È possibile sgrassare con acquaragia e come farlo?

Contenuto
  1. Proprietà dello spirito bianco
  2. Quali materiali possono essere sgrassati?
  3. Regole di lavoro

Oggi, l'acquaragia è uno dei primi 10 solventi ideali per sgrassare tutti i tipi di superfici: danni in legno, metallo, plastica, ecc. Inoltre, lo spirito bianco è un prodotto abbastanza economico e, inoltre, è relativamente sicuro per la salute umana. Dopo aver letto questo articolo, riceverai informazioni complete su questa sostanza e imparerai tutte le regole e le sfumature del suo utilizzo.

Proprietà dello spirito bianco

Lo spirito bianco ha una serie di proprietà e caratteristiche che lo distinguono favorevolmente da altri solventi:

  • scioglie grassi vegetali, composti organici, resine, ecc.;
  • sgrassa bene oggetti in metallo, vetro, legno e plastica senza danneggiarne la struttura;
  • non corrode le superfici verniciate e verniciate;
  • evapora rapidamente dopo l'applicazione;
  • praticamente atossico;
  • ha un basso livello di infiammabilità (flash a temperature superiori a 33 C, accensione - a 47 C, autoaccensione - 250 C);
  • economico nel costo.

Lo spirito bianco della produzione russa ("Nefras-S4-155/200") ha controparti straniere che hanno un odore meno pronunciato e una maggiore compatibilità ambientale.

Tuttavia, tali cambiamenti nella composizione del prodotto hanno peggiorato le sue qualità dissolventi.

Quali materiali possono essere sgrassati?

Lo spirito bianco può essere utilizzato per sgrassare superfici come metallo (ad esempio carrozzeria), legno, plastica e vetro. Anche questo strumento funzionerà per la lavorazione della gomma, tuttavia, è ancora meglio usare la benzina per questo materiale.

Regole di lavoro

Prima di incollare, verniciare o qualsiasi altra manipolazione, il piano di lavoro deve essere sgrassato. Indipendentemente dal materiale, questo processo comprende due fasi:

  • pulizia area di lavoro con un panno umido;
  • trattamento la superficie preparata con una spugna imbevuta di acquaragia (di norma, il consumo di sostanza per 1 m2 quando si sgrassa qualsiasi materiale è di 100-150 g).

Dopo che il solvente si è asciugato, puoi iniziare a lavorare direttamente con l'oggetto (pittura, incollaggio, ecc.).

Consideriamo ora il processo di sgrassaggio con acquaragia per superfici specifiche.

La prima cosa da menzionare è - questo è ciò che viene utilizzato lo spirito bianco prima di dipingere una carrozzeria: gomma, macchie di mastice, bitume e altri contaminanti vengono rimossi con esso. Se questo processo viene ignorato, c'è il rischio che la vernice non aderisca bene alla superficie metallica. In precedenza, per questi scopi, era necessario utilizzare cherosene o acetone, ma lo spirito bianco li ha sostituiti grazie alla sua composizione più morbida e alle migliori caratteristiche. Ad esempio, questo solvente evapora quasi completamente dalla superficie trattata, lasciando un sottile strato di pellicola facilmente rimovibile e inoltre non danneggia la vernice della carrozzeria (anche se presenta difetti su di essa).

A sua volta, il cherosene può rovinare il materiale e, inoltre, lasciare tracce difficili da rimuovere. Inoltre, è volatile e infiammabile.

Quando si tratta di lavorare con parti in plastica, lo sgrassaggio è semplicemente necessario.... Il fatto è che questo materiale ha scarse caratteristiche di adesione, ad es.l'affidabilità dell'incollaggio di un elemento plastico all'altro è piuttosto bassa. Pertanto, sarà consigliabile la lavorazione delle superfici in plastica con acquaragia prima che vengano saldate, incollate, verniciate o verniciate.

Per quanto riguarda lo sgrassaggio degli elementi in legno, in questo caso, prima della lavorazione standard, è necessaria un'altra procedura, ovvero la pulizia della superficie con carta vetrata.

Lo spirito bianco viene utilizzato anche per pulire le superfici in vetro in modo che possano essere incollate insieme.

Per prepararsi ad altre manipolazioni con questo materiale, ad esempio: per colorare il parabrezza o coprirlo con una pellicola per la protezione solare, è possibile utilizzare altri solventi più aggressivi, poiché in questo caso l'acquaragia può lasciare aloni.

Va inoltre ricordato che quando si lavora con la composizione in questione, non si dovrebbe solo aderire all'algoritmo per l'elaborazione di una superficie di un certo tipo, ma anche osservare le regole di sicurezza di base:

  • per evitare intossicazioni tossiche l'area di lavoro deve essere ben ventilata e ventilata;
  • per proteggere la pelle dalle ustioni, la procedura deve essere eseguita in abiti speciali, guanti di gomma e un respiratore;
  • il contenitore con il solvente deve essere posizionato secondo le relative norme di stoccaggio, ovvero: essere nascosto dalla luce solare diretta, essere lontano da fonti di calore, ecc.

La conoscenza dell'algoritmo per lavorare con vari materiali, l'aderenza al processo tecnologico e le regole di sicurezza consentiranno a chiunque di sgrassare rapidamente ed efficacemente qualsiasi oggetto utilizzando un solvente a spirito bianco senza danni sia alla superficie di lavoro che alla propria salute.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento