Olio essiccante marchio combinato K-3: caratteristiche e applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di olio essiccante
  3. Caratteristiche e differenze dell'olio essiccante combinato
  4. L'uso della composizione combinata
  5. Consumo di olio essiccante combinato su legno
  6. Le sottigliezze della scelta dell'olio essiccante

Durante la costruzione e la decorazione dei locali, è necessaria un'ampia varietà di materiali. Il legno è ampiamente utilizzato. Tuttavia, durante l'utilizzo, potresti riscontrare alcuni problemi. L'uso di olio essiccante aiuterà ad evitare problemi come muffe, umidità e parassiti. Gli oli naturali nella sua composizione creano un film protettivo sulla superficie, che aiuta a prolungare la durata.

Peculiarità

L'olio di lino stesso è una soluzione che fa parte di vari oli, come semi di lino, soia, girasole. È un componente importante dei colori ad olio.

Per una rapida essiccazione dell'olio essiccante, alla sua composizione viene aggiunto un elemento come un essiccante. Questo additivo è progettato per proteggere le superfici trattate dalla deformazione in caso di influenze esterne avverse.

L'uso dell'olio essiccante è molto diffuso, quindi non ci sono problemi con il suo acquisto. È disponibile nell'assortimento di qualsiasi negozio specializzato. Inoltre, la composizione può essere preparata autonomamente a casa utilizzando olio di girasole e semi di lino.

Tipi di olio essiccante

Attualmente esistono diversi tipi di olio essiccante, a seconda della composizione, della portata e delle caratteristiche tecniche.

L'olio essiccante naturale è considerato il più sicuro e il più rispettoso dell'ambiente. È caratterizzato da un basso contenuto di essiccante, per cui si asciuga un po' più a lungo degli altri. Ha un colore giallo chiaro e una consistenza omogenea senza precipitazioni.

Oksol è anche chiamato olio essiccante semi-naturale. Contiene circa il 55 percento di oli naturali, che è meno di altri tipi. Richiede diluizione con essiccanti o solventi. Rispetto al resto ha un prezzo inferiore.

Se gli oli naturali vengono sostituiti con quelli sintetici, puoi ottenere olio essiccante sintetico. La composizione non ha caratteristiche secondo GOST, che la colloca in una categoria di prezzo basso. Differisce per qualità, ha un odore sgradevole persistente, inoltre può essere dannoso per la salute. Il tipo sintetico non è raccomandato per lavori interni. Viene utilizzato principalmente nella preparazione di impasti per stucchi e intonaci.

Gli oli compositi sono costituiti da uno o più oli naturali e benzina diluiti con vernice di colofonia. Il più popolare è la miscela olio-gomma.

L'olio essiccante combinato è prodotto dall'ossidazione di oli naturali essiccanti e semiessiccanti, di cui circa il 70 percento. Per lo più è usato come parte delle pitture ad olio, meno spesso per i lavori di finitura.

Caratteristiche e differenze dell'olio essiccante combinato

Per facilità d'uso, i segni vengono applicati a vari tipi della composizione combinata. Si consiglia di eseguire lavori di finitura interna con i gradi K-2, K-4, K-12 e esterni - con K-3 e K-5. Le più popolari sono le composizioni con i marchi K-3 e K-2, che si differenziano per un basso contenuto di olio e essiccatori.

Sono quasi trasparenti, con una leggera sfumatura. Il tempo di asciugatura è di circa 24 ore. Quando si utilizza la composizione K-3, sulla superficie si forma un film denso in un breve periodo di tempo, che richiede un lavoro rapido per creare un rivestimento uniforme.

Nella maggior parte dei casi, quando si lavora con piccoli elementi in legno viene utilizzato olio essiccante combinato. Viene aggiunto ai colori ad olio per dare loro lo spessore desiderato.Il grado K-2 viene utilizzato quando si lavora con pareti e soffitti.

