Vernice per yacht per interni in legno: caratteristiche e applicazioni

Contenuto
  1. Composizione e proprietà
  2. Note sui potenziali danni
  3. Liberarsi dalle paure
  4. Visualizzazioni
  5. Tecnologia applicativa
  6. Altre aree di applicazione

Quando si utilizza il legno, è necessario prestare attenzione a proteggerlo adeguatamente, poiché questo materiale assorbe troppo l'umidità. Alcuni usano la vernice, limitando così i prodotti in legno dall'acqua e le sue proprietà distruttive. Tuttavia, questa opzione non è adatta a coloro che desiderano preservare la bellezza naturale dell'albero. La maggior parte degli utenti vuole eliminare il danno dell'acqua e non nascondere il colore del vero legno, e questo è il modo per applicare una vernice trasparente. Tali prodotti sono piuttosto diversi, ma è la vernice per yacht o, come viene spesso chiamata, la vernice "da nave", che è particolarmente popolare.

Composizione e proprietà

Non è un caso che la versione verniciata presentata abbia ricevuto un così alto apprezzamento per la sua straordinaria durata in tutte le situazioni sfavorevoli. Ciò non sorprende, poiché deve principalmente proteggere l'albero, che è regolarmente a contatto con l'acqua.

La vera vernice per navi non è completa senza:

  • resine di alta qualità;
  • solventi organici;
  • vari integratori specializzati.

Questa composizione è realizzata appositamente per le parti in legno. Una volta applicate alla destinazione, le sostanze elencate insieme creano un film di forza speciale.

Il film, a sua volta, vanta una serie di proprietà protettive:

  • Il sole non la influenza in modo negativo.
  • Non si consuma per un tempo estremamente lungo.
  • Non ha paura degli effetti di alcun elemento chimico.
  • Con un film del genere, anche la massima umidità non minaccia il legno.

Note sui potenziali danni

Tuttavia, nonostante le molte qualità positive, le composizioni hanno anche lati negativi: vengono aggiunte sostanze tossiche: toluene e xilene. Il primo, dotato di carbonio e idrogeno, durante la sua evaporazione ha un effetto negativo sull'organismo, contribuendo alla comparsa di irritazioni della mucosa e vertigini. L'evaporazione è solitamente piuttosto lenta, quindi anche l'effetto negativo dura almeno a lungo.

La seconda tossina è un benzene complesso nella sua forma pura, che può essere facilmente trovato nel corpo umano, non solo quando una persona respira. Ha anche accesso alla penetrazione attraverso la pelle. Lo xilene è spesso il colpevole della comparsa di un gran numero di malattie interne, che includono disturbi del sistema nervoso.

Conoscendo tutte le carenze, possiamo concludere che la vernice per yacht non dovrebbe essere utilizzata come strumento per uso interno per evitare problemi di salute. Sarà molto meglio se il prodotto funge da protettore del legno dall'esterno dell'edificio.

Sollievo dalla paura

Non aver paura di usare la vernice per yacht, perché oggi la maggior parte dei produttori sta seriamente pensando di espandere la propria clientela e della salute delle persone in generale. Ora la vernice per navi viene prodotta utilizzando un solvente completamente privo di sostanze nocive e si chiama spirito bianco. Usando questa opzione, sarà possibile proteggersi e impegnarsi con calma nel lavoro interno. Le recensioni eccezionalmente positive di persone reali hanno da tempo confermato che la moderna vernice per deck non fa altro che beneficiare.

Visualizzazioni

Le caratteristiche distintive dei vari modelli della vernice presentata sono nell'aspetto e nella composizione di ciascuno di essi. L'aspetto si divide in opaco e lucido. La vernice lucida rende la superficie più speculare e brillante. L'albero lavorato in questo modo ha un bell'aspetto, ma questa bellezza non durerà a lungo se il prodotto non viene curato secondo tutte le regole.

Per quei consumatori che hanno la praticità in primo luogo, una soluzione più redditizia sarebbe quella di optare per una vernice opaca. Quest'ultimo tipo non è in grado di rendere la superficie lucida, ma a causa delle sue proprietà, polvere e sporco saranno molto meno evidenti, quindi è molte volte più facile prendersi cura del legno opaco.

Per lavori esterni

Le composizioni delle vernici per ponti sono leggermente diverse l'una dall'altra, quindi, per comodità di scelta, sono divise in tipi.

  • alchidico. Questo tipo è abbastanza economico, e in parte a causa di questo fattore, i prodotti sono molto diffusi tra il consumatore di massa. Nonostante il suo prezzo, è molto resistente e penetra bene nel legno. Il lato negativo qui è la presenza di sostanze tossiche che impiegano troppo tempo per evaporare. Per l'uso in ambienti in cui si trovano persone o animali, è vietata la vernice alchidica.
  • Alchid-uretano. Questa composizione ha un livello maggiore di alchidi, che aiutano la vernice a rimanere resistente agli agenti atmosferici per lungo tempo e ad asciugarsi rapidamente (in circa sei ore). Tuttavia, questa opzione non è meno tossica, quindi non può essere utilizzata per edifici residenziali. Quando lavori con lui, dovresti fare scorta di elementi di protezione durante i lavori di costruzione per evitare l'avvelenamento.

Per lavori interni

Tali vernici costeranno di più, ma non danneggeranno nemmeno la tua salute.

  • Uretano-alchidico. Il plastificante uretanico non consente l'evaporazione delle tossine e migliora anche la resistenza del film di vernice che si forma dopo l'uso, aiutando a non reagire alle temperature estreme. Di conseguenza, questa vernice è eccellente per l'uso domestico, poiché può persino proteggere i pavimenti riscaldati.
  • Acrilato. Questo tipo si basa sull'acqua, il che lo rende minimamente tossico. La compatibilità ambientale della composizione della vernice aumenta notevolmente il suo costo, ma elimina anche eventuali rischi se applicata in qualsiasi stanza, ad eccezione, ad esempio, di un recipiente di legno, poiché una base innocua non è in grado di fornire un'elevata resistenza all'acqua .

Tecnologia applicativa

È abbastanza facile verniciare le superfici in legno, ma una buona qualità richiede un'attenzione particolare a vari dettagli. Non devi essere un professionista per ottenere un risultato decente.

Basta studiare una piccola istruzione e seguire esattamente le indicazioni:

  • La verniciatura di un prodotto che un tempo era stato sottoposto ad un'operazione analoga richiede la preventiva rimozione dello strato esistente. Altrimenti, dovresti aspettarti che la nuova vernice si gonfi e crepita.
  • Se tutto accade per la prima volta, il legno deve essere asciugato in modo che il suo contenuto di umidità non superi il 20%.
  • Anche un primer su una superficie secca non fa male, ma dovresti sceglierne uno dove non ci sono additivi antisettici.
  • Uno strato di resistenza adeguata non è completo senza l'elaborazione in un paio di strati di vernice con un rullo o un pennello.
  • La mano iniziale viene applicata lungo le venature del legno. Il secondo - solo dopo che il primo è completamente asciutto e il terzo - attraverso le fibre.
  • Il secondo strato viene applicato dopo circa sei ore e il terzo dopo 24 ore.
  • Dare al prodotto una specifica tonalità desiderata è possibile anche se la vernice viene diluita con un colore adatto e compatibile nella composizione;
  • Si consiglia di utilizzare i locali dopo 48 ore.

Altre aree di applicazione

La vernice per yacht viene spesso utilizzata per proteggere i comuni oggetti domestici, tra i quali i più comuni sono:

  • Pavimenti in legno;
  • mobili che solitamente si trovano in giardino;
  • pannelli di legno in casa.

Oggi vengono utilizzate lattine speciali o bombolette spray per conservare e vendere la vernice per navi.

La decisione di utilizzare una tale vernice obbliga ogni acquirente a studiare attentamente tutte le raccomandazioni e le avvertenze del produttore indicate sulla confezione. Solo nel caso di una versione correttamente selezionata è possibile ottenere un'adeguata immagine finale del prodotto.

Come ripristinare il rivestimento di vernice è descritto nel video.

1 Commento
0

Molto interessante, grazie!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento