Archi per le rose
L'arco permette al coltivatore di rendere il giardino più confortevole, invitante e organizzato. Con il suo aiuto, puoi suddividere lo spazio in zone. Spesso gli archi con rose sono usati esclusivamente per scopi decorativi. Quindi, vengono posizionati lungo i percorsi, vicino ai gazebo o alle verande.
Peculiarità
Gli archi per le rose ti permettono di organizzare magnificamente un posto dove rilassarti. All'ombra, puoi mettere una panca con un tavolino per le riunioni serali. Di conseguenza, l'arco del giardino si trasformerà in un vero gazebo con l'incantevole profumo delle rose. Se li metti in fila, ottieni un vicolo stupendo.
Un arco da giardino per una rosa rampicante non è solo decorativo, ma anche funzionale.... Aiuta i fiori a crescere, perché senza supporto, giacciono semplicemente a terra. Solitamente le rose vengono legate ai supporti per impostare il corretto vettore di crescita.
Elenchiamo i principali vantaggi del design.
- La ventilazione naturale della rosa in crescita evita le malattie e la formazione di funghi.
- I fiori crescono molto più velocemente perché ricevono abbastanza luce solare.
- Il coltivatore può facilmente prendersi cura della rosa: l'arco fornisce l'accesso completo.
- La varietà di taglie permette di scegliere qualcosa di adatto ad ogni occasione. Un arco da giardino per un piccolo giardino può essere molto compatto. Ciò consente di piantare piante aggiuntive, il che è molto pratico.
Non è necessario parlare dell'elevata decoratività di un tale arco. La struttura può avere una varietà di forme, solitamente in metallo, legno o plastica. Questa decorazione da giardino è la più semplice.
Considera le caratteristiche chiave del design.
- L'arco dovrebbe essere di circa 2 metri o più. Altrimenti, il design sembrerà angusto e scomodo. Allo stesso tempo, i giardinieri preferiscono non superare il segno di 3 metri, altrimenti l'arco diventerà troppo ingombrante dopo essersi intrecciato con le rose.
- Inoltre, dovresti capire la larghezza. Qui dovresti considerare la dimensione dei boccioli di rosa. I giardinieri consigliano di realizzare un arco di almeno 50 cm di larghezza.Altrimenti, dopo un po', la struttura sembrerà trasandata.
- L'arco può essere portatile senza supporto. In questo caso, l'elevata mobilità consente di spostarlo in giardino. Tuttavia, un tale arco non sarà in grado di sostenere il peso di piante ingombranti.
- Il design stesso dovrebbe essere bello. In inverno, quando le rose non sbocciano, sono le caratteristiche del design che decoreranno il giardino. Se fai una semplice apertura arrotondata, la decorazione non svolgerà più la sua funzione decorativa.
- Un arco in ferro battuto è adatto per un giardino classico. I modelli in legno sono spesso installati in un'area semplice con un tipico design provenzale.
Panoramica delle specie
Archi insoliti e attraenti decorano lo spazio e fungono da supporto per le rose. Alla dacia, la struttura può essere combinata con una panca o semplicemente installata sulla passerella. Nel primo caso, l'arco creerà anche un'area ombreggiata, il che è molto pratico.
Per tipo di posizionamento, le strutture sono convenzionalmente divise in tre tipi.
- Arco autoportante nobilita solitamente l'ingresso al giardino. Questa soluzione ti permetterà di dividere le aree dove crescono ortaggi e fiori. La struttura coibentata è spesso alta (circa 240 cm). Una persona in piena crescita dovrebbe camminare tranquillamente sotto di essa.
- Archi combinati, che formano una specie di tunnel. Sembra interessante in un grande giardino.Ma in una piccola area, è meglio rifiutare una tale decisione: ingombra notevolmente lo spazio.
- Spesso un arco è attaccato alla casa.... Ciò consente di decorare il muro e perfezionare l'area ricreativa. Nelle vicinanze puoi mettere una panca e un tavolino, altalena da giardino. In alcuni casi, puoi creare un'estensione, per così dire, e integrarla con un arco.
Alla dacia, puoi installare design completamente diversi, ogni giardiniere seleziona qualcosa di adatto a se stesso. A seconda dello scopo e della posizione, viene scelta una certa forma dell'arco. Inoltre, spesso questa caratteristica è direttamente correlata al materiale con cui è realizzata la struttura.
Elenchiamo le opzioni per i moduli.
- Arco normale. La versione classica viene solitamente installata in un'aiuola per evidenziarla. L'effetto di un cestino è visivamente creato. Alla base ci sono due aste, supporti trasversali e l'arco stesso dall'alto. Alcune di queste strutture sono pieghevoli, possono essere rimosse per l'inverno.
- Arco rettangolare. Viene creata l'impressione di una porta intrecciata con rose. Una buona soluzione per arredare l'ingresso del giardino, del gazebo e anche della casa. La struttura è costituita da pilastri-pilastri, che scendono in profondità nel terreno, e da un binario trasversale. Dall'alto, puoi realizzare una griglia o una visiera. Adatto per decorare un'apertura in una recinzione vivente.
- Archi ricci... Questo design ha anche semplici supporti dritti, ma la parte superiore è più decorativa. Può avere assolutamente qualsiasi forma, tutto è limitato solo dalla fantasia.
La dimensione dell'arco dipende dalla sua forma e dal luogo di utilizzo.... Prima di installarlo, dovresti pensare attentamente a tutto. Un arco fisso non può essere semplicemente spostato a piacimento: questo è un processo piuttosto laborioso. La costruzione verticale conferisce completezza e integrità al sito.
Materiali (modifica)
Gli archi possono essere acquistato e fatti in casa... Da qui la varietà dei materiali. Inoltre, in alcuni casi, vengono addirittura combinati tra loro per creare il supporto più efficace. Quindi, il metallo può essere usato come base e le doghe sono già in legno.
La pietra viene spesso utilizzata, ma tali progetti dovrebbero essere affidati a professionisti. Dovresti avere determinate conoscenze e capacità di installazione. Materiale più accessibile - plastica... Un tale arco non richiede alcuna copertura. Solitamente ha meccanismi di bloccaggio, che consentono di piegare la struttura insieme ai fiori per l'inverno.
Archi combinati può essere dotato di quelle proprietà che sono più importanti per il giardiniere. Consente inoltre di adattare al meglio la struttura al design generale. Tuttavia, i più popolari sono ancora Di legno e metallo... Sono affidabili e facili da installare, in grado di sopportare il peso delle rose.
Metallo
Molti giardinieri preferiscono realizzare un arco con questo materiale. Vengono spesso utilizzati raccordi semplici e affidabili... Il materiale non è solo affidabile, ma è anche facile da installare e ha una lunga durata. Il metallo può essere verniciato per migliorarne le proprietà decorative.
La struttura metallica può avere elementi aggiuntivi, solitamente forgiati. Ciò migliora l'estetica del giardino anche durante la stagione invernale.
La struttura dovrebbe essere ispezionata un paio di volte all'anno per la ruggine. Il metallo danneggiato può danneggiare i colori delicati.
Legna
I materiali naturali sono ottimi per l'abbellimento. Gli archi in legno sembrano molto esteticamente gradevoli anche senza rivestimento decorativo. Sembra che le rose crescano direttamente dal legno. Inoltre, quando si sceglie la razza giusta, la struttura durerà a lungo. Una buona soluzione sarebbe il larice, che non teme l'umidità e le radiazioni ultraviolette.
Tutti gli elementi dell'arco devono essere trattati con una soluzione antisettica. Successivamente, la struttura viene verniciata, in alcuni casi verniciata, ma ciò non è necessario. Il legno non trattato può danneggiare la rosa. E la durata senza composti protettivi è significativamente ridotta.
Che tipo di rose vengono utilizzate?
Un arco fiorito sembra attraente se adeguatamente incorniciato. Le varietà adatte includono White Flat, Dorothy Dennison, Rosa Bleu Magenta Malvern Hills... Sono abbastanza senza pretese e facili da curare. I giardinieri scelgono anche varietà ricci come Excelsa, American Pillar e simili per gli archi.
Nel caso di una rosa spray, dovrebbe essere presa in considerazione anche la distanza tra le piantagioni. Dipenderà da questo come cresce rigogliosamente il fiore. La soluzione ottimale è di circa 1 metro tra i cespugli. Quando la rosa ha acquisito forza ed è cresciuta, puoi dividerla in talee. Di solito, prima di questo, il cespuglio cresce sul sito per circa 2 anni.
Quando si decora un arco con un certo tipo di rosa, è necessario tenere conto anche della corretta messa a dimora. Di solito la pianta viene piantata in primavera. Per ogni cespuglio è necessario un foro di circa 40x40 cm Per tessere le rose non è richiesto un terreno speciale, il che semplifica il compito. Possono essere piantati abbastanza vicino a casa in un semplice giardino.
Subito dopo l'atterraggio, devi entrare alimentazione di azoto... Questo darà alla pianta un apporto di nutrienti per la fase di crescita attiva. In estate, la concimazione viene solitamente eseguita con composti minerali. Questa cura è abbastanza per la rosa per intrecciare magnificamente e magnificamente la struttura ad arco.
Suggerimenti per proteggere i rami
I germogli di rose si attaccano diagonalmente alle barre verticali man mano che il cespuglio cresce. È importante non impilarli verticalmente, altrimenti la rosa crescerà solo, ma non in larghezza.... Il cespuglio si forma durante la stagione di crescita. Altrimenti, la tessitura andrà solo lungo i supporti, ma non lungo le traverse.
È importante monitorare l'emergere di nuovi germogli. Dovrebbero essere legati in diagonale al binario. Successivamente, puoi posare i fiori in modo che la struttura dell'arco stesso non sia visibile. Solo tu dovresti agire con attenzione per non danneggiare inavvertitamente i delicati boccioli.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Gli archi del giardino sono particolarmente belli. E l'area è assolutamente irrilevante: il design è universale.
Ecco alcuni bellissimi esempi di arrangiamento.
- L'arco è già ben invaso, la cornice stessa non è visibile. L'area relax è all'ombra e permette di godere della bellezza delle rose.
- Gli archi sono realizzati con una combinazione di pietra e legno. Il design è molto accattivante, crea ombra ed è adatto per una vasta area.
- Un arco di metallo adorna l'ingresso della casa. La struttura metallica è ben fasciata e di per sé laconica, accattivante.
- La struttura ad arco è abbinata a una recinzione. Questo ingresso al giardino sembra magico.
- Una soluzione molto interessante e accattivante. Una zona salotto completa si trova tra i due archi.
Il commento è stato inviato con successo.