K-3 si riferisce al tipo di soluzioni oleose. Viene utilizzato per portare le miscele alla consistenza desiderata, nonché per diluire i colori ad olio. Inoltre, è destinato all'impregnazione delle superfici in legno prima di dipingerle con pitture e vernici.

Questo olio essiccante è trasparente e ha una sfumatura giallastra di varia saturazione. Il trattamento delle vernici per legno con la composizione conferisce loro lucentezza e colore caratteristico. Occorrono circa 24 ore affinché l'oliva si asciughi completamente ad una temperatura di 19-22 gradi. Quando si utilizza l'olio essiccante da solo, si consiglia di applicare il materiale in piccole porzioni.

L'olio essiccante K-3 può essere utilizzato sia per lavori esterni che interni. Ha proprietà resistenti all'umidità.

L'uso della composizione combinata

Sulla base della composizione K-3 secondo GOST, viene prodotto un numero limitato di materiali: colori ad olio, Mumiya MA15, Ochre MA15 e Surik MA15.

Questo marchio ha guadagnato ampia popolarità grazie alla possibilità del suo utilizzo per vari tipi di lavoro. Hanno due gradi: primo e secondo. Il primo grado viene utilizzato per miscele di colori diversi a causa del fatto che è più trasparente e il secondo, a causa della sua saturazione, ha un aspetto favorevole con sfumature scure.

Quando si lavora con l'olio essiccante, non bisogna dimenticare le precauzioni di sicurezza.in quanto è una miscela infiammabile ed esplosiva. La stanza deve essere ben ventilata o dotata di un sistema di ventilazione sicuro. In caso di contatto con la pelle, la soluzione deve essere rimossa e lavata con acqua e sapone.

Consumo di olio essiccante combinato su legno

Prima di applicare l'olio essiccante, la superficie deve essere trattata. Prima di tutto, lo sporco viene rimosso e il rivestimento viene sgrassato. La presenza di umidità è inaccettabile.

L'olio essiccante e le composizioni a base di esso possono essere applicati con un pennello su piccole superfici. Per lavori più grandi, è meglio usare uno spray o un rullo. Non dobbiamo dimenticare che la soluzione deve saturare la superficie, quindi, quando la applichi, non puoi risparmiare denaro. Per una penetrazione più profonda, si consiglia di utilizzare olio essiccante caldo. In media 1 mq. m lascia circa 130-160 millilitri di composizione.

Solitamente il rivestimento viene applicato in 2-3 mani, ma la loro quantità può variare a seconda delle esigenze. L'essiccazione naturale di solito non richiede più di un giorno. La temperatura ottimale per lui è di circa 20 gradi Celsius. Devi anche provare a escludere la possibilità di bozze.

Le formulazioni a base di olio possono essere troppo dense e difficili da maneggiare. Per risolvere questo problema si possono diluire con olio di lino fino ad ottenere la consistenza desiderata. Queste manipolazioni possono ridurre significativamente il consumo del prodotto principale.

Al termine dei lavori, tutti gli elementi devono essere smaltitiin caso contrario possono essere pericolosi in quanto materiali infiammabili ed esplosivi. L'olio essiccante residuo deve essere conservato in un luogo sicuro, evitando l'interazione con il fuoco, la luce solare e gli apparecchi elettrici e protetto dall'umidità. Se la soluzione si addensa, deve essere diluita con qualsiasi solvente utilizzabile con i colori ad olio in un rapporto da 1 a 10.

Le sottigliezze della scelta dell'olio essiccante

Prima di iniziare il lavoro, è necessario scegliere un materiale che risulti di alta qualità e sicuro. Prima di tutto, è necessario valutare l'aspetto del prodotto: la qualità è influenzata dalla sua uniformità, dalla presenza di sedimenti o altre particelle. Successivamente, dovresti controllare i documenti. A seconda della scelta del tipo di oliva, viene valutata la conformità al GOST, è richiesto un certificato di conformità o un certificato igienico.

Di come è possibile coprire ulteriormente la superficie trattata con olio di lino, è descritto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento