Vernice acrilica all'acqua: caratteristiche e vantaggi
La vernice acrilica a base d'acqua è apparsa non molto tempo fa, ma allo stesso tempo sta diventando sempre più popolare tra gli acquirenti. Il materiale per vernici e vernici poliacriliche deve la sua popolarità a un gran numero di vantaggi. Questo articolo discute le caratteristiche e i vantaggi di tali rivestimenti, nonché le sfumature del loro utilizzo.
Cos'è?
I produttori che creano lacca acrilica utilizzano le proprietà speciali delle resine. Tali pitture e vernici sono realizzate sulla base di una dispersione plastica che si dissolve completamente in un liquido. Dopo che la vernice si è indurita, la base è protetta da un film caratterizzato da una maggiore resistenza. Questo rivestimento è molto resistente a varie influenze esterne.
I consumatori hanno rapidamente apprezzato le proprietà uniche di tali pitture e vernici. Sono utilizzati per una varietà di scopi, ad esempio per creare vari adesivi e miscele per l'edilizia.
Composizione
Una vernice acrilica a base d'acqua è perfetta se vuoi accentuare la bella venatura del legno e proteggerla. Tali pitture e vernici sono costituite da componenti diversi.
Nella produzione di tali rivestimenti, vengono utilizzati:
- plastificante (è questo componente che garantisce la resistenza del rivestimento a varie influenze meccaniche);
- antisettico;
- dispersione acrilica (polimero liquido).
Specifiche
Tale vernice è completamente trasparente, non ha colore, la sua consistenza è uniforme. Questo materiale può dissolversi in acqua, etere, etanolo, soluzione di dietile.
Caratteristiche fisico-chimiche di tale materiale:
- la composizione è viscosa;
- non ha un odore sgradevole;
- il rivestimento si asciuga quando l'acqua evapora, dopo di che appare una pellicola lucida sulla base, caratterizzata da incolore e trasparenza;
- il rivestimento è molto elastico;
Quando il materiale di pittura e vernice diventa completamente asciutto, perde la sua capacità di dissolversi in acqua;
- non ingiallisce nel tempo se esposto ai raggi UV;
- aderisce bene ai supporti (nei casi in cui non sono presenti polvere e sporco sulla superficie);
- si asciuga abbastanza rapidamente;
- completamente pronto per l'uso;
- può essere miscelato con qualsiasi colorante che si scioglie in acqua;
- una volta applicata, tale vernice può essere pastosa o liquida (il film sarà comunque elastico e resistente);
- quando si applica il materiale alla base, è possibile utilizzare non solo strumenti standard (pennelli, rulli), ma anche aerosol molto convenienti da usare: i materiali in bombolette vengono spruzzati sulle basi il più facilmente e rapidamente possibile, così tante persone scelgono lo spray oggi;
- rivestimenti simili possono essere applicati su superfici in mattoni, basi in pietra;
- se necessario, tale materiale può essere diluito con acqua.
Principali vantaggi
Ci sono molti vantaggi nella vernice acrilica.
I vantaggi più significativi per i consumatori possono essere identificati:
- sicurezza antincendio;
- estetica;
- proprietà antisettiche (il rivestimento protegge la base dagli effetti di microrganismi, muffe);
- compatibilità ambientale, sicurezza per la salute umana;
- peso leggero;
- resistenza ai liquidi, conducibilità termica;
- resistenza alle variazioni di temperatura.
Visualizzazioni
Le vernici acriliche differiscono l'una dall'altra nella composizione.Il materiale può essere creato sulla base di solventi organici o dispersione acquosa. Quest'ultimo è più ecologico, è ottimo per le riparazioni interne.
Materiali simili sono:
- bicomponente (poliuretano e acrilico - un gruppo di sostanze che funge da legante);
- monocomponente (solo l'acrilico è il legante).
Tali rivestimenti differiscono anche nell'aspetto. Il film può essere:
- lucido (un film del genere è molto lucido);
- opaco (il rivestimento rende la superficie vellutata);
- semiopaco.
La vernice acrilica in ogni caso enfatizza molto bene la bellezza naturale della superficie in legno, indipendentemente dal suo tipo. Ci sono pori nel legno, dove penetra questo materiale.
Uso nella costruzione e riparazione
Poiché la vernice acrilica è unica e versatile, è molto spesso utilizzata nella costruzione e durante i lavori di riparazione. Gli esperti che conoscono le peculiarità di varie pitture e vernici spesso scelgono non una vernice, ma una vernice incolore: un tale rivestimento può rendere la superficie ancora più estetica.
Molto spesso, questi rivestimenti vengono scelti nella costruzione di case di campagna e finiture decorative in legno. Nel primo caso, questo rivestimento non cambia il colore della superficie naturale: ne enfatizza la bellezza. La vernice acrilica si asciuga rapidamente, rendendola molto adatta per l'uso esterno.
Nel secondo caso, una tale vernice protegge in modo affidabile il legno e ha un bell'aspetto su tali superfici. Può essere utilizzato su sedie, piani di lavoro, pareti, credenze, sgabelli e così via.
La vernice per parquet è molto popolare.
Preparazione della base
Se vuoi spendere meno materiale possibile e ottenere la superficie più uniforme, applica un primer sulla base prima di utilizzare la vernice. Si consiglia di optare per un impregnante colorato o uno speciale primer a base d'acqua.
Per una finitura “a specchio” bagnare il supporto con acqua e carteggiare prima di utilizzare il primer. Questo metodo è chiamato "macinazione a umido". Per ottenere i migliori risultati, carteggiare ogni mano (tranne la mano di finitura) con una carta vetrata fine.
Quando si sceglie un rivestimento adatto, considerare se ci sono molte irregolarità sulla base. La lucentezza evidenzierà solo tutti i difetti esistenti. Se vuoi nasconderli, opta per una vernice opaca.
La vernice acrilica è abbastanza adatta per rinnovare i substrati che hanno già uno strato di vecchia vernice su di essi. Sarà necessario pretrattare la superficie con vernice, utilizzando per questo carta vetrata a grana fine. Quindi è necessario lavare via lo sporco con una soluzione saponosa.
Funzionalità dell'applicazione
Ricorda che solo l'acqua è adatta per diluire tali materiali. Non mescolare la vernice acrilica con olio essiccante, solventi organici. Per non rovinare la struttura naturale della superficie in legno, utilizzare il 10% di liquido per la diluizione, non di più.
Se la vernice è colorata e dopo aver aperto la lattina noti che le sfumature sono diverse, non preoccuparti: è assolutamente normale. Per ottenere l'uniformità, distribuire uniformemente il tono, mescolare accuratamente il materiale prima dell'uso.
Quando si applicano tali materiali, il contenuto di umidità non dovrebbe essere troppo basso. In caso contrario, il rivestimento si asciugherà troppo rapidamente e potrebbe sviluppare imperfezioni. La superficie non deve essere grassa.
Quando si utilizza materiale colorato, assicurarsi che lo spessore dello strato sia lo stesso ovunque. Se in qualche punto il rivestimento è troppo spesso, l'ombra risulterà piuttosto scura. È meglio applicare sulla superficie non uno spesso strato di vernice, ma diversi sottili. Questo ti aiuterà a raggiungere la massima uniformità.
Quando si applica il materiale su una superficie che ha un colore non uniforme (che è già stato dipinto in precedenza), è necessario assicurarsi che dopo l'applicazione di una nuova finitura non ci siano più discontinuità. Per evitare problemi, pulire la vecchia vernice con carta vetrata e applicare una nuova composizione di vernice sul legno pulito. C'è un altro modo per nascondere le irregolarità del colore della superficie: puoi applicare una vernice più scura.
Prima di applicare la vernice colorata, si consiglia di applicare sulla superficie un materiale che non ha colore (un'altra vernice o impregnazione). Ciò migliorerà l'assorbenza del legno.
Produttori famosi
Oggi le vernici acriliche a base d'acqua sono offerte da una varietà di produttori, ma si possono distinguere le più popolari.
Molti consumatori preferiscono i prodotti Tikkurila... I materiali di questo produttore possono essere utilizzati per uso esterno e interno. Livellano efficacemente le superfici, le rendono più estetiche, forniscono una protezione affidabile e hanno proprietà antisettiche.
Vernici dall'azienda "Tex" sono versatili. Sono progettati per funzioni decorative e protettive.
Produttore Pinotex propone materiali che vengono utilizzati per la lavorazione di mobili, battiscopa, porte, utensili in legno, pareti, finestre. Proteggono anche le basi e le fanno sembrare molto belle.
Prodotti dell'azienda "Lacra" può essere utilizzato per lavori esterni ed interni. Tali vernici rendono le superfici lucide e le proteggono dalle influenze meccaniche e atmosferiche negative.
Materiali da Eurotex adatto per truciolare, fibra di legno, superfici vecchie e nuove in legno, compensato. Forniscono protezione delle basi in legno da temperature estreme, precipitazioni, vari microrganismi.
Per pavimenti con vernice acrilica a base d'acqua, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.