Diluenti: tipologie e loro caratteristiche
Molti di noi non conoscono la differenza tra i concetti di solvente e diluente, tuttavia si tratta di formulazioni diverse con determinate proprietà e caratteristiche. Pertanto, è importante conoscere le differenze tra queste sostanze, i tipi di diluenti esistenti e le peculiarità del loro utilizzo con diverse composizioni coloranti.
Cos'è?
Diluente: un liquido con una composizione speciale, destinato alla miscelazione con vernici di vario tipo. A seconda dei componenti, la soluzione è contrassegnata da un numero. A volte vengono utilizzate formulazioni per pulire la tavolozza o lavare i pennelli dalle particelle di vernice.
Il prezzo di tali prodotti è basso, il che ha svolto un ruolo importante nella distribuzione di questo prodotto. Esistono molti tipi di diluenti che vengono utilizzati quando si lavora con pitture e vernici. Ogni componente della composizione ha un effetto specifico.
differenze
Per parlare delle proprietà di una composizione speciale, è importante delineare le principali differenze tra un diluente e un solvente.
I solventi vengono utilizzati per rimuovere la vernice dalle superfici o dalla pelle e per diluirla. Se il tempo di asciugatura si riduce, il rivestimento perde le sue proprietà.
I diluenti sono una base, la stessa composizione colorante, ma senza l'aggiunta di pigmenti e componenti aggiuntivi. Il prodotto non ha alcun impatto negativo sulla qualità dello strato decorativo. Le proprietà pratiche ed elastiche vengono mantenute.
Non puoi fare a meno di uno strumento quando lavori con vernici troppo spesse e la creazione di speciali tecniche creative. È uno strumento indispensabile per decoratori e pittori professionisti. Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario scegliere la soluzione giusta, tenendo conto della composizione della vernice e delle caratteristiche individuali del diluente.
Selezione e caratteristiche delle composizioni
La principale sfera di utilizzo del materiale sono le vernici per il design decorativo (pittura di materiali tessili, porcellana, vernici artistiche). Quando lavorano, gli artigiani devono osservare rigorosamente determinati requisiti in modo che il risultato risulti spettacolare, elegante, attraente e mantenga la sua bellezza per lungo tempo. Altrimenti, i colori inizieranno rapidamente a perdere la loro luminosità e saturazione.
Lavora con vernici a base d'acqua
Le vernici a base d'acqua utilizzate nell'industria delle costruzioni possono essere diluite con semplice acqua pulita, ma se si lavora con composizioni artistiche, è necessario utilizzare un diluente. È molto più sicuro lavorare con esso che con l'acqua, poiché è difficile esagerare con il dosaggio della composizione. L'acqua ridurrà la luminosità del colore, che non dovrebbe essere consentita durante la creazione di una composizione artistica.
Vernici a dispersione acquosa e loro utilizzo
Questo gruppo comprende le seguenti composizioni:
- colori acrilici;
- tempera;
- guazzo;
- acrilico.
La più diffusa è l'ultima opzione. La vernice vanta facilità d'uso, resistenza e saturazione del colore. Può essere utilizzato con altri coloranti a base d'acqua.
Quando si lavora con la vernice, gli artisti professionisti utilizzano diluenti speciali necessari per modificare la soluzione senza deteriorarne le caratteristiche tecniche.
Gli esperti identificano diversi tipi di diluenti consigliati per l'uso quando si lavora con colori acrilici.
- Malta lucida È il tipo più popolare di diluente.Questo materiale viene utilizzato per migliorare le proprietà speciali della vernice. La composizione è praticamente inodore. Esternamente, è un liquido traslucido che consiste in una dispersione acrilica.
Utilizzando un prodotto del genere, non devi preoccuparti di mantenere le qualità positive dello strato decorativo.
- Composizione del tessuto. Una soluzione speciale viene utilizzata per diluire la vernice utilizzata per dipingere i tessuti. I suoi componenti sono selezionati in modo tale da non danneggiare il materiale delicato e allo stesso tempo preservare le proprietà della composizione colorante.
L'uso di una sostanza aggiuntiva migliora l'adesione e a volte aumenta la durata della composizione.
- Pasta più sottile È una speciale composizione spessa. È necessario ridurre il consumo di materiale. Questo tipo di diluente può essere utilizzato insieme a tempera e tempera. Inoltre, la pasta rende lo strato più denso e resistente e ne migliora le altre caratteristiche positive. Il diluente viene utilizzato come supporto per creare una tavolozza personalizzata.
Composizione per colori ad olio e vernici
Anche le vernici vengono diluite prima dell'applicazione. Per lavorare con vernice poliuretanica o alchidica, viene utilizzato uno speciale composto chiamato White Spirit. Il prodotto è venduto già pronto nei punti vendita specializzati.
Il classico diluente all'acquaragia viene utilizzato anche per diluire i coloranti a base di olio, nonché le vernici acriliche e alchidiche. Questo prodotto è ottenuto dalla raffinazione del petrolio.
Per la pittura ad olio
I colori ad olio sono un segmento speciale del mezzo per le composizioni coloranti. I diluenti per queste formulazioni svolgono un ruolo importante nella pittura e nella creazione artistica. Rispetto alla tempera o agli acquerelli, gli oli non possono essere miscelati con l'acqua. Diverse formulazioni speciali sono state sviluppate appositamente per lavorare con prodotti petroliferi. Ogni specie ha proprietà e funzioni specifiche.
Data la loro ricca varietà, bisogna saper fare la scelta giusta.
Per fare questo, dovresti capire l'assortimento.
- Olio vegetale normale. Questo metodo era usato nell'antichità. Da questo metodo di diluizione della vernice hanno preso il nome, radicato da secoli. Per la diluizione vengono utilizzati oli di tali piante: semi di lino, semi di canapa, noci, girasoli, semi di papavero. Oggi l'olio può essere sostituito con prodotti professionali.
- Vernice artistica. Una sostanza costituita da un solvente o da una resina viene utilizzata per diluire le vernici. Rende la struttura più densa, creando un effetto speciale durante la verniciatura. Dopo la completa asciugatura, il materiale si mantiene molto più forte di quando viene diluito con olio. L'aggiunta di vernice come diluente rende il colore della vernice più luminoso, riempiendolo di lucentezza e brillantezza.
Quando si lavora con colori ad olio, utilizzare vernice di abete, mastice, dammar, copale o cedro.
- Doppio. Questo tipo di diluente è chiamato "gemello" per la sua composizione di due componenti. Il prodotto è contrassegnato con il numero "2" sull'etichetta. Per ottenere il prodotto, mescolare olio e vernice artistica nelle proporzioni appropriate: 2-3 parti di olio e 1 parte di vernice.
- Tee - questo è lo stesso diluente "gemello", solo con l'aggiunta di un altro componente. Tutti e tre i componenti sono mescolati in proporzioni uguali. Il risultato è una soluzione standard ideale per l'uso artistico. I prodotti sono identificati dal termine “tee” o dal numero corrispondente. La soluzione viene spesso utilizzata per diluire i metalli.
- Composizione n. 4. Il diluente numero 4 è anche chiamato Pinene. Questo composto può essere utilizzato per diluire sostanze come pitture alchidiche, vernici, pitture ad olio e pitture ad olio penta. I prodotti si contraddistinguono per un ottimo potere dissolvente, oltre che per un tasso di evaporazione minimo. Il diluente contiene il prodotto di rettifica della gomma trementina.
Raccomandazioni per la selezione
Si consiglia un diluente pulito se si prevede di creare una composizione artistica o dipingere un dipinto il prima possibile. Questa composizione si asciuga più velocemente, accelerando il processo di indurimento della composizione colorante. Uno strato sottile è sufficiente per un paio d'ore per asciugare completamente.
Quando usi l'olio vegetale come diluente, preparati a impiegare molto tempo per asciugarsi. Il periodo approssimativo va da 3 a 5 giorni.
I diluenti double e tee sono i più versatili. Gli artigiani esperti realizzano tali soluzioni da soli, conoscendo la composizione e le proporzioni. Puoi anche modificare leggermente la composizione per ottenere l'effetto desiderato. Il tempo di asciugatura ottimale per la vernice è di circa 2-4 giorni.
Quando si sceglie un diluente pulito per la pittura ad olio, acquistare una soluzione inodore. Il costo di tali prodotti è più alto, ma lavorare con loro è molto più piacevole e conveniente.
Prodotti popolari e loro proprietà
Tra l'enorme varietà, i seguenti diluenti sono particolarmente popolari.
- Marchio Vika offre un diluente di qualità per vernici metallizzate. È una lacca acrilica con un'alta percentuale di solidi. È consigliato per l'uso su rivestimenti a due strati. Questo agente è efficace per dipingere in breve tempo. La composizione ha un alto grado di trasparenza. Grazie agli assorbitori UV, il materiale non teme gli effetti negativi dei raggi ultravioletti.
- Ditta Sikkens (Paesi Bassi) offre ai clienti una vasta selezione di diluenti per vernici. I professionisti hanno apprezzato i diluenti veloci - Fast e il PLUS Reducer Fast si è diffuso. Troverai in vendita anche diluenti medi e lenti. Anche le vernici del marchio di cui sopra sono molto popolari.
I clienti possono scegliere tra prodotti nazionali. Al momento dell'acquisto, assicurati di leggere la composizione del materiale. Acquista solo prodotti di alta qualità e certificati che soddisfano gli standard internazionali.
Se è la prima volta che usi un diluente, prova a diluire una piccola quantità di vernice e ad applicarla sulla superficie. Valutare le modifiche durante il lavoro e dopo la completa asciugatura. Aggiungere il diluente delicatamente e gradualmente.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.