Progettiamo il design del paesaggio per un piccolo cottage estivo
Avendo un'area suburbana o un cottage estivo, vuoi sempre che sia la casa che la trama siano belle, riflettano l'individualità, l'accuratezza e l'originalità dei loro proprietari. Tuttavia, in una piccola area, potrebbe non essere possibile fare ciò che è pianificato, non c'è abbastanza spazio per questo. Ma puoi decorare magnificamente il territorio in qualsiasi area, avendo attentamente studiato in anticipo il design del paesaggio.
Peculiarità
Il compito principale nello sviluppo della progettazione del paesaggio è pianificare il territorio del cantiere, secondo i desideri di tutti i membri della famiglia. Qualcuno vuole lasciare un posto per un orto, qualcuno vuole mettere su un gazebo e un barbecue, e se la famiglia ha bambini, è indispensabile fornire un posto per i giochi. Dopo aver deciso le aree funzionali, il resto dello spazio può essere riservato ad elementi decorativi, aiuole e alberi.
Per rendere una piccola area davvero funzionale e bella, devi rispettare tre regole di progettazione del paesaggio:
- Non dovrebbero esserci edifici massicci sul territorio. Certo, sono necessarie le premesse, l'importante è che siano piccole. È meglio posizionare la casa in verticale, aggiungendo ulteriori piani secondo necessità. È meglio distribuire uniformemente il resto degli edifici sul territorio. Un fienile e uno stabilimento balneare possono essere situati ai margini del sito e il gazebo può essere posizionato in un luogo appartato vicino a un grande albero o siepe.
- Non dovresti scegliere recinti vuoti. Non sono categoricamente adatti per un piccolo cortile. Si crea la sensazione di uno spazio chiuso, che si riflette nell'umore e nel benessere delle persone. Inoltre, una recinzione vuota riduce visivamente l'area. Faranno recinzioni leggere.
Un'ottima soluzione sarebbe quella di far perimetrare una pianta rampicante.
- Quando si scelgono gli alberi, è meglio interrompere la scelta sulle specie rachitiche. I grandi alberi, man mano che crescono, assorbiranno sempre più spazio, che è già molto piccolo. Per un risparmio di spazio ancora maggiore, su un tronco possono essere innestati diversi tipi di alberi contemporaneamente: diverse varietà di melo o susino e ciliegio insieme. Per gli alberi, è meglio riservare un'area separata, piuttosto che distribuirli su tutto il territorio.
Scelta di stile e design
È meglio iniziare a pianificare la progettazione del sito elaborando un piano preliminare dettagliato. È possibile utilizzare programmi per computer speciali o disegnare uno schizzo su carta. Sul piano, è imperativo indicare tutti gli edifici, designare tutte le zone pianificate e annotare anche dove si prevede di piantare alberi e arbusti.
Oltre allo schema del territorio, devi decidere in quale stile sarà decorato lo spazio.
Lo stile può essere regolare o naturale:
- Stile regolare assume una sorta di simmetria, la concentrazione di cespugli e alberi attorno a un asse immaginario. Tutti sul sito disegnano forme geometriche senza linee morbide. I binari vengono posati solo in linea retta. Questo stile è più adatto per grandi aree, tuttavia può essere applicato a una piccola area.
Se ha una forma allungata, è adatto un motivo rettangolare, per uno quadrato - un motivo approssimativamente uguale su tutti i lati, distribuito uniformemente sul territorio.
- Stile naturale (o paesaggio) presuppone la massima vicinanza alla natura.Tutte le piante dovrebbero sembrare cresciute da sole. I percorsi sono posati con curve e irregolarità. Il terreno accidentato è incoraggiato. Se non è sul sito, puoi creare artificialmente una piccola collina. Una buona soluzione sarebbe decorarla con una piccola cascata o ruscello con un ponte decorativo o uno scivolo alpino.
Puoi anche ottenere l'effetto di una macchia irregolare e selvaggia piantando piante vicine di diverse altezze, forme e colori.
Giardino floreale
Quando inizi a piantare piante, dovresti essere guidato da alcune regole:
- Ogni pianta ha bisogno del proprio livello di luce e umidità.
- L'altezza di cespugli e alberi dovrebbe aumentare da sud a nord. Le piantine a crescita bassa si trovano a sud e quelle alte sono più vicine a nord.
- È necessario valutare la fertilità del suolo. Se il terreno è sterile, puoi portarlo sul sito per ordinare. Letame e compost inizieranno a essere utili solo dopo alcuni anni.
- È necessario pianificare in anticipo la combinazione di colori dell'intera area. I colori correttamente selezionati aiuteranno ad allargare visivamente lo spazio.
- Ferma la tua scelta su pochi tipi di fiori e arbusti ornamentali. Un eccesso di varie varietà e colori creerà un senso di insipido e ingombra lo spazio.
- È meglio iniziare a fare giardinaggio con aiuole. Le aiuole, situate ai lati opposti dell'ingresso, hanno un aspetto organico. Per organizzare un'aiuola, puoi utilizzare tutti gli strumenti e i materiali disponibili. Quindi, l'aiuola diventerà originale e unica.
Area di sosta
In ogni sito, è imperativo pensare a creare un cortile accogliente dove si riunirà l'intera famiglia. Questo non richiede molto spazio. È sufficiente recintare questa zona, per renderla un luogo appartato per un riposo tranquillo.
Se lo spazio lo consente, è imperativo pensare a un posto dove mangiare in questa zona. Puoi costruire una piattaforma di legno su cui appoggiare un tavolo, poltrone con una morbida mantella, barbecue o fornelli e lettini prendisole. Tuttavia, puoi limitarti a un normale tavolo da spiaggia con sedie su un bel prato.
Se la famiglia ha bambini piccoli, la griglia può essere consentita solo su un cellulare, che viene rimosso in quanto non necessario. La priorità è il parco giochi.
È imperativo pensare a come organizzare un luogo per far giocare i bambini. Per i bambini sarà bene mettere una sabbiera e un piccolo scivolo, se l'area lo consente, lasciare spazio per una piscina gonfiabile. Per i bambini più grandi, puoi mettere un complesso sportivo, un tavolo da ping pong.
Inoltre, nell'area ricreativa, puoi posizionare un gazebo, un'altalena da giardino, appendere un'amaca sotto un albero o semplicemente lasciare un prato pulito, dove, se necessario, stendere una grande coperta o giocare a vari giochi.
Soluzioni interessanti
Diverse idee interessanti possono non solo espandere visivamente lo spazio di un piccolo cottage estivo, ma anche aggiungere unicità, originalità e un aspetto curato:
- Piantare un prato e un giardino fiorito sul tetto degli edifici. Questa tecnica consente di equalizzare visivamente la terra e la casa, il che conferisce volume e spazio aggiuntivi. Inoltre, il tetto verde fornisce un ulteriore isolamento termico alla casa. Anche nel giorno più caldo, sarà fresco in una stanza del genere.
- Giardino per la coltivazione di erbe ed erbe aromatiche. Questo non richiede molto spazio, puoi sistemarlo in vasi sospesi e sembrerà molto originale. Inoltre, le erbe sono molto profumate e ornate.
- Per unire la famiglia e coinvolgere tutti i suoi membri nel processo di giardinaggio, puoi piantare un albero genealogico... Sia i bambini che gli adulti adoreranno guardare come cresce e diventa più forte, per prendersene cura. Può diventare il centro dell'intero paesaggio, attorno al quale appariranno gradualmente nuove composizioni e piante.
- Per decorare un bellissimo angolo, puoi creare composizioni di conifere. Ciò ti consentirà di vincere un'area utile del territorio.Le conifere hanno una ricca corona, quindi pochi cespugli e alberi saranno sufficienti per decorare lussureggiante una certa area.
- Mini giardino. Se non c'è abbastanza spazio per i letti a tutti gli effetti, puoi piantare verdure decorative che crescono in miniatura. Un'altra opzione è coltivare ortaggi a tutti gli effetti, ma limitarsi solo a quelli che sono amati esclusivamente da tutti i membri della famiglia. Per salvare il territorio, il giardino può essere fatto a castello.
- Giardino in terrazza o veranda. Può essere organizzato utilizzando il giardinaggio verticale o piantando piante in vaso.
- Organizzazione di un giardino in stile giapponese. In un tale giardino, tutto è presentato in miniatura: alberi che imitano tronchi secolari, piccole cascate, un giardino roccioso che ricorda rocce maestose, mini-arbusti. In un giardino del genere, tutti possono sentirsi giganti.
Segreti per espandere lo spazio
Per rendere il sito visivamente più grande, puoi utilizzare diverse tecniche:
- Tutte le linee e le forme dovrebbero essere il più lisce e levigate possibile.
- È meglio rendere la pista liscia, con curve e anelli. Più lungo è il binario, più curve ha, più tempo ci vuole per percorrerlo, e questo crea la sensazione di uno spazio più ampio. La fine del percorso può essere “dissolta” nel verde piantando rampicanti pendenti e voluminosi arbusti ai margini del sito. Si creerà l'impressione che il giardino abbia una continuazione dietro queste viti.
- Sul sito è possibile disperdere composizioni decorative di fiori e decorazioni da giardino. Più elementi puoi prestare attenzione, meno una persona guarderà l'intero sito nel suo insieme, valutandone le dimensioni.
- Non sistemare e piantare troppe aiuole e piante. L'eccessiva vegetazione creerà una sensazione di congestione e disordine.
- La presenza di un mini-serbatoio aggiungerà freschezza e leggerezza al territorio. Puoi costruire un piccolo stagno, un ruscello, beh. Tuttavia, se si prevede di realizzare un serbatoio con acqua corrente, questo punto deve essere concordato con i vicini. Il rumore dell'acqua che scorre può essere fastidioso ed eccessivamente invadente.
- Le aree remote del territorio vanno alleggerite il più possibile. A questo scopo, puoi piantare fiori bianchi e gialli attorno al perimetro. Quindi, i confini visivamente si allontaneranno.
- È meglio scegliere una recinzione il più trasparente possibile, leggera, non sorda. Tuttavia, a volte i lotti adiacenti sono troppo vicini e la recinzione sparsa crea una sensazione di disagio. Un'eccellente via d'uscita dalla situazione sarebbe una recinzione-cieca, che nasconde il territorio solo quando necessario.
- Se un edificio con un muro bianco si trova al confine del territorio, è possibile fissare degli specchi su di esso, che ingrandiranno visivamente il sito. Lo specchio può essere grande e singolo, oppure può essere una composizione di piccoli specchi, che fungerà inoltre da decorazione originale.
- Le piante sono meglio piantate attorno al perimetro attorno al centro del sito. Questo vi darà la sensazione di trovarvi in un giardino ampio e spazioso.
Consigli utili
Alcuni consigli utili aiuteranno a rendere ancora più accogliente e bella una piccola area:
- Applicare il giardinaggio verticale. In una piccola area, questo metodo aiuterà a creare un'area rigogliosa e verde. Per fare questo, puoi usare aiuole a più livelli o creare un muro verde basato su una cornice e piante da tessitura. Archi, grate, recinzioni, facciate di edifici possono fungere da cornice. È meglio scegliere una varietà di piante in modo che non ci sia sensazione di monotonia.
- Un'ottima soluzione è quella di piantare gli impianti secondo il principio a cascata. Le piante piccole si spostano in avanti e le piante alte dietro. Per questo, puoi usare vasi decorativi e vasi da fiori. Usando questa tecnica, si scopre di creare l'effetto di un giardino che sale. Inoltre, i fiori in vasi e vasi possono essere riorganizzati di volta in volta, creando nuove composizioni.
- Dividere l'area in zone. Una delle migliori pratiche è l'organizzazione di zone multilivello. L'area ricreativa può essere posizionata sul podio e un posto più basso può essere preparato per l'orto. Tuttavia, non è necessario designare zone con diversi livelli del suolo. Puoi applicare le illusioni scegliendo un rivestimento di materiali e sfumature diversi per aree diverse.
- Semina il tuo prato. Non importa quanto piccolo sia il sito, assicurati di fornire un prato. In primo luogo, crea un sito ideale per piantare aiuole e comporre composizioni e, in secondo luogo, a causa delle dimensioni del sito su di esso, molto probabilmente, non sarà possibile costruire un sistema completo di percorsi con accesso a tutti gli angoli del territorio e dovrai camminare sul prato.
- Quando decori le aree con recinzioni decorative o tralicci, scegli prodotti bianchi. In tutto è meglio aderire a una scala leggera.
Bellissimi esempi e opzioni
Anche un'area così piccola può essere trasformata in un vero angolo di paradiso. I colori accesi del prato sono efficacemente esaltati dal multicolor di piante di ogni genere che lo incorniciano perimetralmente.
Un'ottima opzione per chi preferisce fare colazione all'aperto.
Un'opzione di design molto efficace per l'area locale. Elementi di metallo forgiato e legno sono usati come decorazioni.
Nel prossimo video, un famoso designer americano dà consigli su come organizzare un cottage estivo.
Il commento è stato inviato con successo.