Macchia d'acqua: vantaggi e svantaggi

Macchia d'acqua: vantaggi e svantaggi
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Qual è la differenza e quale è meglio?
  4. Colori
  5. Regole di applicazione
  6. Produttori

La macchia di legno non solo svolge funzioni protettive, ma conferisce al legno anche un aspetto estetico. Con l'aiuto di tali soluzioni, puoi rinfrescare il vecchio rivestimento in legno o dare la tonalità desiderata a un nuovo prodotto, senza modificarne la struttura naturale. Uno dei tipi di queste miscele è una macchia a base d'acqua, che ha le sue caratteristiche distintive. Considereremo i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione in modo più dettagliato in questo articolo.

Peculiarità

A differenza delle vernici, che creano solo uno strato superiore denso di colore, le macchie riempiono di colore la struttura stessa del materiale, senza disturbarne la trama. Le formulazioni a base d'acqua verniciano i prodotti nelle tonalità del legno naturale, che consente di rinnovare i vecchi rivestimenti in legno senza creare l'aspetto del trattamento superficiale con qualsiasi miscela colorante.

Le tinte a base d'acqua, a differenza di altri tipi, sono in grado di enfatizzare al meglio la struttura naturale del legno. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si applica una miscela, che ha una densità diversa in alcune aree della superficie.

Durante la lavorazione di tale materiale, possono apparire macchie sulla superficie.

Le formulazioni acquose non hanno un odore sgradevole e non contengono sostanze nocive. Inoltre, in questo tipo di macchia di legno, puoi cambiare l'ombra - renderla più chiara o più satura. Per fare ciò, è sufficiente diluire leggermente la soluzione con acqua. Per rendere l'ombra più scura e più satura, la miscela colorante può essere applicata sulla superficie in più strati.

Le formulazioni a base d'acqua sono disponibili come soluzione pronta o miscela secca. I materiali in polvere devono essere diluiti in acqua prima dell'applicazione. La colorazione a base d'acqua è molto popolare grazie al suo basso costo e alla facilità di applicazione. Prima di iniziare il lavoro, vale la pena ricordare che una tale miscela si asciuga per un tempo piuttosto lungo.

Vantaggi e svantaggi

Grazie alla sua composizione, la macchia idrosolubile presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di miscele coloranti.

Evidenziamo i principali vantaggi:

  • piccolo prezzo;
  • mancanza di odore;
  • compatibilità ambientale;
  • facilità di applicazione.

Si adagia uniformemente anche sulla base, penetra in profondità nella struttura del materiale, crea uno strato protettivo sulla superficie del legno, che impedisce la diffusione di microrganismi, riduce la porosità del materiale e rinforza lo strato superiore del legno .

Le miscele idrosolubili non sono il tipo più funzionale di tinte per legno.

  • Hanno un lungo tempo di asciugatura (quindici ore).
  • Dopo la lavorazione e l'essiccazione, la pila può sollevarsi sulla superficie del materiale. In questo caso, il legno deve essere levigato.
  • La macchia d'acqua applicata in grandi quantità sul prodotto, dopo l'essiccazione, può provocare la comparsa di crepe sulla superficie.

I moderni produttori di materiali da costruzione producono anche miscele coloranti universali, che possono essere classificate come un tipo di macchia d'acqua. Acqua, alcool o acetone possono essere usati come diluente per formulazioni universali. Il vantaggio di creare una soluzione alcolica o acetonica da una miscela universale è che si asciugherà più velocemente.

Qual è la differenza e quale è meglio?

Nel moderno mercato dei materiali da costruzione, ci sono molti tipi di tinte per legno, ognuna delle quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le varietà di soluzioni coloranti differiscono principalmente nella composizione.

Le miscele non acquose sono costituite da polimeri, componenti coloranti e solventi organici. Questa soluzione forma un film impermeabile sulla superficie. A differenza di una miscela a base d'acqua, questo tipo non provoca rigonfiamenti della struttura in legno. Non è necessario verniciare la superficie dopo aver applicato una macchia non acquosa.

Una soluzione non acquosa ha i suoi svantaggi:

  • Forte odore sgradevole. Nonostante scompaia rapidamente, la stanza deve essere ben ventilata durante il lavoro.
  • Se la polvere si deposita sulla soluzione o su una superficie trattata bagnata, sarà piuttosto problematico rimuoverla.
  • Difetti che possono apparire sulla superficie a causa di un'applicazione imprecisa della soluzione (gocce, macchie) sono difficili da rimuovere.
  • La miscela si asciuga a lungo. Il tempo di asciugatura è in media di dodici ore.

Le miscele alcoliche sono una soluzione di coloranti e alcol. Durante il lavoro di finitura, i componenti coloranti penetrano nella struttura dell'albero e l'alcol evapora. Questa soluzione ha un'elevata velocità di asciugatura, che va dai quindici ai trenta minuti. È necessario applicare rapidamente una tale composizione per evitare una copertura irregolare e la comparsa di macchie.

La macchia a base di alcool è resistente all'umidità e ai raggi UV. Gli svantaggi di questa soluzione includono un cattivo odore.

Le nitro-macchie sono fatte sulla base di solventi. Si asciugano rapidamente e richiedono anche una rapida applicazione sul materiale.

Le miscele di olio sono spesso realizzate sulla base dell'olio di semi di lino. Questa formulazione forma un rivestimento resistente al sole. La superficie non si sbiadirà per molto tempo e avrà un aspetto incontaminato.

La macchia a base di olio aderisce facilmente e in modo uniforme alla superficie senza sollevare le venature del legno. Il tempo di asciugatura della soluzione può variare da due a quattro ore.

I composti acrilici sono ecologici e inodori. Inoltre, tali miscele sono ignifughe. La macchia acrilica aderisce bene a tutte le specie arboree e si asciuga rapidamente. Le soluzioni acriliche sono più spesso utilizzate per il trattamento dei pavimenti in legno. Prestare particolare attenzione quando si applicano più mani, poiché è probabile che si formino macchie.

Le superfici precedentemente verniciate possono essere trattate con soluzioni cerose. Dopo l'essiccazione, questa miscela forma uno strato protettivo impermeabile sul prodotto. Il rivestimento in cera dona al legno la sua lucentezza, ma non penetra nella struttura del materiale. Va ricordato che la superficie non deve essere trattata con una soluzione di cera prima di applicare la vernice bicomponente.

Le macchie sbiancanti sono costituite da acidi. Tale soluzione è in grado di schiarire la superficie di diverse tonalità. Questa composizione è destinata alla preparazione del legno prima dell'ulteriore lavorazione con pitture e vernici.

Le miscele di acqua possono essere inferiori in alcune caratteristiche ad altri tipi di tinte per legno. Tuttavia, le formulazioni idrosolubili sono a basso costo e innocue per la salute. Tale soluzione è perfetta per il lavoro interno, in quanto non ha un odore sgradevole.

Ogni tipo di macchia di legno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Conoscendo le caratteristiche di base delle miscele, puoi facilmente scegliere la soluzione giusta per eseguire qualsiasi lavoro specifico.

Colori

Poiché le macchie d'acqua sono progettate per enfatizzare la trama del legno e non per nasconderla, i produttori producono miscele in colori che corrispondono alle tonalità naturali esistenti delle specie legnose. Una tavolozza di sfumature non standard (colori brillanti non legnosi, nonché toni bianchi e neri) è inerente solo alle soluzioni acriliche, cere e oleose utilizzate per dipingere la superficie.

Le miscele a base d'acqua sono disponibili in un'ampia gamma di colori, dalle tonalità chiare alle tonalità più scure.La tonalità più vicina al nero è l'ebano. Va tenuto presente che diversi produttori possono avere nomi diversi per la stessa tonalità.

Le macchie colorate a base d'acqua hanno solitamente le seguenti tonalità:

  • citrico;
  • larice;
  • acero;
  • Quercia;
  • moka;
  • palissandro;
  • noce;
  • mogano;
  • albero rosso;
  • Borgogna;
  • prugna;
  • ebano.

Quando si sceglie una tonalità particolare, vale la pena ricordare che il campione di colore sul tester potrebbe differire dal risultato finale che si ottiene dopo aver lavorato il legno. Su diverse specie di alberi, la soluzione può dare un'ampia varietà di sfumature. Per questo motivo è necessario applicare una piccola quantità della miscela su una piccola area nascosta prima di colorare il prodotto.

Regole di applicazione

Il risultato finale della colorazione del legno è influenzato non solo dalla qualità della soluzione, ma anche dalla correttezza della sua applicazione.

Ci sono una serie di regole che devono essere seguite durante la colorazione con composti acquosi:

  • la soluzione viene applicata sulla superficie lungo le fibre;
  • grandi aree possono essere coperte con la miscela spruzzando;
  • su piccole aree, il liquido viene applicato utilizzando pennelli morbidi o una spugna di schiuma;
  • per preparare una soluzione da miscele acquose secche, la polvere deve essere diluita solo in acqua dolce o purificata;
  • prima di trattare il legno con una soluzione colorante, la superficie deve essere ben pulita da sporco, grasso e resine;
  • prima di lavorare il legno con una composizione acquosa, si consiglia di inumidire la superficie con acqua per evitare la formazione di pelucchi;
  • se la soluzione viene leggermente riscaldata prima di iniziare il lavoro, la macchia penetrerà meglio nella struttura del materiale.

Le formulazioni a base d'acqua possono essere combinate con altri tipi di tinte per legno o con primer e vernici. Di conseguenza, si possono ottenere effetti e sfumature interessanti.

Produttori

Le macchie a base d'acqua possono variare in termini di qualità e alcune proprietà. Quando si acquista una soluzione, si consiglia di optare per un prodotto ben collaudato. In precedenza, puoi familiarizzare con il famoso produttore di coloranti per legno a base d'acqua.

Società "Novbytkhim" produce una linea di macchie d'acqua in un'ampia gamma di colori. Questi prodotti possono essere utilizzati non solo per interni, ma anche per la decorazione esterna, a condizione che dopo la colorazione la superficie venga verniciata. Il prodotto ha recensioni dei clienti prevalentemente positive. I consumatori notano la buona qualità, la facilità di applicazione, il basso costo e l'innocuità della soluzione.

macchia d'acqua "Latek" migliora la resistenza all'usura del materiale lavorato, che aumenta la durata del prodotto. Dopo l'essiccazione, questa soluzione forma un film permeabile al vapore, in modo che il rivestimento non si sbiadisca sotto l'influenza della luce solare. I consumatori di questo prodotto sono abbastanza soddisfatti della sua qualità, ma avvertono che il colore sul tester potrebbe differire in modo significativo dall'ombra sulla superficie dopo la colorazione.

Colorante a base d'acqua Trae lyx progettato per cambiare la tonalità del legno tenero e duro. Soluzioni di diverse tonalità possono essere miscelate tra loro per ottenere il colore desiderato. Trae Lyx può essere utilizzato solo per uso interno. La macchia è disponibile in un'ampia gamma di colori, oltre che in una versione trasparente.

Nel prossimo video troverai un utile video tutorial sull'uso della tinta per legno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento