Solvente 646: composizione e caratteristiche
Oggi i solventi sono presentati sul mercato delle costruzioni in una gamma abbastanza ampia. I marchi numerati 646 e 647 sono molto richiesti dai consumatori domestici.A prima vista, le loro composizioni sono identiche. Tuttavia, c'è una differenza piuttosto importante tra loro, che determina l'ambito di utilizzo di questi prodotti.
Peculiarità
I solventi includono miscele di reagenti a rapida evaporazione costituite da diversi componenti attivi. Dissolvono le sostanze organiche e formano con esse composti omogenei.
Il compito principale del solvente è quello di diluire pitture e vernici, conferendo loro la necessaria consistenza di lavoro, quindi vengono loro imposti determinati requisiti:
- mancanza di qualsiasi reazione con pitture e vernici;
- alto tasso di evaporazione;
- la composizione deve essere non igroscopica;
- l'interazione del solvente e della composizione colorante dovrebbe avvenire senza alcuno sforzo.
Il solvente agisce sulla vernice solo al momento della sua applicazione, dopodiché evapora senza lasciare traccia. Ogni prodotto di pittura e vernice corrisponde a un certo tipo di solvente.
Il diluente numero 646 è una composizione universale con una vasta gamma di usi.
Viene utilizzato per lavorare con vernici e pitture a base di nitro e interagisce anche con primer epossidici e griftal.
I componenti attivi di P646 sono:
- toluene - 50%;
- butanolo - 15%;
- acetato di butile - 10%;
- alcool etilico - 10%;
- etilcellosolve - 8%;
- acetone - 7%.
La principale differenza tra i gradi 646 e 647 è la loro composizione.
Quest'ultimo non contiene acetone, è considerato non così attivo, per cui viene utilizzato su rivestimenti che richiedono la manipolazione più attenta e delicata, ad esempio quando si lavora con la plastica. In tutti gli altri casi si dovrebbe preferire 646.
Oggi i produttori di solventi stanno conducendo ricerche volte a ridurre la concentrazione di toluene e acetone nel reagente. Ciò è dovuto al fatto che queste sostanze sono spesso utilizzate nella produzione di droghe sintetiche.
Pro e contro di P646
Tra gli indubbi vantaggi di un tale solvente, va notato:
- versatilità d'uso: è efficace su un'ampia varietà di superfici;
- eccezionale attività di dissoluzione: grazie alla composizione multicomponente, il solvente può interagire con quasi tutti i tipi di materiale;
- facilità d'uso: non sono necessarie abilità speciali per utilizzare il prodotto; chiunque non abbia un'istruzione di costruzione può comprendere le caratteristiche tecniche del lavoro con la composizione;
- disponibilità: il reagente può essere acquistato in tutti i negozi di ferramenta a un prezzo accessibile;
- quando le sostanze volatili si asciugano, la superficie acquisisce un'ulteriore lucentezza e aspetto lucido;
- non lascia aloni e macchie di grasso;
- evapora rapidamente e non lascia odore;
- a contatto con la pelle non provoca ustioni.
Allo stesso tempo, il prodotto presenta anche una serie di svantaggi significativi:
- alta tossicità della composizione;
- forte odore sgradevole;
- alta infiammabilità.
Il diluente 646 è classificato come categoria di pericolo III. L'inalazione del suo vapore volatile può causare dolore, nausea e disorientamento completo o parziale nello spazio.
Ha un effetto negativo sul tratto respiratorio, sull'apparato digerente, può portare all'irritazione delle mucose degli occhi e allo sviluppo di dermatiti.Con un lavoro prolungato con una sostanza chimica, aumenta la probabilità di avvelenamento del fegato, si notano cambiamenti nella composizione biochimica del sangue e persino danni al midollo osseo, che portano alle malattie più gravi. Ecco perché l'uso del solvente numero 646 richiede un equipaggiamento protettivo speciale. Si consiglia di eseguire tutti i lavori in un'area ben ventilata o all'aperto nel rispetto delle norme di sicurezza.
La composizione richiede condizioni di conservazione speciali per escludere il rilascio di vapori volatili.
Si conserva a temperature da -40 a +40 gradi Celsius in un contenitore ermetico, esclusi i raggi UV diretti.
Non conservare P646 all'aperto, così come in luoghi in cui si effettuano lavori di saldatura. Le scintille dovrebbero essere escluse, il fumo non dovrebbe essere permesso vicino all'area di stoccaggio - ciò è dovuto all'elevata infiammabilità della composizione. Se scoppia un incendio, si spegne con acqua, sabbia o schiuma.
Specifiche
P646 è venduto in forma liquida. La composizione è trasparente, raramente con una sfumatura giallastra.
La sua formula determina i parametri tecnici:
- la densità della sostanza è 0,87 g / cm3, motivo per cui è idealmente miscelata con altri solventi e pitture e vernici;
- il coefficiente di volatilità varia da 8 a 15;
- numero di coagulazione - oltre il 35%;
- numero di acidità - inferiore o uguale a 0,06 mg KOH / g;
- il peso specifico dell'acqua non supera il 2% (secondo Fischer);
- punto di ebollizione - 59 gradi;
- temperatura di combustione spontanea - 403 gradi;
- nessun congelamento;
- nessun aumento di viscosità;
- classe di pericolo - III.
La tecnologia di produzione e confezionamento del solvente si basa sullo standard GOST 18188-172.
Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alla struttura del liquido. La composizione dovrebbe essere omogenea, senza stratificazione e formazione di un sedimento torbido. La miscela non deve contenere particelle in sospensione.
Viene venduto in contenitori di metallo, nonché in contenitori di vetro o plastica resistente con un volume di 1-10 litri. La composizione è completamente pronta per l'uso, non richiede una preparazione preliminare. Mantiene le sue caratteristiche prestazionali per 12 mesi. Dopo la data di scadenza, il solvente non è raccomandato per l'uso.
Ambito di applicazione
Il grado più sottile P646 viene utilizzato durante l'esecuzione di lavori di riparazione e finitura. Il suo scopo è diluire efficacemente vernici, vernici e smalti nitro. Il prodotto funziona bene per tutti i tipi di pitture e vernici. Recenti studi hanno dimostrato che P646 funziona bene con prodotti alchidici, epossidici e melaminici, vari tipi di stucchi e primer.
Si è dimostrato efficace nei seguenti tipi di lavori di riparazione e finitura:
- portare le vernici alla viscosità richiesta;
- per diluire vernici addensate e filmogene;
- nella fabbricazione di vernici alla nitro e smalti alla nitro;
- il solvente viene spesso aggiunto allo stucco e al primer per aumentare l'elasticità e creare la viscosità richiesta, che consente di livellare tecnologicamente le superfici fino alla levigatezza ideale.
P646 è estremamente efficace, riesce a portare alla consistenza desiderata anche la vernice più vecchia e secca.
Inoltre, con il suo aiuto, gli strumenti di pittura vengono puliti dalla vernice indurita, riportandoli in condizioni di lavoro.
Lo sgrassaggio delle superfici è considerato una direzione d'uso separata del solvente di grado 646. Se la superficie non viene sgrassata prima dell'applicazione del primer, il rivestimento inizierà a staccarsi al posto delle rimanenti macchie di grasso e l'adesione (adesione della finitura alla base) si deteriorerà in modo significativo. Tutti i composti diluenti possono svolgere una funzione sgrassante. Tuttavia, l'uso di P646 ha le sue specifiche. Questo solvente è considerato il più aggressivo tra i suoi omologhi, il suo uso richiede cure particolari. L'acetone, che è un componente attivo del solvente, può danneggiare la base, rendere disomogenea la sua struttura e portare alla comparsa di irregolarità.L'acetone è particolarmente aggressivo per la plastica, quindi non è consigliabile sgrassare le superfici in plastica con esso.
Si consiglia di eseguire qualsiasi lavoro con P646 a una temperatura di 5-30 gradi Celsius e un'umidità relativa della stanza non superiore all'85%.
La sostanza è tossica e volatile, quindi è ottimale usare un respiratore e guanti durante il lavoro. Si consiglia di indossare occhiali speciali per proteggere gli occhi. Se la sostanza viene a contatto con la pelle, l'area interessata deve essere trattata con acqua calda e sapone. Se il solvente entra negli occhi, dovrai cercare immediatamente assistenza medica presso la clinica più vicina.
Il solvente è un materiale altamente infiammabile.
Nella stanza in cui viene eseguito il lavoro, è importante escludere qualsiasi possibilità di scintille: non fumare nelle vicinanze, accendere un fuoco ed eseguire saldature, altrimenti le conseguenze possono essere le più pericolose.
Alcuni "artigiani" consigliano di versare un solvente nella benzina per aumentare il numero di ottano del carburante, nonché per pulire gli ugelli e le valvole del sistema di alimentazione dell'auto. Tuttavia, ci sono pochissimi risultati confermati di successo di tali azioni, il che significa che non ci sono garanzie sulla sua efficacia.
Consumo R646
Il solvente viene aggiunto alla vernice e alla base di vernice in piccole porzioni con costante agitazione fino a raggiungere la viscosità desiderata.
P646 è altamente attivo, quindi la manipolazione di questo prodotto richiede attenzione, altrimenti la superficie da trattare potrebbe danneggiarsi.
Consumo di materiale per lo sgrassaggio per 1 mq. m è:
- per i lavori di facciata, il volume richiesto sarà di 0,147 litri;
- per superfici in metallo o legno all'interno - 0,12 l;
- per uno strato di cemento - 0,138 l;
- per tutti i tipi di superfici in condizioni di elevata umidità - 0,169 l.
Il marchio di solventi 646 è giustamente considerato una delle composizioni di solventi più efficaci, quindi è ampiamente utilizzato nella riparazione di apparecchiature tecnologiche.
- Insieme alle vernici XB-784. Sono spesso utilizzati nelle officine di produzione per coprire serbatoi di acqua di decarbonizzazione e pulizia chimica liquida, serbatoi di condensa, serbatoi di desalinizzazione dell'acqua e tubazioni di depurazione. È possibile utilizzare vernici e smalti per questo scopo solo con il solvente 646. Il suo consumo standard sarà di 0,086 l / m2.
- Insieme allo smalto NTs-11. che è adatto per la lavorazione di superfici metalliche operanti in condizioni meteorologiche mutevoli con un alto grado di esposizione all'umidità, compresa l'acqua di mare, nonché prodotti petroliferi. P646 viene utilizzato per dissolvere questa vernice al ritmo di 0,528 kg per mq. copertura m. Per i rivestimenti non metallici che operano in condizioni simili, viene utilizzato lo smalto NTs 1200, diluito in base allo standard di 0,147 l / m2.
- Per i lavori di riparazione interna, dovresti dare la preferenza smalti NTs-25... La proporzione della sua diluizione è di 0,120 litri per metro quadrato di superficie.
Per proteggere gli strati porosi di cemento e mattoni dagli effetti negativi di alcali e acidi, viene utilizzato uno stucco. Allo stesso tempo, può mostrare le sue proprietà di consumo in modo più efficiente solo se diluito con un solvente di alta qualità: ciò richiederà 1,2 litri di P646 per metro quadrato. Se lo stucco viene utilizzato per proteggere l'interno di serbatoi di illuminazione, contenitori per composti acido-base e l'interno di filtri a cationi di sodio, il consumo di solvente sarà inferiore - 0,138 l / m2.
Smalto EP-5116utilizzato per trattare il rivestimento di condotte e giacimenti petroliferi, diluito con un solvente nel rapporto di 0,169 litri per metro quadrato.
Produttori
I prodotti di qualità possono essere acquistati solo da un produttore affidabile. I prodotti che soddisfano tutti i requisiti e gli standard tecnologici sono prodotti da diversi produttori.
- impianto chimico Dmitrievsky - un'azienda con un secolo di storia, specializzata nella produzione di prodotti chimici per l'industria.
- Fabbrica di vernici e vernici dell'Alto Volga - un noto fornitore nazionale di vernici, smalti, vernici, solventi e primer sul mercato russo e nei paesi della CSI.
- "Polycom" - uno dei leader nel segmento della produzione di prodotti chimici industriali e domestici.
- "Yaskim" - il creatore di solventi petrolchimici di altissima qualità.
Tutti questi produttori hanno maggiori requisiti per la qualità del prodotto e operano in conformità con gli standard GOST.
In conclusione, alcuni fatti sul solvente che dovrebbero essere tenuti a mente quando si inizia a lavorare con questa composizione combustibile:
- una miscela di vapori di solventi volatili e aria è considerata abbastanza esplosiva;
- l'accumulo di concentrazione nell'aria, pericoloso per la vita e la salute, se il contenitore con P646 viene mantenuto aperto, avviene piuttosto rapidamente;
- i vapori di solvente sono più pesanti dell'aria: affondano e possono essere posizionati direttamente sopra il pavimento o il terreno;
- l'accensione è possibile anche a distanza, quando non c'è contatto diretto tra fuoco e sostanza chimica;
- quando si interagisce con aceto e idroperite, si formano esplosivi;
- si nota una reazione pericolosa di P646 con cloroformio e bromoformio, che crea una situazione di pericolo di incendio.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del solvente 646, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.