Macchia: tipi e sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Specifiche
  4. Area di applicazione
  5. Produttori
  6. Suggerimenti e trucchi

Il legno rimane uno dei materiali da costruzione più ricercati, principalmente per la sua densità, resistenza e rispetto dell'ambiente. Allo stesso tempo, le superfici in legno e i mobili non tollerano bene l'umidità e sono suscettibili al degrado biologico e atmosferico.

Per ridurre al minimo le influenze negative, gli oggetti in legno sono ricoperti da uno strato protettivo di vernice, vernice o una speciale impregnazione - macchia.

Peculiarità

La macchia viene solitamente indicata come materiale per pittura e vernice, ma, a differenza di vernici e smalti, colora la superficie senza formare una pellicola visibile e enfatizzando la trama legnosa. Le fibre di legno assorbono la composizione a vari livelli, grazie alla quale il motivo naturale diventa più espressivo e, in alcuni casi, in rilievo.

Questo processo è influenzato da fattori quali:

  • Umidità del legno... La soluzione penetra meglio nelle superfici umide e sciolte.
  • Resinosità... Le conifere vengono inoltre sgommate prima della colorazione.
  • Densità del legno... Più è alto, peggiore è la penetrazione della soluzione colorante. Pertanto, le aree meno dense, come la parte primaverile o l'alburno, acquisiscono un colore più ricco rispetto al kernel o alla parte estiva.
  • Specie legnose... La stessa macchia differirà di colore su specie diverse.
  • Età... Più vecchio è l'albero, maggiore è la sua densità.

Il rispetto della tecnologia applicativa consente di presentare la struttura dell'albero in tutto il suo splendore. Spesso con macchia di legno imitare legni pregiati utilizzando tonalità naturali (noce, rovere, ebano, palissandro, ecc.)... Va notato che la gamma di colori di questo tipo di impregnazione è praticamente illimitata, quindi gli appassionati di esperimenti saranno in grado di scegliere un'opzione adatta per se stessi.

Alcuni moderni tipi di macchie hanno una funzione protettiva (antisettica, anticorrosiva). Tuttavia, la composizione tradizionale non possiede tali proprietà, quindi, per proteggere dalle influenze atmosferiche e biologiche, le superfici in legno sono inoltre rivestite con una vernice adatta.

Le proprietà della macchia di legno dipendono, prima di tutto, dalla sua composizione, tuttavia, indipendentemente da ciò, la durata dell'albero aumenta in un modo o nell'altro.

Visualizzazioni

Tutti i tipi di tinte per legno possono essere suddivisi secondo il metodo di colorazione in penetranti e coprenti.

  • Prima vista grazie alla profonda penetrazione del colorante, mette in risalto la trama del legno e nasconde piccoli graffi e difetti. Come notato sopra, la profondità della colorazione dipenderà direttamente dalla densità del legno. Ad esempio, le varietà morbide possono essere impregnate di una soluzione e quelle più dure - di una frazione di millimetro.
  • Seconda vista - una macchia opaca, infatti, è una vernice o vernice traslucida che ammorbidisce la durezza dell'immagine.

I composti penetranti, a loro volta, sono combinati in diversi gruppi, a seconda del solvente:

  • Alcol - sono una soluzione di coloranti organici in alcool industriale. Sono forniti al mercato sotto forma di liquido pronto all'uso e polvere.
  • A base d'acqua - uno dei tipi di impregnazione più richiesti. In questo gruppo, la macchia acrilica è più distinta.
  • Macchia d'olio - forse il materiale più semplice da applicare. È composto da pigmenti colorati e oli polimerizzabili. Quando è asciutto, si forma una sottile pellicola sulla superficie. Questa composizione è diluita con tutto lo spirito bianco conosciuto.
  • Chimico.

Specifiche

Impregnazione a base d'acqua

Uno dei più comuni per il suo prezzo contenuto. È disponibile in due forme: liquido e polvere secca, che viene diluita con acqua tiepida prima dell'uso. La saturazione del colore può essere regolata dalla quantità di acqua.

Caratteristiche principali:

  • Facilità di applicazione... Puoi usare qualsiasi metodo conveniente (pennello, spray, rullo).
  • Uniformità del colore... Il legno assorbe esattamente la quantità consentita dalla sua struttura. L'eccesso può essere rimosso con un panno.
  • Redditività... Il consumo di una soluzione acquosa è inferiore a quello di alcol o olio.
  • Penetrazione profonda nei pori del legno.
  • Compatibilità ambientale... Non c'è praticamente odore, il che lo rende adatto per l'uso in interni.
  • Tempo di asciugatura - 12-14 ore.
  • Alzando la pila... Da un lato, ciò consente di evidenziare ulteriormente il motivo del legno, dall'altro, la superficie dopo l'essiccazione rimane ruvida e vulnerabile all'umidità. Eliminare questo difetto macinando ulteriormente dopo l'essiccazione. Pre-inumidire l'albero aiuterà ad evitare l'effetto sgradevole. Quando le fibre salgono, la superficie viene levigata e solo successivamente macchiata.
  • Spettro dei colori presentato solo in tonalità naturali dal chiaro allo scuro.
  • Solo tinte... Per proteggere l'albero, è necessario trattare ulteriormente l'area con vernice.

Una delle varianti moderne delle macchie a base d'acqua sono macchie acriliche... A differenza delle formulazioni tradizionali, non penetrano in profondità nella struttura dell'albero, praticamente non sollevano le fibre, hanno una gamma cromatica più ampia e sono più resistenti allo sbiadimento. Il loro unico inconveniente è un prezzo significativamente più alto.

Impregnazione di alcol

Come l'acqua, si presenta sul mercato in forma liquida e secca. È consuetudine diluire la polvere con alcol tecnico tecnico al 96%. A causa della difficoltà di ottenere il solvente della percentuale richiesta, è consigliabile acquistare soluzioni pronte all'uso. Specifiche:

  • Asciuga rapidamente (15-20 minuti). Piuttosto, questo è uno svantaggio, poiché per evitare confini evidenti, è necessario lavorare rapidamente, senza interruzioni e con la massima attenzione possibile. Macchie e macchie vengono rimosse solo carteggiando l'area non riuscita e riapplicando la soluzione. Di tutti i metodi di applicazione, un flacone spray sarà il più ottimale.
  • Non provoca rigonfiamento delle fibre. Il pigmento colorante penetra nella superficie e l'alcol evapora. Ciò elimina la necessità di ulteriori lavori di rettifica.
  • C'è un forte odore di alcol. Consigliato per l'uso in aree ventilate.
  • Grande resistenza agli agenti atmosferici.
  • La verniciatura aggiuntiva è facoltativa.
  • Oltre ai toni legnosi naturali, sono possibili anche opzioni di colore (bianco, verde, rosso, giallo, ecc.).
  • Può essere miscelato per creare un nuovo colore.

Olio

A differenza dei tipi precedenti, l'olio, il più delle volte olio di lino, agisce come legante nella macchia d'olio. Per abbreviare il tempo di asciugatura, alla composizione vengono aggiunti essiccatori, che stimolano il processo di polimerizzazione. Dopo aver combinato tutti i componenti, si forma una massa densa, che deve essere diluita per un'applicazione uniforme.

Vantaggi:

  • Facilità di applicazione. Non richiede abilità e strumenti particolari, non lascia aloni, bordi visibili e sbavature. I migliori risultati si ottengono con una spazzola normale.
  • Non c'è rigonfiamento delle fibre. Non sono necessari lavori aggiuntivi sulla preparazione della superficie e sulla rettifica.
  • Resistente allo sbiadimento.
  • Dopo la completa polimerizzazione (essiccazione), la superficie può essere trattata con quasi tutti i prodotti per pitture e vernici.
  • La preparazione della superficie consiste nel rimuovere a fondo lo sporco e le tracce di precedenti pitture e adesivi, sgrassando la superficie. Se ci sono graffi visibili, viene eseguita la levigatura. Questo è uno dei punti importanti, poiché più colorante si accumulerà su tali aree difettose, evidenziandole e non nascondendole.
  • Richiede un soprabito. Senza di esso, perde rapidamente la sua attrattiva, specialmente con frequenti stress meccanici.

Chimico

La particolarità della composizione di questa macchia è l'assenza di un pigmento colorante. In vendita, si trovano sotto il nome di macchie a doppia macchia, poiché sono costituite da due sostanze che vengono applicate in più fasi. La composizione della domanda preliminare contiene acido tannico (tannino, gallico). Si applica se il legno contiene una piccola quantità di tannini naturali.

macchia finale - sono sali di metalli pesanti, che reagendo con un agente conciante, danno la sfumatura di colorazione richiesta. Il prodotto di tale reazione in condizioni naturali è la famosa quercia di palude, che viene estratta dal fondo dei corpi idrici. I tannini del legno, in assenza di ossigeno, hanno reagito con i sali di ferro, dando vita ad un bellissimo materiale con proprietà fisiche uniche e protezione naturale.

Area di applicazione

L'ambito della macchia si applica a qualsiasi oggetto e superficie in legno naturale, compensato, MDF, truciolare, fibra di legno. Il compito di tutti gli amanti della natura è mantenere la bellezza naturale dell'albero il più inviolabile possibile. La macchia aiuterà a far fronte a questo in modo rapido ed economico, mentre la sua proprietà di dare un'ombra nobile a specie poco costose come betulla, frassino, pino e altri aggiungerà un tocco di lusso all'interno.

La colorazione seguita dalla verniciatura è una buona scelta per il trattamento di nuovi pavimenti, rivestimenti o parquet.

Su tali superfici, la soluzione su qualsiasi base si adatta meglio e il risultato desiderato è più facile da ottenere con il suo aiuto. In caso contrario, la superficie richiede un'attenta preparazione: rimozione del vecchio rivestimento, tracce di colla, graffi e scheggiature.

Come si è scoperto, la macchia può essere utilizzata con successo non solo per lo scopo previsto, ma, ad esempio, per dipingere la pelle non verniciata. Il suo vantaggio rispetto alle vernici speciali non è solo nel prezzo, ma nella capacità di penetrare nelle fibre del materiale., quindi, la resistenza del rivestimento alle sollecitazioni meccaniche è maggiore.

Il rovescio della medaglia sono i toni tenui e traslucidi. Cioè, non funzionerà per coprire il colore precedente con una macchia.

Il risultato finale della colorazione dipende dalla base del colorante. Le soluzioni acquose danno un colore meno brillante rispetto all'alcool o all'olio... Gli alcoli si asciugano rapidamente, quindi non dovresti dividere il lavoro su una sezione, poiché i confini saranno visibili. Olio, forse, l'opzione più adatta, poiché danno un colore piuttosto brillante e, a differenza dei primi due, non cambiano la durezza della pelle, ma sono più costosi.

Oltre ai conciatori, gli amanti della tessitura dei cesti usano la macchia con successo. Dal momento che non è possibile trovare abbastanza materiale tradizionale, vengono utilizzati tubi di giornale. Per dare loro il colore di una vite naturale, aiutano le macchie in tonalità naturali. Molto spesso, gli artigiani usano soluzioni a base di alcol., ma questo non è un assioma. Esperimenti e combinazioni di colori a volte portano a risultati interessanti.

Produttori

Ci sono parecchi produttori di coloranti per legno sul mercato. Tra i più famosi ci sono "Novbytkhim"... Hanno nel loro assortimento coloranti a base d'acqua, solventi organici e non a base acquosa.

Le soluzioni non acquose sono destinate alla verniciatura e alla protezione di prodotti in legno sia all'interno che all'esterno. Non richiedono una finitura, ma per aggiungere lucentezza, puoi anche applicare la vernice.

Non si lavano via con l'acqua e conferiscono al legno proprietà ignifughe. La macchia d'acqua viene utilizzata principalmente all'interno, poiché per lavori all'aperto è necessario un rivestimento di vernice. È ecologico.

Prodotti acrilici di domestico marchio "Arcobaleno" destinato a lavori interni. Contiene un antisettico, quindi protegge le superfici in legno da muffe e funghi. Inodore, non infiammabile, non tossico.Facile da applicare senza particolari abilità. Dimostra una buona adesione sia al legno naturale che ai compositi di legno.

Marchio Liberon realizza prodotti per il restauro di manufatti in legno. La macchia a base d'acqua di questo produttore è adatta per uso interno. Teoricamente compatibile con qualsiasi finitura, ma gli utenti consigliano prodotti dello stesso produttore.

macchia d'acqua di Zerwood è usato all'interno, per l'uso esterno è preferibile fissarlo con vernice o aqualazur. I colori sono naturali e belli, dal pino chiaro all'ebano scuro. Inodore, ecologico ed economico.

Tra i prodotti comprovati, vale anche la pena notare una macchia a base di olio. "Macchia di legno Varathane", popolarmente chiamata "Varatanovskaya".

Questo prodotto di un'azienda americana Ruggine-oleum presentato in una vasta gamma di colori, sicuro, facile da applicare. Protegge in modo affidabile il legno da influenze avverse, adatto per l'uso su tutti i tipi di prodotti e superfici in legno. Asciuga rapidamente (circa un'ora).

Suggerimenti e trucchi

La colorazione dei prodotti in legno con la macchia inizia con la preparazione preliminare. La superficie viene accuratamente levigata, quindi carteggiata, mentre il vecchio rivestimento (se presente) e i difetti vengono rimossi. La polvere risultante viene rimossa con acquaragia, mentre la superficie viene ulteriormente sgrassata. Inoltre, il legno di conifere viene sgommato con composti speciali.

Se si sceglie una composizione a base d'acqua per la colorazione, il prodotto viene inumidito con acqua e, dopo aver sollevato le fibre, rimacinato.

Un altro punto di preparazione obbligatorio è il test del colore. Questo ti permetterà di capire come la tintura scelta interagirà con un particolare tipo di legno. Per fare ciò, è necessario applicare la macchia sulla parte nascosta della superficie e attendere che si asciughi. Se il risultato non è soddisfacente, puoi applicare un secondo strato per un colore più saturo o, al contrario, diluirlo se hai bisogno di un tono più chiaro.

Se per qualche motivo non è possibile trovare il colore desiderato della macchia, puoi provare a realizzarlo da soli. Le ricette più comuni sono il tè forte, il caffè... Le sfumature risulteranno corrispondentemente marroni e la saturazione del tono dipenderà dalla forza della bevanda.

La ciliegia e il marrone scuro possono essere ottenuti usando il normale permanganato di potassio... Il rapporto approssimativo è di 1 litro di acqua calda per 50 grammi di sostanza.

I colori atipici brillanti si ottengono a casa usando alcol e colorante alimentare (1 cucchiaio L. Alcool per pochi grammi di colorante).

              Un tono diverso ai prodotti in legno può essere dato con l'aiuto di decotti di piante.... La corteccia di larice o le bucce di cipolla daranno una tonalità rossastra. Un forte infuso di corteccia di quercia o ontano produrrà un colore nero intenso.

              La colorazione fai-da-te non richiede l'uso di strumenti specifici. Per questi scopi sono adatti un normale pennello, rullo di vernice, stracci, pistola a spruzzo. È vero, c'è una piccola sfumatura: le soluzioni alcoliche ad asciugatura rapida vengono applicate a spruzzo, poiché è difficile ottenere un rivestimento uniforme con altri strumenti.

              Per i dettagli su come lavorare con la macchia di legno, vedere il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento