa degli elementi in ritardo, pre-ricoprendo il legno con un antisettico. Gli antisettici, a base acquosa o oleosa, sono molto diffusi. Ad esempio, le formulazioni a base di cherosene sono molto richieste. Una composizione tipica di un antisettico contiene, oltre al cherosene, additivi fungicidi e additivi. Fornisce la protezione più completa contro la penetrazione di spore di muffe, microbi e funghi per 7 anni, osservando la temperatura e i parametri chimici dell'ambiente a un livello corrispondente alle condizioni reali nella stanza e all'aperto.
Accessori aggiuntivi
Un supporto regolabile è, nel caso più semplice, una base in cemento, sotto la quale vengono posati strati di compensato o fibra di legno. Sono necessari per impostare i ritardi per livello.... I tamponi servono per raddrizzare eventuali zone di curvatura del legno che, una volta essiccato, può portare in direzioni diverse, piegarsi leggermente e possono formarsi crepe sulla sua superficie. Rilevata tale curvatura, il master, ponendo l'orizzontale lungo l'indicatore di livello, elimina le zone di possibile gioco con l'ausilio di questi tamponi, infilati sotto la trave utilizzata come base di sfasamento.
Se si riscontrano irregolarità dopo aver serrato le sezioni della barra, possono essere levigate utilizzando una pialla elettrica e quindi reimpregnate con una composizione antisettica. L'uso di un sottofondo in legno come base, ottenuto ad esempio durante la costruzione di una casa in legno, consente in alcuni casi di fare a meno dei tronchi installando il pavimento finale su un pavimento in tronchi già montato.
Borchie o staffe, pilastri in mattoni e altri elementi vengono utilizzati come accessori... I tronchi vengono fissati al basamento in calcestruzzo principalmente mediante viti autofilettanti a sezione ingrossata, asole appositamente realizzate, abbinate sia a cacciaviti "a croce" che piatti. La lunghezza di una vite autofilettante avvitata nel calcestruzzo raggiunge i 220 millimetri o più, tenendo conto dell'altezza (spessore) dei ritardi. Il requisito è che la parte terminale della vite autofilettante entri nella base in cemento di almeno 8 cm Un'ancora - un bullone con un distanziatore, che è trattenuto dalle pareti del foro di base a causa della doppia anta espansa elemento, serve come sostituto migliorato per la vite autofilettante.
Le staffe hanno una caratteristica: la struttura a sbalzo. Risolvono i ritardi, mentre loro stessi si trovano rigorosamente in verticale.Sono utilizzati per fissare il ritardo ai pilastri di supporto. In pratica, ad esempio, vengono utilizzate parti cruciformi, che hanno strisce fisse, tra le quali vengono posizionati pezzi di legno in larghezza.
Se viene utilizzata una fondazione a strisce, vengono erette colonne di mattoni per il rinforzo. Oltre a svolgere la loro funzione di sostegno, proteggono il legno dagli effetti distruttivi dell'umidità. Nel tempo, gli elementi ritardati si deformano parzialmente, cedendo leggermente verso il basso. La sezione dei pali è di almeno due mattoni posati uno accanto all'altro. Questi assemblaggi in mattoni vengono assemblati posando la base ruvida su una fondazione a strisce o su una base di cemento monolitica. In un'area in cui le acque sotterranee salgono alla superficie della terra piuttosto in alto, tale misura aiuterà a proteggere i tronchi e il pavimento finito dall'umidità.
Il materiale dei mattoni è argilla cotta con un piccolo contenuto di sabbia, ma non mattoni di silicato: che, a sua volta, si sbriciola facilmente sotto l'influenza dell'umidità. È impossibile montare supporti in mattoni su terreno sciolto e strisciante: se ne andrà e il supporto stesso si sposterà con esso. I supporti angolari sono fissati in modo controparallelo l'uno all'altro. Sono sostituiti dal profilo a P, che fissa in modo più affidabile le barre al pavimento.
Montaggio
Nel caso in cui venga eseguita una finitura aggiuntiva sopra la pavimentazione sovrastante, la direzione in cui vengono posati i tronchi non è determinante. Quindi viene calcolato il passo (span) tra i ritardi, il loro numero in base all'area della stanza da finire. Quindi, per lo spessore della tavola da cui viene posata la pavimentazione, il gradino tra i tronchi è di 30 cm e per le assi del pavimento spesse 5 centimetri viene presa una luce di un metro. La sezione trasversale del legname per il ritardo varia da 11x6 a 22x18 cm.
La deliberata riduzione del gradino tra gli elementi ritardati aumenterà significativamente la resistenza del pavimento finito che viene attrezzato nella stanza.
Per fondazione
Se alla base di una casa di campagna viene utilizzata una fondazione monolitica a strisce, quindi dopo la costruzione delle pareti e del tetto dell'edificio, la disposizione delle aperture di finestre e porte, viene utilizzato il solito montaggio del ritardo con l'aiuto di sé -viti autofilettanti per calcestruzzo e/o tasselli. Nel caso in cui la fondazione sia interrata sotto il piano interrato, ma non vi sia soletta, si utilizza una struttura di montaggio basata su pilastri in muratura di maggior spessore o elementi completamente gettati in cemento armato... Allo stesso tempo, la loro posizione è la stessa del caso in cui la fondazione è leggermente incassata, ma non c'è un piano seminterrato sotterraneo - c'è solo un piccolo spazio di diverse decine di centimetri, che recinta il pavimento sovrastante da possibili allagamenti.
Per terra
Per creare un fissaggio affidabile del ritardo lungo il terreno, innanzitutto viene installata una base colonnare, che si estende il più possibile oltre il congelamento profondo degli strati del suolo.
Se questo requisito non viene soddisfatto, il sollevamento del terreno nel primo forte gelo sposterà in modo significativo il supporto e i tronchi si piegheranno o, al contrario, si piegheranno verso l'alto.
Se una casa di campagna o una casa temporanea che svolge le sue funzioni viene installata in anticipo su una base di mattoni di terra, non è necessaria l'installazione di un registro in tale casa. Il pavimento grezzo e finale nella struttura della casa finita assemblata, realizzata come casa container coibentata per tutte le stagioni o stagionale (per la residenza estiva), è già stata montata e i tronchi aggiuntivi da posizionare su pilastri in mattoni (o supporti di rivestimento autoassemblati ) non sarà necessario.
Il dispositivo di un ritardo in una struttura capitale, il cui livello di fondazione ha già coinciso con il livello del terreno vicino, viene eseguito allo stesso modo - come in una casa in cui il livello della fondazione è rialzato di diverse decine di centimetri sopra il piano terra del sito adiacente. I tronchi sono fissati alla base in cemento mediante viti autofilettanti per calcestruzzo o ancore, a travi di legno al secondo piano - mediante normali viti autofilettanti, ma qui è consentito anche l'uso di bulloni di ancoraggio.
Sul solaio
Una soletta interpiano in cemento armato, di cui una con vuoti, viene anche perforata per viti autofilettanti o bulloni di ancoraggio - simile a un rivestimento monolitico in cemento armato. L'uso di supporti per pilastri in mattoni, borchie e staffe quando si organizza un ritardo non è giustificato.
Gli artigiani possono fissare i tronchi sia con bulloni a foro passante o viti autofilettanti, sia con l'aiuto di sezioni di un profilo angolare. Entrambi i metodi di fissaggio a un pavimento in cemento sono abbastanza affidabili.
Se si riscontra una discrepanza nella posizione orizzontale, i ceppi rigidamente fissati devono essere livellati molando leggermente il legno sul bordo superiore.
In tutti i casi, i tronchi vengono posati nella seguente sequenza: la distanza dal muro più vicino all'elemento estremo non è superiore a pochi centimetri... Se la dimensione dell'ultima campata risulta essere significativamente inferiore alle altre (tra le linee centrale ed estrema di due ritardi adiacenti), allora vengono dislocate in modo che si trovino rigorosamente in modo uniforme. Se la stessa distanza risulta essere maggiore, viene introdotto un ulteriore elemento di ritardo e la quantità di ritardo risultante, come nel caso precedente, viene distribuita in modo simile (sull'intervallo risultante).
Prima dell'installazione, la base in cemento o legno viene ricoperta con uno strato aggiuntivo di un agente protettivo ("contatto concreto"), impregnazione antisettica, quindi viene posizionato uno strato di materiale di copertura. Per una base in cemento, fungerà da agente impermeabilizzante affidabile, grazie al quale i tronchi saranno protetti dall'umidità. I tronchi, preverniciati con un antisettico, vengono posati su materiale di copertura e fissati mediante ancoraggio autofilettante e bulloni di fissaggio.
Come potenziare?
La base esistente per i tronchi può essere rafforzata nei seguenti modi.
-
Installazione di diversi elementi di supporto aggiuntivi. In questo caso, la fondazione viene livellata, ad esempio un'ulteriore compattazione del terreno.
-
Installazione su entrambi i lati del rivestimento in acciaio lagfissata mediante collegamento dado-bullone con una serie di apposite rondelle.
-
Cambio di un segmento forato in un analogo equivalente, che è un assieme saldato di rinforzo o una sezione di un canale.
Se l'area della stanza è grande, i ritardi possono essere uniti. La particolarità di questa misura è che il legname viene spesso rilasciato in segmenti di 6 metri e la lunghezza di una stanza o di una sala può risultare, ad esempio, pari a 7-12 m Le parti del tronco sono giuntate "in mezzo albero", "in una zampa" o con una sovrapposizione. Il fissaggio viene eseguito con colla per ferramenta e falegnameria (ad esempio epossidica).
Le parti del registro dovrebbero essere collegate, ad esempio, su un palo di mattoni e non al di fuori di esso.
Il commento è stato inviato con successo.