Percorsi fai-da-te in campagna da materiali di scarto

Percorsi fai-da-te in campagna da materiali di scarto
  1. Cosa considerare durante la posa?
  2. Materiali popolari
  3. Idee per l'ispirazione

Il cottage è utilizzato per il giardinaggio e la ricreazione. Per la comodità di spostarsi all'interno del sito, sono necessarie transizioni che collegano gli annessi, servono a dividere la trama personale in zone funzionali, facilitano la cura del giardino, trasportano attrezzi da giardino e colture su una carriola e consentono di camminare intorno al territorio del cottage in qualsiasi condizione atmosferica.

I percorsi ben disposti sono percepiti come un accento estetico nella progettazione del paesaggio. Questa parte dell'esterno è facile da fare da soli, conoscendo le caratteristiche dello stile e utilizzando i materiali a portata di mano. Considera le regole di base per organizzare i percorsi e cerca di ispirarti alle varie idee progettuali per incarnare quelle che ti piacciono particolarmente nel nostro territorio.

Cosa considerare durante la posa?

I binari differiscono per scopo e requisiti di materiale. La posizione dei percorsi pedonali è presa in considerazione nella fase di pianificazione del sito. Sulla pianta disegniamo le zone funzionali: giardino, orto, cortile, blocco di servizio, ingresso, casa principale, edifici per animali domestici e pollame. Li colleghiamo con le transizioni più convenienti. Scegliamo la distanza più breve dall'oggetto d'uso del suolo, o quella più estetica, se si tratta di un percorso pedonale. Spesso usano questa tecnica: per una stagione camminano su terreno nudo e dove i sentieri sono calpestati, c'è la posizione più comoda.

Lungo la linea dei percorsi, i percorsi sono già in fase di sistemazione.

È necessario tenere conto del paesaggio del sito. Potrebbe essere necessario riempire il terreno da qualche parte e tagliare una collina non necessaria in altri luoghi. I percorsi pedonali dovrebbero essere posati utilizzando un terreno irregolare. È piacevole salire su per la collina e vedere un vasto giardino o parco. I designer preferiscono l'effetto della svolta: una sezione diritta è sostituita da una curva a gomito, dietro la quale c'è un bellissimo gazebo, o un angolo del giardino appositamente decorato, o una cascata circondata da uno stagno.

Si consiglia di attrezzare percorsi dritti nelle zone economiche per l'efficienza del lavoro in giardino o la comodità di prendersi cura di un uccello. Nell'area di un giardino o di un parco, le linee naturali sinuose sono percepite meglio. Una sezione stretta allungata può essere ampliata visivamente posizionando la traccia lungo una sinusoide o uno zigzag attraverso il territorio. I percorsi dritti che vanno in lontananza allungheranno visivamente lo spazio del cottage.

Il percorso non deve poggiare contro la recinzione. È meglio se finisce con un ingresso a un edificio o un cancello. Puoi dotare il falso cancello di un arco intrecciato con fiori, in questo arco non è male posizionare una panchina, quindi il percorso sarà logicamente giustificato e completato.

L'elenco delle opere obbligatorie in base ai requisiti tecnici per la disposizione dei percorsi comprende lo scavo di una trincea, la compattazione delle fondamenta con un letto di sabbia o pietrisco. Tale lettiera protegge il percorso dal cedimento di singole sezioni del materiale e impedisce la crescita eccessiva di erba.

Il dispositivo della pista presuppone la presenza di drenaggio in modo che non si formino pozzanghere sulla tela. Di solito è sufficiente fare i bordi leggermente al di sotto del centro. In sezione, sembra un arco. In questo modo l'acqua defluirà dal centro e la pista sarà sempre asciutta.

È importante che la larghezza della pista sia sufficiente. La larghezza minima del percorso del cottage estivo dovrebbe essere di almeno 80 centimetri in modo che una carriola caricata possa essere spostata liberamente nel sito per il lavoro necessario.

L'altezza del percorso senza il cordolo dovrebbe essere a livello del terreno, quindi è più conveniente falciare l'erba e il percorso sarà sempre pulito.

Il percorso che sporge dal terreno non consentirà di farlo e l'erba dovrà essere tagliata separatamente con uno strumento manuale speciale, questo non è sempre conveniente.

Materiali popolari

Il materiale scelto per le piste non è scivoloso e resistente alle temperature estreme in inverno e in estate. Nella zona anteriore e nei luoghi di frequenti visite, è meglio scegliere una pietra o una piastrella più resistente all'usura; nell'area del parco, puoi dare la preferenza a sabbia, tagli di legno e corteccia frantumata.

Calcestruzzo

I percorsi più economici e durevoli sono realizzati su una base di cemento. Per fare questo, viene scavata una trincea profonda 15-20 centimetri, sul fondo viene versato uno strato di pietrisco alto circa 5 centimetri, viene posata una rete di rinforzo, viene versato uno strato di sabbia 5-7 cm, viene realizzata una cassaforma il listello e installato lungo i bordi della trincea. Invece di casseforme, se lo si desidera, è possibile installare immediatamente cordoli se inizialmente pianificati, ma un tale percorso è abbastanza forte senza bordi.

Una malta cementizia viene preparata nelle seguenti proporzioni: per 1 parte di cemento sono necessarie 1,5 parti di sabbia e 3 parti di ghiaia, l'acqua viene aggiunta poco meno di 1 parte fino a formare una massa semiliquida. Questa massa viene versata nella cassaforma, osservando una pendenza dal centro del percorso ai bordi per il drenaggio. Sono livellati al livello del suolo. La pista può essere utilizzata in questa forma, ma per 3-4 giorni è meglio coprirla con un film per una presa uniforme del cemento.

Queste tracce hanno una maggiore forza, è bene utilizzarli nella zona economica e nella zona delle strade di accesso. Questo materiale praticamente non si corrode, resiste a carichi pesanti, ma da un punto di vista estetico sembra un po' monotono.

Per la decorazione, vale la pena acquistare uno stampo per colare parti in cemento e disporre la tela della pista con questi elementi.

Ciottoli

Se lo desideri, decora la superficie del percorso con vari materiali di finitura naturali che si trovano nella tua zona, ad esempio ciottoli o roccia conchiglia. Possono essere preverniciati in vari colori di vernice per esterni.

Puoi lasciare le pietre nella loro forma naturale. Puoi comprare dei sassi, oppure puoi raccoglierli nella zona, tuttavia, questo richiederà tempo, ma in questo modo passerai utilmente del tempo nella natura. L'arredamento è disposto in modo caotico o sotto forma di motivo.

Vale la pena fare un percorso bello e utilitario nella casa di campagna da frammenti di piastrelle di ceramica o maioliche non necessarie. Va bene se queste piastrelle sono di colori diversi. Molti di loro hanno resti di piastrelle dopo le riparazioni, che è un peccato buttare via, forse gli amici hanno un paio di piastrelle o pezzi incrinati. Tutto è raccolto e formato come un mosaico. Va bene se i pezzi sono di dimensioni diverse. La base viene preparata, come nel primo caso, ma i frammenti della piastrella vengono premuti nel cemento non ancora solidificato.

Tali percorsi del giardino realizzati con materiale improvvisato sono resistenti, ben isolati dall'umidità, non vengono distrutti dal gelo e sono un accento luminoso nel design del cottage.

Bottiglie di plastica

Su una base in cemento, le finiture decorative sono realizzate con una varietà di materiali. Se la tua famiglia ama le bevande gassate, quindi non buttare via le bottiglie o raccogliere i tappi da loro, puoi chiedere un contenitore di plastica per bevande al punto di ristoro più vicino. Varie parti di bottiglie di plastica vengono utilizzate per la decorazione.

I percorsi più luminosi e belli possono essere realizzati da copertine multicolori. Ci vorrà molto tempo per raccogliere su un lungo sentiero di dacia, ma ognuno può organizzare alcune aree con le proprie mani. Le coperture vengono premute nella superficie del calcestruzzo preparata, posizionandole armoniosamente a colori.

Un altro modo per decorare è il seguente: il fondo della bottiglia viene tagliato ad un'altezza di 5 - 8 centimetri e questi bicchieri vengono sepolti in un massetto di cemento. Anche se la plastica si stacca nel tempo, in superficie rimarrà un bel fiore di cemento ghiacciato.

Per il dispositivo della pista, a volte viene utilizzato un intero contenitore di plastica. La bottiglia viene riempita di sabbia, posta in una fossa scavata con un cuscino di sabbia, le fessure tra le bottiglie vengono riempite con ghiaia o sabbia molto fine. Anche le bottiglie di vetro sono adatte a tali scopi. Il vetro o la plastica creano riflessi multicolori al sole e hanno un aspetto molto pittoresco.

Il rivestimento risulta essere insolito ed elegante, piace molto ai bambini. La superficie in plastica è sempre calda, ma può sopportare un piccolo carico utile e il materiale si deteriora facilmente a causa di danni meccanici. Il decoro dei tappi si sposa bene con i bordi delle bottiglie installate capovolte.

Mattone

Resti di mattoni si possono trovare nel paese, possono anche essere usati per costruire approcci a una casa, un fienile, uno stabilimento balneare.

La tecnologia di produzione di un tale percorso è in qualche modo più semplice di quella del calcestruzzo. Viene scavata una trincea per un letto con una profondità di 15 centimetri, un cuscino di sabbia spesso 5 centimetri viene versato, compattato, i mattoni vengono posati sulla sabbia, senza dimenticare di fare una pendenza ai bordi. Lo coprono con sabbia dall'alto, lo versano con acqua da un tubo, dopo che la sabbia si è depositata, lo aggiungono di nuovo, lo versano di nuovo. Questa procedura viene eseguita fino a quando la sabbia non riempie tutte le fessure nella parte superiore dei mattoni. Il rivestimento risulta essere molto resistente, resistente al gelo, si riscalda bene in estate, è piacevole camminarci sopra a piedi nudi. Un ruolo importante qui è svolto da una sufficiente compattazione del mattone in modo che venga mantenuta una superficie piana e che i bordi dei mattoni non sporgano dalla tela.

Se c'è un mattone intero, è disposto come un parquet intarsiato.

Un'opzione economica è usare mattoni rotti. Questo può rimanere dopo i lavori di riparazione o essere uno spreco di costruzione. Pezzi di mattone vengono raccolti con cura lungo le tessere e posati come un mosaico.

L'opzione che utilizza mattoni di diversi colori: bianco e rosso sembrerà ancora più interessante. Il rivestimento sembra esteticamente gradevole. Il mattone è uno dei materiali più resistenti, ma per i passi carrai, ovviamente, è un rivestimento fragile. Ma per le piste pedonali e ciclabili, servirà per molti anni.

Legna

I percorsi in legno sono uno dei più popolari nei cottage estivi. Questo è un materiale naturale economico e bello. La superficie in legno naturale attrae con il colore naturale e l'intreccio delle venature del legno, può essere colorata in varie tonalità. Nella calura estiva, un tale rivestimento raffredda i piedi e al freddo ha una piacevole temperatura superficiale. È utile che i bambini giochino su sentieri di legno, non si sporcano e non prendono il raffreddore. L'estetica del pavimento in legno corrisponde all'estetica del sito in stile naturale.

Tali percorsi sono fatti di tavole. Un telaio è costruito su supporti di pali di legno o metallo, su di esso sono cucite delle tavole. Lo spazio tra il terreno e la copertura è ventilato e non consente all'albero di marcire. Tutte le parti in legno devono essere trattate con un antisettico.

In alternativa, le traversine in legno vengono posizionate su un cuscino di pietrisco. Viene scavata una trincea poco profonda, coperta da uno strato di sabbia, lo spazio tra le assi viene riempito di pietra. Qui non puoi creare un confine chiaro tra ghiaia e forbs. È bello camminare lungo un tale percorso verso uno stagno ricoperto di carici, toccare i rami dei meli, piegati sotto il peso delle mele.

L'albero, di regola, è l'elemento principale della composizione del paesaggio.

Tuttavia, una tavola lavorata è un materiale piuttosto costoso, quindi i tagli di legno vengono utilizzati molto più spesso per la costruzione di percorsi. Possono essere di diverse dimensioni e altezze da 8 a 15 centimetri. La tecnologia di installazione è abbastanza semplice: viene scavata una trincea profonda 20 centimetri, viene compattato un cuscino di sabbia, viene installata la canapa e gli spazi tra loro vengono riempiti con pietrisco, ciottoli, sabbia. I tagli di un albero danno un intricato motivo di anelli di legno, sono rispettosi dell'ambiente, poco costosi, facilmente sostituibili quando vengono distrutti.

È possibile utilizzare il legno di qualsiasi albero, ma richiede un trattamento con mezzi per proteggerlo dall'umidità.

Gomme dell auto

Il rivestimento in gomma degli pneumatici per auto non è praticamente esposto alle influenze ambientali. Le piste più facili e pratiche si ottengono da pneumatici rifilati, la parte diritta viene raddrizzata e posata direttamente a terra. Tali percorsi, all'occorrenza, possono essere spostati in altro luogo, sono insostituibili in giardino per il passaggio tra i letti o in aree destinate al mantenimento di animali domestici.

Altri significati

In alcune zone c'è una sovrabbondanza di qualsiasi materiale naturale che possa costituire la base per i percorsi dei giardini. Se c'è una foresta di conifere vicino a te, probabilmente puoi raccogliere la corteccia lì. Questo materiale, versato in uno spesso strato, è abbastanza resistente, ha una bella consistenza, lascia passare bene l'umidità, rimanendo asciutto; se l'area di copertura non riesce, può essere facilmente sostituita con corteccia fresca. La tecnologia di produzione di una tale pista è molto semplice: viene allestita una trincea con una profondità di 10-15 centimetri, uno strato di sabbia viene versato e compattato e il resto dello spazio viene riempito di corteccia con uno strato di circa 10 centimetri.

Più resistente all'umidità e che trasporta un grande carico utile è una pavimentazione di pietrisco o sabbia. La tecnologia di disposizione è la stessa del primo caso, al posto della corteccia viene versata solo ghiaia fine, pietrisco o sabbia. Con l'attrezzatura corretta del cuscino, tali percorsi servono per molti anni, ma è meglio proteggerli con i cordoli.

Potrebbero essere presenti ciottoli nelle vicinanze. I percorsi da loro hanno un aspetto favoloso, sono resistenti e decorano il paesaggio del sito. Per la costruzione di tali percorsi, le pietre vengono posate nella trincea su un cuscino di sabbia con il lato piatto rivolto verso l'alto in modo che la superficie sia il più uniforme possibile. Gli spazi vuoti sono riempiti con sabbia o ghiaia fine.

Per il periodo estivo, alcuni proprietari di siti ricoprono i percorsi tra i letti con strisce di linoleum, ma bisogna tenere presente che il linoleum grezzo è molto scivoloso e ci si può ferire spostandosi su tale superficie.

Le tracce sul sito possono essere combinate - nell'area anteriore sono più resistenti e larghe, nelle parti più lontane del giardino si restringono a un piccolo sentiero fatto di corteccia o sabbia, nell'area ricreativa si distinguono per una speciale estetica di esecuzione.

Un bordo di fiori decorerà una tela realizzata con qualsiasi altro materiale.

In ogni caso, creare tracce con le tue mani è un processo molto eccitante e creativo. Puoi coinvolgere i membri della famiglia nella ricerca di materiali da costruzione adatti per la decorazione artistica e la creazione di modelli. Questo unirà la famiglia e porterà la gioia della creazione.

Idee per l'ispirazione

Facciamo conoscenza con come i designer professionisti decorano questo elemento del paesaggio.

Le tracce non devono essere riempite con una tela solida. Nella parte del giardino, dove il carico è inferiore, puoi creare un percorso frammentario nella tela del prato.

Mosaico di ciottoli.

Mosaico di piastrelle.

Bellissimi sentieri adornano le parti più diverse del sito e sono un elemento della progettazione del paesaggio del territorio del cortile.

L'illuminazione gioca un ruolo significativo nella percezione dello spazio. Grazie a lui, il rivestimento più semplice diventerà il momento clou dell'area suburbana la sera.

Vale la pena inserire dettagli artistici o ornamenti floreali nella tela di rivestimento.

Per informazioni su come creare una bella traccia con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento