Se il laminato è gonfio
Se il laminato è gonfio, non affrettarti a cambiare completamente il rivestimento del pavimento o sgridare il produttore. In molti casi, questo problema è facilmente eliminabile e non richiede costi aggiuntivi.
Prima di eseguire qualsiasi manipolazione con le schede, è necessario comprendere la causa principale del problema. Molto spesso questi sono:
- errori commessi durante la posa del laminato;
- acqua versata sul pavimento;
- scarsa qualità del materiale stesso.
A seconda della natura del gonfiore, ogni problema viene risolto a modo suo.
Tecnologia di posa errata
I pavimenti in laminato possono espandersi sotto l'influenza delle differenze di temperatura nella stanza. Per fare ciò, viene lasciato uno spazio di 1-2 cm tra la tavola e il muro (almeno su un lato), che viene nascosto con successo dal battiscopa.
Se il laminato è gonfio e increspato a causa dell'assenza di questo spazio, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Rimuovere tutti i battiscopa;
- Trova i punti in cui il laminato poggia contro il muro;
- Tagliare con cura le lamelle in queste zone in modo da ottenere una distanza di 1-2 cm tra il rivestimento e il muro;
- Rimuovere dal pavimento tutti gli oggetti che impediscono alle tavole di raddrizzarsi. Il laminato si raddrizzerà gradualmente.
-
A volte i tubi di riscaldamento causano gonfiore. Viene anche lasciato uno spazio tra loro e il rivestimento.
Un altro motivo per cui il laminato si gonfia possono essere i battiscopa avvitati al pavimento, i chiavistelli delle porte e altri elementi che richiedono l'ancoraggio al pavimento. In questo caso, i battiscopa sono fissati esclusivamente alle pareti. Per il resto degli elementi, è necessario prima praticare dei fori nelle tavole e montarle direttamente sul massetto.
Liquido
Se la causa del gonfiore è l'acqua, allora devi agire rapidamente:
- Rimuovere le schede danneggiate. Le lamelle di buona qualità, una volta asciutte, possono ripristinare il loro aspetto precedente. Pertanto, possono essere restituiti al loro posto. Il laminato economico di bassa qualità si gonfia molto e raramente ritorna alla sua forma originale, quindi richiede la sostituzione.
- Eliminare l'acqua accumulata sotto le assi.
- Sostituisci il sottofondo.
Se le tavole essiccate hanno mantenuto la loro forma, devono essere rimesse al loro posto. In caso contrario, il laminato danneggiato deve essere sostituito.
Quando il rivestimento ha diversi anni, è molto più difficile selezionare le lamelle per colore e consistenza. In alternativa, per la sostituzione, puoi smontare le assi da sotto il mobile o il divano e inserire nuove doghe al loro posto. Tale arrocco, nascosto dai mobili, non sarà visibile all'occhio esterno.
Se il laminato è gonfio alle giunture a causa della bassa qualità delle lamelle stesse, l'unica via d'uscita è sostituire le tavole danneggiate
Come prevenire il gonfiore?
Acquista solo materiale di qualità e posa correttamente il tuo laminato. Altrimenti, nel tempo, i risparmi immaginari saranno divorati dal costo della riparazione di un tale rivestimento.
È importante ricordare che i pavimenti in laminato non amano la pulizia a umido. Pertanto, il rivestimento richiede una cura speciale: trattamento superficiale con lucidanti idrorepellenti o cera.
E in ambienti con elevata umidità, si consiglia di posare uno speciale laminato impermeabile.
Un altro problema comune sono i cigolii dei pavimenti in laminato. Puoi anche eliminare il cigolio.
Il commento è stato inviato con successo.