Bellissimi cortili moderni: paesaggistica intorno a una casa privata
Una casa di campagna privata con un territorio annesso necessita di una corretta organizzazione del cantiere. Il paesaggio è un processo complesso e scrupoloso. Per creare un esterno davvero pittoresco, non dovrai spendere meno fatica e denaro rispetto alla costruzione e alla decorazione della casa stessa. Ma sarai soddisfatto, poiché il risultato ti delizierà per molti anni e il comfort della trama personale ti consentirà di trascorrere molto tempo all'aperto in un'atmosfera di felicità e felicità.
Peculiarità
Per creare un design del paesaggio intorno alla tua casa di campagna, puoi invitare un professionista che elaborerà un progetto per te stesso e, dopo l'approvazione, inizierà a lavorare direttamente. Questa opzione è adatta a persone facoltose e impegnate a cui non piace lavorare la terra, facendo affidamento sull'opinione di professionisti del design e dello stile.
Ma organizzare il proprio angolo di paradiso con le proprie mani significa immergersi nel processo creativo e creare un design del territorio davvero unico che soddisfi pienamente le esigenze personali, utilizzando un minimo di fondi.
Al giorno d'oggi, tutti i trucchi del paesaggio possono essere appresi online gratuitamente.
C'è un altro modo per risparmiare: puoi acquistare piante molto giovani. In questo caso, va tenuto presente che ci vorrà del tempo prima che crescano e diventino più forti. Non vedrai subito il risultato finale, ma solo dopo qualche anno, ma un simile investimento nel futuro manterrà il tuo portafoglio nel presente.
Quando acquisti piante giovani, tieni presente che man mano che crescono, avranno bisogno di sempre più spazio. Prima di acquistare una tale piantina, studia le informazioni su come appare una pianta adulta, quali parametri raggiunge. Quando si pianta, lasciare abbastanza spazio per far maturare ogni giovane piantina.
La progettazione del paesaggio competente non solo crea un luogo accogliente per trascorrere del tempo nella natura, ma aiuta a risolvere molti problemi di imperfezione del rilievo e delle dimensioni del sito. Quindi, un certo ordine di piantare fiori, arbusti e alberi aiuterà ad allargare visivamente l'area del cortile e l'organizzazione armoniosa della zona d'ingresso è in grado di dichiarare la tua ospitalità e preparare gli ospiti all'incontro nella casa stessa.
Clima e sollievo
Il paesaggio dipende in gran parte dalle caratteristiche della zona. Il clima e il rilievo dettano le proprie regole, e se puoi ancora fare qualcosa per le differenze di livello del suolo, il tempo rimane sempre poco convinto.
Assicurati di studiare la flora della striscia in cui si trova la casa. Le piante che crescono naturalmente nel tuo clima sono le più adatte a tollerare le gelate invernali o le estati molto calde e l'umidità elevata. Gli specialisti-allevatori lavorano costantemente per sviluppare nuove varietà di piante che svernano meglio e allo stesso tempo sono resistenti al calore.
Alcuni arbusti o fiori devono essere chiusi per l'inverno per sopravvivere, ad esempio le rose, che spesso si congelano e temono le basse temperature, o la tuia, che "brucia" all'inizio della primavera fino al disgelo dell'apparato radicale. Il brillante sole primaverile distrugge la corona, quindi è chiusa in autunno.
Il rilievo "infruttuoso" del sito può complicare il compito di creare il design perfetto, ma aggiungerà sicuramente unicità.Per un principiante, una zona pianeggiante senza grandi differenze di altezza è la più adatta. Se lo si desidera, il livello può essere livellato, ma un giardino voluminoso può diventare il punto culminante del tuo sito.
È facile battere una piccola collina e organizzare uno scivolo alpino su di essa, la depressione è adatta per un bacino artificiale: uno stagno con pesci decorativi e ninfee.
Il terreno difficile aiuterà a determinare la suddivisione in zone dell'area del cortile, delineare un posto per un gazebo, sedie a sdraio, un'altalena, una panchina appartata, dove chiunque può leggere un libro o indulgere nei sogni.
Inoltre, le discese e le salite possono essere riprodotte con bellissime scalinate, che aggiungeranno originalità al territorio. Inoltre, per un territorio inclinato, puoi pensare a un sistema di bacini idrici comunicanti, tra i quali scorrerà un ruscello e anche piccole cascate organizzeranno un rilievo irregolare.
Molte aziende che forniscono servizi di progettazione del paesaggio sviluppano specificamente progetti per il layout verticale del sito, creano artificialmente un'area di rilievo secondo lo stile generale del sito e la facciata della casa. Ad esempio, una casa in stile chalet deve imitare un altopiano alpino.
Spesso, i terreni difficili possono causare ristagni d'acqua in primavera durante il periodo di scioglimento attivo delle nevi e l'autunno piovoso. Per questo motivo, le radici delle piante piantate in pianura possono marcire e, per evitare ciò, prendi in considerazione un sistema di drenaggio per rimuovere l'acqua.
Suggerimenti e trucchi per il drenaggio del sito saranno raccontati dal paesaggista A. Korovin nel prossimo video.
Pianificazione del sito
Prima di iniziare a comprare i tuoi semi e piante di fiori preferiti ed erigere piccole forme architettoniche, disegna un piano a cui aderirai. Un piccolo disegno ti aiuterà a capire quanti alberi, arbusti e fiori sono necessari, dove è il posto migliore per posizionare l'area ricreativa, come e dove è meglio posare percorsi decorativi per creare il perfetto design del paesaggio. Nel processo di lavoro diretto, è meglio correggere i punti minori piuttosto che rifare tutto in seguito.
Se disponi di una piccola area (circa 6 acri) a tua disposizione, assicurati di considerare le dimensioni degli edifici che di solito si trovano nelle aree suburbane.
Sono considerati obbligatori:
- Casa per vivere;
- Garage o posto auto;
- Ripostiglio (fienile);
- Gazebo o solarium a pergola;
- Brani;
- Elementi di illuminazione;
- Spazi verdi;
- Elementi di arredo;
- Zona giardino;
- Zona giardino.
Se il sito è più grande, il progetto può includere anche:
- Area di gioco dei bambini;
- Bagno;
- Piscina o laghetto decorativo artificiale;
- Serra.
Solo dopo che tutti gli edifici necessari sono stati stampati su carta, vale la pena dare un'occhiata più da vicino al design del piano per piantare spazi verdi. Per poter vedere il piano del tuo sito in modalità 3D, utilizza uno speciale programma per computer per la progettazione del paesaggio.
La biblioteca di tali risorse contiene tutti i tipi di piante, che i creatori del programma hanno diviso in gruppi per specie e habitat.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai progetti progettati per decorare territori di diversi ettari. Spesso, tali spazi hanno già un paesaggio naturale bello e consolidato, che può includere un serbatoio naturale e parte della foresta. Può essere integrato dalla creazione di un grande frutteto, vicoli ombreggiati di tigli, diverse aree ricreative con gazebo. Ma il territorio adiacente al palazzo o un piccolo cortile della villa dovrebbe essere decorato con piante e aiuole più piccole.
Opzioni di divisione di zona
La corretta suddivisione in zone dell'area del cortile consente di risolvere molti problemi funzionali e di creare un'atmosfera accogliente.
Esistono diverse aree principali che dovrebbero essere delimitate visivamente l'una dall'altra:
- Ingresso o portone d'ingresso;
- Area parcheggio;
- Domestico;
- Zona giardino;
- Frutteto e frutta;
- Per un riposo attivo e tranquillo;
- Per i giochi dei bambini.
A volte la posizione corretta della casa stessa sul sito risolve parte del problema. In questo caso, ad esempio, il cortile, nascosto alla vista, può essere riservato a un'area di servizio e orto. Se ciò non è possibile, esiste un modo altrettanto cardinale per recintare: costruire recinzioni.
Un ampio gazebo con una parete bianca può essere un modo alternativo per nascondere i locali di servizio. Una siepe di arbusti o aghi densamente piantati può diventare non solo un bellissimo elemento decorativo, ma anche un modo di zonare. La creazione di podi e terrazze aperte per pergolati e solarium, nonché di aree ricreative, è da attribuire anche alle modalità di suddivisione in zone del territorio.
Il sollievo può aiutare a risolvere il problema con la suddivisione in zone. La costruzione di muri di sostegno su un'area a più livelli e la loro decorazione, ad esempio con la pietra, sembra molto elegante e meridionale.
Anche nella fase di pianificazione del sito, prova a creare un progetto in cui l'area ricreativa si trova il più lontano possibile dal parcheggio, quindi il suono di un motore acceso e dei gas di scarico non può interferire con la tua pace.
In tarda serata, un'adeguata illuminazione nasconderà agli occhi l'area economica e dell'orto, facendo risaltare il silenzio, l'armonia e l'atmosfera di relax dell'area ricreativa.
Decorazione binario
I percorsi del giardino sono una sorta di guide guida che combinano elementi di progettazione del paesaggio, piccole e grandi forme architettoniche in un insieme armonioso comune. Queste linee ti consentono di impostare la direzione del movimento per te e i tuoi ospiti, indicare i vantaggi e nascondere gli svantaggi del sito.
Nella progettazione dei percorsi, lo stile generale del design del paesaggio e la facciata della casa non hanno poca importanza.
Già in fase di progettazione, vale la pena pensare alla forma, alla larghezza, al materiale dei binari. Decidi se questi saranno percorsi - con angoli dritti o arrotondati, decorativi, tortuosi o destinati esclusivamente a funzioni utilitarie.
Le opzioni decorative richiedono più immaginazione e costi per l'implementazione, quindi tali percorsi possono essere utilizzati solo in un giardino, un parco e un'area ricreativa. E rude utilitarista - nell'area di accesso ai trasporti, tra annessi per scopi funzionali.
La larghezza dei percorsi decorativi può variare da mezzo metro a un metro e mezzo. Questi parametri sono individuali per ogni singolo sito e dipendono dalle sue dimensioni. Il materiale per la creazione di percorsi può essere pietra, cemento, piastrelle, mattoni, ciottoli, macerie.
Considera alcuni fattori quando scegli il materiale e il design della pista:
- Suolo del suolo;
- Eventuali movimenti stagionali del terreno;
- Livello delle acque sotterranee;
- Qual è il carico previsto sul percorso (a piedi o in parcheggio);
- Intensità di sfruttamento.
Quando si erige direttamente un percorso decorativo, prendersi cura del drenaggio. In modo che l'acqua di fusione o piovana scorra nel terreno, la superficie della pista viene resa leggermente inclinata. Può essere a due falde o a falda singola.
Il giardino stradale e l'aiuola si suddividono in base alla tipologia di copertura in dura e morbida. Il primo tipo comprende mattoni, cemento, lastre per pavimentazione, pietra naturale, il secondo: ciottoli, ghiaia, pietrisco. Ci sono tipi combinati di tracce.
Per organizzare un parcheggio, viene sempre più utilizzata una geogriglia.
Il vantaggio di questo metodo:
- Aspetto pulito e ben tenuto;
- La costruzione robusta resiste a qualsiasi peso;
- Anche il parcheggio è paesaggistico.
I percorsi del giardino possono essere realizzati da soli. La scelta dei materiali è molto ampia e la tecnologia non è la più complicata. Spesso i percorsi sono in legno. Un tale rivestimento non è resistente come, ad esempio, il cemento, ma sembra molto elegante. Una varietà di elementi fantasy animano molto il sito. I motivi disposti da piccole pietre aggiungono favolosità e originalità.
È importante che le piste siano sicure.Una superficie troppo liscia dopo la pioggia può diventare molto scivolosa e causare lesioni. Scegli materiali a coste.
Se il sito presenta dislivelli dovuti al terreno, è meglio includere elementi con gradini o intere scale.
paesaggistica
Il paesaggio è un problema complesso e multitasking. È necessario preparare adeguatamente il terreno del sito per spazi verdi e un prato, studiare i tipi di piante che crescono nella tua striscia, tenere conto del periodo di fioritura dei fiori, sapere come appaiono gli arbusti e gli alberi in uno stato maturo per elaborare con competenza una composizione che sembrerà armoniosa in pochi anni e anche per decenni, conoscere le combinazioni di base per un possibile vicinato per irrigare e fertilizzare adeguatamente il terreno.
Ma il risultato ti piacerà sicuramente, perché una trama ben progettata è l'orgoglio di ogni giardiniere dilettante.
Prima di tutto, vale la pena decidere sullo stile: normale o naturale. Regular presuppone una disposizione simmetrica di aiuole e arbusti ornamentali lungo la linea centrale. Spesso al centro c'è un'aiuola rotonda con le piante più belle.
I percorsi dal vicolo centrale hanno la corretta forma rettilinea o radiale. Le aiuole sono disposte lungo i percorsi sotto forma di aiuole, i percorsi stessi possono essere incorniciati da una siepe bassa e ben rifinita di bosso o tuia con una corona sferica, piantata alla stessa distanza l'una dall'altra.
Le piante per questi letti sono selezionate nobili. In primavera, questi sono tulipani, narcisi, crochi e giacinti, che vengono selezionati per colore e dimensioni in modo che l'aiuola non appaia variegata, ma armoniosamente uniforme. In estate, le primule vengono sostituite da rose ibride di tè o floribunda. Le rose sono completate da gigli a fiore grande. I gigli sono classificati in asiatici, tubolari e la-ibridi. Nella Russia centrale, gli ibridi svernano meglio.
Gigli e rose hanno un'enorme varietà di colori, sono selezionati secondo tonalità armoniose e collocati in aiuole di forme geometriche. Il giardino è pieno degli aromi di questi fiori. I mughetti o gli ospiti sono piantati in creste ombrose e le rose di confine sono piantate al sole.
Organizzando un'aiuola di fioritura continua, viene selezionato un tale insieme di piante perenni, la cui fioritura si sostituisce a vicenda per tutta la stagione. In primavera - bulboso, in estate - rose, gigli, clematidi, ortensie, in autunno - aster belga, physalis, crisantemo.
Abete rosso, tuia, cipressi creano accenti verticali con la loro forma corretta. Al centro delle aiuole o alla fine del vicolo, sarà interessante guardare una fontana o una cascata decorativa, che aggiungerà un'atmosfera romantica all'intero sito.
Piccole forme architettoniche e sculture sembrano molto armoniose nel fogliame verde, e le panchine, collocate in posti bellissimi, ti permetteranno di rilassarti e godere di un bellissimo panorama.
Nella progettazione di un tipo naturale, le piante sono disposte in un ordine arbitrario, qui la simmetria viene deliberatamente evitata. I percorsi sono di forma irregolare e possono variare in materiale e larghezza per adattarsi al paesaggio. Questo design del sito è combinato con successo con il rilievo irregolare. Questo è il caso in cui uno svantaggio può essere trasformato in una virtù. In pianura, vale la pena organizzare un serbatoio, sulle collinette sistemare pittoresche composizioni di conifere, fiori luminosi, arbusti a foglie ornamentali.
Le composizioni sono costituite da un accento verticale: abete rosso, pino, tuia, cipresso, che si trovano sullo sfondo, nella seconda fila sono piantate piante di medie dimensioni con un bel fogliame o fiori. Possono essere crespini tunberg con fogliame giallo, bordeaux, verde chiaro, che è ombreggiato da aghi argentati. Le rose floribunde o tappezzanti compongono il filare vicino, la loro fioritura è supportata da assenzio, erba gatta, salvia.
Queste semplici piante perenni con la loro tenerezza incorniciano densi pennelli di fiori rosa.Un ginepro strisciante diventerà una cornice pittoresca per una tale aiuola. È anche piantato lungo i sentieri. Le zampe escono sul sentiero stesso, nascondendo il bordo, creando così un pittoresco sentiero nel bosco.
Puoi decorare l'area locale con giardini rocciosi. Si sceglie un luogo in collina o in pianura. Il drenaggio è fatto, i massi sono disposti, la terra viene versata tra di loro e le piante perenni vengono piantate in queste "tasche". Può essere una composizione sotto forma di foresta di conifere nane, ginepri, pini nani, tuia, abete rosso. Il giardino roccioso, piantato con piante perenni tappezzanti, ha un aspetto spettacolare ed è senza pretese di cura. Nelle composizioni saranno appropriati i cereali ringiovaniti, timo, yaskolka, sassifraga e ornamentali.
Il giardino roccioso sembrerà organico quando decorerà un cortile in stile giapponese, qui l'intera enfasi è sulla bellezza della pietra, quindi la scelta dei massi dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione. Le piante in questo caso vengono utilizzate conifere, forme nane, carici e cereali.
Sottili spighette multicolori di cereali aggiungono raffinatezza e stupore a molti insiemi di piante. La loro altezza può essere scelta da 50 cm a 1,5 metri. I cereali sono di colore variabile: i colori grigi, bordeaux e dorati diluiscono il fogliame verde delle piante da giardino. I cereali hanno una caratteristica spiacevole: sono molto aggressivi nei confronti delle altre piante, quindi dovresti pensare attentamente se questo tipo di erba è necessario sul sito.
Dovrai tenere d'occhio questa aiuola per prevenire la diffusione dell'invasore.
Per i veri esteti, c'è uno scivolo alpino. La sua creazione è un processo molto laborioso che richiede lo studio di una letteratura speciale, ma il risultato porterà indicibili soddisfazioni e orgoglio. La pietra naturale è disposta a gradini uno sopra l'altro, senza la formazione di tasche, le fessure sono riempite con terreno sabbioso e ghiaia fine, viene creata un'analogia di una formazione rocciosa naturale. Negli intervalli tra le pietre, le piante in miniatura resistenti alla siccità sono radicate, la loro crescita è estremamente piccola, i fiori sono poco appariscenti e piccoli, ma in generale si ottiene una vista magnifica.
Arbusti come il crespino con un dolce aroma di caramello e molti piccoli fiori diventeranno accenti verticali e decorazioni del sito durante la fioritura. La forma allargata del crespino crea una testa tonda naturale con un diametro di circa 3 metri.
Il sambuco nero ha una forma aggraziata e non necessita di taglio di capelli, in primavera è ricoperto da grappoli di fiori dall'odore insolito, in autunno da grappoli di bacche, che uniscono proprietà medicinali a sostanze tossiche.
Rowan e chokeberry o chokeberry nero sono simili ad esso: uno con grappoli di colore scarlatto, l'altro, dopo una rigogliosa fioritura primaverile, è coperto da bacche nere entro l'autunno, pieno di vitamine. Questi sottili arbusti crescono fino a 4 metri di altezza e non necessitano di potatura.
Chubushnik o gelsomino russo è il posto migliore sullo sfondo. Dopo la fioritura più profumata, si trasforma in un cespuglio anonimo con un'altezza di 2-3 metri, alla fine acquisisce un aspetto "ispido" e richiede formazione.
Il bellissimo lillà è buono sia come albero separato che in una siepe, ma qui è necessario rimuovere la crescita in modo tempestivo. Nelle forme di allevamento da giardino, i germogli non sono così aggressivi come nelle specie naturali.
Kalina, oltre alla meravigliosa fioritura, ha un buon habitus del cespuglio, non necessita di formazione, in autunno il fogliame acquista una tavolozza violacea, in inverno i grappoli fiammeggianti contrastano efficacemente con il candore della neve. Va bene sia come tenia che come siepe.
Il piano centrale sarà decorato con tuie, ginepri e cipressi. Tui è meglio scegliere il gruppo occidentale, sono i più resistenti all'inverno e hanno una grande diversità di specie. Aurea gialla medio-alta, Yellow Ribbon, Columna e Holmstrup maestose, Danica sferica, Hoseri troveranno il loro posto nelle composizioni da giardino o come tenie.
Tui Brabant e Smaragd sono indispensabili per le siepi.
Si prestano bene ai tagli di capelli, che ti permettono di creare da loro forme verdi per decorare il giardino. I cipressi e i ginepri hanno una forma naturale pittoresca che conferisce contorni naturali agli insiemi di giardini. All'esterno, possono essere decorati con fiori.
L'abbellimento verticale completa la diversità visiva della flora del giardino. Queste sono varie viti rampicanti su supporti. La palma tra le liane splendidamente fiorite appartiene alla clematide. Sono posti su archi o supporti in rete metallica, spesso in duetto con rose o ostie, che ricoprono la parte inferiore anonima della vite.
Il caprifoglio ha un forte aroma dolce e bellissimi fiori rosa simili al crisantemo orientale.
L'uva da ragazza è indispensabile per decorare edifici antiestetici. Un muro vivente può essere coltivato da Schisandra chinensis e actinidia e ottenere un raccolto di bacche di vitamine utili.
Sentieri e aiuole, alberi e viti stanno bene su uno sfondo verde lussureggiante, che dà un prato denso. Ha bisogno di essere annaffiato regolarmente, tagliato almeno una volta ogni due settimane, non è consigliabile giocare all'aperto su di esso in modo che non compaiano graffi. Tali punti calvi si verificano dopo l'inverno, quindi il prato deve essere riparato.
In giardino è sufficiente tingere il territorio, cioè tagliare regolarmente la vegetazione verde fino a formare un tappeto verde, cosa che si può fare in un paio di mesi e 4 tagli di capelli. Un tale tappeto erboso è resistente, puoi sdraiarti su di esso, organizzare gare, non richiede irrigazione.
Puoi organizzare un prato moresco. Il territorio viene dissotterrato, le erbacce vengono rimosse, l'intera area viene seminata con erbe meravigliosamente fiorite. Questo prato ha uno svantaggio significativo: è di breve durata, dopo la fioritura perde le sue qualità decorative.
Corpi d'acqua
Non trascurare la creazione di un bacino idrico o di un ruscello nella tua fattoria. I produttori offrono molte opzioni già pronte per organizzare una piccola piscina o un laghetto.
Il serbatoio può essere molto piccolo - meno di 1 metro di diametro, fino a grandi stagni, in cui è possibile pescare e nuotare, prendere il sole sulla riva o sedersi accanto al fuoco la sera. La riva di un tale stagno è fiancheggiata da erbe, carici, ospiti, iris, daylilies. Un tale serbatoio apparirà armonioso accanto a una casa costruita con tronchi di legno o con facciate in pietra. Dal ponte di legno si può ammirare il riverbero dell'acqua al sole e bere il tè.
L'architettura high-tech della casa è adatta per una piscina, piastrellata con lettini e tende da sole per abbinarsi alla decorazione della casa.
Il palazzo barocco sarà decorato con una classica piscina con fontana, circondata da un giardino fiorito con panchine intorno.
Per i piccoli cantieri, puoi sistemare un piccolo stagno con piante che amano l'umidità o incorniciarlo attorno ai bordi con una pietra. Lo stagno stesso è decorato con ninfee vere o artificiali.
I fan del mormorio dell'acqua vicino allo stagno dovrebbero installare un meccanismo per creare un flusso che dreni nel serbatoio. Non sarà difficile decorarlo magnificamente con ciottoli, pietre e piante. Nelle vicinanze è necessario organizzare un luogo per rilassarsi: gazebo, barbecue, panca o sedie da giardino con tavolo.
Gli elementi decorativi danno vita al paesaggio e ne esaltano l'estetica. I fastosi ambienti cerimoniali sono decorati con grandi sculture di tema romantico o biblico, grandi vasi con conifere o rose.
Il design democratico dell'area locale consente l'installazione di una o due forme architettoniche moderne in armonia con l'ambiente vegetale.
Illuminazione
L'organizzazione dell'illuminazione è pensata in fase di progettazione, poiché i cavi elettrici devono essere isolati in modo affidabile da danni meccanici.
Il cortile, i percorsi, gli annessi e le aree ricreative sono soggetti ad illuminazione obbligatoria. Le lanterne su una trama personale non dovrebbero essere alte, in modo da non creare una sensazione di sviluppo urbano, è consigliabile mantenere un'altezza fino a 1 metro.Questa disposizione di lanterne dona una luce morbida e rilassante, il livello del prato fiorito e il percorso stesso sono ben illuminati. Giardini fioriti e laghetti possono avere un'illuminazione simile per creare spettacolari composizioni notturne.
L'illuminazione non deve essere elettrica, per una piccola area sono sufficienti lanterne a energia solare.
Combinazione con edifici
Per una corretta percezione del paesaggio nel suo insieme, le composizioni vegetali decorative dovrebbero essere in armonia con la casa e gli annessi. Questa zona comprende l'ingresso alla casa, il portico, il percorso dal cancello. Grande importanza è attribuita al design dell'area anteriore. Questo è il biglietto da visita dell'infield.
Le piante più belle e nobili sono piantate in questa parte del cortile. Le aiuole sono decorate nello stile della casa principale. Composizioni con tuia e rose decorano le classiche aree cerimoniali. Aiuole luminose di iris, astri belgi, salvia di quercia, camomilla da giardino sono piantate lungo i sentieri delle case rurali.
Il portico e la veranda sono decorati con bellissime viti in fiore: clematidi, rose rampicanti, petunie in vasi appesi.
Per il giardino d'inverno vengono selezionate piante tropicali in armonia con le vicine tuie e cipressi in vasi di ceramica. Mettere cactus e palme nelle vasche davanti all'ingresso del giardino d'inverno aiuta ad aggiungere l'esotismo meridionale in estate. Per l'inverno, le piante in vaso vengono rimosse all'interno.
Stili
Gli stili paesaggistici determinano la selezione delle piante. Lo stile, a sua volta, è determinato dall'architettura degli edifici e corrisponde al carattere dei proprietari.
- Stile inglese o orizzontale parla da sé e simula la bellezza naturale della natura. Gli elementi di questo design includono un laghetto con salice sulla riva e panchine, percorsi fatti di sabbia, legno o tagli di pietra. Le piante sono piantate in gruppi: narcisi, tulipani, malva, rose.
- Stile classico, dove tutto è subordinato alla simmetria, è decorato con fontane, sculture, abeti, tuie potate. Dai fiori è meglio scegliere begonie, rose, salvie, flox. Richiede un'area spaziosa.
- Stile scandinavo adatto per abbellire i cortili più moderni di una casa privata. In questo stile, puoi organizzare sia un piccolo cortile che una grande trama personale. Sentieri lastricati, laghetti decorati con pietra e ospiti, accenti verticali di conifere si trovano in ampi prati, le recinzioni sono decorate con siepi.
- Stile rustico, o country - l'opzione di design più popolare e facile da usare per l'area locale. Puoi decorare il sito con vari oggetti della vita contadina, recinzione di canniccio, profumati letti di menta, timo, salvia sono i benvenuti. Gli arbusti ornamentali delle latitudini temperate sono ampiamente usati: viburno, irga, sambuco, sorbo, lilla, chubushnik.
- Moderno nella progettazione del paesaggio - questa è la massima sostituzione delle piante con piccole forme architettoniche, un chiaro punto culminante delle strutture edilizie.
- paesaggio giapponese È la scelta dei filosofi. C'è un sacco di belle pietre naturali, vegetazione sparsa di forme insolite, bonsai, decorazioni con attributi del feng shui. Può essere posizionato in una piccola area.
- Oggi, lo stile più popolare di decorazione da giardino è diventato minimalismo... Ci sono poche piante, ma ognuna di esse ha caratteristiche speciali per creare un quadro vivente, incorniciato da elementi strutturali in legno.
Una superficie pulita di un serbatoio geometrico è appropriata, i percorsi giusti si trasformano in terrazze.
Progetti
Dopo aver installato il programma appropriato sul tuo computer di casa, puoi scegliere autonomamente il layout appropriato del sito.
Un progetto di valorizzazione del territorio in chiave regolare.
Lo stile naturale del design del sito attenua la rigidità della zona anteriore.
Accenti verticali di betulla e salice adornano la composizione con elementi rustici.
Belle idee
- Design moderno della zona anteriore.
- I vecchi alberi si inseriscono organicamente nel design minimalista del sito.
- L'angolo è decorato in modo spettacolare in stile Art Nouveau.
Il commento è stato inviato con successo.