Come rimuovere la vernice da una superficie di legno a casa?

Contenuto
  1. Metodo meccanico
  2. Ordine di lavoro
  3. Metodo chimico
  4. Altri metodi

Non tutti possono cambiare i vecchi mobili con quelli nuovi ogni volta, in quanto possono essere costosi. Pertanto, non vuoi davvero buttare via il tuo tavolo da pranzo preferito, comode poltrone o un ampio armadio. Ma questo non è necessario, dal momento che puoi dare una seconda vita ai mobili.

Sarà sufficiente rimuovere la vernice, che conferisce ai mobili un aspetto disordinato e consumato.e ricoprire gli oggetti con un nuovo strato di vernice. E tutto questo può essere fatto a casa. Ma devi scoprire in anticipo come lavare via la vecchia vernice dall'albero e come eliminare rapidamente ed efficacemente il vecchio rivestimento. Esistono diversi metodi comprovati che possono essere utilizzati per rimuovere vecchi rivestimenti dalle superfici in legno.

Metodo meccanico

Il metodo meccanico è popolare, grazie al quale è possibile ottenere risultati eccellenti e preparare idealmente la superficie per la riparazione. Questo metodo ha un vantaggio significativo: l'assenza di sostanze chimiche. Ma allo stesso tempo, preparati al fatto che il processo può essere lungo e richiede cure speciali.

Per rimuovere meccanicamente il vecchio rivestimento, avrai bisogno di strumenti. È del tutto possibile prendere una piastra metallica come strumento, che dovrebbe essere prima affilata. Questo deve essere fatto affinché lo strumento possa affrontare meglio il compito da svolgere.

Vari tipi di carta vetrata possono anche aiutare in questa materia. Un pennello con setole metalliche tornerà utile all'inizio del lavoro preparatorio. Puoi anche usare una smerigliatrice o anche una smerigliatrice, che dovrà essere dotata di un attacco speciale.

Puoi usare un router se ne hai uno in casa.

Tutti gli strumenti di cui sopra aiuteranno a far fronte a una piccola mano di vernice. Quando si utilizzano strumenti come una smerigliatrice o una smerigliatrice, si raccomanda di prestare la massima attenzione a non danneggiare la struttura del prodotto stesso.

Non dimenticare i metodi di sicurezza personale. Il lavoro dovrebbe essere fatto con guanti, respiratore e occhiali, poiché durante la pulizia ci sarà molta polvere fine, che è fortemente sconsigliato respirare.

Ordine di lavoro

Prima di iniziare il processo di rimozione della vecchia vernice, è necessario preparare i mobili. Un vecchio tavolo o divano dovrà essere smontato in modo che ogni dettaglio possa essere elaborato con cura. Sarà più facile rimuovere il vecchio rivestimento dalla porta.

Prepara un posto speciale a casa, copri i pavimenti con la plastica, in modo da non rovinare la superficie. È consigliabile eseguire tutte le procedure per strada, ma se non c'è un cortile, puoi farlo a casa.

La superficie di ogni parte deve essere prima lavorata grossolanamente., assicurarsi di utilizzare il pennello speciale sopra menzionato. Poi arriva il turno di usare carta vetrata grossa, che deve anche essere accuratamente lavorata su tutta la superficie per rimuovere l'intero vecchio strato.

Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, la superficie del mobile deve essere trattata con carta a grana fine per effettuare la cosiddetta levigatura. Dopo questa procedura, dovresti ottenere una superficie liscia e pulita, che deve essere sicura di eliminare la polvere fine. Questo può essere fatto molto rapidamente, soprattutto se hai una spazzola grande e morbida.

Una levigatrice può tornare utile quando si tratta di una grande superficie.

Ad esempio, se si tratta di un grande armadio o di un tavolo.

Metodo chimico

Molte persone hanno paura del metodo di pulizia meccanica solo perché in questo modo possono rovinare la superficie, danneggiare il legno. In questo caso, si consiglia di prestare attenzione al metodo chimico, che è anche efficace, in modo da poter fare facilmente tutto da soli. Questo metodo è perfetto se devi rimuovere una vecchia finitura da una superficie irregolare, scanalata o intagliata.

Oggi ci sono molti prodotti speciali chiamati lavaggi. Può essere liquido, in polvere o in gel. Il liquido è perfetto se il prodotto ha un massimo di tre strati di vernice. Per i rivestimenti multistrato, sono adatti i gel. Il solvente per unghie in polvere è ideale per le grandi superfici.

Se si sceglie la polvere come solvente per unghie, si consiglia di diluirla leggermente con acqua prima dell'uso. Sarà più facile applicare uniformemente una sospensione densa sulla superficie e quindi il prodotto farà fronte in modo più efficace al suo compito.

L'algoritmo generale per lavorare con i prodotti chimici include i seguenti passaggi:

  • Prima di iniziare il lavoro, indossa guanti, un respiratore per proteggerti in modo affidabile. Ricorda che non hai a che fare con prodotti chimici aggressivi. Il resto del processo di preparazione è simile a quello raccomandato nel caso di un metodo meccanico.
  • Applicare il liquido di lavaggio in modo uniforme sulla superficie preparata utilizzando un normale pennello. Dovrebbe essere applicato solo in uno strato, quindi il prodotto dovrebbe essere coperto con un film. Dopo un paio d'ore sarà possibile aprirlo. Nel caso in cui ci siano più di tre o quattro strati di vernice, il prodotto deve essere lasciato sotto il film per quattro ore o più.
  • Dopo aver rimosso il film, è necessario rimuovere con cura gli strati di vernice usando una spatola convenzionale. Cerca di non lavorare con la pressione e non raccogliere una cazzuola affilata troppo affilata, altrimenti la superficie in legno sarà seriamente danneggiata.
  • Quindi puoi lavare via il resto della vernice con acqua semplice. Per pulire la superficie, puoi aggiungere all'acqua un po' di aceto da tavola. Viene utilizzato solo un cucchiaio di essenza di aceto per litro d'acqua. Successivamente, il prodotto sarà pronto per essere coperto con un nuovo strato di vernice speciale.
    • Nel caso in cui il metodo sopra non abbia aiutato a eliminare completamente tutti gli strati del vecchio rivestimento, vale la pena ripetere la procedura. Se sulla superficie dei mobili rimangono solo piccole aree con vecchia vernice, possono essere facilmente rimosse con carta vetrata.

    Se si utilizza polvere o aerosol, devono essere seguite le stesse istruzioni.

    Altri metodi

    Oltre ai metodi di cui sopra, esistono altri metodi di pulizia, che negli ambienti professionali sono solitamente chiamati termici o termici. Usando questo metodo, il vecchio rivestimento del mobile viene rimosso riscaldando la superficie. La vernice inizia a sciogliersi leggermente dalle alte temperature e cade facilmente dietro il materiale.

    Indubbiamente, questo metodo richiede una preparazione più attenta e i laici dovrebbero affrontare il processo con competenza.

    Si raccomanda di ricordare prima alcune regole di sicurezza:

    • Assicurati di proteggere le mani con guanti speciali. Se usi la gomma normale, durante il forte riscaldamento della superficie del mobile, puoi ottenere una grave ustione.
      • La stanza in cui si svolgerà l'intero processo deve essere ben ventilata, altrimenti si possono ottenere intossicazioni tossiche.
      • Non dimenticare un respiratore e occhiali.

      Per eseguire la pulizia termica a casa, è possibile utilizzare un bruciatore a gas o benzina. Puoi lavorare con questa unità solo se non è la prima volta che lo fai. I principianti inesperti possono creare condizioni pericolose, incendi o gravi ustioni. Pertanto, si raccomanda di attenersi rigorosamente alle norme di sicurezza.

      Inoltre, un asciugacapelli da costruzione può fungere da riscaldatore. Ma, sfortunatamente, non tutte le case hanno un dispositivo del genere e il suo prezzo non è così conveniente come quello di un bruciatore.

      Il metodo termico è un processo molto veloce. Riscaldare la superficie a tal punto da formare delle bolle. Quindi la vecchia vernice deve essere accuratamente pulita con una spatola. Riscaldare una piccola area, pulirla e andare avanti. Quindi sarà possibile eseguire in modo più completo e accurato tutto il lavoro. Dopo che tutta la vecchia vernice è stata rimossa, la superficie deve essere levigata con carta vetrata.

      Ogni metodo ha i suoi vantaggi. Se ti avvicini al processo, tenendo conto di tutti i consigli e i consigli, allora tutto funzionerà sicuramente.

      Per informazioni su come rimuovere la vernice da una superficie in legno, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento