Vernice alchidica: proprietà e scopo
La vernice alchidica viene spesso utilizzata per il trattamento di superfici in legno all'aperto e in casa. Esistono diverse varietà di questo materiale, quindi dovresti studiare in dettaglio le proprietà e la portata di ciascun tipo.
Cos'è?
La vernice alchidica è una miscela contenente varie resine alchidiche sintetiche con solventi organici. Il prodotto ha una buona adesione e un alto livello di resistenza all'umidità.
Le vernici alchidiche vengono utilizzate attivamente per lavorare con vari tipi di superfici.
- Fine parquet. Gli alchidi non consentono alle estremità di aderire l'una all'altra, quindi lo stress superficiale è escluso;
- Pavimenti in parquet con sistema "warm floor";
- Pavimenti galleggianti;
- Parquet realizzato con legni delicati e molto sensibili all'ambiente.
Quando questa vernice si indurisce forma uno strato trasparente e abbastanza duro. Molte persone dicono che gli agenti alchidici si induriscono a lungo. Tuttavia, i produttori hanno sviluppato prodotti con additivi speciali, con i quali riducono i tempi di polimerizzazione. Ciò significa che la superficie può essere utilizzata dopo un breve periodo di tempo.
Dopo la polimerizzazione, sulla vernice alchidica si forma un film lucido o opaco, a seconda del prodotto selezionato. Il materiale che elaborerai con una tale miscela sarà dotato di una protezione affidabile contro irritanti di qualsiasi tipo. È abbastanza semplice applicare la miscela alchidica, poiché il prodotto ha una consistenza densa, grazie alla quale il prodotto si diffonde bene sul pavimento e su altre superfici trattate, creando uno strato di film denso.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi degli alchidi includono le seguenti proprietà:
- le soluzioni sono resistenti alle variazioni di temperatura, ai cambiamenti di umidità. Le vernici alchidiche non hanno concorrenti in questo settore;
- aumento del livello di resistenza alle vibrazioni;
- la composizione non ha proprietà adesive. Pertanto, i pavimenti trattati con tale vernice non scricchiolano;
- elevate qualità decorative. Il prodotto è in grado di penetrare in profondità nel legno, esaltando così la naturale bellezza del prodotto;
- comoda applicazione grazie alla sua consistenza densa;
- dopo la polimerizzazione, la vernice forma un film opaco o lucido;
- indicatori ottimali di resistenza in relazione a carichi di natura meccanica;
- le vernici alchidiche sono resistenti al contatto con prodotti chimici;
- non si formano muffe o funghi sulla superficie.
Tra le carenze, gli utenti notano le seguenti qualità:
- la vernice si asciuga a lungo. La polimerizzazione richiede più di un giorno. Tuttavia, come descritto in precedenza, alcuni produttori aggiungono indurenti speciali che accorciano i tempi di presa;
- fino a quando la superficie non è asciutta, la vernice emette un odore sgradevole, che può essere dannoso se inalato. Per non danneggiare il tuo corpo, devi lasciare le finestre aperte fino a quando il prodotto non si indurisce;
- i prodotti alchidici possono raggrinzirsi se si applica troppa vernice sulla superficie. Pertanto, è necessario seguire le istruzioni per l'uso;
- la durata della superficie è di circa 3 anni.
Specifiche
Quasi ogni tipo di vernice viene sottoposto a test prima di raggiungere il banco. Prima del test, ogni campione viene tenuto in condizioni normali per due settimane.Il test consiste nell'esaminare le caratteristiche esterne utilizzando dispositivi speciali.
Il dispositivo definisce le seguenti caratteristiche tecniche:
- lo spessore della vernice quando si applicano due strati;
- il periodo durante il quale la vernice si indurisce completamente;
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
- resistenza all'umidità;
- conseguenze del contatto con detergenti;
- Termini d'uso.
È consentita la vendita solo delle miscele che soddisfano i requisiti indicati.
Secondo gli standard stabiliti, la composizione della vernice alchidica deve avere una struttura incolore, che, dopo essere stata posta sulla superficie, forma uno strato opaco o lucido.
Gli acquirenti ottengono un prodotto affidabile e di qualità, che, dopo l'uso, trasformerà notevolmente la superficie da trattare. Per svolgere il lavoro interno, dovresti fare affidamento sui tuoi requisiti personali, che sono necessari per l'attuazione di un obiettivo specifico.
Tipicamente, le vernici alchidiche vengono utilizzate su superfici in legno.
La vernice alchidica uretanica può essere suddivisa in due categorie principali:
- yacht;
- parquet;
Il materiale per yacht viene utilizzato per dipingere le navi. Secondo le statistiche, questo prodotto è considerato il più popolare. Gli acquirenti sono attratti dal basso costo del prodotto insieme alla sua maggiore resistenza all'usura.
Ricorda che la vernice per yacht non è adatta per lavori interni in interni, poiché la sua composizione ha un alto livello di tossicità. Una volta asciutto, emette un vapore velenoso, dopo la polimerizzazione - componenti volatili meno pericolosi. La durata del materiale è di circa 5 anni.
La vernice per parquet viene utilizzata per lavorare con pavimenti in legno. Entrambe le vernici sono adatte a tutte le altre superfici in legno. Lo yachting viene spesso acquistato per lavorare con gazebo, verande e altre forme di carattere architettonico.
La vernice per parquet è rilevante per le misure per il trattamento interno dei locali. Oltre ai pavimenti, fa un buon lavoro con mobili, telai, ringhiere e porte.
Le vernici alchidiche per parquet sono suddivise in diversi tipi.
- Soluzioni a base d'acqua. Questo prodotto è popolare perché è inodore. I vantaggi includono proprietà come la sicurezza ambientale e la resistenza alle alte temperature. Tuttavia, tali prodotti si distinguono per il loro costo elevato, che non è adatto a tutti i clienti;
- Bicomponente. Tali miscele creano un film sul parquet. Hanno un basso costo e un odore pungente durante l'essiccazione. Non è possibile conservare a lungo il materiale in contenitori aperti, quindi è necessario esaurire immediatamente la vernice;
- Vernici monocomponenti. Possono essere conservati a lungo in un contenitore chiuso. Le miscele poliuretaniche non temono il contatto con i prodotti chimici;
Inoltre, una tale vernice può essere suddivisa in diversi sottotipi:
- Opaco;
- semi-opaco;
- lucido;
- semilucido.
I prodotti opachi sono ottimali per le superfici che si sporcano rapidamente durante l'uso, poiché la pellicola opaca è facile da pulire.
La lucentezza riflette bene la luce, quindi è adatta per l'uso in stanze buie.
PF-231
Questa vernice è considerata un prodotto a base alchidica di alta qualità. Crea una lucentezza sulla superficie resistente all'usura. La soluzione è trasparente, ha qualità decorative e resistenti all'umidità. Tale materiale viene acquistato per la lavorazione di superfici in metallo e legno, nonché per la lavorazione del parquet all'interno.
MCh-0163
Tale prodotto appartiene alla categoria delle vernici bicomponenti, la cui composizione è costituita da resine urea-formaldeide e alchidiche, indurenti acidi.
Se confrontiamo MCH-0163 con la versione precedente, questo tipo di vernice ha caratteristiche migliorate:
- alto livello di resistenza all'acqua;
- forza;
- resistenza all'influenza di sostanze abrasive.
Tra gli svantaggi, gli utenti considerano l'oscuramento al contatto con la luce solare, la scarsa elasticità superficiale, la presenza di un forte odore e la formazione di bolle durante la lavorazione.
EP-2146
Il marchio è considerato un composto alchidico-epossidico monocomponente con caratteristiche migliorate. L'elemento migliorato è la resina epossidica. Il prodotto è caratterizzato da una maggiore durezza, resistenza agli abrasivi e all'acqua.
La vernice viene utilizzata per il trattamento di parquet, superfici in legno, carta ruvida e decorativa. Va notato che non ci sono analoghi di un tale prodotto all'estero.
PF-283
Utilizzato per la lavorazione di superfici in legno e metallo. Una volta applicata, la soluzione forma uno strato lucido con buone qualità decorative. PF-283 è una miscela contenente resine alchidiche, oli vegetali modificati, acidi grassi degli oli vegetali, talloli in solventi organici. Anche nella composizione dei componenti è presente un essiccante. Applicare la vernice con un pennello o utilizzare un aerosol in bomboletta per questi scopi.
Puoi scoprire di più sulle varietà di vernice alchidica guardando il seguente video.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie una vernice alchidica, è necessario decidere alcuni criteri:
- decidi per quale tipo di lavoro hai bisogno di vernice: esterno o interno;
- esistono vernici per superfici in legno e per la lavorazione dei metalli. Alcune varietà possono funzionare bene per la vernice;
- decidere quale carico verrà effettuato sulla superficie del pavimento trattata. Se in casa vivono solo due persone, puoi scegliere un prodotto a base d'acqua. Per il trattamento del corridoio è adatto un prodotto con pigmenti. Tale materiale protegge qualitativamente la superficie dalla formazione di sporco e polvere;
- per la cucina è possibile acquistare una miscela poliuretanica anidra. Il rivestimento del pavimento assorbe bene il prodotto, quindi non è necessaria alcuna cura aggiuntiva;
- se si desidera applicare la vernice su una superficie dove sono presenti carichi intensi, è necessario acquistare formulazioni in cui sono presenti elementi idrorepellenti.
Molti acquirenti scelgono la vernice colorata per ottenere gli effetti più decorativi dalla superficie. Per rendere il pavimento spettacolare, usa un composto incolore come primo strato, che aiuterà a livellare la superficie e appianare tutti i difetti del legno. Per dimostrare la naturalezza del legno, applicare prima la soluzione colorata.
Consumo
Molte persone sono interessate a quanto ha una vernice alchidica. Questo indicatore dipende dal tipo di miscela e dal tuo talento. Gli esperti consigliano di applicare 2-3 strati di vernice. Ogni livello deve essere applicato solo dopo che il precedente si è asciugato. Pertanto, il trattamento superficiale richiederà almeno 3 giorni.
Il consumo di prodotti alchidici è di 50-75 grammi per metro quadrato. Se usi più vernice di quanto dovresti, il tempo di polimerizzazione aumenterà. Corri anche il rischio di ottenere una superficie meno resistente.
Prima dell'uso, alcune marche devono essere diluite fino a ottenere una consistenza funzionante con xilene o solvente. Puoi mescolare uno di questi farmaci con lo spirito bianco in un rapporto 1: 1.
Produttori
Diversi marchi sono molto richiesti tra gli acquirenti:
- Casa Bianca
- Parata
- Tikkurila
Miscele alchidico-uretaniche da Parata è riuscito a conquistare un vasto pubblico, poiché questo produttore vende vernici con maggiore elasticità. Gli acquirenti lasciano recensioni in cui riferiscono che il film che si forma dopo l'applicazione del prodotto non si incrina o si deteriora a lungo. I prodotti alchidici sono in grado di enfatizzare la naturalezza del materiale legno e rendere più efficace il pavimento. Parade propone ai suoi clienti miscele per uso esterno ed interno.
Casa Bianca compratori conquistati con prezzi accessibili e un debole odore.Il produttore produce vernici di alta qualità, che si distinguono per un'elevata protezione dall'usura, una rapida polimerizzazione e un componente decorativo. La vernice è in grado di preservare la tonalità naturale del legno. Proprio come Parade, il produttore produce prodotti per superfici esterne e domestiche.
Tikkurila è considerato un produttore collaudato di molti materiali da costruzione. Il marchio ha conquistato il rispetto dei clienti ed è noto come produttore di prodotti affidabili e di alta qualità. La vernice per yacht Tikkurila riceve buone recensioni, che si distingue per la rapida polimerizzazione, l'eccellente spalmabilità. Il prezzo basso aiuta questo marchio a diventare un leader tra i produttori di vernici alchidiche.
Il commento è stato inviato con successo.