Impregnante per legno: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Spettro dei colori
  4. Produttori: recensione e recensioni
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Come applicare?

Il legno, anche dopo la comparsa del metallo e di vari materiali sintetici moderni per la costruzione, rimane popolare e richiesto, in quanto materia prima di alta qualità ed ecologica. E grazie a una vasta selezione di tutti i tipi di pitture e vernici, come la tinta per legno, è stato possibile migliorare significativamente l'aspetto dei prodotti in legno e, soprattutto, prolungarne la durata.

Peculiarità

Sotto l'influenza di fattori ambientali aggressivi, inclusi tutti i tipi di batteri, muffe e insetti nocivi, l'albero può deformarsi e iniziare a marcire. Per ridurre al minimo il rischio di tali problemi, è molto importante prendersi cura tempestiva del legno. Il modo più efficace per affrontare tali circostanze è la macchia di legno. Lo strumento è una composizione liquida che gli conferisce il tono desiderato da una massa di opzioni per colori e sfumature. Ciò consente di affinare il colore naturale del legno o di cambiarlo radicalmente.

Oltre alle funzioni estetiche, la caratteristica principale della composizione sono le proprietà antisettiche. Grazie all'utilizzo del prodotto, il legno potrà servirvi il doppio del tempo.

Un'altra caratteristica di quasi tutti i tipi di tinte per legno è la capacità di penetrare in profondità nel legno senza danneggiare il motivo e la trama, a differenza dello smalto o della vernice.

La colorazione del legno ha diversi vantaggi:

  • la capacità di combinare diverse sfumature di colore;
  • rafforzare e preservare la struttura dell'albero;
  • la vita utile dei prodotti aumenta;
  • gli indicatori di resistenza del legno all'umidità aumentano.

Stain non è solo una vernice per legno, grazie al suo utilizzo, puoi creare un interno unico in una stanza o trasformare completamente, a prima vista, oggetti interni o mobili di uso quotidiano.

I seguenti liquidi vengono utilizzati come base per la produzione di macchie: olio, acqua o alcool. Questa divisione consente di distinguere diversi tipi di questa composizione.

Visualizzazioni

Esistono 2 tipi di mezzi: macchia d'acqua e non acqua (olio e alcool).

Colorante a base d'acqua è offerto dai produttori in uno stato pronto all'uso o come polvere (miscela secca). Questo tipo di composizione viene utilizzato più spesso, poiché ha una gamma di colori molto diversificata. Il colore della macchia di polvere può essere facilmente regolato, dipende direttamente dalla quantità di sostanza sciolta, ovvero più ce n'è, più ricco e luminoso sarà il risultato.

La composizione a base d'acqua ha il vantaggio di non avere odori sgradevoli, grazie al quale la macchia può essere utilizzata all'interno. Gli svantaggi di questo tipo includono la capacità del prodotto di sollevare le fibre durante il trattamento superficiale. A causa di ciò, la resistenza all'umidità dell'albero è ridotta. Il tempo necessario affinché la macchia si asciughi completamente varia entro 10-14 ore, il che può essere attribuito anche agli svantaggi della varietà della composizione.

La tecnologia di lavorare con le macchie a base d'acqua richiede la pre-bagnatura della superficie in legno, quindi la levigatura. La composizione viene filtrata prima dell'uso. Solo dopo aver completato tale lavoro preparatorio, l'albero può essere dipinto. Non è consigliabile utilizzare questo prodotto su legni resinosi.

Formulazioni di olio includono coloranti disciolti in olio essiccante o oli. Puoi lavorare con questo tipo di impregnazione con qualsiasi strumento. Lo strumento non solleva le fibre della materia prima e non consente di saturarla con l'umidità in eccesso. Usando una composizione simile, puoi ottenere qualsiasi colore e sfumatura, anche usando i coloranti. Sono disponibili in polvere, lo spirito bianco viene utilizzato per la diluizione.

Secondo gli esperti, la macchia d'olio è la più semplice e comoda da usare. L'impregnazione a base di olio è molto popolare tra decoratori e decoratori grazie alla capacità di ottenere il colore desiderato.

I vantaggi della macchia d'olio dovrebbero includere la sua compatibilità ambientale, poiché la base più comune è l'olio di semi di lino. Occorrono circa 2 ore affinché la superficie si asciughi completamente. La composizione non lascia macchie.

Colorante a base di alcool È un colorante all'anilina disciolto. L'impregnante è disponibile già pronto o in polvere. Il compito principale della composizione è proteggere il legno dagli effetti dannosi dell'umidità e delle radiazioni ultraviolette.

Il principale vantaggio della macchia alcolica è la sua capacità di essere assorbito istantaneamente nelle fibre del legno. La composizione si asciuga in superficie dopo 30-40 minuti.

Gli svantaggi includono il fatto che non funzionerà per applicare manualmente la composizione all'albero, poiché l'alcol evaporerà molto rapidamente, il che può portare a macchie. Per lavoro, è meglio usare una pistola a spruzzo.

Insieme ai suddetti tipi di coloranti per legno, nell'assortimento dei supermercati dell'edilizia iniziarono ad apparire prodotti fondamentalmente nuovi. Le moderne tecnologie hanno consentito ai produttori di offrire al consumatore un'impregnazione acrilica a base d'acqua e una composizione di cera. Sono stati sviluppati nuovi strumenti per eliminare i principali svantaggi delle formulazioni esistenti.

Questi prodotti si adattano bene alla superficie, molto spesso vengono utilizzati per la verniciatura e il trattamento del pavimento.

Macchia di cera ripristina vecchi rivestimenti in legno, riempie perfettamente le incongruenze cromatiche. Oltre alle caratteristiche di cui sopra, le qualità positive delle formulazioni moderne includono le loro eccellenti proprietà di protezione dall'umidità. Tuttavia, tali prodotti sono molto vulnerabili ai danni meccanici, quindi dovrebbero essere verniciati. I liquidi acrilici e di cera sono disponibili in un'ampia varietà di colori. Sottolineano bene la struttura del legno.

Gli svantaggi delle macchie acriliche includono il loro costo elevato, nonché la possibile formazione di macchie sulla superficie quando vengono applicati due o più strati.

Il principale svantaggio delle composizioni di cera è che non sono in grado di penetrare in profondità nel legno. L'agente forma solo uno strato protettivo sopra il materiale. Tale composizione non deve essere utilizzata prima di trattare il legno con vernici bicomponenti o poliuretano.

Poiché la composizione preserva perfettamente la trama del legno e protegge dall'influenza negativa di molti fattori esterni, prolungandone così la vita operativa, diventa ovvia la risposta alla domanda su cosa vale la pena acquistare: vernice o macchia.

Spettro dei colori

I tipi alternativi di macchia includono la composizione bianca. Questo strumento è il più ecologico ed economico. Insieme a questo, la macchia bianca è presentata in un'ampia varietà di tonalità naturali.

Oggi una gamma di prodotti simili per il rivestimento e la verniciatura delle superfici in legno sarà in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. Tali prodotti consentono all'artigiano di conferire al legno quasi tutti i colori. Recentemente, tra gli specialisti, è richiesta la macchia nera, che conferisce alla superficie trattata l'aspetto di uno specchio nero. La tecnologia di applicazione del composto nero richiede una lucidatura preliminare della base.

Le sfumature di grigio aiuteranno la superficie a fondersi armoniosamente con l'interno di ogni stanza.Tuttavia, l'uso di questo colore avrà successo solo se le pareti e gli oggetti interni della stanza sono luminosi. Il colore grigio può causare apatia e i prodotti dipinti con questo colore andranno persi sullo sfondo del resto della decorazione.

Secondo gli psicologi, il colore più ottimale per una persona è il verde. Evoca emozioni positive ed è adatto per dipingere pareti e soffitti, così come per mobili e altre cose.

Il colore blu dona espressività e profondità al prodotto finito. Questa macchia funzionerà bene con i bianchi e i gialli.

Oltre alle composizioni multicolori, sugli scaffali dei negozi è presente un'impregnazione incolore, che consente di preservare il colore naturale del materiale.

Il colore finale dell'albero dipende dal numero di strati applicati., pertanto, gli esperti consigliano di prendere una decisione definitiva solo dopo la colorazione del test. Il materiale per la colorazione di prova viene levigato e levigato. Quindi, procedere all'applicazione del primo strato della composizione. Dopo che si è completamente asciugato, viene applicato un secondo strato, ma su un'area più piccola. Il terzo strato serve per lavorare il materiale su un pezzo di legno, che sarà ancora più piccolo dello spazio riservato ai due strati precedenti di tinta legno.

Quando tutte le aree sono completamente asciutte, confrontando i risultati ottenuti, puoi scegliere il colore che preferisci.

Produttori: recensione e recensioni

Oggi sul mercato delle vernici e delle vernici ci sono prodotti di produttori stranieri e nazionali.

"NovBytKhim" Iè un'azienda specializzata nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia e per la casa. L'assortimento di composizioni prodotte comprende varie vernici, pitture, materiali decorativi e macchie su basi diverse.

Secondo la maggior parte degli acquirenti, le composizioni per legno dell'azienda NovBytKhim per la lavorazione e la verniciatura di prodotti in legno hanno un forte odore, ma svolgono un lavoro eccellente e si asciugano rapidamente. Pertanto, i lavori di verniciatura devono essere eseguiti il ​​più rapidamente possibile. La composizione si stende abbastanza uniformemente, il colore è uniforme.

Marchio Liberon opera come parte della società V33 - leader internazionale nella produzione di vernici e prodotti per superfici in legno. I prodotti di questo marchio sono apprezzati in tutto il mondo, poiché sono destinati alla cura del legno, nonché al restauro di oggetti e mobili antichi.

Le composizioni francesi per il legno Liberon nel mercato interno sono rappresentate da macchie decorative e protettive, stucchi per legno, deceranti.

I consumatori notano alcuni dei vantaggi dei prodotti in legno Liberon:

  • praticità e facilità di applicazione della composizione;
  • mancanza di odore.

Gli svantaggi di tali prodotti includono alcune discrepanze tra il colore dichiarato e quello indicato sulla confezione.

Le più famose aziende tedesche specializzate nella produzione di prodotti in legno sono Fenicottero, Dufa e Caparol.

Caparol ha una linea separata di prodotti per la protezione del legno.

Le composizioni prodotte da aziende turche sono considerate prodotti non meno popolari per la cura e la verniciatura del legno. I leader tra loro sono produttori Betek, Dyo, Marshall.

Gli esperti impegnati nei lavori di riparazione notano l'alta qualità dei composti di legno tedeschi.

I prodotti turchi per la verniciatura di superfici in legno hanno solo recensioni positive.

Suggerimenti per la selezione

Le macchie possono anche essere classificate in base alla loro destinazione d'uso: prodotti per interni e formulazioni per esterni. Il principale e unico criterio per la loro differenza è la presenza di pigmento nella composizione dei mezzi per il lavoro esterno, che fornisce protezione contro il burnout.

Quando si scelgono gli strumenti, sarà utile decidere lo strumento che verrà utilizzato per il trattamento superficiale con la composizione acquisita.Ci sono macchie di legno che coprono una superficie di legno con un pennello, per alcune potrebbe essere necessaria una pistola a spruzzo.

Per i lavori interni, ad esempio, se è richiesta la lavorazione di mobili, è meglio dare la preferenza a composizioni di cera o olio. Non ci sono quasi composti volatili in loro. Quasi tutte le macchie sono compatibili con le vernici.

I prodotti a base di alcol hanno le loro caratteristiche. Sono ideali per colorare mobili, prodotti in legno o porte. E per una scala o un parquet, dovresti scegliere un diverso tipo di macchia di legno. I composti alcolici devono essere applicati sulla superficie con una pistola a spruzzo, poiché qualsiasi errore o ritardo nel lavoro sarà irto della formazione di una macchia, a causa della quale dovranno essere ricominciati i lavori di riparazione o costruzione.

I prodotti alcolici in polvere devono essere diluiti solo con alcol al 96%. Ma non vi è alcuna garanzia che l'alcol acquistato soddisfi questi requisiti. Pertanto, vale la pena acquistare una composizione liquida pronta per l'uso. Ciò contribuirà ad evitare problemi associati a riparazioni, lavori di costruzione o restauro.

Le macchie a base di olio o cera sono costose, a differenza di altri tipi. Ma il metodo per applicarli al materiale può essere qualsiasi cosa. Si consiglia di eseguire lavori di restauro solo con questo tipo di agente per la lavorazione del legno, poiché è assolutamente sicuro per la salute umana grazie alla sua composizione ecologica.

Come applicare?

Per applicare correttamente la composizione, è necessario prestare attenzione alla scelta dello strumento che verrà utilizzato per il lavoro.

Per decidere su questo problema, dovresti prendere in considerazione i seguenti punti:

  • la dimensione dell'area di lavoro;
  • livello di saturazione del colore della superficie.

Ci sono quattro modi principali per trattare il legno con la macchia di legno:

  • verniciatura per sfregamento - applicazione del prodotto sulla superficie con ulteriore sfregamento su tutta l'area. È meglio coprire i legni porosi in questo modo;
  • spruzzatura: per questo viene utilizzato uno spruzzatore manuale o automatico;
  • dipingere con un rullo: viene utilizzato uno strumento di schiuma. Questa tecnologia eviterà aloni e ridurrà il consumo della composizione;
  • usando un pennello. Grazie a questa opzione, la superficie avrà un colore brillante. Il lavoro a pennello non è possibile con tutti i tipi di mordenti per legno.

Per impregnare bene il legno, deve essere dipinto rigorosamente lungo le fibre: questo ridurrà il consumo della composizione. Per facilità d'uso, la macchia dovrebbe avere una consistenza confortevole per l'applicazione.

È necessario applicare la macchia in modo graduale e uniforme in modo che possa asciugarsi in tutti i punti senza eccezioni. Il primo strato deve essere sottile, creerà una base che si asciugherà velocemente e permetterà di continuare a lavorare.

Il prodotto non può essere applicato due volte nello stesso luogo. Un tale errore porterà alla formazione di macchie scure.

Dopo la lavorazione, la macchia d'acqua solleva le fibre, quindi dopo l'applicazione devono essere ripulite con un panno ruvido. Questo viene fatto in direzione diagonale o longitudinale.

Le superfici trattate con alcool o prodotti a base di acqua si asciugano in 2-3 ore, le macchie di olio impiegheranno più tempo - circa 2-3 giorni.

Per determinare il consumo approssimativo della composizione per 1 m2, è necessario tenere conto della porosità del legno. In media, un litro di mordente per legno è sufficiente per 10-15 m2.

Istruzioni dettagliate per la lavorazione di una superficie in legno:

  • rimuovere tutto lo sporco e le fibre sporgenti dal legno;
  • versare la macchia in un piccolo e pratico contenitore, seguendo scrupolosamente le istruzioni di allevamento;
  • utilizzare lo strumento selezionato per distribuire delicatamente la soluzione sulla superficie. Per coprire il legno più velocemente, non cercare di macchiare il più possibile, poiché ciò aumenterà il suo consumo e ridurrà la qualità del lavoro.

Tutte le raccomandazioni sono le stesse sia per il lavoro esterno che per quello interno.

Come applicare la macchia di legno sul legno, guarda il video qui sotto.

1 Commento
0

Molte grazie. Tutto è chiaro, in un linguaggio normale, cosa rara oggi.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento