Aiuole: scopo, varietà, produzione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Varietà e caratteristiche
  3. Caratteristiche del progetto
  4. Come usare?
  5. Come farlo da soli?

La legna da ardere deve essere asciutta in qualsiasi momento dell'anno, quindi creare un luogo speciale per la sicurezza del combustibile è un compito importante. Le legnaie possono essere di diverse dimensioni e capacità; sono necessarie nelle abitazioni private e negli edifici amministrativi nell'entroterra. Questo argomento è di particolare rilevanza per la Russia, dove nella maggior parte del paese ci sono lunghi inverni con una temperatura stabile sotto lo zero.

Cos'è?

Una legna da ardere è una struttura semplice, ma con molte sfumature che devono essere prese in considerazione. Le legnaie esistono da migliaia di anni, esattamente da quando comparvero le case che avevano bisogno di essere riscaldate nella stagione fredda. Questi oggetti sono funzionali, spesso portano un carico estetico. Nella nostra era dell'esistenza di materiali innovativi, i proprietari zelanti riescono a realizzare vere opere d'arte decorativa con queste strutture tecnicamente semplici. Gli artigiani popolari riescono persino a realizzare un boscaiolo non solo come deposito di carburante, ma anche come gazebo, serra, officina, ecc.

Il design più semplice che si possa trovare in qualsiasi casa rurale è una legnaia a forma di baldacchino. Non è difficile progettare una struttura del genere. In ogni casa privata, un oggetto del genere è necessario, è difficile vivere senza di esso, perché la legna da ardere è sempre necessaria asciutta. Spesso, i bruciatori a legna sono realizzati in un fienile, ma lì deve essere presente la ventilazione. Se la famiglia è grande ed è necessaria molta legna da ardere, è necessario realizzare una struttura spaziosa di una vasta area per la loro conservazione.

Molto spesso, gli abitanti dei villaggi e i residenti estivi usano materiali di legno usati per costruire un oggetto. Vecchie travi, assi, travi, infissi: tutto questo può essere un ottimo materiale da costruzione per creare una solida legnaia che durerà per più di una dozzina di anni. Prima di tutto, dovresti scegliere un sito adatto per questo. Si raccomanda di procedere dal buon senso.

Quando si entra in una casa privata, la legna da ardere non dovrebbe essere visibile, tali strutture vengono "spinte da parte" sullo sfondo. Allo stesso tempo, la legnaia dovrebbe essere a pochi passi dalla casa.

La costruzione inizia con la preparazione del sito, che viene ripulito e livellato. Quindi il lavoro viene svolto secondo il seguente algoritmo:

  • viene controllato il livello delle acque sotterranee;
  • viene determinato il livello del cuscino di ghiaia;
  • negli angoli vengono scavate fosse profonde fino a 40 cm;
  • le guide sono installate in questi fori e colate di cemento;
  • i binari sono fissati mediante barre diagonali o traverse parallele.

Le barre sono disposte nella parte inferiore, la reggiatura è fatta. È importante considerare che i pali perpendicolari devono essere di altezze diverse. Se il tetto è inclinato, l'angolo deve essere di almeno 20 gradi. Dopo aver installato i rack, è possibile realizzare il tetto. La reggetta superiore è realizzata utilizzando una barra e tavole. Le travi sono posate, la cassa è fatta.

La legna da ardere secca è un materiale piuttosto pesante, è scomodo trasportarli nella stagione fredda, quindi la vicinanza allo stock domestico di un prodotto così prezioso è la decisione giusta. È anche importante fornire un buon accesso per i trasporti. A volte sarà necessario portare la legna da ardere in auto, quindi è importante che i veicoli entrino nel territorio della famiglia senza ostacoli. La legnaia dovrebbe essere su un "cuscino", cioè su un'altezza di circa 15-20 cm.Quindi la legna da ardere nelle file inferiori non assorbirà l'umidità dal terreno, il che significa che non marcirà.

Spesso la legnaia diventa un'estensione della struttura principale del sito, ovvero può proteggere ulteriormente il muro dal vento freddo. Se applichi immaginazione e abilità, puoi ricavarne un meraviglioso oggetto paesaggistico, distinto per originalità e gusto.

Prima di iniziare il lavoro, è importante fare un disegno schematico del progetto, redigere una tabella che indicherà i materiali necessari per creare una struttura.

Varietà e caratteristiche

Le legnaie possono essere di diversi design:

  • aperto, in legno a forma di baldacchino;
  • telaio in barre;
  • da vecchie botti;
  • da pallet;
  • da legno, metallo, pannelli, compensato o fogli di PVC.

Le dimensioni delle legnaie possono essere molto diverse. Se la struttura è realizzata sotto forma di un baldacchino, prima di tutto dovrebbe essere realizzata una buona base in modo che l'umidità dal terreno non venga trasferita alle file inferiori di legna da ardere.

In alcuni casi, i proprietari di terreni domestici gettano un'area di cemento o mettono lastre di cemento armato. Questi lavori non sono economici, ma tali taglialegna si distinguono per la loro affidabilità e buona qualità. L'opzione più comune è aggiungere ghiaia, questo è abbastanza se metti una catasta di legna da ardere su fogli di materiale di copertura. Il sito è anche molto spesso recintato con un cordolo in blocchi di cemento armato o travi impregnati di primer o antisettico. L'inizio dei lavori inizia con l'elaborazione del piano-schema del futuro oggetto e il calcolo dei materiali che saranno richiesti.

Un tronco di baldacchino di solito ha tre pareti e un tetto. Puoi realizzare una legnaia a forma di gazebo. Il design ha una pretesa di originalità, può essere decorato attaccando dettagli decorativi. Il tetto è realizzato con un angolo di almeno 20 gradi in modo che l'umidità possa fluire liberamente sul terreno. Questo design proteggerà in modo affidabile il legno. Un buon flusso d'aria assicura che l'umidità sotto forma di condensa non si accumuli sul legno. Un tale oggetto può essere costruito accanto alla casa principale o eretto dietro lo stabilimento balneare.

Il vantaggio di banconote di legno così piccole è anche il fatto che non è necessario gettare una fondazione a strisce, è sufficiente installare due pilastri negli angoli del sito. Il materiale per tali supporti può essere:

  • angoli "6";
  • tronchi di legno;
  • tubi profilati 150 mm;
  • rivestire di legno.

Le pareti possono essere realizzate con pannelli con uno spessore di 20 mm. Gli elementi di fissaggio diagonali e trasversali devono essere realizzati tra gli elementi di fissaggio verticali dall'interno. Nella stagione fredda, la neve si accumulerà sul tetto, quindi aumenterà il carico sul tetto e sui supporti verticali. Sarà imperativo rafforzarli con distanziatori-fermi. Inoltre, sotto il tetto, dovrebbe essere realizzato un telaio rigido dagli angoli. Questo elemento fornirà anche rigidità aggiuntiva, accoppiando tutti gli elementi in un unico nodo di supporto. Una tale struttura può essere realizzata in un paio di giorni e un uomo a legna può servire per più di una dozzina di anni. Hai solo bisogno di effettuare periodicamente una piccola manutenzione preventiva.

Il policarbonato è popolare tra i materiali moderni per la costruzione di una legnaia. I suoi fogli sono resistenti, non si corrodono, non si deformano a causa delle variazioni di temperatura e umidità, proteggendo in modo affidabile il materiale dalle precipitazioni. Rivestire le pareti con il policarbonato non è una cattiva idea. Il peso di una tale struttura sarà minimo, le pareti saranno resistenti e il carburante non verrà spazzato via dai cambiamenti di temperatura e umidità. Per una migliore ventilazione, tra le lenzuola vengono spesso lasciati spazi di 2-4 cm Alcuni proprietari di case decorano tali legnaie con frammenti forgiati. La cosa più importante nella creazione di tali strutture è la creazione di una struttura con ventilazione naturale di alta qualità.

I costruttori professionisti consigliano di costruire una legnaia sul lato nord della casa. Le ragioni di ciò sono le seguenti:

  • non c'è luce solare diretta;
  • il lato nord è tradizionalmente freddo e la legnaia può essere un'ulteriore zona "calda".

Un punto importante quando si crea un tetto è che dovrebbe sporgere di 25 centimetri, non meno, in modo che l'umidità, scorrendo verso il basso, non cada sul legno. Il tetto è realizzato con i seguenti materiali:

  • ardesia;
  • materiale di copertura;
  • profilo metallico;
  • policarbonato.

Inoltre, i bruciatori a legna sono realizzati su una fondazione su pali, che non è inferiore alla fondazione della striscia in termini di fattore di resistenza. I suoi vantaggi:

  • fare una fondazione su pali è molto più facile;
  • non è richiesto alcun tempo per il restringimento;
  • il suo costo è quattro volte inferiore.

Eventuali pile possono essere acquistate in un negozio o realizzate da soli. I tubi in lega (di cui solitamente vengono realizzate le pile) sono facilmente avvitabili nel terreno, la loro durata supera i 50 anni. Tra le pile è necessario realizzare un "cuscino" di ghiaia, posare gli spazi vuoti con blocchi di legno o cemento 20x20 cm, eseguire fissaggi trasversali, quindi rivestire le pareti con fogli di policarbonato o ardesia piatta.

Prima di costruire l'impianto, è necessario esaminare il livello delle acque sotterranee. Se il sito si trova in una pianura, le acque sotterranee possono salire in superficie stessa. In questo caso, dovrebbe essere realizzato un "cuscino" di ghiaia con un'altezza di 20-25 cm. Lo strumento che sarà necessario in questo caso:

  • boero;
  • Bulgaro;
  • pinze;
  • martello;
  • piccola mazza;
  • trapano;
  • Cacciavite.

Molti sul tetto della legnaia realizzano varie strutture aggiuntive:

  • terrazza;
  • letto di fiori;
  • una piccola serra.

Quando si crea una legna da ardere, è importante disporre correttamente i tronchi, che allo stesso tempo possono diventare un elemento di arredo. I prodotti forgiati in ghisa si sposano bene con il legno.

Caratteristiche del progetto

Il design di una legnaia dipende molto da come è impilata la catasta di legna.

Il modo più semplice per posare la legna da ardere è con una catasta di legna rotonda. In questo caso, è auspicabile che la legna da ardere abbia una forma arrotondata. Sembrano colorati, il materiale si asciuga abbastanza rapidamente. Intorno al punto designato, la legna da ardere di piccole dimensioni è disposta in diametro, la distanza dal centro è il doppio della lunghezza della legna da ardere. Cioè, se il legno è lungo 30 cm, ci sarà una distanza di 60 cm dal centro La posa viene eseguita senza spazi vuoti speciali, abbastanza strettamente e si estende quasi fino al soffitto.

Non appena si nota che il carico è aumentato, le file superiori sono leggermente deformate e un'altra fila può essere disposta in un cerchio senza riportare fino a quando la seconda fila è di 25 cm.

La seconda riga al centro viene inserita negli spazi vuoti. In questo caso, il legno viene installato con il metodo "end-to-end". Il vantaggio di questo design è che è stabile e può essere abbastanza grande. Allo stesso tempo, sembra molto esteticamente gradevole. Puoi creare una catasta di legna a forma di triangolo o quadrilatero secondo lo stesso schema, è anche possibile combinare queste figure.

Spesso la legna da ardere viene accuratamente arata lungo il muro. L'altezza della catasta di legna può essere piccola, ma a causa della sua compattezza e disposizione razionale del materiale, molti di essi possono adattarsi.

La legnaia può essere costruita con materiali usati, mentre sarà molto bella. A volte non viene costruito solo un capannone per la conservazione della legna da ardere, ma un complesso di edifici, ad esempio una legnaia con uno stabilimento balneare o un gazebo con barbecue. Se tutte le strutture sono realizzate con materiali di prima classe, ricoperte di piastrelle rosse, allora sembreranno. in un unico complesso.

Come usare?

Va tenuto presente che ci sono vari insetti nel legno che si nutrono di loro. Se la casa è fatta di legname e tronchi, la vicinanza alla legna da ardere preparata non è l'idea migliore. È corretto fare un passaggio largo 2-3 metri tra la casa e la legna da ardere. Questa disposizione fornirà l'assicurazione che il materiale delle pareti della casa sarà protetto. Una legnaia è una fonte di maggiore rischio di incendio, questo è anche il motivo per cui spesso un oggetto viene costruito a pochi metri da un edificio residenziale o da uno stabilimento balneare.

Alcune persone fanno i taglialegna in garage, assegnando per questo una stanza separata sul lato, che può avere due ingressi: dal lato del garage e dalla strada.Un tale edificio può essere realizzato in mezzo mattone. A causa della presenza di due porte, sarà ben ventilato.

Prima di posare il tetto, dovresti posare la superficie con feltro per tetti, quindi la condensa non si accumulerà sotto di essa, le tavole non marciranno. Non è necessario posare il pavimento, è sufficiente un cuscino di ghiaia fine o media. Se hai intenzione di trasportare legna da ardere su un carrello, questa opzione non funzionerà, poiché sarà difficile per le ruote guidare sulle pietre. In questo caso, puoi realizzare una piccola pavimentazione lungo il bordo della legna da ardere, soprattutto per il trasporto della legna da ardere.

Alcuni proprietari di case riempiono l'area utilizzabile di cemento o realizzano pavimenti in legno usando i tronchi. Tutti gli elementi in legno devono essere lubrificati con un primer antisettico o antincendio. Spesso, i bruciatori a legna sono realizzati con pareti costituite da tralicci (utilizzano raccordi o barre). C'è un grano razionale in questo: un tale oggetto è ben soffiato, l'albero non morirà.

Come farlo da soli?

Costruire una legnaia con le tue mani non è un grosso problema. Richiede un minimo di materiali e la capacità di possedere uno strumento elementare. Le istruzioni di costruzione passo passo sono simili a questa:

  • viene creato un disegno;
  • il costo è fatto;
  • il materiale viene procurato;
  • sono montate pareti e un baldacchino;
  • la legna da ardere è accatastata in una catasta di legna.

Di solito per una casa privata fino a 100 mq. metri, dove vivono 4-6 persone, per l'inverno sono necessari circa 2-3 metri cubi di legna da ardere. Necessaria una piccola legnaia. Spesso, i proprietari zelanti raccolgono legna da ardere con diversi anni di anticipo, acquistandola a prezzi all'ingrosso. In questo caso il magazzino per lo stoccaggio della legna da ardere è di dimensioni sufficientemente ampie (16-20 mq). In altezza, ha senso che un tale oggetto non superi i 2,8 metri, poiché solo con tali dimensioni sarà abbastanza facile gettare legna da ardere al piano di sopra.

Durante la stagione fredda, le pareti sono ricoperte da fogli di compensato o metallo. In questo caso, le precipitazioni non cadranno sull'albero, il che contribuirà alla sua sicurezza.

Per informazioni su come costruire una legnaia con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento