Come scegliere una vernice trasparente per metallo?

Contenuto
  1. Tipi di vernici
  2. Consigli e trucchi utili
  3. Produzione

Il metallo simboleggia forza e durata, ma allo stesso tempo è facilmente esposto a influenze che ne rovinano l'aspetto. Reagisce facilmente con aria, acqua, umidità e soluzioni chimiche. Oggi ci sono molti modi diversi per eliminare i danni a una superficie metallica, ma è meglio usare mezzi per prevenirne l'aspetto. Per fare questo, è sufficiente coprire la superficie con una vernice speciale. La vernice avvolge il metallo con uno strato protettivo trasparente e può anche dargli una leggera sfumatura.

Tipi di vernici

Per scegliere la vernice più adatta per il metallo, è necessario studiare in dettaglio la composizione e l'azione di ogni tipo. Consideriamo una breve descrizione di alcuni di essi.

Vernice bituminosa

Come suggerisce il nome, contiene bitume e resine polimeriche. Dopo l'essiccazione, il prodotto conferisce al rivestimento una tinta simile a una tinta nera. Possono coprire non solo il metallo, ma anche le superfici in legno e pietra. Il prodotto è resistente al calore, durevole e sicuro per la salute umana. Al momento, è molto popolare sul mercato, poiché oltre a tutti i vantaggi elencati, ha anche un prezzo basso.

Vernice poliuretanica

Contiene polimeri che, applicati, creano una forte adesione alla superficie. Ha proprietà anticorrosive, quindi viene utilizzato per la lavorazione di prodotti in metallo e molto spesso per piatti di metallo. Questa vernice può essere poco appariscente (incolore), lucida e persino opaca. Il rivestimento può avere una tonalità diversa, può essere utilizzato come strato protettivo prima di applicare la vernice sul metallo.

Lacca acrilica

Forma un film molto resistente che tollera bene l'umidità costante e gli sbalzi di temperatura. La vernice è disponibile sotto forma di aerosol e un liquido normale che viene applicato con un pennello. Nel mondo moderno, è più spesso utilizzato nel trattamento superficiale delle parti di automobili. Il prodotto tollera facilmente l'esposizione a sostanze chimiche e può persino prolungare la vita di vari metalli.

Vernice alchidica

A differenza dei tipi precedenti, dopo l'essiccazione, conferisce alla superficie metallica una lucentezza lucida. Il prodotto è venduto sotto forma di spray e in forma liquida.

La vernice è resistente all'acqua, al calore e alle sollecitazioni meccaniche.

Vernice da forno

Per la sua speciale resistenza al calore, questo tipo viene utilizzato solo per muratura e forni.

Consigli e trucchi utili

Di norma, la superficie metallica viene levigata prima della verniciatura. Questo viene fatto con un apparecchio speciale, quindi con carta vetrata, poiché dopo la molatura dell'hardware rimangono graffi sulla superficie e la carta vetrata aiuta a levigarli. Dopo che la superficie diventa opaca lucida, la levigatura può considerarsi finita.

La vernice aderisce meglio quando viene spruzzata. Usando questo metodo, il divorzio può essere evitato. Va notato che con l'applicazione multistrato, è necessario attendere la completa asciugatura dello strato precedente.

Se conservata a lungo, la vernice può indurirsi o decomporsi in componenti. Se in quest'ultimo caso aiuta il solito scuotimento del barattolo o la miscelazione della composizione, la prima situazione può causare difficoltà all'inizio del lavoro. Tuttavia, questo problema può essere affrontato: se si tratta di uno spray, può essere riscaldato a bagnomaria, aumentando costantemente la temperatura. Dopo pochi minuti la soluzione risulterà liscia e fluida.

Produzione

Prima di decidere definitivamente sulla scelta della vernice, è necessario tenere presente che tali prodotti possono proteggere la superficie prima della verniciatura e possono anche svolgere solo una funzione decorativa. Ciascuno dei tipi descritti è resistente alle variazioni di temperatura e umidità e alcuni addirittura proteggono dai danni meccanici a vari livelli. La scelta dovrebbe essere basata sul tipo di metallo e sulle condizioni operative successive.

Come avviene la verniciatura di un disco lucidato, guarda il prossimo video.

3 commenti
Autodidatta 22.05.2020 13:40
0

Grazie mille per la normale spiegazione umana. Vorrei anche sapere se è necessario sgrassare la superficie... Voglio verniciare i ganci metallici, sono leggermente arrugginiti, ma voglio che la ruggine sia visibile, e le isole metalliche, e in modo che tutto brilla. E non sarebbe nemmeno male aggiungere un po' di folla. Chi ti direbbe come fare questo ... Ma comunque, la tua descrizione è la prima in termini di contenuto informativo e accessibilità.

0

È indispensabile sgrassare, ci sono anche vernici speciali per metalli, ad esempio Vintaj: dopo l'essiccazione forma un film resistente. aiuta a proteggere i raccordi dall'oscuramento, a preservarne la lucentezza.

Dimmi, con quale vernice puoi dare agli accessori d'argento dei mobili una tinta oro rosa?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento