Caratteristiche e applicazione del vetro liquido

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Ambito di applicazione
  6. Altre aree di applicazione
  7. Come cucinare?
  8. Come applicare?
  9. Produttori
  10. Conservazione e sicurezza
  11. Consigli

Nel processo di riparazione e finitura, non si può fare a meno di adesivi di alta qualità. Fortunatamente, oggi la scelta di tali prodotti è ottima e scegliere l'opzione giusta non è difficile. Tra il ricco assortimento di diversi tipi di colla, vale la pena evidenziare il vetro liquido. Oggi parleremo delle caratteristiche e delle sottigliezze dell'uso di una tale composizione.

Cos'è?

Ogni persona ha familiarità con il vetro ordinario. Questo materiale è apparso più di 5000 anni fa in Egitto. Tuttavia, non tutti i consumatori sono consapevoli di ciò che costituisce il vetro liquido.

Un altro nome per questa composizione è la colla ai silicati. È costituito da acqua e sali di silicato. Per la produzione di tale miscela adesiva, vengono utilizzati gli stessi componenti della produzione di prodotti in vetro.

Al momento esistono diverse tecnologie per la produzione di vetro liquido. Il più popolare di questi è l'effetto delle soluzioni su materiali contenenti silice a temperature costanti.

Peculiarità

Al giorno d'oggi, la gamma di materiali di finitura colpisce per la sua diversità. Grazie a un'ampia selezione di diverse miscele e composizioni, gli artigiani sono in grado di eseguire quasi tutti i lavori di riparazione. Quindi, uno degli adesivi più popolari e richiesti è il vetro liquido. Questi prodotti possono essere utilizzati per una varietà di scopi. Inoltre, l'uso di vetro liquido di qualità può prolungare la vita di un edificio.

Questa colla ai silicati ad alta tecnologia è prodotta a base di sodio, potassio o litio. L'ultimo componente è il meno comunemente usato.

La caratteristica principale del vetro liquido è che può facilmente penetrare nella struttura dei materiali rigidi. Allo stesso tempo, questo adesivo emana la sua umidità, aumentando il grado di viscosità e densità.

Tale composizione è caratterizzata da maggiori proprietà adesive. Si distingue anche per la conduttività termica. A causa di queste caratteristiche, questo adesivo ai silicati viene spesso utilizzato durante i lavori di isolamento termico. L'isolamento, che è stato installato utilizzando vetro liquido, è in grado di resistere a temperature record fino a 1200 gradi Celsius.

Il vetro liquido può migliorare le prestazioni di altri materiali. Ad esempio, viene spesso mescolato al calcestruzzo. Tale miscela può essere utilizzata per la costruzione di varie strutture che verranno regolarmente a contatto con l'umidità e l'umidità.

Gli adesivi ai silicati vengono utilizzati non solo per i lavori di riparazione. Possono essere acquistati per l'installazione di vari materiali di finitura, trattamento superficiale per un'ulteriore sicurezza antincendio e per la lucidatura di substrati che ne hanno bisogno. Vale la pena notare che il vetro liquido si distingue per una struttura speciale che può rendere liscia e lucida qualsiasi superficie.

Vantaggi e svantaggi

Dignità

La composizione di silicato è un materiale popolare e richiesto. Ciò è dovuto non solo all'ampia gamma delle sue applicazioni, ma anche alle molte qualità positive insite in questa composizione.

  • Il vetro liquido applicato su una base particolare, dopo l'essiccazione, respinge l'umidità e l'umidità, quindi tale miscela svolge il ruolo di idrorepellente di alta qualità.
  • Tali formulazioni distruggono i batteri nocivi e prevengono anche la loro comparsa in futuro. Ciò significa che il vetro liquido è un buon antisettico.
  • Il vetro liquido impedisce la comparsa di elettricità statica sulla superficie della base. Grazie a questa caratteristica la polvere non si accumula nelle zone trattate con tale prodotto.
  • Se ci sono vari difetti sulla base, ad esempio crepe, allora dovrebbe essere trattato con un bicchiere d'acqua. In questo caso, questa composizione adesiva riempirà le aree danneggiate e renderà anche la base più resistente.
  • Tali miscele hanno un effetto soppressivo sugli acidi e proteggono le basi dal fuoco, rendendole più ignifughe.
  • Molti consumatori hanno notato il consumo economico di vetro liquido. Certo, molto dipende dal maestro stesso.
  • Il vetro liquido vanta eccellenti proprietà anticorrosive.
  • Questo materiale è in buon contatto con le basi minerali.
  • La domanda di tali miscele adesive si spiega con il loro costo democratico. Tutti possono permettersi un vetro liquido di alta qualità.
  • Tali formulazioni si distinguono per una lunga durata. Non perdono le loro qualità benefiche anche dopo molti anni dal momento dell'applicazione.
  • Usando il vetro liquido, puoi prolungare in modo significativo la vita del cemento e dei rivestimenti.
  • Questi composti sono resistenti all'abrasione.
  • Inoltre, il vetro liquido vanta eccellenti proprietà di adesione. Aderisce facilmente a un'ampia varietà di materiali, dal cartongesso al cemento.
  • È abbastanza facile lavorare con questa composizione adesiva, poiché si adatta perfettamente a qualsiasi substrato.

svantaggi

Secondo la maggior parte dei fai-da-te, lavorare con il vetro liquido è un piacere. Tuttavia, questo materiale non è l'ideale.

Ha anche i suoi difetti, che devono essere presi in considerazione durante i lavori di riparazione.

  • Il principale svantaggio del vetro liquido è la presenza di una grande quantità di alcali nella sua composizione. Questi ingredienti hanno un effetto negativo sulla pelle, quindi si consiglia di lavorare con tali miscele adesive con guanti alti, nonché con indumenti e scarpe protettivi.
  • Gli esperti fanno anche riferimento all'elenco delle carenze che il vetro liquido si fissa troppo rapidamente con altre superfici. Questo materiale si indurisce letteralmente in 20 minuti, dopodiché non può più essere utilizzato. Per questo motivo, devi lavorare con tali miscele il più rapidamente possibile.
  • Il vetro liquido può essere utilizzato per l'impermeabilizzazione non in tutti i casi. Questi lavori possono essere eseguiti solo se la base si trova in un luogo facilmente accessibile, ad esempio sulla superficie della fondazione.

Visualizzazioni

Al momento, ci sono diverse varietà di vetro liquido di alta qualità. Ognuno di essi è utilizzato per scopi diversi e ha le sue caratteristiche.

Sodio

Il vetro di sodio è una soluzione altamente viscosa a base di sali di sodio. Tale materiale ha eccellenti caratteristiche di adesione, nonché una maggiore resistenza e durata. Può essere applicato a materiali con un'ampia varietà di strutture. Le miscele di sodio non temono i cambiamenti di temperatura. Inoltre, sono ininfiammabili e indeformabili.

    Per gli adesivi al sodio, alcune caratteristiche sono caratteristiche.

    • Tali miscele si asciugano molto rapidamente - entro 10 minuti.
    • Se il materiale è congelato, puoi aggiungere altra acqua e mescolare bene in modo che possa essere riutilizzato.
    • Il vetro per l'acqua gassata è un materiale che viene spesso utilizzato per la posa di piastrelle. In questo caso, il silicato di sodio viene diluito con acqua per un primer di qualità.
    • Se un semplice vetro liquido è stato applicato alla base prima di posare la composizione di sodio, non dovresti aspettare che si asciughi: il film vetroso indurito interferirà con una sufficiente adesione dei materiali.

      Gli adesivi al sodio vengono utilizzati sia nei lavori di costruzione che nella vita di tutti i giorni, ad esempio per pulire i piatti, rimuovere varie macchie o lavori idraulici.

      Potassio

      Questo tipo di colla ai silicati è a base di sali di potassio. La struttura di un tale adesivo è piuttosto allentata. Inoltre, queste miscele sono altamente igroscopiche. Le superfici coperte con vetro ad acqua di potassio non temono il surriscaldamento e i danni meccanici.

      Tali miscele hanno le seguenti proprietà:

      • creano un'ottima adesione;
      • non hanno paura degli sbalzi di temperatura;
      • la composizione di potassio di alta qualità può proteggere la base da sostanze chimiche aggressive;
      • protegge la base dalla comparsa di difetti come funghi e muffe;
      • aumenta significativamente la resistenza della base all'abrasione;
      • assorbe abbastanza facilmente l'umidità in eccesso, soprattutto se si confronta la composizione di potassio con il sodio;
      • non si scioglie sotto l'influenza delle alte temperature;
      • forma un rivestimento più denso ed elastico sulla base;
      • dopo l'indurimento acquisisce una superficie opaca che non presenta macchie o riflessi.

      Litio

      Il vetro al litio è un prodotto in quantità limitata. Grazie alla loro struttura speciale, tali formulazioni possono fornire un'eccellente protezione termica per tutti i substrati.

      Ambito di applicazione

      Il vetro liquido viene utilizzato in vari campi di attività, quindi appartiene ai materiali universali.

      Le miscele di silicato sono molto spesso utilizzate per l'impermeabilizzazione di alta qualità di vari materiali. Pareti e fondazioni sono spesso trattate con tali composizioni, e non solo edifici pubblici e privati, ma anche garage, che richiedono anche un'impermeabilizzazione sufficiente.

      Il vetro liquido di alta qualità rende alcune basi resistenti all'umidità. In condizioni di maggiore umidità e umidità, i rivestimenti trattati non collasseranno o si deformeranno.

      Il vetro liquido è giustamente riconosciuto come uno degli agenti antisettici più efficaci ed efficienti. Può essere installato su pareti, pavimenti e soffitti in interni. Grazie a un'elaborazione competente con una tale composizione, queste superfici non saranno soggette alla formazione di muffe e funghi, che possono essere molto difficili da eliminare.

      Vale la pena notare che il vetro liquido può essere utilizzato non solo per prevenire, ma anche per rimuovere le formazioni fungine, se sono già iniziate sulle pareti / soffitto / pavimento. È sufficiente trattare la base danneggiata con una tale soluzione adesiva, dopo di che i difetti distruttivi scompariranno semplicemente dalla sua superficie.

      A causa di tali capacità, il vetro liquido viene spesso utilizzato per preparare i pavimenti per la futura tappezzeria. In questo caso, il trattamento antisettico è un prerequisito, soprattutto se le tele non sono traspiranti.

      Anche nel settore edile non puoi fare a meno del vetro liquido di alta qualità. In questo caso, le proprietà impermeabilizzanti del materiale tornano utili. Inoltre, le miscele adesive ai silicati possono essere utilizzate in soffitte e scantinati.

      Il vetro liquido è insostituibile nei lavori di riparazioneperché fornisce una protezione eccezionale per le strutture in calcestruzzo. Può essere applicato su una varietà di supporti inclusi massetti e blocchi di cemento. Dopo tale trattamento, tali superfici diventano più durevoli, resistenti all'umidità e ignifughe.

      I prodotti ai silicati vengono utilizzati anche per il trattamento dei pozzi. Di norma, tale lavoro viene eseguito in due fasi. Innanzitutto, il materiale di finitura viene posato sulle pareti divisorie, quindi viene ricoperto con malta di cemento sabbia e vetro liquido.

      Inoltre, il vetro liquido è un materiale adatto per il trattamento delle pareti interne della piscina. Il film formato dopo l'applicazione è in grado di proteggere tali strutture da danni e perdite. Secondo gli esperti, per l'elaborazione di tali basi (sia all'esterno che all'interno), dovrebbero essere applicati 2-3 strati densi di vetro liquido.In questo caso, tale composizione può essere utilizzata sia in forma non diluita che integrata con vari componenti.

      Tuttavia, va tenuto presente che il vetro liquido non può essere applicato su basi in mattoni, poiché questo materiale può portare alla graduale distruzione della muratura. Per tali strutture, è meglio utilizzare una speciale composizione dell'edificio in PVA.

      Il vetro liquido viene acquistato non solo per lavori di riparazione. Quindi, le miscele di sodio e potassio sono spesso utilizzate per semplici scopi domestici. Poiché queste miscele aderiscono perfettamente alle superfici più diverse, vengono utilizzate durante la posa di pannelli in PVC e linoleum.

      Quando è necessario posare tubi metallici nella stanza, il vetro liquido può essere utilizzato come sigillante per le comunicazioni.

      Vari tessuti sono anche impregnati di vetro liquido. Tale lavorazione è necessaria affinché il tessuto non sia infiammabile. Inoltre, molti proprietari usano questi composti per proteggere l'albero (tronchi e rami) dai parassiti.

      Miscele adesive simili possono essere utilizzate per lucidare varie superfici. Possono essere applicati sulla superficie di tavoli, armadi, scaffali e altri supporti adatti a cui si desidera conferire un aspetto più presentabile e brillante. Inoltre, utilizzando il vetro liquido, è consentito riparare parti danneggiate in vetro e porcellana.

      Il vetro liquido viene spesso utilizzato come ingrediente aggiuntivo nella produzione di bellissimi pavimenti autolivellanti con effetto 3D. Inoltre, queste miscele chiare vengono utilizzate dai meccanici perché possono essere utilizzate sulle carrozzerie. Per questo, viene spesso utilizzata una sostanza bicomponente con un rapporto ottimale di durezza, idrofobicità e lucentezza.

      Altre aree di applicazione

      • il vetro liquido viene utilizzato nella progettazione di soffitti tesi;
      • specchi;
      • piastrelle di ceramica;
      • pannelli a mosaico;
      • tele di vetro colorato.

      Come cucinare?

      Oggi nei negozi puoi trovare sia il vetro liquido già pronto che le composizioni che devi preparare da solo. Naturalmente, la maggior parte degli acquirenti preferisce le opzioni già pronte, sebbene non siano così comuni: il bicchiere d'acqua è più spesso usato come additivo per preparare una determinata soluzione. Tuttavia, sono più costosi e devono essere consumati completamente, altrimenti la composizione si asciugherà semplicemente.

      È molto più economico utilizzare singoli componenti, quindi la preparazione manuale del vetro liquido rimane rilevante per molti artigiani.

      L'auto-preparazione del vetro liquido è un processo semplice che tutti possono gestire.

      Per fare ciò, è necessario acquistare i seguenti dispositivi e materiali.

      • Benna. Vale la pena prendere un contenitore separato che prevedi di utilizzare solo per lavori di costruzione. Il livello di tossicità dei silicati non è troppo elevato, ma si consiglia di tenerli lontani da corpi estranei come frutta o verdura.
      • Trapano elettrico con attacco a coclea. Questo strumento è ideale per miscelare soluzioni molto dense.
      • Pennello o flacone spray.
      • Cemento. In questo caso, è del tutto possibile cavarsela con il semplice cemento Portland.
      • Sabbia fine.
      • Acqua.
      • Spatola.
      • Indumenti protettivi.

      Mescolare il vetro liquido con acqua e altri componenti elencati secondo le proporzioni richieste per il lavoro specifico. Se il supporto su cui applicare l'impasto riduce il suo livello di adesione, si consiglia di utilizzare meno acqua o aggiungere più cemento.

      Puoi diluire il vetro liquido con semplice acqua fredda. Per tenere sotto controllo la quantità e non traboccare, si consiglia di utilizzare appositi misurini di volume sufficiente.

      Di norma, l'acqua viene prima versata nel contenitore, quindi viene versato il cemento. Questi componenti vengono accuratamente miscelati e ad essi viene aggiunto lo stesso bicchiere d'acqua. Usa un pratico mixer da costruzione per mescolare la malta il prima possibile.Prova a impastare rapidamente la composizione, senza essere distratto da altre cose, poiché si asciugherà in mezz'ora - non hai molto tempo. Naturalmente, se non riesci a entrare in questo momento, vale la pena aggiungere più acqua alla miscela in una piccola quantità.

      Per la produzione di una composizione impermeabilizzante, è necessario prendere una parte di sabbia fine, bicchiere d'acqua e cemento Portland. Gli ingredienti elencati devono essere versati in un contenitore con acqua già versata. Successivamente, tutti i componenti devono essere miscelati bene.

      Per quanto riguarda la preparazione della composizione refrattaria, il processo della sua preparazione consiste in due fasi.

      • Per prima cosa, devi preparare una miscela di tre parti di sabbia setacciata e una parte di cemento Portland.
      • Successivamente, il bicchiere d'acqua dovrebbe essere aggiunto a questa miscela. In questo caso, questo componente viene miscelato in ragione del 25% per l'intero volume della composizione.

      Tali soluzioni possono essere tranquillamente utilizzate per creare stufe o caminetti di alta qualità.

      Puoi anche preparare una soluzione antisettica con le tue mani. È semplicemente necessario quando si tratta di proteggere le superfici in legno soggette a decadimento. In questo caso, il materiale deve essere diluito 1: 1. Tale miscela è ideale per strutture in calcestruzzo, gesso o pietra.

      Per rafforzare la superficie principale, è necessario preparare una soluzione composta da 1 litro di acqua e 300 g di vetro liquido. Tuttavia, va tenuto presente che nel processo di elaborazione, è possibile ottenere un effetto maggiore se si applica una soluzione simile in 3 o più strati. Ricorda di fare delle pause tra la posa di ogni strato.

      Secondo gli esperti, sarà meglio se prima mescoli le miscele secche e aggiungi loro del liquido solo in seguito. Di conseguenza, dovresti avere una miscela liquida e uniforme.

      Come applicare?

      Per l'applicazione del vetro liquido non sono necessarie conoscenze speciali e una ricca esperienza. La cosa principale è aderire a semplici istruzioni, quindi tale lavoro non richiederà molto tempo e sforzi.

      Consideriamo come utilizzare una tale miscela usando l'esempio della lavorazione di pareti ricoperte di terra.

      • Il primer pre-preparato deve essere applicato su un particolare supporto solo dopo aver rimosso la polvere e lo sporco dallo stesso.
      • Quando la base è perfettamente pulita, prendere un rullo (o pennello) e quindi applicare la prima mano di primer sulla superficie da trattare.
      • Assicurati di aspettare che la prima mano applicata si asciughi. Successivamente, puoi procedere a spalmare la base con un secondo strato di materiale di finitura. Evitare perdite o perdite.
      • Ora devi preparare una composizione protettiva di cemento, sabbia e vetro liquido. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Attendere che il primer sia completamente asciutto sul supporto.
      • Successivamente, la soluzione deve essere immediatamente applicata al muro finito con una spatola. Quando si esegue tale lavoro, è necessario indossare occhiali protettivi, guanti e tute speciali.
      • Di conseguenza, devi solo aspettare che il vetro liquido sul muro finito sia completamente asciutto.

      Produttori

      Attualmente, ci sono molti grandi e noti produttori sul mercato dei materiali da costruzione che producono vetro liquido di alta qualità. Molti di loro offrono un servizio di consegna per questo pratico materiale.

      Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni produttori.

      "Risorsa ChemStroy"

      Questo produttore produce vetro liquido su scala industriale. I prodotti fabbricati da "KhimStroyResource" sono conformi a tutti gli standard di qualità e sono conformi ai GOST.

      La gamma di questo grande produttore comprende non solo vetro liquido, ma anche colla epossidica, alcool furfurilico, piastrelle / mattoni resistenti agli acidi e ugelli resistenti agli acidi. Il costo dei prodotti dell'azienda "ChemStroyResource" è conveniente.

      "Metro"

      È un grande produttore russo di vetro sodico liquido.L'azienda con lo stesso nome produce prodotti di alta qualità con una densità di 1,2-1,5 g / m2 e un modulo da 2,6 a 3. Secondo il produttore, il suo vetro liquido è ecologico e assolutamente sicuro.

      Metterra offre vetro liquido nei contenitori dei clienti, oltre a botti con un volume di 200 litri e lattine da 10 a 100 litri. A una temperatura di -15 gradi, le composizioni di questo produttore possono essere conservate per circa 30 giorni.

      "Prodotto in vetro"

      La casa commerciale "StekloProdukt" è impegnata nella produzione e vendita di prodotti di qualità. L'assortimento di questo marchio comprende vetro espanso, grumi di silicato, bottiglie di vetro e vetro liquido. Attualmente, i prodotti fabbricati da questa azienda sono utilizzati in molte imprese industriali.

      "StekloProdukt" produce la composizione di sodio tenendo conto di tutti i requisiti e gli standard di qualità. Il processo produttivo del vetro liquido è soggetto a controlli costanti in ogni sua fase, quindi è escluso il rischio di rilasciare prodotti difettosi.

      Conservazione e sicurezza

      La colla ai silicati non è un materiale pericoloso e tossico, ma quando si lavora con esso, è necessario seguire una serie di semplici regole.

      • Lavora il più attentamente possibile. Non permettere che il vetro liquido venga a contatto con la pelle esposta. Inoltre, è necessario proteggere la mucosa e gli occhi. Evitare gli schizzi durante l'applicazione del composto protettivo.
      • La miscela di vetro liquido deve essere preparata con guanti e occhiali alti.
      • Chiudere sempre i vasetti e gli altri contenitori il più ermeticamente possibile, in cui è conservato o conservato il vetro liquido. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo aver usato il materiale - non lasciare il contenitore aperto.

      La durata di questo adesivo è di 1 anno. È consentito sottoporre tale materiale a ripetuti congelamenti, ciò non influirà in alcun modo sulle sue prestazioni. Durante lo stoccaggio, possono apparire dei sedimenti, ma questo è considerato normale.

      Consigli

      La maggior parte dei consumatori lascia un feedback estremamente positivo sull'uso del vetro liquido. Questo materiale è facile da applicare su molti substrati, rendendoli più resistenti, levigati e dall'aspetto più pulito.

      Se anche tu decidi di rivolgerti a soluzioni così utili e pratiche, allora dovresti ascoltare alcuni consigli degli esperti.

      • Se decidi di applicare in modo indipendente il vetro liquido all'una o all'altra base, dovresti sgrassarlo accuratamente. Con questa preparazione, la miscela adesiva aderirà meglio al rivestimento del supporto.
      • Quando si mescola la soluzione, assicurarsi che non vi penetrino particelle estranee o detriti. Ciò può influire negativamente sull'adesione del rivestimento.
      • Non è consigliabile applicare il vetro liquido alla base sotto intonaco o vernice. In questo caso, il film risultante interferirà con l'ulteriore elaborazione.
      • Se si desidera ridurre le proprietà di indurimento della malta, è necessario prima mescolare acqua e acqua, quindi aggiungere la miscela di cemento e sabbia.
      • Non violare le proporzioni dei componenti per la preparazione del vetro liquido. Tali errori possono portare all'inefficienza della composizione risultante.
      • Se hai applicato un composto di silicato alla carrozzeria, si consiglia di rinnovarlo circa una volta all'anno, nonostante il fatto che i produttori garantiscano la conservazione di questo materiale sull'auto per 3 anni.
      • I prodotti a base di silicato possono essere utilizzati durante la potatura delle piante da giardino. Per questo, gli elementi danneggiati vengono elaborati con composizioni simili. Grazie a questo trattamento, le piante non marciscono.
      • Prova a far gocciolare del vetro liquido su altre superfici che non intendi ricoprire con esso. Molti consumatori si chiedono come rimuovere una tale composizione da altre basi. Non esiste un unico modo per rimuovere il vetro liquido, tuttavia alcuni utenti consigliano di sciacquarlo con acqua calda e strofinarlo fino a quando non viene completamente rimosso. Alcuni usano un rasoio per rimuovere questa miscela, mentre altri usano l'aceto per dissolverlo.

      Per informazioni su come applicare il vetro liquido al cemento con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento