Vernice poliuretanica: tipi, vantaggi e applicazione

Contenuto
  1. Scopo e caratteristiche
  2. Applicazioni
  3. Specie: composizione e proprietà
  4. Colori
  5. Produttori
  6. Applicazione e modalità di applicazione
  7. Suggerimenti utili

La vernice poliuretanica è ampiamente utilizzata per il trattamento delle strutture in legno. Tale materiale di vernice e vernice enfatizza la struttura del legno e rende la superficie visivamente attraente. Dopo che la soluzione si asciuga, sulla superficie si forma un film forte che protegge l'albero dagli effetti di fattori negativi esterni. I tipi, i vantaggi e le caratteristiche dell'applicazione del materiale poliuretanico saranno considerati più in dettaglio in questo articolo.

Scopo e caratteristiche

La vernice poliuretanica è uno dei materiali più richiesti nella costruzione e ristrutturazione. Il rivestimento creato ha eccellenti caratteristiche prestazionali. La soluzione a base di poliuretano supera per molti aspetti altri tipi di vernici.

La miscela poliuretanica presenta i seguenti vantaggi:

  • Resistente agli sbalzi di temperatura. Il rivestimento può essere utilizzato nell'intervallo di temperatura da -50 a +110 gradi Celsius.
  • Lunga durata. Un rivestimento di qualità può durare più di dieci anni.
  • C'è un alto livello di adesione.
  • La resistenza all'umidità del rivestimento gioca un ruolo importante.
  • Il materiale è resistente alla luce solare diretta.
  • La vernice può resistere a vari carichi meccanici.
  • La resistenza all'usura del materiale è significativamente superiore a quella di un rivestimento alchidico.
  • Buona elasticità, in modo che lo strato di vernice non si spezzi dopo l'essiccazione.

    Tuttavia, come tutte le finiture di vernice, la vernice poliuretanica ha i suoi svantaggi. I principali svantaggi includono:

    • La composizione delle soluzioni bicomponenti, di regola, contiene solventi organici, che potrebbero non avere il miglior effetto sulla salute umana.
    • Non tutti i tipi di miscele poliuretaniche sono di alta qualità. La composizione del materiale dipende dal produttore. I rivestimenti di scarsa qualità possono ingiallire nel tempo.
    • Il costo della vernice poliuretanica di alta qualità è piuttosto elevato.

    Applicazioni

    La vernice poliuretanica viene utilizzata principalmente sulle superfici in legno. Tuttavia, la soluzione protegge bene non solo il legno, ma anche molti altri materiali.

    Ci sono le seguenti aree di applicazione della vernice.

    • Crea un rivestimento protettivo durevole su pareti, pavimenti e soffitti e mobili in legno. Un film durevole di vernice poliuretanica protegge le superfici dalle sollecitazioni meccaniche e previene anche la formazione di danni da sostanze chimiche.
    • La soluzione impregna bene superfici come cemento, mattoni, materiale di copertura sotto forma di tegole di ardesia.
      • La vernice poliuretanica è uno dei materiali più popolari per la lavorazione del parquet.
      • La vernice viene utilizzata per creare un effetto "pietra bagnata".
      • È usato sia per la decorazione interna che esterna.
      • Ideale per prevenire la ruggine su metallo e cemento.

      Specie: composizione e proprietà

      Le vernici a base di poliuretano possono avere una composizione diversa, che influenzerà le proprietà del rivestimento futuro.

      Per composizione chimica, si distinguono i seguenti tipi di miscele:

      • monocomponente;
      • bicomponente.

      Le soluzioni monocomponenti sono a base d'acqua e sono disponibili pronte all'uso.

      Le più convenienti da usare sono le vernici sotto forma di aerosol.Il vantaggio dell'utilizzo di bombolette spray è che il rivestimento si asciuga rapidamente.

      I vantaggi di una tale composizione includono:

      • Salute e sicurezza. La miscela monocomponente non contiene sostanze tossiche e solventi organici.
      • Una volta asciutta, la vernice non emette sostanze nocive nell'aria.
      • Il materiale è ignifugo.

      Tuttavia, le formulazioni a un componente sono di qualità inferiore alle miscele a due componenti. Una malta bicomponente viene prodotta immediatamente prima dell'inizio dei lavori di finitura. Questa composizione include una base e un indurente.

      Per preparare una miscela pronta all'uso, entrambi i componenti devono essere miscelati tra loro. Lo svantaggio di questa composizione è la durata di conservazione consentita piuttosto ridotta della soluzione preparata. La miscela può essere utilizzata entro cinque ore dalla sua fabbricazione.

      Una vernice bicomponente ha caratteristiche tecniche più elevate di una composizione monocomponente. Se la superficie sarà esposta a elevate sollecitazioni meccaniche, è necessario utilizzare solo soluzioni bicomponenti per la sua lavorazione.

      Le miscele a base di poliuretano sono classificate non solo per composizione chimica, ma anche per applicazione.

      A seconda dell'ambito di utilizzo, si distinguono i seguenti tipi di vernici.

      • Yacht. Questo tipo di verniciatura era originariamente destinato a coprire gli yacht in legno. Tuttavia, ora il materiale viene utilizzato attivamente per la decorazione interna ed esterna di varie strutture in legno. Il vantaggio di una tale vernice, prima di tutto, è la sua elevata resistenza all'umidità.
      • Per plastica. Sono disponibili formulazioni senza lattice per la lavorazione di prodotti in plastica.
          • Parquet.
          • Arredamento.
          • Universale (per vari tipi di superfici).

          Colori

          La vernice a base di poliuretano viene spesso prodotta in una forma trasparente incolore, che consente di enfatizzare la struttura naturale del legno quando si applica la composizione alla superficie. In base al grado di lucentezza, si distinguono i rivestimenti lucidi e opachi. Tali differenze di tonalità non hanno alcun effetto sulle caratteristiche tecniche del materiale.

          La differenza starà in alcune caratteristiche operative.

          • Le finiture lucide sono le più soggette a graffi. Inoltre, i difetti su una superficie lucida sono più evidenti che su una finitura opaca.
          • La vernice opaca enfatizza meglio la struttura del legno.
          • La finitura opaca è la più resistente ai raggi UV. Per il lavoro all'aperto, è meglio usare solo questo tipo di materiale per pittura e vernice.

          Alcuni produttori di materiali di finitura producono vernici a base di poliuretano, che contengono coloranti. Le miscele pigmentate consentono di conferire alla superficie la tonalità desiderata.

          Produttori

          La qualità della vernice a base di poliuretano dipende direttamente dalla composizione della miscela e dal suo produttore. È meglio acquistare materiale rilasciato da un'azienda che si è affermata come produttore di pitture e vernici.

          Petri

          Petri ha una storia di oltre cinquant'anni. L'azienda occupa una posizione leader in America nella produzione di vernici poliuretaniche. Tutti i prodotti fabbricati con il marchio Petri sono di alta qualità e di eccellente durata.

          La linea di vernici a base poliuretanica presenta dieci diverse modifiche di materiale, differenti per composizione e alcune proprietà. L'utilizzo di qualsiasi tipo di miscela Petri garantisce un rivestimento ad alta resistenza con effetto diamante-duro. Tale materiale è perfetto per il trattamento di pavimenti in ambienti ad alto traffico, dove il carico sulla superficie sarà elevato.

          Polistuc

          Polistuc è uno dei leader nella produzione di pitture e vernici in Italia. Le vernici poliuretaniche italiane sono utilizzate sia nell'edilizia domestica che industriale.Fondamentalmente, vengono prodotte miscele per la lavorazione di strutture metalliche e in legno.

          Le vernici poliuretaniche Polistuc sono altamente resistenti all'abrasione e ai graffi sulla superficie. Con l'aiuto di questo materiale, viene creato un rivestimento di alta qualità e durevole che non ingiallirà nel tempo.

          "Iraqol"

          L'azienda "Irakol" è uno dei maggiori produttori di pitture e vernici professionali in Russia. I prodotti dell'azienda russa "Irakol" non sono di qualità inferiore ai prodotti dei produttori mondiali di pitture e vernici.

          Nella produzione di vernici a base poliuretanica vengono utilizzate solo moderne attrezzature ad alta tecnologia e le migliori materie prime. Il prezzo per i prodotti dell'azienda "Irakol" è significativamente inferiore rispetto agli analoghi stranieri.

          Applicazione e modalità di applicazione

          La tecnologia per applicare la vernice poliuretanica sulla superficie dipenderà dalla composizione della miscela stessa e dall'ambito della sua applicazione. Tuttavia, va ricordato che in ogni caso, prima di terminare i lavori, è necessario eseguire la procedura per la preparazione e la pulizia della superficie.

          Rivestimento in legno

          Prima di eseguire lavori di riparazione, la base in legno deve essere ben pulita dallo sporco e, se necessario, levigata. Se ci sono macchie di grasso sul legno, devono essere rimosse. Quando la pulizia a umido non aiuta a eliminare tale sporco, è possibile sgrassare la superficie con un solvente.

          Se una struttura in legno verrà utilizzata all'aperto o in condizioni di elevata umidità, deve essere trattata con una soluzione speciale per migliorarne le proprietà antisettiche. Per enfatizzare la struttura in legno naturale della superficie o per conferire al materiale la tonalità desiderata, il prodotto viene tinto prima della verniciatura.

          Se è necessario coprire il pavimento con vernice e materiale verniciante, diventa necessario proteggere la parte inferiore delle pareti dallo sporco. Per questo, le pareti dal basso vengono incollate con nastro adesivo attorno all'intero perimetro della stanza.

          Dopo che la superficie in legno è pronta per la lavorazione, puoi iniziare a creare la soluzione per l'applicazione. Le formulazioni monocomponenti sono vendute pronte all'uso.

          Tuttavia, in alcuni casi, è necessario aggiungere un solvente alle miscele monocomponenti:

          • Se la soluzione deve essere stesa con un pennello, non è necessario diluirla con un solvente sintetico.
          • Quando si lavora con un rullo, è necessario aggiungere dal cinque al dieci percento del solvente.
          • Quando si utilizza una pistola a spruzzo per applicare la vernice, la consistenza della soluzione dovrebbe essere abbastanza fluida. Pertanto, alla composizione deve essere aggiunto fino al venti percento del solvente.

          Le miscele bicomponenti sono realizzate rigorosamente nelle proporzioni specificate dal produttore. Le istruzioni per la preparazione dell'impasto sono sempre riportate sulla confezione del materiale. È meglio applicare soluzioni bicomponenti con un rullo di pelliccia.

          Il trattamento superficiale deve essere eseguito lungo la venatura del legno. Si consiglia di applicare il rivestimento poliuretanico in almeno due mani. In alcuni casi possono essere necessarie quattro mani di miscela. La vernice si stende sulla superficie con movimenti lenti e fluidi. Se lavori con noncuranza, potrebbero formarsi bolle sul rivestimento.

          L'ultimo strato della miscela viene applicato solo su una superficie asciutta e pulita. L'intervallo di tempo prima del successivo trattamento superficiale può variare da due a sei ore. Tutta la polvere accumulata deve essere rimossa dalla superficie con un aspirapolvere o un panno umido. Si consiglia inoltre di ripassare il primo strato con carta vetrata. Il tempo di asciugatura della mano di finitura dipende dal tipo di vernice poliuretanica utilizzata ed è in media di otto ore.

          Pavimenti in cemento

          Per migliorare le prestazioni dei pavimenti in calcestruzzo autolivellante, vengono spesso utilizzate vernici a base di poliuretano.Affinché il rivestimento sia di alta qualità, il pavimento deve essere il più piatto e pulito possibile. Se la composizione del pavimento autolivellante non includeva sostanze polimeriche, tale superficie deve essere innescata.

          Si consiglia di utilizzare solo miscele bicomponenti per il trattamento dei pavimenti in calcestruzzo.

          Per creare un rivestimento decorativo originale, sulla superficie possono essere formati vari motivi con vernice utilizzando stencil speciali. Altrimenti, la tecnologia per applicare la malta poliuretanica al calcestruzzo non differisce da lavori simili su pavimenti in legno.

          Suggerimenti utili

          I lavori di riparazione all'interno dei locali devono essere eseguiti a un determinato regime di temperatura. La temperatura dell'aria nella stanza non deve superare i venticinque gradi.

          Ci sono alcune precauzioni extra da tenere a mente quando si utilizza una soluzione a due componenti.

          • Se i lavori di finitura vengono eseguiti all'interno, la stanza deve essere ben ventilata.
          • È necessario lavorare con tale materiale in un respiratore.
          • Dopo aver eseguito tutti i lavori di riparazione, si consiglia di non utilizzare i locali per due giorni. Entro il tempo specificato, tutte le sostanze nocive devono lasciare il rivestimento ed evaporare.

          Se è necessario coprire il pavimento con vernice, l'applicazione della miscela deve essere avviata dalla finestra verso la porta.

            Quando si utilizza un rullo come strumento per lavorare con pitture e vernici, la miscela deve essere distribuita sulla superficie con movimenti trasversali. Questo metodo ti consentirà di creare un rivestimento uniforme senza la formazione di striature.

            Piccoli oggetti o piccole superfici sono meglio trattati con vernice poliuretanica disponibile in bombolette spray.

            Il consumo di miscele aerosol è solitamente superiore a quello delle formulazioni liquide convenzionali, pertanto si consiglia di acquistare materiale con un margine.

            Vedere il seguente video per il processo di applicazione della vernice poliuretanica.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento