Cassette di legna da ardere per una residenza estiva: varietà e regole d'uso
La legna da ardere è sempre necessaria per una residenza estiva, con il loro aiuto puoi riscaldare la casa e cucinare un barbecue. La legna da ardere occupa molto spazio, non amano l'umidità, è necessario un focolare per riporli (legnaia, catasta di legna). Proviamo a capire cosa sono e come usarli.
Peculiarità
Conservano la legna da ardere per molto tempo e devono conservarla da qualche parte, a questo scopo costruiscono un focolare. Se ci provi, il design diventerà non solo utile, ma anche bello. I tronchi ordinatamente impilati in una bella catasta di legna sono in armonia con il cottage estivo e creano un'atmosfera accogliente e tranquilla, lontano dal trambusto della città.
Alcuni requisiti sono imposti a un focolare affidabile a tutti gli effetti:
- il volume della struttura dovrebbe essere fatto con un margine, poiché dovrebbe esserci libero accesso ai registri;
- la struttura necessita di ventilazione, se il legno è umido, dovranno asciugarsi in modo naturale;
- il focolare è costruito in modo tale che il suo contenuto sia protetto in modo affidabile dalle precipitazioni;
- per evitare allagamenti, è meglio posizionare la catasta di legna in una zona alta;
- affinché l'acqua esca dal tetto senza intralci, la superficie deve essere inclinata e sporgere dal muro di 30 cm;
- nella catasta dovrebbe esserci solo un pavimento in legno, rialzato di qualche centimetro dalla superficie del terreno;
- se devi usare spesso la legna da ardere, dovrebbero essere a portata di mano;
- ogni proprietario sa dove è più conveniente per lui installare un focolare: vicino a uno stabilimento balneare, una cucina estiva o in un'area ricreativa con un barbecue fisso.
- la catasta di legna dovrebbe apparire impressionante e supportare il paesaggio suburbano originale.
Vantaggi e svantaggi
Se è necessaria la legna da ardere per una residenza estiva, allora deve esserci un posto dove riporli. In questo caso, non puoi fare a meno di un allevatore di legno e la sua presenza sul sito è già di per sé un vantaggio. Una varietà di design e materiali consente di scegliere l'unica struttura in legna da ardere necessaria per un determinato sito. Considerando ogni modello, è meglio conoscere in anticipo tutti i suoi pro e contro.
Il vantaggio di una catasta di legna attaccata all'edificio è il risparmio, perché dovrai costruire un muro in meno e la legna da ardere diventerà un ulteriore isolamento per la casa stessa. L'aspetto negativo di questo design è l'infiammabilità, soprattutto se la casa è in legno.
Con un giunto di scarsa qualità con una casa, l'acqua può fuoriuscire tra gli edifici e l'umidità influirà negativamente sulla parete adiacente dell'edificio.
Un focolare indipendente ha i suoi vantaggi. Senza essere legato alla casa, puoi scegliere il posto migliore per lei sul sito. Dovrebbe essere su una collina, sul lato ventoso e al riparo dalla luce solare diretta. In una tale legnaia, i tronchi saranno ben conservati.
Una struttura in legno è la più organica per un cottage estivo e il suo prezzo è inferiore a quello in pietra. Ma l'albero si decompone nel tempo a causa delle condizioni climatiche e ha bisogno di cure. La struttura in pietra e mattoni presenta molti vantaggi: un tale focolare è affidabile e durevole. Gli svantaggi includono l'alto costo del materiale e la necessità di installare una fondazione se la catasta di legna assume la presenza di muri. La struttura in metallo è molto robusta ma corrosiva. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi, quando si costruisce un focolare, dovrebbero essere presi in considerazione.
varietà
Woodburn differiscono per materiale da cui sono fatti, aspetto, dimensioni e posizione.
Per posizione
Le cataste di legna sono spesso attaccate a uno stabilimento balneare, a un capannone, a una cucina estiva o ad altri edifici annessi. Ma possono schierarsi separatamente. I tipi portatili di stufe a legna molto spesso non hanno un posto fisso e si spostano secondo necessità, possono essere per strada o in casa.
L'opzione più semplice è collegare una catasta di legna a una casa di campagna oa una fattoria. La legna da ardere dovrebbe essere facilmente accessibile, quindi uno stabilimento balneare o una cucina di solito diventano un muro adiacente con un focolare. NSloho, se gli edifici sono in legno, i coleotteri che vivono nei tronchi diventano una minaccia per il muro adiacente.
Prima di attaccare una catasta di legno, il lato dell'edificio deve essere trattato con una soluzione di parassiti e posato con lamiere. Il focolare deve avere un tetto e un pavimento. La presenza delle restanti mura è determinata dalla volontà del proprietario.
Una catasta di legna, costruita sul lato nord della casa di campagna, fungerà da isolamento aggiuntivo per l'edificio residenziale.
Un bel focolare con tronchi ordinatamente disposti decorerà il sito e una struttura rustica con una catasta spontanea di legna da ardere, al contrario, rovinerà la vista frontale, è meglio nasconderla da occhi indiscreti.
Per una grande quantità di legna da ardere, viene costruita una catasta di legna fissa indipendente. Un edificio con costi minimi (tettuccio) viene eretto sotto forma di tetto su pilastri con traverse, ma anche in questa versione deve essere presente il pavimento. Per proteggere la legna da ardere da piogge oblique e cumuli di neve, costruiscono tre pareti di assi, tra le quali vengono lasciati ampi spazi per la circolazione dell'aria. La presenza della quarta parete e delle porte trasforma la catasta di legna in un capitello fienile.
Una stufa a legna portatile viene utilizzata nelle stanze vicino ai caminetti, nelle aree ricreative vicino alle stufe con barbecue. È spesso realizzato con materiali decorativi ed è un elemento di design. Allo stesso tempo, una catasta di legna portatile dovrebbe essere leggera, poiché serve come mezzo per portare la legna da ardere dal capannone al fuoco aperto.
Per materiale di fabbricazione
Il focolare può essere ordinato dai maestri e reso di fatto un'opera d'arte, oppure puoi farlo da solo usando mezzi improvvisati. Tutto dipende dallo scopo e dall'investimento finanziario in questo progetto. Anche il materiale per la costruzione viene selezionato in base al progetto.
Il legno è un materiale ecologico. È facile lavorarci e, se ci provi, puoi creare una legnaia bella e solida, in armonia con l'ambiente naturale. Barre, compensato, tavole: tutto dovrebbe essere trattato con impregnazioni resistenti al fuoco e antimicotiche, solo dopo che sono adatte al lavoro.
Il focolare a legna sembra bello e accogliente, ma avrà bisogno di manutenzione periodica.
In termini di cura, vincono pietra e mattoni. Sono durevoli, affidabili, resistenti alle precipitazioni atmosferiche. Di questi, puoi disegnare una mini-casa, stilizzata come il resto degli edifici del sito. Ma un progetto del genere richiederà più investimenti del legno. Altri materiali affidabili ed economici, ad esempio un blocco di schiuma, contribuiranno a ridurne il costo.
Un grazioso edificio colorato può essere costruito in policarbonato. Il materiale non è adatto per le pareti, in quanto "non respira", ma è abbastanza accettabile per un baldacchino.
Il metallo viene utilizzato per la costruzione di una legnaia solo come telaio. È trattato con agenti anticorrosivi. Le strutture con la partecipazione di metallo forgiato sembrano spettacolari.
Gli edifici sorprendenti sono realizzati con materiali combinati. Legno, pietra, mattoni, elementi forgiati si abbinano bene. Ognuno di loro può essere combinato per costruire un focolare.
Design
Una volta nei villaggi non hanno filosofeggiato sulla costruzione di cataste di legna: la costruzione di tavole più semplice e conveniente è adatta a tutti. Oggi, per molti, la dacia non è tanto un giardino quanto un luogo di riposo, e l'atteggiamento nei suoi confronti è diventato corrispondente.Una bella facciata di un edificio, annessi sotto forma di capanne di tronchi o strutture estetiche in pietra, progettazione del paesaggio del territorio: tutto ciò presuppone una catasta di legna in pietra o una casa di tronchi, comoda ed efficace. Per creare tali bellezze, vengono sviluppati interi progetti. Le foto mostrano il meglio di loro.
- Il proprietario ha unito la recinzione con il focolare in un'unica struttura. Il risultato è una struttura bella, pratica, ergonomica ed ecologicamente perfetta.
- Un esempio di catasta di legna attaccata a una casa e destinata a una piccola quantità di legna da ardere. Ha una struttura conveniente, divisa in celle. La legna da ardere è disposta in una fila, il che ti consente di ottenere letteralmente ogni ceppo.
- Un'originale legnaia rotonda in metallo, divisa in sezioni. Contiene una piccola quantità di legna, ad esempio per il barbecue. Adatto per loft, stile high-tech.
- Il focolare è disposto sotto forma di favi. La legna da ardere è impilata ordinatamente ed esteticamente, con facile accesso a ciascuna di esse.
- Una straordinaria disposizione di legna da ardere, è un peccato che l'estetica venga violata durante l'uso.
- Focolare, realizzato sotto forma di tagli di tronchi. Si inserisce in modo molto organico nel paesaggio naturale.
- La catasta di legna, disposta in forma di case, diventa un vero e proprio oggetto d'arte di street design.
- Modello semplice e allo stesso tempo stravagante per uso interno.
- L'oggetto portatile è un'opera d'arte in metallo lavorato.
- Le cataste di legna coinvolte nella progettazione del paesaggio sono piccole forme architettoniche di decorazione stradale.
- Un particolare, bellissimo set da camino in ferro battuto realizzato con grande fantasia. Il focolare è sotto il barbecue.
Suggerimenti per la selezione
Prima di scegliere una stufa a legna, dovresti trovare un posto conveniente per essa, decidere la quantità di legna da ardere che ci sarà dentro.
Volume
Per un cottage estivo, sarà necessario un po 'di tronchi, quindi la legnaia sarà piccola. Una piccola quantità di materiale renderà la struttura più costosa, con un bellissimo arredamento.
Per uno stabilimento balneare o un cottage invernale, riscaldato a legna, il focolare è costruito sovradimensionato, ma confortevole, proteggendolo da pioggia e neve. Ciò significa che, oltre al tetto, deve avere almeno due o tre pareti.
Posizione
La scelta del design della legnaia dipende da dove dovrà essere. Quando cerchi un posto adatto, devi considerare i seguenti punti importanti.
- La legna verrà consegnata da un automezzo, e dopo lo scarico dovrà essere riposta nel focolare. Se non si desidera trascinare manualmente i registri sull'intera area, la posizione di stoccaggio deve coincidere con la posizione di scarico.
- Le grandi legnaie fanno ombra, di questo bisogna tener conto e la struttura non va posizionata vicino al giardino. In una piccola area, la catasta di legna dovrà essere attaccata alla casa.
- Quando si avvia la costruzione, è meglio trovare immediatamente un sito piatto piuttosto che livellarlo.
- Un pozzo del fuoco, costruito in pianura, sarà allagato durante le stagioni delle precipitazioni.
- Piccole cataste di legna sono installate nell'area ricreativa a una distanza di sicurezza dal fuoco dal barbecue o dalla stufa.
- È meglio nascondere un focolare fatto di materiali di scarto dietro la casa da occhi indiscreti e prodotti belli, forgiati o in pietra, possono essere disposti in un luogo ben visibile.
- Le cataste di legna stradali, anche piccole, sono sorprendentemente diverse da quelle indoor. Questi ultimi sono installati all'interno vicino alla stufa o al camino. È importante che corrispondano al design degli interni.
Design
Conoscendo il volume e la posizione, puoi procedere alla scelta del design. Ognuno di loro deve avere un tetto e un pavimento. Il pavimento è rialzato a poca distanza dal suolo. Le pareti sono costruite da una a quattro (opzionale). È importante che non siano sordi, abbiano fessure per il movimento dell'aria, ma allo stesso tempo proteggano l'edificio dalle intemperie. A volte le cataste di legna sembrano gazebo. Per una grande quantità di legna da ardere, vengono costruite lunghe strutture sezionali.
Dopo aver scelto un design, puoi determinare il materiale.Di solito coincide con altri edifici e mantiene l'aspetto generale del sito e della casa.
Come usare?
Tutto è chiaro con i bruciatori a legna in miniatura: metti i tronchi in una riga e usali. Per conservare correttamente la legna da ardere in un grande edificio, è necessario sapere come conservarla e le complessità dell'utilizzo di una catasta di legna.
- Un grande focolare è diviso in sezioni in modo che la legna da ardere non sia troppo stretta e sia ben ventilata.
- I tronchi devono essere disposti in modo che quelli umidi non blocchino l'accesso al legno secco.
- La struttura quadrata dovrebbe essere delimitata al centro da un passaggio che confina con la parete opposta. Ciò faciliterà l'accesso al legno e migliorerà la circolazione dell'aria.
- Nelle strutture rettangolari ed estese, l'accesso alla legna da ardere dovrebbe essere fornito da entrambi i lati, in questo modo verranno soffiati più intensamente con l'aria. In tali cataste di legna, puoi impilare fino a otto cubetti di legna da ardere.
- Se non vivono costantemente in campagna e il sito non ha un bagno, sarà necessario un piccolo focolare, per un paio di cubi, non di più.
- Una casa riscaldata con sauna richiederà una quantità impressionante di legna da ardere. La catasta di legna dovrà essere costruita lunga, sezionale. In modo che non sia largo, le dimensioni sono aumentate a causa dell'altezza fino a due metri. I ceppi devono essere ventilati, quindi non sono posati proprio sotto il soffitto, ed è facile per una persona con un'altezza media usare un focolare.
Un buon focolare è pratico, comodo, efficace e si inserisce organicamente nello spazio circostante. E una struttura mal progettata nel posto sbagliato può diventare una costante fonte di irritazione non appena devi andare a prendere legna da ardere.
Per informazioni su come realizzare una stufa a legna con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.