Vernici all'acqua: tipologie e applicazioni
I rivestimenti con vernice a base d'acqua sono molto popolari nei lavori di costruzione e finitura. Questo prodotto è caratterizzato da una serie di proprietà che lo rendono un componente indispensabile nella decorazione della casa. I moderni negozi di costruzioni offrono ai clienti una vasta selezione di prodotti laccati. Pertanto, prima di acquistare questo prodotto, è necessario familiarizzare in anticipo con tutti i possibili tipi di prodotti, le caratteristiche delle composizioni e le caratteristiche dell'applicazione.
Cos'è?
Le composizioni di vernici idrosolubili stanno attivamente guadagnando popolarità nel mercato delle costruzioni. Una caratteristica distintiva di tali miscele è la necessità di diluire i componenti principali con acqua. Tipicamente, la composizione di una tale vernice come legante include emulsionanti, che vengono versati nell'acqua sotto forma di polvere secca.
Dopo aver miscelato la polvere, si forma una speciale composizione in dispersione acquosa, a cui si aggiungono vari elementi chimici responsabili della formazione di un film protettivo e della pigmentazione.
Il prodotto finito si forma dopo aver miscelato la composizione in dispersione acquosa con elementi aggiunti.
Tipi e composizione
Inizialmente, la vernice funge da rivestimento protettivo per prodotti realizzati con vari materiali. Molto spesso, la composizione è una soluzione chiara che conferisce a qualsiasi superficie una trama lucida. Inoltre, in alcuni casi, aiuta a migliorare la saturazione del colore della superficie. Poiché esistono diversi tipi di soluzioni di vernice, ognuna di esse è caratterizzata da un insieme speciale di caratteristiche e componenti di composizione.
Monocomponente
La vernice poliuretanica contiene poliuretano come componente principale. È lui che conferisce a tali rivestimenti la proprietà unica di creare ulteriore forza e resistenza superficiale a vari tipi di influenze.
Tale vernice è resistente non solo all'umidità, ma anche a vari componenti chimici.incluso nei prodotti per la pulizia. Oltre alle manipolazioni chimiche, la miscela di vernice tollera perfettamente lo stress meccanico. Non ha paura di vari urti, quindi viene spesso utilizzato in stanze dove c'è un alto rischio di danni alle superfici.
La vernice acrilica è una composizione diversa. È a base di acido acrilico. Questa vernice ha un colore bianco latte ed è una composizione in cui, oltre alle resine acriliche, sono presenti anche stabilizzanti che preservano la struttura dell'impasto. In superficie, la vernice forma uno strato protettivo trasparente dopo l'essiccazione. La vernice acrilica monocomponente ha una consistenza molto elastica, non si deposita in uno spesso strato sulla superficie, ma gli consente di "respirare". Nonostante il fatto che tali prodotti tendano a proteggere le superfici dallo sbiadimento, tuttavia, tali composizioni non sono resistenti all'abrasione.
Per la lavorazione del legno viene utilizzato un tipo speciale di rivestimento a base d'acqua: la macchia. Rinfresca il colore del legno e ha un effetto disinfettante. I prodotti a base d'acqua sono polveri che devono essere diluite con acqua prima dell'uso. Questa sostanza ha un colore nella sua composizione, quindi l'intensità del colore viene solitamente regolata in base alla concentrazione della polvere utilizzata.
Bicomponente
Questa composizione include due componenti: acrilico e poliuretano.Grazie a questa combinazione, il rivestimento è dotato di proprietà aggiuntive, ha una maggiore resistenza a varie influenze, ma allo stesso tempo mantiene la sua elasticità. Tali prodotti combinano varie proprietà positive, tra cui la resistenza al fuoco e l'assenza dell'odore sgradevole caratteristico di molte altre miscele.
Anche le vernici sono divise in varietà in base alla loro consistenza. Sono dei seguenti tipi:
- Laccato opaco si presenta sotto forma di formulazioni prodotte miscelando resine alchidiche e uretaniche. Nella forma finita, il rivestimento è un film denso opaco. Non crea alcuna lucentezza sulla superficie, sembra sobrio e nobile.
- Vernice lucida è trasparente. Crea uno strato speciale più resistente all'abrasione. Può essere incolore o avere alcune sfumature come l'oro o l'argento.
- Vernice semiopaca, particolarmente comune tra le varietà acriliche. Evidenzia molto chiaramente il rilievo superficiale, ha una lucentezza discreta. Tale rivestimento dovrebbe essere applicato solo su superfici perfettamente lisce, perché evidenzierà i difetti.
Vantaggi e svantaggi
Le immersioni subacquee hanno una serie di qualità positive che le distinguono da vari altri tipi di composizioni di vernice.
I principali vantaggi sono:
- Compatibilità ambientale. Durante l'uso, tali miscele non formano fumi tossici, il cui rilascio è pericoloso per la salute.
- Tempo di asciugatura breve. A differenza di vari altri rivestimenti decorativi, tali vernici si asciugano non più di 5 ore, il che consente di risparmiare notevolmente tempo per i lavori di riparazione. Il tempo di essiccazione per alcune specie è solo di un paio d'ore.
- Le vernici a base d'acqua non sono infiammabili e quindi offrono un livello di sicurezza più elevato rispetto, ad esempio, alle finiture in carta.
- Il film formato dalla vernice non è sotto forte tensione. Ciò fornisce una protezione più efficace per il materiale.
- Le formulazioni acquose sono durevoli.
- Il materiale conferisce alla superficie un aspetto estetico aggiuntivo.
- La vernice ha un alto livello di adesione. Aderisce perfettamente alle superfici in legno e durante il funzionamento non si formano trucioli e altri disturbi nella struttura del rivestimento.
- Alcuni tipi di vernice a base d'acqua hanno proprietà antisettiche, come l'acrilico.
- Le vernici tollerano bene le radiazioni ultraviolette. Se esposti alla luce solare, non perdono il loro aspetto e le funzioni protettive.
Le caratteristiche negative della vernice a base d'acqua includono le seguenti sfumature:
- Quando lo si applica, è necessario osservare una serie di condizioni relative alla temperatura e all'umidità: mantenere una certa temperatura (non inferiore a 15 e non superiore a 20 C) e un livello di umidità compreso tra 55 e 60%.
- I prodotti laccati delle aziende che si sono affermate tra gli utenti sono piuttosto costosi. Per meno di 1 litro di prodotti, dovrai pagare da 500 a 1000 rubli.
Rispetto ai tanti pregi del materiale, possiamo dire che gli svantaggi non sono così significativi. Tutte le qualità positive coprono le carenze e costituiscono un motivo importante per l'acquisto di una tale composizione di vernice per il lavoro di finitura.
Ambito di applicazione
L'ambito di applicazione delle vernici di finitura varia a seconda delle loro varietà. Le vernici all'acqua vengono utilizzate principalmente per lavori di finitura interna, in quanto non sono sufficientemente resistenti alle condizioni atmosferiche.
I composti poliuretanici sono comunemente usati nei locali pubblici: istituzioni educative, edifici amministrativi, padiglioni commerciali. Di solito, è in questi luoghi che c'è un'alta permeabilità, che un tale rivestimento di vernice resiste molto bene.
I prodotti acrilici sono utilizzati al meglio per gli interni domestici, soprattutto come rivestimento murale incolore.La composizione è instabile sia per le fluttuazioni meccaniche che di temperatura, quindi gli appartamenti ordinari sono i più adatti come ambito del suo utilizzo. Solo le superfici sgrassate sono coperte con questa miscela.
La vernice acrilica viene spesso utilizzata per scopi decorativi. Gli artigiani notano che le composizioni acriliche sono perfette per creare elementi decorativi.
I composti bicomponenti vengono utilizzati per il trattamento dei rivestimenti per pavimenti. Sono spesso trattati con parquet. La vernice lucida viene utilizzata come strato di finitura del parquet. Può essere applicato anche su intonaco, carta da parati, superfici in pietra, legno, cemento, cartongesso.
Produttori
Ci sono un certo numero di aziende nella produzione di pitture e vernici, che hanno ottenuto molti feedback positivi da parte dei consumatori. Le aziende più richieste includono:
- Tikkurila. I prodotti di questo marchio sono rappresentati da vernici acriliche ad alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Le vernici sono ottime per l'uso in interni dove le finestre non sono esposte al sole. In assenza di esposizione alle radiazioni ultraviolette, un tale rivestimento può durare a lungo e non perdere il suo aspetto presentabile. Nell'assortimento dell'azienda si possono trovare vernici sia per pareti e soffitti che per pavimenti. È considerata una composizione eccellente per proteggere i prodotti in legno. Tutti i prodotti dell'azienda sono ipoallergenici, aspetto particolarmente importante per le famiglie con bambini piccoli.
- Prodotti aziendali Eurotex È piuttosto notevole per il suo smalto aqua, che crea una protezione affidabile delle superfici in legno dalla decomposizione e dall'aspetto di vari parassiti. Con l'aiuto di pigmenti speciali nella composizione, hai l'opportunità di creare non solo un rivestimento trasparente, ma anche di conferire sfumature materiche a specie legnose nobili. Tra i prodotti c'è un particolare tipo di vernice studiata per rivestire le superfici in legno di un bagno o di una sauna. Questi tipi di miscele implicano una maggiore resistenza alle alte temperature e all'umidità.
- Popolare non solo nella Federazione Russa, ma anche in molti paesi europei, è l'azienda "Lacra"... Offre ai clienti prodotti di altissima qualità, confermata da appositi certificati. Tali vernici sono utilizzate principalmente per la finitura. Hanno alti valori estetici e sono assolutamente sicuri per la salute.
- Per dipingere mobili e altri dettagli interni in legno con uno strato di vernice protettiva, puoi scegliere Prodotti 3V3... Tali rivestimenti sono appositamente progettati per i mobili. Sono completamente atossici, asciugano rapidamente e non lasciano aloni quando applicati. L'azienda offre una gamma di colori tra cui scegliere, tra i quali è facile trovare la tonalità più adatta per gli interni. Un vantaggio significativo è la possibilità di riutilizzare gli strumenti dopo aver applicato questa vernice, poiché tutti i dispositivi possono essere facilmente puliti dalla miscela in eccesso con acqua.
Applicazione
La durata e la qualità del rivestimento dipendono in gran parte dalla sua applicazione. Solo tenendo conto di tutte le sfumature della creazione di uno strato protettivo, puoi creare un design di alta qualità usando la vernice. Prima di tutto, dovresti ricordare tutti gli strumenti necessari per il lavoro.
Questi includono:
- guanti protettivi;
- respiratore;
- rulli;
- spazzole;
- strumenti per la molatura.
La preparazione è un passaggio importante. Poiché la vernice all'acqua non è adatta per l'esterno e per il metallo, deve essere utilizzata solo su superfici in legno, preparandole in anticipo.
Include i seguenti passaggi:
- Rimozione del vecchio rivestimento (se presente). Questa procedura può essere eseguita utilizzando una smerigliatrice.
- Successivamente, è necessario pulire la superficie in legno dallo sporco e lasciare asciugare il materiale.
- L'adescamento del legno è un passaggio obbligato.È possibile acquistare varietà speciali di primer oppure ridurre significativamente la quantità di lavoro e acquistare una soluzione autoadescante. Contiene sia primer che componenti di vernice. Si consiglia di applicare la miscela di primer in più strati.
- A seconda della densità e dei componenti della composizione della vernice, viene applicata in un certo numero di strati. Meno denso è il rivestimento, più mani devono essere applicate. L'acrilico, ad esempio, a volte viene applicato 8 volte sulla superficie.
Consigli utili
- Prima di applicare il rivestimento, assicurati di agitarlo bene prima dell'apertura, quindi mescolare accuratamente.
- Per mantenere le composizioni di qualità adeguata, vale la pena tenerle solo in una stanza con una temperatura dell'aria positiva.
- Si sconsiglia inoltre di eseguire lavori di verniciatura della superficie nella stagione fredda. Sotto l'influenza delle basse temperature, la vernice spesso si incrina, perde il suo aspetto estetico e richiede un ulteriore restauro superficiale.
- Non utilizzare diluente al posto dell'acqua per diluire la composizione.
- Considera le caratteristiche interne quando scegli una vernice. Le varietà lucide non sono adatte a tutti gli stili.
- Quando si applica la vernice, assicurarsi di attendere che ogni mano precedente sia completamente asciutta. Se riapplica su una superficie asciutta, c'è il rischio di irregolarità e irregolarità nel suo rilievo.
- Molte persone preferiscono tingere il legno. Per fare ciò, aggiungi il colore della tonalità desiderata alla vernice. Ricorda che è necessario aggiungere un tale componente in piccole quantità.
Per rendere il rivestimento di vernice una vera decorazione dei tuoi interni, segui i consigli dei professionisti e fai attenzione quando acquisti e applichi la composizione. Quindi le superfici di pareti, mobili o pavimenti ti delizieranno ogni giorno con il loro aspetto bello e laconico.
Come fare il parquet verniciato con vernice a base d'acqua, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.