Vernice acrilica: proprietà e applicazioni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Strumenti richiesti
  4. Visualizzazioni
  5. Selezione e applicazione
  6. Suggerimenti e trucchi
  7. Produttori e recensioni

La vernice è un tipo di rivestimento che protegge la superficie dall'umidità e dai danni meccanici, inoltre si adatta bene alla sua funzione estetica. I produttori moderni rilasciano costantemente tutti i nuovi tipi di questo materiale di finitura.

Seguendo un corso verso il rispetto del biologico e dell'ambiente, gli esperti raccomandano di optare per una vernice a base di acrilico.

Cos'è?

La vernice acrilica è plastica frantumata disciolta in acrilico. Dopo l'essiccazione di tale composizione, si forma un film acrilico sottile e incolore con un'elevata resistenza ai danni meccanici.

Le principali sostanze che compongono la vernice si inseriscono in tre punti:

  • polimero liquido (acrilico);
  • antisettico (per proteggere il legno dall'umidità e dai parassiti);
  • plastificante (il componente principale che conferisce al rivestimento la massima resistenza e durata).

La vernice acrilica è una sostanza pronta all'uso: omogenea, trasparente, praticamente inodore. È a base di resine acriliche incolori di alta qualità e dispersioni acquose.

Per conoscere questo rivestimento quasi universale, dovresti evidenziare le sue principali proprietà e caratteristiche.

  • La vernice acrilica è liquida. È caratterizzato da un'elevata viscosità e dalla capacità di dissolversi in acqua.
  • Una delle sottigliezze è la minima presenza di odore (almeno sgradevole).
  • Nonostante il fatto che questo tipo di vernice sia solubile in acqua, non può essere lavato via dopo l'asciugatura.
  • Il film, che appare al posto della vernice acrilica essiccata, ha una maggiore elasticità e resistenza all'usura.
  • Il rivestimento non perde la sua trasparenza anche nel tempo e sotto l'influenza della luce solare.
  • Se necessario, si consiglia anche di miscelare tale vernice con vernici a base d'acqua.
  • Ideale per uso esterno e interno. Interagisce perfettamente non solo con il legno, ma anche con i mattoni.

Peculiarità

La caratteristica principale e più piacevole della vernice acrilica è il suo stato pronto, ovvero puoi acquistarlo, portarlo a casa e iniziare immediatamente l'elaborazione. Inoltre, i professionisti consigliano di interrompere la loro attenzione su di esso a causa del fatto che il rivestimento è altamente resistente alle temperature estreme (non si screpola né con il calore né in caso di forte gelo). La vernice acrilica è così versatile che si adatta facilmente non solo su legno o mattoni. Ci sono informazioni sulla sua applicazione di successo su carta, carta da parati, cartone, superfici intonacate, prodotti in metallo e plastica, fibra di legno e cartongesso, superfici in vetro, ecc. Soffermiamoci sugli aspetti positivi e negativi della vernice acrilica.

Vantaggi:

  • alto livello di resistenza all'umidità e conduttività termica;
  • trasparenza ed elasticità;
  • compatibilità ambientale;
  • proprietà antisettiche pronunciate;
  • ottima soluzione di decorazione;
  • basso rischio di incendio;
  • resistenza ai prodotti chimici domestici e alle soluzioni alcoliche.

Non ci sono praticamente inconvenienti nell'uso della vernice acrilica, ad eccezione del fattore umano e della semplice disattenzione degli acquirenti.

I professionisti consigliano sempre di prestare attenzione alla data di produzione e alla durata di conservazione della vernice acrilica, che può influire in modo significativo sulle sue caratteristiche fisiche e chimiche. Se il rivestimento è stato conservato a lungo al gelo, può congelare e perdere le sue principali proprietà: elasticità e facilità di applicazione.Naturalmente, gli svantaggi includono il prezzo elevato per un prodotto di qualità.

Strumenti richiesti

La preparazione della superficie per l'applicazione della vernice acrilica è un passaggio fondamentale e importante nel lavoro. Innanzitutto, è necessario pulire tutto da polvere, sporco e grasso. In caso di riapplicazione, il vecchio strato deve essere rimosso e carteggiato per essere verniciato. La prima applicazione su legno è caratterizzata dall'utilizzo di tre strati: il primo - vernice diluita con solvente al 10%; la seconda e la terza sono vernice non diluita.

Si consiglia di applicare il rivestimento acrilico con un rullo speciale. I professionisti sconsigliano l'uso del pennello quando si tratta di grandi superfici da rivestire. L'interazione della sostanza con la pelle è inaccettabile, pertanto il lavoro deve essere eseguito con i guanti.

Quando si decora una stanza e i suoi elementi, può sorgere l'idea di aggiungere colore alla vernice. Naturalmente, non sarai in grado di ottenere colori brillanti, ma la colorazione ti consente di dare facilmente una nuova tonalità al tuo oggetto interno preferito.

Visualizzazioni

Quando inizi ad acquistare vernice acrilica, dovresti capire i suoi tipi principali. Esistono innumerevoli varietà di questo materiale di finitura sul mercato moderno. Anche prima di acquistare e applicare la vernice acrilica, devi decidere fermamente che tipo di rivestimento vuoi ottenere alla fine: opaco o lucido, trasparente, opaco o con una certa sfumatura.

Esistono diverse caratteristiche principali in base alle quali le vernici possono essere suddivise in gruppi.

  • Composizione. Monocomponente: un rivestimento che contiene solo acrilico. Vernice bicomponente, additivata con poliuretano.
  • Aspetto esteriore superficie trattata. Due sottospecie polari: opaca e lucida e una adiacente - semi-opaca. Le varietà opache hanno una piacevole consistenza setosa con l'aggiunta di note vellutate. La lucentezza, d'altra parte, dà l'impressione di una copertura di ghiaccio impenetrabile.
  • Superficie da trattare:
  1. per i pavimenti (la vernice per parquet uretanica a base acrilica è adatta per superfici perfettamente piane; per parquet irregolari, è meglio usare varietà opache);
  2. per mobili (spesso usato per aggiungere freschezza e luminosità a vecchi oggetti interni, quindi è meglio scegliere una vernice poliuretanica lucida).
  • Colore. Nella sua forma originale, la vernice acrilica è una sostanza liquida trasparente che può essere facilmente combinata con qualsiasi vernice a base d'acqua, acquisendo la sua tonalità unica. Proprio come la vernice, può essere colorato e colorato. Da incolore, si passa facilmente agli estremi: bianco e nero.
  • Imballaggio. Può essere un aerosol in una lattina, destinato alla lavorazione del legno e alla sua colorazione (una tale vernice acrilica universale aerosol consente a un volo di immaginazione di partecipare alla decorazione di una stanza). Lo spray favorisce un'applicazione uniforme e leggera. Il contenitore principale per il rivestimento è anche una lattina o un secchio, a seconda del volume desiderato.

Puoi elencare i tipi esattamente quanto puoi lodare tutti i vantaggi della vernice acrilica. Le proprietà isolanti e antisettiche, una leggera presenza di odore consentono anche di individuare una specifica varietà di vernice in una categoria e sottospecie separate.

E uno strumento così universale come la vernice acrilica VGT non lascia alcuna possibilità a nessuno dei suoi fratelli, perché è VGT che ha qualità universali per la lavorazione sia dei pavimenti in parquet che di altre superfici variegate.

Selezione e applicazione

Non solo il risparmio di tempo e denaro dipende dalla scelta del giusto materiale di finitura, ma anche dalla corretta lavorazione della superficie selezionata. La vernice acrilica è così unica e versatile che può essere facilmente utilizzata in qualsiasi design d'interni con gli occhi chiusi.

Nella lavorazione del legno, la vernice a base acrilica ha un effetto pratico ed estetico. Questa è solo la lavorazione di un pavimento in legno! Nel caso di lavoro con una tavola ruvida solida, è necessario scegliere le opzioni che formano lo strato più denso. Inoltre, un tale rivestimento dovrebbe resistere facilmente alle fluttuazioni di temperatura ed essere resistente all'umidità. La vernice acrilica per parquet è stata originariamente creata in modo che il rivestimento fosse sottile, trasparente e quasi senza peso, ma se le tavole ruvide sono ricoperte con questo tipo di vernice, il pavimento si spezzerà presto. Vale la pena ricordare che non sarai in grado di verniciare rapidamente il pavimento, perché il primo strato si asciuga per almeno 4 ore e almeno 12 ore dopo la finitura. Per rendere la vita degli artigiani il più semplice possibile, la vernice acrilica per pavimenti era originariamente resa bianca. Una volta asciutto acquisisce una perfetta trasparenza, che dà il segnale per lo strato successivo.

Per lavori all'aperto, l'applicazione di questo prodotto è applicabile anche come finitura. Resistente agli sbalzi di temperatura e ai danni meccanici, permette alla superficie di mantenere la sua trama e tonalità originale.

Anche i progetti più piccoli necessitano di vernice acrilica. Ad esempio, è molto comodo utilizzarlo per rivestire sgabelli e comodini, scale, ringhiere e pareti in cartongesso, piani di lavoro, oggetti decorativi per interni (statuine, cornici e così via). Anche la pittura richiede elaborazione: vale la pena coprire l'immagine con vernice acrilica in modo che si diletta più a lungo con i suoi luminosi colori primordiali.

A causa dell'alto costo della vernice acrilica, ci sono diversi modi per realizzare la tua vernice per legno a casa. Il metodo più antico e più comune è la miscelazione di acetone e schiuma. La consistenza risulta gelatinosa, non la più conveniente per l'applicazione, tuttavia, nella sua durata e resistenza all'usura non è inferiore al negozio. Puoi usare questa massa per trattare piccole aree della superficie o per applicare uno strato protettivo su decorazioni interne decorative fatte da te.

Il decoupage può essere considerato un'altra area creativa di applicazione della vernice acrilica. - decorare vari oggetti interni con quadri, disegni, ornamenti e monogrammi su base cartacea.

Per preservare questo tipo di creatività, il risultato finale deve essere verniciato. La vernice acrilica lucida o opaca si adatta perfettamente a questa procedura, conferendo al soggetto una lucentezza o una delicata sensazione vellutata.

Suggerimenti e trucchi

Prima di iniziare la verniciatura, dovresti ricorrere ad alcuni consigli di base di professionisti che sono felici di condividere esperienze, sia positive che negative.

  • Imbottitura. Dopo aver pulito la superficie da sporco, polvere e grasso, deve essere adescata con uno speciale primer o impregnazione. Ciò contribuirà a mantenere lo strato di vernice il più uniforme possibile.
  • Rettifica. Una superficie a specchio ideale ti consentirà di acquisire la cosiddetta levigatura a umido: il legno inumidito viene levigato a fondo e solo dopo vengono applicati un primer e una vernice acrilica. Ogni strato, ad eccezione del primo, viene anche continuato ad essere levigato con carta vetrata fine.
  • Lavare. In caso di decorazione di un oggetto già verniciato, il vecchio strato di vernice deve essere prima lavato via. Molto spesso, è sufficiente carteggiare la superficie, adescare e applicare uno strato di vernice. A volte diventa così difficile rimuovere il vecchio rivestimento che è necessario ricorrere a uno sforzo fisico aggiuntivo o alla molatura meccanica. Ad esempio, ci vuole un po' di sudore per rimuovere uno strato di smalto da una chitarra. C'è il rischio di rovinare l'albero, ma ci sono modi umani: levigare con carta vetrata (carta vetrata) e asciugare con un asciugacapelli (meglio di uno da costruzione, ma la cosa principale è non surriscaldare il legno).

Le miscele più dense sono meglio diluite. Poiché le vernici acriliche sono realizzate sulla base dell'acqua, possono essere diluite solo con acqua, ma la quantità di diluente non può essere superiore al 10% della massa totale del rivestimento.

Tra le raccomandazioni importanti per l'uso della vernice acrilica c'è l'osservanza delle condizioni esterne: temperatura e umidità.Il primo indicatore deve essere positivo e il secondo deve essere almeno del 50%. Qualsiasi deviazione da questi standard porterà a un deterioramento delle prestazioni del rivestimento.

Non applicare strati troppo spessi. Più sottile è lo strato, più liscia sarà la superficie da trattare e più esteticamente gradevole risulterà.

Produttori e recensioni

Tra le balene più famose del mercato dei materiali da costruzione nella produzione di vernice acrilica ci sono i seguenti marchi: Tikkurila, Neomid, Lakra, Optimist e Goodhim. Soffermiamoci su ciascuno in modo più dettagliato.

Tikkurila - la regina delle pitture e delle vernici. Vernice acrilica per parquet - Parketti Assa ha ricevuto il numero massimo di recensioni positive. Ha una maggiore resistenza all'usura, quindi può essere utilizzato nei luoghi più percorribili. Facile da pulire e non si deteriora quando si utilizzano prodotti chimici domestici di qualsiasi composizione. Anche se è necessario cancellare tracce di vernice da un pavimento già verniciato, è possibile ricorrere all'utilizzo di "White Spirit" o di qualsiasi altro solvente. Il parquet protetto dalla vernice Tikkurila non teme nulla.

Neomid È un produttore russo che offre una vasta linea di pitture e vernici di alta qualità e durevoli. Gli acquirenti raccomandano più spesso la vernice acrilica Neomid Sauna per la lavorazione del legno. Viene utilizzato, come suggerisce il nome, per decorare ambienti con alta temperatura e umidità, è resistente al calore e all'umidità, facile da applicare e durevole. Neomid Stone è una vernice acrilica per la lavorazione di superfici in pietra o minerali (mattoni, cemento, ecc.). Dopo l'essiccazione, appare l'effetto di una pietra bagnata, la sostanza ha eccellenti proprietà antisettiche e protettive. Adatto per uso esterno.

"Lacra" È un progetto multinazionale concentrato in Russia, ma con stretti legami con l'Europa e il Canada. Grazie a ciò, tutti i prodotti a marchio sono richiesti e hanno buone qualità. Secondo le recensioni dei consumatori, la vernice acrilica Lakra è inodore, ma ha un fattore molto prezioso: un prezzo basso. I clienti utilizzano la linea di vernici di questo marchio per scopi non di ristrutturazione. Alcune persone sono felici di usare la vernice acrilica per l'arte fatta a mano e il decoupage.

"Ottimista" È il produttore più influente e più grande in Russia. La vernice acrilica di questo marchio si distingue per rivestimento di alta qualità, buona velocità di asciugatura e rispetto dell'ambiente. Le recensioni dei clienti dichiarano all'unanimità solo gli aspetti positivi di questo prodotto:

  • facile applicazione;
  • asciugatura veloce;
  • la possibilità di tonificare;
  • facilità di manutenzione della superficie verniciata.

Il principale traguardo del marchio Goodhim è una vernice acrilica universale Trama Goodhim... La sua caratteristica principale è che è ugualmente adatto per la finitura decorativa di locali e oggetti interni. La sua versatilità ne consente l'utilizzo sia per interni che per esterni. Ha una propria tavolozza di colori, che comprende dieci tonalità: noce, quercia, metallizzata e altre. Il prezzo basso aggiunge un fascino speciale agli occhi dei consumatori.

La vernice acrilica non è solo un altro materiale di finitura che si perderà all'interno dopo qualche tempo dopo la ristrutturazione. È un'intera strategia e una grande decisione di progettazione. È bello sapere che i vecchi oggetti restaurati con lacca acrilica sembrano rinfrescati, lucidi e piacevolmente vellutati al tatto. L'aggiunta di sfumature di vernice a un liquido trasparente ti consentirà di guardare le cose e l'interno da un'angolazione diversa.

Guarda il seguente video per suggerimenti sull'applicazione della vernice.

2 commenti
Elena la ricamatrice 15.10.2019 16:25
0

Grazie per l'informazione. Ho solo bisogno di acquistare vernice acrilica, ma non sapevo quale scegliere.

0

Studio design d'interni. Mi sono imbattuto in un articolo.Ben scritto: chiaro e informativo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento