Conifere nella progettazione del paesaggio: bellissime composizioni
Il moderno design del paesaggio offre molti diversi tipi di conifere, tra cui anche i giardinieri più esigenti possono scegliere. Le conifere sono sempre molto popolari tra coloro che le scelgono per piantare in un cottage estivo o in varie tenute di campagna, perché il loro meraviglioso odore ricorda sempre una vera foresta. Con l'aiuto delle conifere, puoi creare intere composizioni o semplicemente posizionarle con successo su aiuole.
Inoltre, le conifere sono assolutamente senza pretese, poiché coesistono perfettamente, ad esempio, con specie di piante decidue e hanno anche un bell'aspetto sul prato.
Caratteristiche: pro e contro
Le conifere, come tutte le altre, hanno i loro vantaggi e svantaggi, che i giardinieri professionisti includono:
- Le conifere vanno d'accordo dove c'è mancanza di luce solare, quindi non dovresti aver paura di piantarle, ad esempio, dietro la casa, se decidi di creare una piccola aiuola lì.
- La maggior parte delle varietà di conifere "ama" e accetta un taglio di capelli, a seguito del quale crescono nelle forme in cui vengono tagliate. Qui non dovresti dimenticare le regole di base dei tagli di capelli che i giardinieri usano per non danneggiare le piante.
- Alcuni stessi arbusti di conifere hanno forme geometriche regolari, quindi non hanno bisogno di essere tagliati regolarmente.
- Le conifere sono sempreverdi. Ti delizieranno tutto l'anno. Tali piante vengono spesso acquistate non solo per piantare vicino alla casa, ma anche per piantare vicino a vari luoghi pubblici. Le conifere e gli arbusti sono belli tutto l'anno e attirano molta attenzione, soprattutto se sono ben curati.
- Questo tipo di piante ha un ottimo apparato radicale, grazie al quale non richiedono annaffiature regolari e possono fare a meno dell'acqua per molto tempo. Se hai un terreno molto secco o sassoso con un tocco di sabbia, non preoccuparti. Le conifere cresceranno in una tale terra.
- Le conifere possono essere piantate una alla volta o intere composizioni possono essere create con il loro aiuto. Le siepi intere di conifere sono molto popolari, tuttavia, la loro coltivazione a tutti gli effetti richiederà molto tempo e fatica.
- Qualsiasi area con tali piante non lascerà indifferenti i tuoi vicini e attirerà molta attenzione.
- Un grande vantaggio è il piacevole aroma delle conifere e le loro proprietà curative. Secondo molti esperti, le conifere di diverse varietà hanno un effetto molto benefico non solo sulle condizioni generali di una persona, ma anche sulla sua salute in generale, e talvolta contribuiscono anche alla cura di alcune malattie. Ma anche se non ci credi, è stato sicuramente dimostrato che le piante possono filtrare l'aria, motivo per cui è così facile per le persone respirare aria fresca e purificata nelle foreste e nei parchi.
I piccoli svantaggi includono la cura piuttosto scrupolosa di tali piante, così come il fatto che crescono a lungo su arbusti e alberi a tutti gli effetti. Questo spesso richiede anni. Unità arboree a crescita rapida.
Visualizzazioni
Oggi nel mondo ci sono molte varietà di conifere, ma non tutte cresceranno in diverse zone climatiche. Prima di tutto, dovrebbe essere data una classificazione generale di tali piante.
- Piccolo e strisciante. L'efedra piccola può essere vantaggiosamente combinata con alberi medi o, al contrario, ad alto fusto. Le piante rampicanti più piccole includono quelle con cui puoi persino creare una specie di prato. Assicurati di dare un'occhiata al pino mugo Mini Pug, questo pino cuscino ha un aspetto molto insolito.
Un bellissimo abete rosso smeraldo chiamato Lombers può sicuramente diventare il pezzo forte del tuo giardino.
- Media. Con l'aiuto di conifere di medie dimensioni, puoi decorare aiuole o realizzare una piccola siepe vicino alla casa. Per questo, sono adatte varietà di abete rosso di medie dimensioni, che hanno una cura molto modesta, ma allo stesso tempo crescono fino a dimensioni medie. Ad esempio, abete rosso Konica. Consigliamo anche di prestare attenzione al tasso, che attirerà sicuramente l'attenzione con le sue bacche rosso vivo. Il tasso dorato a forma di coppa non sembra meno attraente. Inoltre, convive perfettamente con varie piante. I tuia occidentali sono arrotondati. Se ti prendi cura di loro regolarmente, sarà semplicemente impossibile distogliere lo sguardo dalle palle di conifere.
- Alto. Gli alberi ad alto fusto più richiesti sono: tuia western, alti ginepri e pini. Anche la colomba di abete rosso è inclusa qui. La tuia occidentale è l'ideale per piantare anche nelle zone più ombreggiate, perché la mancanza di sole non ne pregiudica la crescita. Molto spesso, con il suo aiuto, vengono realizzati i cosiddetti recinti e siepi viventi. Alcune varietà di pino raggiungono altezze senza precedenti e possono essere piantate dove preferisci. Se non vuoi una crescita molto elevata di un albero o arbusto verso l'alto, prenditi cura di pizzicare regolarmente i germogli della pianta. