Vernice acrilica per legno: tipologie e applicazioni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Colori
  4. Produttori e recensioni famosi
  5. Selezione e applicazione
  6. Consigli

La vernice acrilica per legno viene spesso utilizzata per lavori interni. Il suo inconveniente per l'uso esterno è dovuto alle specificità della composizione, tuttavia esistono ancora tipi per la decorazione esterna. L'ambito di utilizzo e le caratteristiche di questa vernice dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

    Peculiarità

    La vernice acrilica contiene dispersione e altre sostanze che consentono non solo di trattare il legno con uno strato uniforme, ma anche di proteggerlo da alcuni effetti dannosi. Ciò si riferisce non solo alle conseguenze dell'attività vitale dei microrganismi, ma anche a tutti i tipi di influenze climatiche: aumento della secchezza o dell'umidità, ad esempio. Di per sé, una tale vernice ha la consistenza di una spessa panna acida, ma è più viscosa. Il colore classico è latteo delicato.

      Lo strumento ha molti vantaggi, inclusi i seguenti.

      • Sicurezza. Non ci sono elementi tossici nella composizione delle vernici acriliche. Alcuni di loro possono persino dipingere i piatti.
      • Durata. Le vernici di alta qualità non si consumano molto nel tempo, proteggendo in modo affidabile le superfici in legno per molti anni.
      • Pulizia ecologica. Per non dire che tutti gli elementi che compongono la vernice sono naturali, ma si decompone e non danneggia l'ambiente.
      • Comodità pratica. È facile prendersi cura delle superfici verniciate, soprattutto se hanno caratteristiche di resistenza maggiori.
      • Alta funzionalità. Le vernici vengono utilizzate per realizzare vari rivestimenti su legno, dalla verniciatura di elementi per la tavola alla finitura di terrazzi e gazebo.
      • Attrazione estetica. Il legno ricoperto di colori acrilici e vernici sembra presentabile. Il suo colore e la sua consistenza si approfondiscono, la trama appare più chiaramente
      • Ergonomico Questo si riferisce al raggiungimento di prestazioni ottimali con un basso consumo di materiale. Ad esempio, applicando solo due livelli, puoi limitarti solo a loro, poiché l'albero avrà già un bell'aspetto.
      • Elevata elasticità. Una volta solidificata, la vernice forma una pellicola protettiva, che non può essere rimossa in futuro.
      • Caratteristiche ad alta resistenza. Anche ad un alto livello di stress, il rivestimento laccato non si esaurirà mai completamente.
      • Elevate proprietà adesive. La vernice ha una buona adesione alla superficie originale, a seguito della quale si ottiene una resistenza così elevata.
      • Odore sottile. Molti consumatori notano la presenza di un debole odore, simile a quello emesso dalla normale tempera. Epossidiche e altre pitture e vernici non sono in alcun modo comparabili.
      • Breve lasso di temponecessario per la presa e l'asciugatura. Di norma, è possibile applicare più mani entro un'ora diurna.
      • Resistenza all'attività vitale dei microrganismi. Le vernici acriliche intasano la superficie del legno, impedendo l'ingresso di spore di piante o batteri.
      • Resistenza agli eventi climatici avversi. Questo si riferisce anche al microclima della stanza. Ad esempio, il materiale laccato è in grado di proteggere il legno dalle crepe in una stanza con aria calda e secca.
      • Costo accessibile. Il prezzo delle pitture e delle vernici acriliche non può essere definito eccessivamente alto, anzi, è a un livello medio.
      • Facilità di funzionamento. Diversi strumenti sono adatti per l'applicazione contemporaneamente: la vernice non è molto capricciosa in questo senso.

      Oltre ai vantaggi, il materiale presenta anche alcuni svantaggi.

      • La necessità di una temperatura e condizioni climatiche speciali durante l'applicazione. Non applicare la vernice se la temperatura è inferiore a +5 gradi o superiore a +30 gradi. La tecnologia verrà violata e la vernice non sarà garantita per essere durevole. Anche le bozze dovrebbero essere evitate.
      • La necessità di uno stoccaggio speciale. Non congelare o addirittura raffreddare il materiale, esporlo alla luce solare.

      Visualizzazioni

      Inizialmente, tutte le vernici acriliche sono divise in due grandi gruppi: monocomponente e bicomponente. Nelle varietà monocomponenti è contenuto solo acrilico; bicomponenti sono inoltre caratterizzati dalla presenza di poliuretano.

      Va notato che le vernici bicomponenti garantiscono una maggiore durata.quindi sono più spesso scelti per lavori esterni.

        Le più popolari sono le vernici acriliche a base d'acqua. Stanno sostituendo sempre più le tradizionali vernici per mobili. Le immersioni subacquee in acrilico sono diventate così popolari perché rispetto ad altri prodotti anch'essi a base d'acqua (alchidici, per esempio), sono più economici.

        Il rovescio della medaglia sono le caratteristiche di forza. Non possono essere chiamati elevati. Di conseguenza, tali vernici non vengono utilizzate all'aperto. Sono adatti solo per la verniciatura di pavimenti e mobili, mentre è importante rispettare tutti i requisiti relativi alle condizioni per lavorare con materiali vernicianti e vernici indicati sulla confezione. Di solito si riferisce a temperatura e umidità.

        Le varietà acrilico-poliuretaniche bicomponenti, nonostante quasi lo stesso prezzo, hanno proprietà di resistenza più elevate rispetto al loro equivalente monocomponente. Tuttavia, non dovresti usare questa varietà fuori dalla stanza: non funzionerà per il lavoro all'aperto.

        Le vernici acriliche, anche legate all'acrilico, hanno un'area di applicazione leggermente espansa. Quindi, con il loro aiuto, non solo puoi colorare e dare una lucentezza lucida alle superfici in legno pulite, ma anche applicarle a elementi già verniciati. È importante tenere a mente una cosa qui. Anche la vernice utilizzata per la verniciatura deve essere a dispersione acquosa, altrimenti la vernice non si fisserà correttamente.

        Esistono pochi tipi di vernici acriliche, ma ognuna di esse è universale. Se necessario, puoi usarli ciascuno per la decorazione esterna, ma solo a condizione che tu viva in una zona climatica temperata senza condizioni meteorologiche estreme. Altrimenti, il materiale di vernice e vernice non resisterà e si spezzerà semplicemente, avendo perso la parte del leone delle sue proprietà operative.

        Colori

        Inizialmente, la vernice acrilica per legno è prodotta in un colore bianco latte, ma quando si asciuga forma un film incolore che enfatizza solo la trama del legno senza dargli alcuna sfumatura speciale. La pellicola trasparente aggiunge solo lucentezza, grazie alla quale il tono originale del legno appare più profondo e ricco.

          Negli ultimi anni sono apparse nuove tecnologie di produzione e colorazione, che hanno notevolmente ampliato la gamma cromatica delle vernici. Ora puoi facilmente acquistare un campione acrilico colorato, che può sostituire con successo la macchia. Quindi puoi risolvere due problemi contemporaneamente, senza ricorrere a procedure complicate: dare alle tavole il colore desiderato e proteggerle.

          In base al livello di brillantezza si distinguono cinque gradi, ognuno dei quali è caratterizzato dalla quantità di luce riflessa in percentuale dalla superficie ricoperta da tale vernice:

          • lucido - oltre il 90%;
          • lucido - 80-90%;
          • semilucido - 40-50%;
          • semi-opaco - 10-15%;
          • opaco - meno del 10%.

          Quando si sceglie, vale la pena tenere presente le caratteristiche dei rivestimenti lucidi. Su superfici lucide, tutti i difetti risaltano fortemente. Inoltre, è più spesso usato per decorare interni moderni in stili hi-tech, futurismo e simili.La vernice opaca, al contrario, consente di nascondere parzialmente le imperfezioni e la superficie è vellutata. Un tale effetto è necessario quando si crea un'atmosfera di intimità, ad esempio negli stili della Provenza, del paese e di altri.

          Quando scegli una vernice, decidi quale effetto vuoi ottenere alla fine. Potrebbe essere solo necessario enfatizzare la bellezza del legno o cambiarne leggermente l'ombra, dare al legno una lucentezza o una lucentezza perla. Ricorda che se non ti piace il modo in cui questa o quella vernice si deposita, puoi smontare parzialmente il film acrilico "camminando" sulla superficie con una smerigliatrice con uno speciale disco abrasivo. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che la rimozione sia la stessa in tutta l'area.

          Produttori e recensioni famosi

          Attualmente, diverse aziende occupano posizioni di primo piano nella qualità della vernice prodotta. Tra questi ci sono produttori russi, finlandesi, sloveni. Di seguito è riportato un elenco di quelli a cui gli utenti hanno dato solo recensioni positive.

            Tikkurila

            I prodotti finlandesi colpiscono non solo per la loro eccellente qualità, ma anche per il loro prezzo. È 3-4 volte superiore per altri prodotti simili di altre marche. Tuttavia, le pitture e le vernici acriliche sono le più sicure e affidabili di tutte.

            "Capo Tecnologo"

            Questa vernice in lattice a base acrilica è progettata per accentuare la consistenza e il colore del legno e allo stesso tempo proteggerlo dai fattori ambientali negativi. Ci sono anche opzioni di tono per sfumature insolite, ad esempio "Lemon" o "Spruce Green". "Drevolak". La cera viene aggiunta ai prodotti di questo marchio, a seguito della quale aumenta il contenuto di grassi della composizione e, di conseguenza, le sue proprietà protettive. È meglio usare "Drevolak" per lavori interni, all'esterno dovrà essere applicato in 3-4 strati.

            Vika

            L'azienda è impegnata nella produzione di pitture e vernici bicomponenti, che si distinguono per un alto tasso di solidificazione, nonché per maggiori caratteristiche di resistenza, soprattutto se lo smalto viene applicato sotto lo strato di lacca.

            VGT

            Tali vernici non devono essere utilizzate sui pavimenti. Inizialmente la composizione ha un colore bianco latte, ma dopo l'essiccazione diventa completamente trasparente, così che la sua presenza non ha praticamente alcun effetto sulla tonalità originale del legno.

            belinka

            Questa azienda slovena offre alcune delle migliori vernici acriliche. La loro sicurezza sia per l'uomo che per l'ambiente è confermata da numerosi certificati.

            complimenti

            Produce vernici in pratici spray. Ci sono prodotti per la tinta, il che significa che non è necessaria la colorazione: puoi scegliere la tonalità desiderata da un'ampia gamma di colori.

            Eurotex

            Questo campione acrilico appartiene ad aqualak e sembra più un'impregnazione che una vernice nel senso classico. Protegge in modo affidabile il legno da influenze negative, microrganismi e abrasioni.

            "Pinotex"

            Il prodotto più sicuro in offerta e utilizzabile anche per rivestire utensili in legno. Queste vernici non possono essere utilizzate per lavori esterni, poiché svolgono un ruolo più decorativo.

            "Lacra"

            Offre vernici eccellenti che proteggono perfettamente dagli influssi negativi. Adatto sia per uso interno che esterno. La qualità della merce è ai massimi livelli.

            Selezione e applicazione

            La vernice acrilica viene applicata in più strati.

            Diversi strumenti possono essere utilizzati per l'applicazione:

            • Rullo con lunghezza del pelo fino a 5 mm. Garantisce una rapida colorazione.
            • Spazzola. Il lavoro è più laborioso, ma è possibile decorare tutti i luoghi difficili da raggiungere.
            • Pistola a spruzzo o spray. Il metodo di applicazione più conveniente ed economico. Consente di applicare uno strato uniforme, anche in punti difficili da raggiungere.

            La scelta di questo o quel materiale è metà della battaglia. Non fare errori. Quindi, se hai intenzione di coprire, ad esempio, una cassettiera con un'abbondanza di parti intagliate, allora è meglio usare una pistola a spruzzo. Un rullo è adatto anche per pavimenti in listoni.

            Prima di iniziare il lavoro, è necessario completare la preparazione. La superficie deve essere pulita, in alcuni casi è necessario un primer. Se possibile, rifiuta di acquistare un campione acrilico sovrapposto a un primer. Quindi verrà pronunciata la trama originale del legno.

            Poche vernici possono garantire una finitura protettiva dopo una mano, quindi si applicano in almeno due. Per rendere uniforme il rivestimento, è necessario carteggiare il primo strato dopo che si è asciugato. Dopo aver pulito la superficie, puoi applicare un secondo strato.

            Dopo che tutto il lavoro sull'applicazione dello strato di vernice è stato completato e il rivestimento è asciutto, puoi procedere alla finitura. Tieni presente che la vernice acrilica si asciuga completamente in due giorni. Per questo, è meglio usare prodotti per la cura del parquet o cera per legno. Tali procedure salveranno il rivestimento di vernice dal rapido deterioramento, poiché riprenderà le sue caratteristiche prestazionali finali solo dopo due settimane.

            Consigli

            I professionisti della finitura condividono alcune raccomandazioni relative alla scelta della vernice acrilica, al suo utilizzo, funzionamento e conservazione.

            • Accade così che la vernice si addensa nel tempo e deve essere diluita. In nessun caso devono essere utilizzati solventi o altri prodotti chimici per questi scopi. Lo farà solo l'acqua pulita.
            • Quando si diluisce, è necessario ricordare le proporzioni. Se aggiungi più di un decimo di acqua alla composizione, ciò porterà alla perdita delle sue proprietà e al rapido deterioramento del legno dopo la lavorazione.
            • Prima di utilizzare il materiale per pittura e vernice, deve essere accuratamente mescolato per escludere la possibilità di striature e macchie di colore sulla superficie.
            • Prima della lavorazione, è necessario controllare il contenuto di umidità del legno. Idealmente, dovrebbe essere ben asciugato, ma è consentito verniciare le tavole se il loro contenuto di umidità non supera il 50%.
            • Sgrassare accuratamente la superficie. In luoghi con macchie di grasso, la vernice semplicemente non aderisce alla superficie e questo porterà a difetti. Inoltre, quando una sostanza lattiginosa viene applicata a tali luoghi, il suo colore non scomparirà, ma rimarrà lo stesso, il che sarà molto evidente.
            • Seguire le istruzioni. Probabilmente dirà lì che non è necessario creare uno spesso strato di materiale. È meglio sovrapporre un paio di quelli sottili.

            Le complessità dell'applicazione della vernice acrilica sul legno sono descritte in dettaglio nel video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento