Vernice per yacht: pro e contro
L'invenzione della vernice in Europa è attribuita al monaco tedesco Teofilo, vissuto nel XII secolo, anche se questo punto di vista non è condiviso da molti. Le vernici per yacht sono anche chiamate vernici per navi o yacht. C'è un'opinione secondo cui i nomi "ponte", "yacht", "nave" non sono altro che una normale mossa pubblicitaria. Considera le proprietà, i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale.
Ambito di applicazione
Inizialmente, nella costruzione navale veniva utilizzata la vernice per navi o yacht. È stato applicato a parti degli scafi di navi, barche e yacht in legno a contatto con l'acqua. Lo usavano solo all'esterno, poiché i fumi della vernice erano abbastanza velenosi per gli umani. Questa vernice è efficace, resistente all'acqua e facilmente reperibile.
Oggi viene utilizzato non solo per lo scopo previsto, ma viene utilizzato per verniciare le superfici delle parti:
- esposto a carichi elevati;
- sotto l'influenza di un ambiente aggressivo;
- durante i lavori di riparazione all'interno e all'esterno dei locali per vari scopi.
La funzione principale della vernice è protettiva. Forma un film a base di uretano e poliesteri modificati che protegge il materiale in lavorazione.
Il rivestimento di strutture in legno con vernice all'esterno offre una protezione affidabile contro l'umidità, il riscaldamento solare, i danni meccanici, chimici, biologici e di altro tipo.
Questa vernice viene applicata su una varietà di tipi di superfici e oggetti:
- mobili;
- strumenti musicali;
- su parquet;
- pannelli per pareti e soffitti in legno;
- telai di porte;
- porte interne ed esterne;
- rivestimenti di saune e bagni.
Viene anche utilizzato durante l'esecuzione di lavori di facciata (inclusa la copertura di una base bituminosa).
Vantaggi
La vernice per navi ha una vasta gamma di vantaggi significativi. Consideriamo quelli più rilevanti.
- Ottima adesione al legno. Ha un alto grado di adesione al materiale di superficie. Impregna immediatamente il materiale superficiale, rimane a lungo nelle strutture in legno e agisce a lungo.
- Non influenzato dagli effetti nocivi dei raggi UV. Il sole non ha quasi alcun effetto dannoso sul materiale ricoperto di vernice per yacht, poiché contiene componenti speciali che assorbono questa radiazione, nonché stabilizzatori di luce che convertono i raggi ultravioletti in calore. Ciò mantiene intatta la pellicola protettiva.
- Rende la superficie attraente. La componente decorativa del rivestimento svolge un ruolo importante nel richiamare l'attenzione sul prodotto. Questo rivestimento sembra ben curato.
- Idrofobicità. Questo strumento aumenta la resistenza all'umidità del legno, aiuta a sbarazzarsi degli effetti distruttivi del marciume, della comparsa di muffe o funghi che distruggono il legno.
- Resistenza all'usura. Il film garantisce durata e resistenza all'abrasione del materiale. Allo stesso tempo, il rivestimento è protetto da graffi e scheggiature.
- Resistente ai prodotti chimici. Non c'è reazione con acidi, alcali, sali. Ciò consente, se necessario, di pulire la superficie utilizzando prodotti chimici domestici.
- Elasticità. La superficie coperta con questa vernice può piegarsi senza danni significativi al film. Inoltre, non si spezzerà.
- Prezzo relativamente basso. La disponibilità all'acquisto è un altro vantaggio della vernice per yacht tra le altre proprietà. Risparmiare denaro rende questi prodotti richiesti da una vasta gamma di acquirenti.
svantaggi
La vernice per yacht è fragile al freddo.Non sopporta le basse temperature: questo modifica le proprietà del materiale. Inoltre, è pericoloso per la salute. Per migliorare l'uso di questi materiali, molti produttori includono vari componenti nella composizione. Il problema è la loro tossicità.
Xilene e toluene sono sostanze del gruppo del benzene, i cui vapori tossici entrano nel corpo umano per inalazione e attraverso la pelle.
Tale avvelenamento provoca gravi danni al corpo umano., quindi, quando si lavora con pitture e vernici per yacht in interni, le misure di sicurezza sono un must. Attraverso la ventilazione, è fortemente raccomandato l'uso di respiratori o maschere antigas. Grazie ai progressi nella produzione e allo sviluppo di nuove tecnologie, oggi alcune varietà di vernici per yacht possono essere utilizzate per lavori interni. Dal punto di vista dell'esposizione umana, le vernici per yacht a base di acrilici causano il minor danno alla salute, poiché sono prodotte a base d'acqua.
Rivestimenti protettivi
Per scegliere una vernice, è necessario da tutta la varietà dell'offerta odierna scegliere un materiale per vernice e vernice adatto per composizione, proprietà, aspetto.
Considera le varietà di vernice per yacht:
- vista alchidica è il più popolare tra gli acquirenti. È durevole e poco costoso. Tuttavia, non può essere utilizzato in ambienti chiusi a causa dei fumi tossici dei componenti, quindi viene utilizzato solo per lavori all'aperto.
- Uretano-alchidico contiene sostanze tossiche, come la vernice alchidica, ma in concentrazioni molto inferiori. Per questo motivo, è consentito l'uso per la decorazione d'interni dei locali. Il film che crea è resistente al calore grazie ai plastificanti uretanici inclusi in questo tipo di vernice. L'uretano alchidico è l'unica vernice che può essere utilizzata in combinazione con un "pavimento caldo" senza il timore che durante il funzionamento si creino crepe.
- Tipo alchidico-uretanico resistente agli sbalzi di temperatura, asciuga abbastanza rapidamente. Tuttavia, la vernice stessa è tossica, quindi può essere utilizzata solo all'aperto.
- Vernice acrilica prodotto a base acqua, contiene una bassa percentuale di sostanze nocive, è il più sicuro da asciugare e da usare. Questo tipo di vernice è chiamata vernice per yacht, ma non è consigliabile utilizzarla dove può entrare in contatto con l'acqua, il che confuta il suo nome.
In base alla riflettività della luce, le varietà di vernice per ponte sono divise in tre tipi:
- Lucido ha un buon grado di riflessione della luce, ma richiede maggiore cura quando si lascia, una superficie idealmente liscia per l'applicazione.
- Quelli opachi non riflettono la luce così come quelli lucidi, ma mascherano lo sporco che si è depositato su di loro, nascondono visivamente le irregolarità.
- A volte le vernici sono chiamate semilucide o semilucide.
Modalità di applicazione e misure di sicurezza
Qualsiasi vernice per navi viene applicata secondo determinate regole.
- È necessario pulire accuratamente la superficie da eventuali irregolarità, residui di colla, vernice.
- Si consiglia di applicare la vernice a temperature da +150 a +35 gradi C e umidità dell'aria inferiore all'80% utilizzando un rullo, un pennello o uno spray.
- Il legno deve essere essiccato ad un contenuto di umidità inferiore al 20%.
- Si consiglia di primerizzare la superficie prima della verniciatura utilizzando disinfettanti.
- La vernice viene applicata in 2-3 strati, è possibile aggiungere combinazioni di colori.
- Il grado di essiccazione della vernice, al quale cessa di essere appiccicosa al tatto, è di circa quattro ore.
- È indispensabile verificare che sia completamente asciutto prima di applicare la mano successiva.
- Il consumo medio è di 80-120 g/m2.
- Durante l'applicazione, si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione; dopo aver terminato il lavoro, la stanza deve essere accuratamente ventilata.
Questa vernice è infiammabile. È severamente vietato smaltirlo in vasche di sedimentazione (fogne).
In conclusione, vorrei elencare alcuni dei produttori più affidabili i cui prodotti sono richiesti dagli acquirenti.Questi includono: Tikurilla (portata 1 l / 11 m2), Eurotex, Marshall, NovBytKhim, Rogneda, Polir, Neomid, Belinka.
Guarda il risultato della verniciatura delle tavole con vernice per yacht nel prossimo video.
Sono rimasto deliziato dalla vernice per yacht Dulux di alta qualità.
Il commento è stato inviato con successo.