Come realizzare un bellissimo giardino fiorito su un terreno privato?

Come realizzare un bellissimo giardino fiorito su un terreno privato?
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Tipi e forme
  4. Impianti
  5. Pianificazione
  6. Approdo
  7. Consigli utili
  8. Bellissimi esempi e opzioni

Il miglioramento fondiario include la costruzione di una casa, un'area di servizio, un giardino o un parco e la decorazione del paesaggio. Decorare il sito comporta decorare le aiuole.

Per creare una composizione spettacolare, è necessario conoscere le regole di base per l'organizzazione di un giardino fiorito, utilizzate dai paesaggisti. Proviamo a capire come scegliere la forma ottimale dell'aiuola per il sito, quali piante preferire, dove è meglio organizzare un giardino fiorito.

Cos'è?

Un giardino fiorito è un pezzo di terra speciale in cui le piante ornamentali sono piantate in una certa combinazione. Le piante ornamentali includono fiori, erbe, cereali, conifere e arbusti decidui. A volte anche gli alberi fanno parte di tali composizioni, se sono inclusi nella gamma visiva di un giardino fiorito.

La selezione delle piante viene effettuata secondo il principio di una combinazione armoniosa del colore del fogliame e delle infiorescenze, la corrispondenza della struttura esterna della parte macinata dei rami, dei fusti, della forma della chioma dei vari esemplari tra loro .

Vengono presi in considerazione il tempo di fioritura, i requisiti per la composizione del suolo, la tolleranza all'ombra, la resistenza invernale e il regime di irrigazione, le piante vicine dovrebbero avere requisiti simili per le condizioni di crescita. Si crea un unico ambiente confortevole che fornisce il massimo effetto decorativo della specie.

Il compito principale è dotare un'aiuola di un effetto decorativo costante durante la stagione di crescita.

Le piante sono raggruppate in una varietà di forme geometriche o si trovano liberamente sul sito, mentre si stagliano visivamente sullo sfondo generale, hanno confini chiari a forma di confine o fanno parte del paesaggio. Il posizionamento dei fiori può differire in altezza: essere sul piano del terreno o situato su un rilievo naturale o artificiale.

La conoscenza di queste caratteristiche dell'organizzazione di un giardino fiorito aiuterà nella progettazione competente dello spazio.

Peculiarità

Le aiuole sono formate in uno stile naturalistico regolare o naturale:

  • Stile regolare simmetria, forme geometriche regolari, struttura assiale della composizione sono inerenti.
  • Stile naturale o gli inglesi usano il paesaggio circostante per ospitare un giardino fiorito a flusso libero.

Per determinare lo stile, la prima cosa a cui devi prestare attenzione è lo scopo funzionale del giardino fiorito.

Il giardino fiorito nella parte anteriore di una casa privata è decorato con ogni sorta di splendore, qui sono piantati gli esemplari più luminosi di piante, queste piantagioni cerimoniali si trovano nell'area d'ingresso, di fronte al portico, lungo il percorso da il cancello d'ingresso all'ingresso della casa e sono il segno distintivo della tenuta. La disposizione di queste composizioni è molto spesso regolare, consistono in gruppi ripetuti di piante identiche, alternate tra loro.

Può essere sotto forma di rettangolo, cerchio o striscia stretta lungo il percorso.

Le piante sono selezionate in base allo stile scelto dell'intera area anteriore e degli edifici qui situati. Rose, peonie, gigli, rododendri, clematidi, ostie e varie conifere vengono scelte per le ville in stile classico. Per un cottage estivo con una casa di tronchi, è più adatto un design del paesaggio etnico con margherite perenni, dalie, aster belga, salvia di quercia, flox piantato in gruppi caotici ma belli.

Nel giardino, le aiuole che non hanno una struttura regolare hanno un aspetto migliore.Le composizioni floristiche da giardino sono progettate per decorare il paesaggio della zona, qui vale la pena usare rilievi o pietre per organizzare un'aiuola.

Qui possono essere accentuati alberi o arbusti, attorno ai quali saranno collocati fiori adatti e piante erbacee ornamentali.

I giardini fioriti naturali stanno guadagnando sempre più popolarità, sono costituiti da piante che crescono in un determinato clima in natura. Nella corsia centrale, questi sono assenzio, salvia, erba gatta, menta, cereali, timo, erba di San Giovanni e altre piante. Ogni specie deve essere piantata almeno sette copie per creare la macchia di colore desiderata. Tali composizioni sembrano molto organiche nei giardini o nelle aree del parco.

