Tinte legno: tipologie e colori
Stain è un materiale straordinario che ti aiuterà a trasformare rapidamente e facilmente i tuoi interni con un investimento minimo. Saturerà il colore del legno e ne accentuerà il motivo.
Peculiarità
La particolarità della tinta legno è la sua versatilità. Formando uno speciale film, protegge il legno dagli effetti negativi di microrganismi, umidità e muffe. Ciò aumenta la vita operativa dei prodotti.
Dopo la lavorazione, la superficie assume un colore diverso (a seconda della tonalità della macchia stessa). Puoi enfatizzare la trama dell'albero o cambiarne radicalmente il colore, dando vita alle soluzioni di design più interessanti.
Visualizzazioni
A seconda del materiale che è alla base della composizione, si distinguono diversi tipi di macchia.
Uno dei tipi più comuni è acquatico. Un tale prodotto sugli scaffali dei negozi di ferramenta è presentato in due versioni:
- asciutto;
- liquido.
Il primo è una polvere da diluire con acqua. Filtrarlo prima dell'uso. In caso contrario, le particelle di pigmento non sciolto interferiranno con l'applicazione del prodotto in uno strato uniforme. La seconda opzione è un liquido pronto all'uso versato in vari contenitori.
La macchia d'acqua è economica, non richiede abilità speciali nel processo di applicazione, poco costosa. Il suo vantaggio è l'atossicità e la mancanza di odore sgradevole. È ideale per lavori interni. La superficie trattata si asciugherà per poco più di 12 ore.
È importante tenere in considerazione che la macchia d'acqua non cambierà drasticamente il colore del legno. Lo renderà solo saturato. Ciò richiederà l'applicazione in più livelli.
Assicurati di prendere in considerazione la particolarità di un tale materiale di finitura. Penetrando in profondità, solleva le venature del legno. A causa di ciò, il prodotto acquisisce un aspetto naturale spettacolare. Tuttavia, questo impatto è negativo e accorcia la vita del pavimento in legno. Il problema può essere affrontato se, prima di applicare la composizione, si tratta l'albero con acqua e, dopo un giorno, lo si pulisce con una tela smeriglio.
Macchia di alcol venduto anche secco o liquido. Per diluire la polvere, viene utilizzato alcol etilico. La particolarità di questa composizione è la rapida essiccazione. Pertanto, viene spesso utilizzato per la lavorazione del legno all'aperto. Se è necessario lavorare il prodotto all'interno, è necessaria una buona ventilazione, poiché la macchia ha un odore pungente specifico.
A causa dell'elevata velocità di asciugatura, è impossibile ottenere una superficie verniciata uniforme con un pennello. Pertanto, l'applicazione viene eseguita con una pistola a spruzzo.
Base macchia d'olio generalmente costituito da olio di semi di lino. Lo spirito bianco è usato per l'allevamento. Questa composizione consente di dipingere superfici in legno in una varietà di sfumature. La macchia è facile da applicare, penetra in profondità nel legno e lo protegge dall'umidità. In questo caso, puoi usare un pennello, poiché non lascia aloni. L'unico inconveniente è che si asciuga a lungo.
Macchie di cera ecologico e sicuro per la salute umana. Questo porta al loro costo elevato. Possono essere utilizzati non solo per la verniciatura di superfici in legno. Possono ripristinare o correggere le imperfezioni del pavimento in legno.
Il tipo più spesso di macchie per legno sono i gel. Sono applicati su superfici in legno tenero. Con un pennello, una tale composizione è difficile da distribuire, quindi vengono utilizzati tamponi speciali.Fondamentalmente, i gel vengono utilizzati per il lavoro all'aperto. "Ravviveranno" le panchine e i gazebo in giardino, aggiungeranno originalità alla facciata e alla recinzione.
Le tinte acriliche sono a base di resine. Lo strumento è un'emulsione. È facile da applicare. Penetrando abbastanza in profondità, la composizione protegge la superficie dagli effetti negativi dell'umidità. Una vasta gamma di sfumature farà avverare tutte le idee più intime. Allo stesso tempo, il prodotto lavorato non sbiadirà sotto i raggi del sole e manterrà la sua saturazione del colore per lungo tempo. Le macchie acriliche sono economiche ma costose.
Un tipo speciale di macchia è la macchia. È a base di solventi organici, coloranti e pigmenti. La macchia si asciuga rapidamente e dona una tonalità uniforme resistente allo sbiadimento.
Il perossido di idrogeno o acido è la base per le macchie sbiancanti. Tale composizione ha lo scopo di rendere la superficie in legno più leggera per ulteriori lavorazioni o verniciature.
Spettro dei colori
Il produttore moderno offre un'abbondanza di colori e sfumature che renderanno gli interni unici e speciali.
Wenge ti permetterà di dare facilmente alla superficie trattata il colore di questo straordinario legno tropicale: marrone scuro con macchie e venature nere. L'ombra ha un bell'aspetto in un interno classico, sottolineando il lusso e l'eleganza dell'ambiente.
Anche il mogano sembra costoso. Ha sfumature marroni e rosse. La particolarità della composizione è che enfatizza perfettamente la struttura del legno. I mobili finiti hanno un bell'aspetto in quasi tutti gli stili.
La macchia nera è ideale per porte e porte, pavimenti, scale e ringhiere. Inoltre, se si opta per uno a base di olio, l'effetto delizierà il proprietario per molto tempo, poiché il materiale è resistente all'abrasione.
Il bianco è al suo apice di popolarità in questo momento. Espande visivamente lo spazio, lo riempie di comfort. Per ottenere l'effetto rovere sbiancato vengono utilizzati due tipi di mordente. La prima mano è una macchia bianca a base d'acqua. Quando si asciuga, viene trattato con una composizione oleosa che contiene cera dura. Questa miscela ostruirà i pori del legno e darà loro un colore grigio o nero.
La macchia colorata ti permetterà di dare all'arredamento e agli oggetti interni un aspetto unico. La tavolozza delle sfumature non ha praticamente confini.
La macchia scura è ideale per creare un effetto ebano. Per rendere l'imitazione di alta qualità, viene utilizzato il legno duro. La superficie deve essere lucidata prima della colorazione.
Le macchie blu e blu non vengono utilizzate molto spesso nella pratica. Il suo principale vantaggio è la capacità di dare una certa espressività al prodotto finito.
La macchia blu si sposa bene con i colori giallo e bianco degli interni.
La macchia rossa accentuerà l'elemento trattato. Tuttavia, i designer sconsigliano l'uso di questo colore in camera da letto.
La composizione del grigio viene utilizzata solo in sintesi con una combinazione di colori vivaci. Altrimenti, l'interno irradierà sconforto e depressione.
Il verde ha un effetto calmante. Sta bene con il giallo. Combina macchie chiare e scure per effetti sorprendenti. I composti incolori sono progettati non solo per proteggere il legno da fattori ambientali negativi, ma anche per prolungarne la durata.
Quali effetti puoi creare?
Uno degli effetti più comuni e ampiamente utilizzati nell'interior design è l'effetto invecchiamento. In questo caso, viene utilizzata una macchia scura.
Nella fase iniziale, la superficie deve essere trattata con una macchia a base d'acqua in modo che non vi siano spazi vuoti e aree non verniciate. Fino a quando lo strato è asciutto, viene lavorato con una spugna morbida. Rimuove parte della miscela applicata. Il prodotto viene lasciato asciugare.
Inoltre, la superficie viene trattata con una composizione a base di composti organici.L'ombra è fissata con un primer gommalacca. La fase finale è la verniciatura.
Accade così che quando si combinano diversi tipi di macchia, si ottiene un effetto sorprendente.
Tuttavia, è necessario seguire rigorosamente le regole: prima viene applicato lo sfondo principale, quindi la trama del legno viene enfatizzata con un colore diverso.
Per imitare un legno nobile, come il pino o la quercia, viene utilizzato il metodo di macinazione. Il processo è caratterizzato da meticolosità e precisione. Pertanto, le composizioni ad asciugatura rapida non sono raccomandate per questo tipo di lavoro.
Suggerimenti per l'uso
Per non sbagliare nella scelta e nell'acquisizione della composizione del colore richiesto, porta con te un tablet. Infatti, a seconda della natura del legno, anche la macchia si manifesterà in modi diversi. Gli alberi decidui assorbono bene le macchie, le conifere no.
La superficie in legno deve essere preparata prima dell'applicazione. I residui di vernice vengono rimossi da esso con carta vetrata. Con l'aiuto dello spirito bianco, viene eseguito lo sgrassaggio.
Le specie arboree in resina sono trattate con un composto specialeche impedisce il rilascio di resina. Puoi cucinarlo da solo. Il carbonato di potassio (50 g), il carbonato di sodio (60 g) vengono diluiti in acqua calda (1 litro). La superficie viene lavorata, lavata con acqua pulita, asciugata.
Per esaltare la bellezza della venatura del legno, la macchia dovrebbe essere applicata lungo la venatura. Assicurati di considerare la consistenza della composizione. Troppo denso renderà difficile l'applicazione e il liquido non darà la saturazione dell'ombra desiderata.
La macchia viene applicata utilizzando un inventario diverso. Il pennello è il più comune. È facile da usare e ti permetterà di battere il motivo e la saturazione del colore a tua discrezione. Allo stesso tempo, acquista pennelli di alta qualità che non perderanno i villi nel processo.
È conveniente gestire piccole aree con un rullo. La pistola a spruzzo spruzza la composizione in modo uniforme senza sbavature. È conveniente per grandi aree, soprattutto se la macchia si asciuga rapidamente. Le superfici circostanti dovranno essere protette con polietilene.
Utilizzare più mani per una tonalità più intensa della superficie. Ciascuno successivo viene applicato dopo che il precedente si è completamente asciugato. In questo caso, il primo strato dovrebbe essere il più sottile.
Quando si macchia, è importante non entrare in luoghi che sono già stati macchiati. In caso contrario, il colore non sarà uniforme.
Come diluente si usa acqua (macchie d'acqua) o acquaragia (macchie d'olio).
Vedi sotto per cosa considerare quando si sceglie una macchia.
Il commento è stato inviato con successo.