Olio essiccante "Oksol": caratteristiche e specifiche
Oggi l'olio essiccante è uno dei componenti principali di vari stucchi e vernici a base di olio. Ed è anche molto spesso utilizzato per la lavorazione di qualsiasi superficie in legno, per impregnare aree di lavoro intonacate e persino per sigillare piccole crepe. Questo agente impregnante universale combina sorprendentemente molte funzioni utili, il che lo rende molto richiesto.
L'olio essiccante Oksol è particolarmente popolare, le cui caratteristiche e caratteristiche tecniche saranno discusse di seguito.
Cos'è?
La vernice Oksol è una speciale miscela impregnante per la lavorazione di superfici in legno e intonacate prima dell'ulteriore verniciatura. Protegge legno e intonaco dalla putrefazione e dai danni dei batteri. Può essere utilizzato anche per diluire i colori ad olio. "Oxol" appartiene alla categoria delle formulazioni semi-naturali.
Oltre il 55% della composizione della massa è costituito da oli vegetali, un altro 40% è un solvente e il restante 5% sono essiccanti, che contribuiscono all'ispessimento e al rapido assorbimento dell'olio essiccante nell'albero.
I seguenti possono essere usati come solventi dal produttore:
- "Spirito bianco";
- analoghi sintetici di oli vegetali;
- piroplasto o pirene;
- gomma trementina;
- nefra C4.
Gli essiccatori sono componenti ausiliari responsabili non solo del buon assorbimento dell'olio essiccante, ma anche del suo rapido indurimento. Come tali possono essere utilizzate resine fuse, oleose o di acidi grassi.
Il volume e il tipo di solventi e essiccanti utilizzati sono regolati da speciali GOST sviluppati separatamente per ciascun tipo di additivo.
Come altre soluzioni di finitura e protezione, l'olio essiccante Oksol ha i suoi parametri tecnici unici.
Specifiche
Attualmente, la produzione di olio essiccante Oksol è regolata da un documento come GOST 190 78. Questo atto normativo regola la composizione di questi prodotti, le condizioni e il luogo del loro utilizzo, nonché altri parametri.
Secondo lui olio essiccante "Oxol" può essere naturale, appartenente alla categoria B... In questo caso, nella sua composizione, la maggior parte è presa da oli naturali di semi di lino o di canapa. I componenti principali di tali soluzioni - gli oli vegetali - possono essere consumati nella loro forma pura nella vita di tutti i giorni.
La combinazione "Oksol" appartiene alla categoria FV, la maggior parte della sua composizione è olio di mais o di colza. Ma la differenza principale è che appartengono a ingredienti semi-naturali, includono in anticipo additivi sintetici, cioè tali oli sono tecnici e non possono essere utilizzati negli alimenti.
Inoltre, l'OSPITE afferma che questo olio essiccante dovrebbe avere le seguenti qualità:
- completa trasparenza;
- odore pronunciato;
- tempo massimo di asciugatura - 3 ore;
- acidità - 6-8 unità;
- viscosità - 18-25 unità;
- il punto di infiammabilità in un crogiolo chiuso è esattamente 32 gradi.
"Oxol" del gruppo PV è adatto solo per uso interno, e un prodotto di categoria B può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.
La vendita e il trasporto dell'olio essiccante possono essere effettuati in contenitori di plastica speciale o in barili di ferro realizzati con leghe metalliche accettabili.Se un prodotto non soddisfa almeno una condizione tecnologica, non dovrebbe essere consentito la vendita, poiché non soddisfa i requisiti di GOST.
Consumo
Il consumo di questo prodotto è calcolato in base alla quantità di sostanza consumata per 1 m2 di superficie.
Il consumo approssimativo è:
- oli essiccanti di categoria B - 80-120 g / m2;
- "Oksoli" PV - 100-150 g / m2.
Questi consumi sono indicativi e possono variare a seconda del tipo di superficie da trattare e del numero di strati applicati su di essa. Per ogni strato successivo viene consumata una quantità minore della composizione.
È anche importante sapere che il consumo aumenterà durante l'impregnazione di strutture intonacate o in legno troppo vecchie. Il volume di consumo della vernice Oksol è anche influenzato dal metodo di applicazione: quando si utilizza un pennello, è inferiore rispetto a quando si utilizza un rullo.
Ambito di applicazione
Oggi l'olio essiccante "Oksol" viene utilizzato in numerosi casi:
- Può essere utilizzato per dipingere strutture in legno all'interno e all'esterno delle facciate.... In questi casi, la soluzione prolunga la vita del legno, riduce il livello degli effetti negativi delle variazioni di temperatura e dei funghi patogeni su di esso.
- Per la lavorazione di facciate intonacate prima della loro ulteriore verniciatura... Oksol in questo caso aiuta a ridurre il consumo di vernice durante la finitura finale, inoltre livella parzialmente la superficie di lavoro e la protegge.
- Per diluire le vernici a base di olio... Ciò consente di aumentare il volume della vernice, diluire la sostanza addensata senza violare le sue qualità tecniche e utilizzare anche la miscela risultante come impregnazione e soluzione finale allo stesso tempo.
Si scopre che è consentito utilizzare l'olio essiccante Oksol per la lavorazione di strutture in legno all'interno e all'esterno dei locali, nonché per l'impregnazione delle pareti intonacate. Allo stesso tempo, è categoricamente impossibile utilizzare questa soluzione per la colorazione e l'impregnazione dei pavimenti.
Produttori
L'olio essiccante "Oksol" è un materiale di finitura richiesto e popolare, quindi oggi molti marchi sono impegnati nella sua produzione:
- azienda tex mette in vendita questo prodotto in una forma completamente pronta per l'uso. L'olio essiccante viene venduto in contenitori di peso compreso tra 0,4 e 8 kg in un contenitore. La composizione si asciuga rapidamente, riduce significativamente il consumo di vernice ed esegue allo stesso tempo il lavoro del primer.
- LLC "Yamshchik" effettua la fabbricazione e la vendita diretta di questa composizione impregnante, appartenente alla categoria dei PV. Viene venduto in contenitori con una capacità da 0,8 a 20 kg. Questi prodotti soddisfano pienamente i requisiti di SanPiN e sono fabbricati in stretta conformità con GOST.
- Olio essiccante di marca Isolate è considerato uno dei migliori. Prodotto in conformità con gli standard accettati. Viene venduto in contenitori con una capacità da 0,5 a 200 litri. Lo svantaggio di questa azienda è che produce olio essiccante di questo tipo solo su ordinazione e sfuso.
- LLC "VESTA-COLORE" produce e vende olio essiccante di questo tipo all'ingrosso e al dettaglio. I prodotti di questo marchio sono di alta qualità, costi accessibili e elevate caratteristiche tecniche.
- PO "KHIMTEK" da oltre 20 anni produce e commercializza questi prodotti di altissima qualità. L'olio essiccante "Oksol" della sua produzione ha sempre eccellenti caratteristiche tecniche e un prezzo accessibile. Viene venduto in contenitori di vario tipo, il che consente ad ogni cliente di acquistare l'imballo più idoneo.
L'olio di lino "Oksol" prodotto da tutti questi marchi in pratica ha dimostrato la sua alta efficienza e la sua eccellente qualità, quindi, quando si acquista un prodotto del genere, si consiglia innanzitutto di prestare attenzione a questi produttori.
Caratteristiche e regole di applicazione
Questa composizione appartiene alla categoria delle sostanze ad asciugatura rapida e indurimento rapido, pertanto richiede il rispetto di alcune raccomandazioni quando si lavora con essa:
- la miscela è venduta in una forma pronta all'uso, ma prima del suo uso diretto, si consiglia di mescolare accuratamente l'olio essiccante in modo che i principi attivi attivi siano distribuiti uniformemente in tutto il liquido;
- l'impregnazione può essere effettuata solo su superfici asciutte, pulite e preventivamente sgrassate;
- è necessario applicare la soluzione in uno strato piuttosto sottile, utilizzando un pennello largo o un rullo piccolo;
- la temperatura dell'aria durante il lavoro non deve essere inferiore a 15 e superiore a 20 gradi e l'umidità non deve essere superiore al 75%;
- ogni strato di olio essiccante si asciuga per circa un giorno, quindi ogni nuova applicazione va effettuata entro e non oltre 24 ore dopo;
- è molto importante alla fine del lavoro rimuovere dal locale tutti gli attrezzi ei materiali che sono venuti a contatto con l'olio essiccante;
- la miscela non consumata può essere conservata per non più di 12 mesi in un contenitore a chiusura ermetica;
- durante il lavoro si consiglia di utilizzare un respiratore o una maschera protettiva e guanti di gomma;
- se la composizione viene a contatto con la pelle o gli occhi, deve essere accuratamente lavata via con abbondante acqua;
- quando si eseguono lavori in una stanza chiusa, è indispensabile fornire l'accesso all'aria fresca;
- l'olio essiccante "Oksol" è altamente infiammabile, quindi dovrebbe essere usato il più lontano possibile da fonti di fuoco aperte;
- al momento dell'acquisto di questo strumento, è imperativo richiedere al venditore certificati di qualità, sicurezza e conformità ai requisiti di GOST;
- questa composizione può essere utilizzata per sigillare piccoli spazi. Per fare ciò, l'olio essiccante viene mescolato con segatura in proporzioni uguali e applicato sulla superficie da trattare con una spatola.
Il rispetto di queste semplici regole e raccomandazioni per l'uso dell'olio essiccante consentirà la lavorazione di superfici in legno e stucco nel modo più semplice, rapido e corretto possibile e garantirà anche un risultato di lavoro positivo.
Recensioni
L'olio essiccante "Oksol" è molto popolare sia tra la gente comune che tra gli artigiani professionisti dei lavori di finitura.
I cittadini comuni parlano sempre positivamente di questo prodotto. Tutti gli acquirenti, senza eccezioni, notano le sue elevate proprietà protettive, la facilità d'uso e il costo accessibile. Per molte persone, c'è solo un aspetto negativo: un aroma piuttosto pungente e specifico. Tuttavia, se usi un respiratore o una maschera, questo svantaggio può essere facilmente eliminato.
I decoratori professionisti supportano queste recensioni positive. Sottolineano il basso consumo di questo olio essiccante, la facilità d'uso, il risultato finale di alta qualità e una vasta gamma delle sue applicazioni.
Sulla base di queste recensioni e delle dichiarazioni dei produttori stessi, si può facilmente concludere che l'olio essiccante Oksol è oggi uno dei migliori nel suo segmento. Il suo utilizzo consente non solo di ridurre il consumo di vernice finale, ma anche di innescare la superficie di lavoro, proteggendola da vari influssi negativi... La cosa principale è scegliere un olio essiccante di alta qualità e usarlo secondo le regole fornite.
Per un esempio dell'uso dell'olio essiccante, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.