Macchie non acquose: caratteristiche e portata
La macchia è un materiale che viene utilizzato per conferire ai prodotti in legno una tonalità specifica. Uno dei tipi di questi prodotti sono le soluzioni non acquose. Vediamo cosa sono e dove vengono utilizzati.
Cosa serve
L'effetto di una macchia non acquosa è lo stesso di quello dei formulati a base d'acqua: la vernice penetra nelle fibre del legno, impregnandole, e crea un film protettivo. La composizione conferisce al legno un tono, protegge il legno dalla decomposizione e da vari insetti. Inoltre, questa sostanza è in grado di enfatizzare la struttura del legno, rendendo più espressivo il motivo su di esso.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di macchie non acquose. Differiscono nella sostanza da cui è composta la base della composizione.
- Alcolico. Contiene colorante all'anilina, che viene sciolto in alcool industriale. Il vantaggio principale di questo tipo è che l'alcol evapora piuttosto rapidamente e la macchia si asciuga in breve tempo. Ma questo fatto può essere attribuito agli svantaggi. È quasi impossibile applicare la composizione in modo uniforme a mano. Ma questo problema è facilmente risolvibile usando una pistola a spruzzo.
- Olio. Qui, l'olio sintetico ("White Spirit") funge da base. Si adatta bene al prodotto. Può essere applicato con un tampone o un pennello, la composizione si stende uniformemente e penetra in profondità nell'albero. Allo stesso tempo, la struttura dell'albero non viene distrutta e sulla superficie viene creato un film protettivo abbastanza forte.
- Cera. Questa è una composizione innovativa che protegge perfettamente il legno da fattori nocivi. Inoltre, la gamma di colori di questi prodotti è piuttosto ampia. Lo svantaggio di questo rivestimento è il suo costo elevato.
- Sbiancamento. Il legno non ha sempre bisogno di tonalità scure. A tale scopo è stato sviluppato un colorante a base di perossido di idrogeno e acidi. Una tale composizione è in grado di alleggerire il legno. Molto spesso, questo rivestimento prepara il legno grigio per un'ulteriore verniciatura.
sfumature
Sul mercato è possibile trovare una gamma abbastanza ampia di colori di macchie non acquose. La maggior parte delle composizioni aiuta a imitare costosi tipi di legno su prodotti di betulla, ontano e pino. La macchia di legno è particolarmente popolare. Qui sono richieste tonalità come teak, faggio, rovere, wengé, acero, moka, noce ed ebano.
Le composizioni moderne ti permettono di dare al legno e tante altre sfumature. Ci sono quasi tutti i colori dell'arcobaleno, dal giallo al nero. Verrà espressa anche la struttura ad albero in questo caso.
Ma ci sono composizioni che non hanno assolutamente tono. Sono progettati solo per proteggere l'albero da fattori dannosi come luce ultravioletta, umidità, scolitidi e altri.
Come abbinare il colore
Quando si sceglie un colore per macchie non acquoso in un negozio, non fare affidamento sulle immagini sulla confezione. È necessario chiedere al venditore campioni di legno rivestito con il composto appropriato. Quasi tutti i negozi li hanno.
Ma anche se il venditore ti fornisce tali tester, il colore che ricevi potrebbe essere diverso, poiché diversi tipi di legno hanno assorbenze diverse. Ricorda che le conifere non assorbono bene le macchie perché contengono una grande quantità di resina e il colore risultante sarà più chiaro di quelle decidue. Inoltre, il risultato dipenderà in gran parte dal tono dell'oggetto stesso.
Dopo aver deciso il colore con cui dipingere il prodotto, è necessario determinare il numero di strati richiesto. Per fare ciò, è necessario eseguire una vernice di prova. Qui vale la pena prendere o un pezzo di legno levigato che coincide completamente con il materiale di cui è fatto l'oggetto che si intende dipingere o utilizzare una parte del prodotto finito nascosta agli occhi.
Per una pittura di prova, applica uno strato sottile di macchia non acquosa e lascia asciugare completamente. Quindi, applica un secondo strato sopra il primo. Dovrebbe essere un terzo più corto del precedente. Quindi, dopo che il secondo strato si è asciugato, applichiamo il terzo, che è solo un terzo del primo. Ora puoi valutare il risultato e selezionare l'intensità del colore desiderata.
Ambito di applicazione
Tutti i prodotti in legno vengono lavorati con una macchia non acquosa. Può essere utilizzato sia per oggetti interni, come mobili, che per esterni. Nel secondo caso si possono macchiare intere case.
Inoltre, le macchie non acquose vengono spesso utilizzate nel ricamo. Con l'aiuto di esso, vengono colorati gioielli in legno, figurine, cesti di vimini fatti di vimini. La macchia può essere utilizzata anche per dipingere prodotti realizzati con tubi di carta.
Produttori, costi e recensioni dei prodotti
Sul mercato, puoi trovare una vasta selezione di produttori che producono macchie non acquose. Ci sono sia marchi nazionali che esteri qui. Ecco alcuni rappresentanti molto richiesti.
Novbytkhim
Azienda di San Pietroburgo che produce coloranti a base di solventi organici e resine sintetiche. È possibile diluire tale composizione con il solvente n.1. I suoi vantaggi sono asciugatura rapida, nessun rigonfiamento del legno, protezione del prodotto dal fuoco. Disponibile in un volume di 0,5 l, 20 l, 200 l. Costo del prodotto: circa 80 rubli per un contenitore da 0,5 litri. Gli acquirenti parlano bene della macchia non acquosa di Novbytkhim. Notano una qualità piuttosto buona, asciugatura rapida, strati uniformi, prezzo economico. Gli svantaggi includono lo sbiadimento abbastanza rapido all'aria aperta.
A base di olio per macchie di legno Zar
Macchia di olio di lino. Viene strofinato sul legno come uno smalto, conferendogli sfumature deliziose. Basta uno strato. La composizione impregna perfettamente le fibre, formando un legame rigido che impedisce la penetrazione dell'umidità. Il costo del prodotto è di circa 1600 rubli per un volume di 0,95 litri. Le recensioni sui prodotti sono alte: l'impregnazione si adatta perfettamente, si asciuga rapidamente ed è praticamente inodore. Non ci sono stati inconvenienti da parte degli acquirenti, se non per il costo piuttosto elevato.
Come gestire la colorazione del legno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.