Le aiuole possono essere collezionabili. Un tipo di pianta, ma di diverse varietà, è piantato in una matrice. Il rosario è un vivido rappresentante di tali composizioni. Questo tipo di giardino fiorito può decorare sia l'area anteriore, se decorata in una forma geometrica, sia trovarsi in uno stile libero tra altri spazi verdi. Questi fiori mono si distinguono per la loro raffinatezza e suscitano un costante interesse tra i visitatori.

In base alle condizioni di crescita, si distinguono aiuole sole e ombra. Differiscono nella composizione delle piante. Se le aiuole soleggiate sono più piene di piante da fiore, allora nelle composizioni ombrose sono più utilizzate piante erbacee con un bel fogliame: ospiti, felci, conifere. Se nel primo caso l'accento è posto sulla bellezza delle infiorescenze, nel secondo sul gioco della forma e del colore del verde.

Quando si scelgono le piante, si presta attenzione alla resistenza al gelo, se è necessario un riparo per l'inverno, se questo riparo rovinerà il tipo di giardino fiorito. Le cornici di legno sulle piante nella zona anteriore nel periodo autunno-inverno non sembrano molto belle.

Il regime di irrigazione e la composizione del terreno in un'aiuola stanno cercando di resistere allo stesso modo, le piante sono selezionate con gli stessi requisiti per queste condizioni. I cereali resistenti alla siccità perderanno il loro effetto decorativo accanto agli ospiti amanti dell'umidità.

Per decorare un giardino fiorito, l'armonia delle combinazioni di colori è la condizione più importante, se non presti abbastanza attenzione a questo problema, puoi ottenere una vinaigrette multicolore. Vale la pena familiarizzare con il colore di tutte le infiorescenze che si desidera posizionare in un'aiuola nei libri di riferimento, immaginare come appariranno accanto a loro o utilizzare set di piante già pronti offerti dai designer.

Un giardino fiorito con piante dello stesso colore sembra esteticamente gradevole, ad esempio il bianco: sassifraga, dicentro, iris bianco, campana bianca, giglio, rosa bianca, peonia, crisantemo bianco per la fioritura autunnale. Tali composizioni sono chiamate monocromatiche.

I fiori possono essere posizionati non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente. Le viti splendidamente fiorite o con foglie ornamentali vengono utilizzate per decorare le recinzioni del giardino o installare elementi forgiati per sostenere rose rampicanti o clematidi. I disegni, intrecciati con i fiori, diventano gli accenti verticali del giardino.

Un'aiuola ben organizzata sembra bella per tutta la stagione, è conveniente prendersene cura e non richiede frequenti rinnovi delle piantagioni.

Tipi e forme

Per molti decenni di giardini e parchi paesaggistici, si è sviluppata una classificazione di tipi e forme di aiuole.

Letto di fiori

Il primo posto nella progettazione del giardinaggio paesaggistico appartiene a un'aiuola che ha la forma corretta di un cerchio, ovale, rettangolo, triangolo o rombo.

Questa composizione è costituita da piante disposte simmetricamente con un centro pronunciato. Per accentuare il punto centrale, a volte viene realizzato un terrapieno artificiale, ma più spesso le piante vengono messe a dimora in base alla loro crescita: alte al centro, basse ai bordi. La struttura radiale è enfatizzata dal colore.

Tradizionalmente, un'aiuola è disposta nella zona anteriore in modo che possa essere vista da tutti i lati, è circondata da sentieri o da un prato. La base del giardino fiorito è costituita da piante perenni, fanno da cornice e mantengono la forma di una figura da giardino nel periodo autunno-inverno.Le annuali riempiono lo spazio principale per il periodo di fioritura, gli esemplari sbiaditi vengono rimossi e sostituiti con la successiva specie a fioritura che ha un periodo di fioritura diverso.

Una tale aiuola ha confini chiari che mettono in risalto la serie di fiori sullo sfondo del prato. Il bordo è organizzato con l'aiuto di una fila estrema di fiori, conifere tagliate sottodimensionate, una striscia di terreno pacciamato o un bordo. I bordi qui sono fatti di pietra naturale, mattoni, metallo o un bordo in cemento decorato con modanature in stucco è colato.

Parterre

Un altro gruppo di decorazione cerimoniale del sito è il parterre. È il tipo più antico di giardino fiorito, costituito da un motivo floreale a tappeto. Il disegno consiste in un ornamento modellato che utilizza annuali basse e luminose. Il modello può essere astratto, ripetitivo oppure può avere una trama specifica o rappresentare un'immagine specifica.

Le dimensioni del parterre variano da composizioni molto piccole a diverse centinaia di metri quadrati di ornamento floreale.

Rabatka

Una stretta striscia di piante ornamentali - una rabatka - divenne un derivato del parterre. Ha anche una composizione simmetrica degli stessi elementi. La sua lunghezza non è limitata, ma la sua larghezza dovrebbe essere proporzionalmente stretta, per creare l'effetto visivo dell'allungamento. La recensione dovrebbe essere ugualmente buona da tutti i lati.

In effetti, questa è la stessa aiuola, solo di forma allungata. La rabatka è posta lungo la casa, al centro del vicolo principale, o su entrambi i lati del sentiero.

Modulare

Sulla base delle prime due tipologie si è sviluppata una variante di giardino fiorito modulare, in cui le rosette di fiori sono intervallate al materiale di copertura secondo uno schema a scacchiera.

Mixborder

La crescente popolarità è acquisita dallo schema di organizzazione del giardino fiorito - mixborder. La sua mole è costituita da piante perenni. L'accento è posto sulla conservazione della decoratività durante tutto l'anno. Ciò ha portato all'uso diffuso di conifere sempreverdi nei mixborder. I fiori sono completati da piante con bei colori o forme di fogliame insolite.

L'attenzione è anche rivolta all'abitudine e all'originalità della forma della corona degli arbusti. L'effetto decorativo dei cereali è utilizzato in tutte le stagioni. Il nome stesso suggerisce un mix estetico di piante, che sono disposte su livelli dall'alto verso il basso, come un anfiteatro. Per una migliore esperienza visiva.

La dimensione è limitata in larghezza, non dovrebbe superare 1,5 volte l'altezza della pianta più grande di un tale giardino fiorito. La lunghezza può essere qualsiasi. Solitamente posizionato lungo una recinzione o intorno a un prato centrale.

inglese

Un giardino all'inglese con aiuole naturali è sempre di moda. I fiori crescono liberamente tra alberi o gruppi vicino all'arredamento sotto forma di oggetti della vita contadina, più spesso creano bei boschetti vicino agli edifici e attorno ai muri di sostegno in pietra.

giardino roccioso

La brutalità della pietra è magnificamente combinata con la tenerezza dei fiori e degli aghi verdi. Questa è stata la base per l'emergere di giardini rocciosi. Queste aiuole evidenziano la componente lapidea.

Uno scivolo in rilievo a più livelli è fatto di grandi pietre, se necessario, sono fissati con una miscela di cemento. Le tasche sono piene di terra. In essi sono piantati arbusti a foglie ornamentali, piante tappezzanti, ginepri, tuia nana.

Scivolo alpino

Una sorta di giardino roccioso è uno scivolo alpino, solo il suo dispositivo è più complesso con l'uso di rocce rocciose, la selezione di una catena montuosa alpina di piante.

Tenia

I designer di giardini propongono di battere artisticamente una pianta speciale sullo sfondo di un prato o di una monotona staccionata di legno. Un tale giardino fiorito, costituito da una pianta, con caratteristiche originali, è chiamato tenia. Può essere un albero con una bella corona o una clematide che decora la partizione, o un'insolita conifera o un cereale gigante.

Tuttavia, la base di ogni giardino fiorito è costituita da fiori ed erbe, a quale è meglio dare la preferenza?

Impianti

Le piante sono divise in fogliame fiorito e decorativo. Le piante da fiore vengono utilizzate principalmente per creare aiuole e per accenti in aiuole miste con arbusti di conifere e latifoglie. I nomi delle piante da fiore possono essere elencati all'infinito.

I fiori annuali hanno il massimo effetto decorativo, ti permettono di decorare il sito in una stagione, hanno una ricca gamma di colori, variano in altezza e dimensioni della rosetta, ti permettono di diversificare la tavolozza dei colori dell'aiuola ogni anno, no hanno bisogno di un'alimentazione speciale, fioriscono a lungo.

Popolare tra loro sono portulaca, calendule, petunia, lobelia, calceolaria, iberis, malva, nasturzio e altri. Tuttavia, per allungare la stagione della fioritura, vengono tutti coltivati ​​tramite piantine, il che crea ulteriori problemi per il giardiniere.

Molte persone preferiscono le piante perenni, possono svilupparsi e fiorire per diverse stagioni e richiedono solo il diserbo e l'alimentazione. I loro fiori sono più spettacolari, sono rose, peonie, gigli, clematidi, ortensie. Invariabilmente ispirano ammirazione per la loro raffinatezza e aroma. Questi fiori lussuosi si sposano bene con tuie, ginepri, cipressi.

Le conifere hanno iniziato a essere utilizzate attivamente per decorare i terreni nella Russia centrale non molto tempo fa, ma hanno già conquistato l'amore dei giardinieri per la varietà e la bellezza degli aghi: dall'argento negli abeti al giallo brillante in alcune varietà di tuia.

Sempre più cereali stanno diventando di moda. Creano un bellissimo quadro ricoperto di soffici orecchie di vari colori: grigio, giallo, bordeaux e verde.

Diversi tipi di piante vengono combinati per creare aiuole di fioritura continua. Le bulbose vengono piantate per il periodo primaverile: crochi, tulipani, narcisi, giacinti. In estate, le annuali si dilettano con la loro bellezza.

Le piantagioni perenni dalla fioritura estiva passano ai colori autunnali di crisantemi, gladioli, dalie. Le rose hanno una stagione di crescita molto lunga e fioriscono prima del gelo. Cereali e conifere formano la cornice del giardino fiorito nella stagione fredda.

Per aumentare l'effetto decorativo, puoi piantare fiori da interno di origine tropicale. Perenni per natura, vengono utilizzate come annuali per via della brillantezza dei colori e del lungo periodo di fioritura. Queste sono begonie e streptocarpi.

Tuttavia, devono essere coltivati ​​​​in anticipo in condizioni indoor in vaso e, se lo si desidera, conservare gli esemplari, in autunno devono essere nuovamente trapiantati in vasi e trasferiti in casa. Un'altra opzione: posizionare i vasi di fiori con queste piante in giardino per l'estate e portarli in casa per l'inverno.

Se il territorio della dacia è piccolo e c'è bisogno di coltivare verdure, allora puoi organizzare un giardino decorativo: con il giusto approccio, sembrerà un'aiuola, decorerà il sito e sarà utile.

Pianificazione

Passi principali:

  1. Prima di rompere un giardino fiorito, devi scegliere un posto sul sito.
  2. Determina il tipo di giardino fiorito:
    • È meglio organizzare il percorso dal cancello al portico con un bordo floreale o un rabat rettangolare. Sarebbe opportuno dotare un mixborder lungo il muro della casa o del recinto. È bene decorare una lunga recinzione con tenie verticali di arbusti da fiore o viti.
    • Nel cortile di una villa con un grande appezzamento di terreno, una classica aiuola o un prato con un parterre sembrerà spettacolare.
    • Una piccola area suburbana dovrebbe essere decorata in stile inglese con una disposizione libera di aiuole.
    • Se c'è sollievo o spazio libero, puoi dare la preferenza ai giardini rocciosi o a uno scivolo alpino.
  3. Successivamente, è necessario valutare l'illuminazione, la composizione del suolo e il rilievo. In base a queste condizioni, riprendi la selezione dei colori. Viene redatto uno schema di impianto, tenendo conto delle dimensioni di un esemplare adulto.

Approdo

Priorità delle azioni:

  • Nella prima fase, il giardino fiorito è segnato, il contorno dell'aiuola è delineato sul terreno. Se necessario, viene scavata una trincea per installare il cordolo. Il fondo della trincea viene rinforzato e viene montata una recinzione.
  • Il prossimo passo consiste nel lavorare con il terreno. Se il terreno corrisponde alle piante selezionate, la terra viene semplicemente scavata. Per sostituire il terreno, lo strato superiore viene rimosso, il drenaggio viene organizzato e riempito con la miscela di terreno desiderata.
  • La terza fase è la semina diretta delle piante, qui è necessario agire secondo lo schema. Può essere confuso dalla presenza di spazi vuoti lasciati per lo sviluppo di fiori e arbusti. Non cedere alla tentazione e le piantagioni compatte, le piante piantate da vicino iniziano a competere per il cibo e l'illuminazione e il loro effetto decorativo è ridotto.
  • Quando si organizza un giardino fiorito in stile rustico, si organizza un giardino davanti alla casa. Qui è meglio scegliere fiori caratteristici di questa zona climatica e tradizionali nella cultura della popolazione di questa zona. Il ruolo del cordolo è solitamente svolto da una recinzione bassa, non è richiesta la sostituzione del suolo, poiché viene utilizzata la flora suddivisa in zone.
  • Gli accenti verticali sotto forma di viti vengono piantati lungo la recinzione o viene realizzata una siepe. Conifere o arbusti di latitudini temperate sono piantati in uno schema compatto. La parte inferiore è decorata con fiori decorativi piantati a forma di bordo.
  • Per le persone impegnate, vale la pena fermarsi in un'aiuola interamente composta da piante perenni. Un altro nome per una tale aiuola è per i pigri. Sebbene questo nome non rifletta la realtà: diserbo, nutrimento, irrigazione richiedono tempo e fatica.

Quando si utilizzano piantagioni perenni, è possibile evitare la semina primaverile annuale delle piante. Dopo esserti preoccupato una volta, non puoi trapiantare le piante in un'aiuola perenne per cinque o sei anni.

Per un tale giardino fiorito, è meglio equipaggiare un mixborder, un giardino roccioso o uno scivolo alpino. La composizione delle stesse conifere di diversi tipi sembra molto impressionante.

Consigli utili

Quando si organizza un giardino fiorito, è meglio utilizzare i seguenti consigli.

  • Quando si sceglie un design per un giardino fiorito, è necessario tenere conto del paesaggio circostante e dello stile degli edifici sul sito. Il set di fiori per un appezzamento in una pineta sarà diverso da un set per un cortile in un meleto. Nel primo caso, le rose di tè ibride, i rododendri, i giacinti, i cannes, le clematidi appariranno armoniosi. Nel secondo, il flox, la camomilla, l'arancia finta, il cinorrodo diventeranno decorazione. Le rose Polyanthus o le rose floribunda rivestite di assenzio o erba gatta stanno benissimo in un giardino naturale.
  • Un'aiuola in parterre con una fontana o un cordolo fatto di elementi in ferro battuto non sembrerà accanto a una casa di tronchi. Il bordo per l'aiuola dovrebbe essere combinato con il materiale dei percorsi e il contenuto del giardino fiorito. Se per i percorsi è stata utilizzata pietra naturale o mattoni, è meglio realizzare il cordolo con questi materiali o con il metallo.
  • I percorsi fatti di tagli di legno saranno magnificamente integrati da un'inquadratura di un giardino fiorito di canapa.
  • I sentieri sterrati o un prato possono essere separati dall'aiuola da un bordo di fiori o da una striscia di ghiaia.
  • Per gli accenti verticali del roseto, vale la pena utilizzare rose rampicanti suddivise in zone sui supporti. I moderni materiali di rivestimento facilitano la conservazione delle rose in inverno.
  • Una tecnica efficace per decorare un giardino fiorito è l'uso dell'illuminazione. Gli apparecchi a bassa luminosità possono essere collegati all'elettricità, ma i pannelli solari sono più convenienti. La composizione dei cereali assume un aspetto fantastico grazie all'illuminazione.

Bellissimi esempi e opzioni

Il paesaggio è soggetto alle principali tendenze artistiche e architettoniche. Lo stile di design della casa e la trama determinano i dettagli delle aiuole. Il minimalismo moderno rende il bordo parte della composizione artistica insieme alle piante.

Decora molto un'aiuola con uno stagno o un ruscello. Fiori, salici e grandi foglie di hosta che amano l'umidità creano una cornice per la superficie dell'acqua. Lo stile rustico del giardino fiorito si sposa armoniosamente con elementi di un ambiente contadino e simboli della vita rurale.

Un delizioso parterre fiorito davanti a una casetta trasforma un comune cortile in un'opera d'arte.

Un giardino fiorito portatile può decorare qualsiasi angolo abbandonato e antiestetico del cortile.

Davanti alle finestre nella parte nord della casa, sarebbe una buona soluzione attrezzare un mixborder decorativo di foglie. La preferenza dovrebbe essere data a conifere, felci, ostie, astilbe.

All'ombra degli alberi, geykhera, begonie, buzulnik, rogers, costume da bagno, geranio rosso-marrone, geyherella, badan si sentono benissimo. Le loro foglie si distinguono per la raffinatezza delle forme e l'originalità dei colori vivaci.

In questo video troverai una guida pratica su come allestire un giardino fiorito vicino a casa tua.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento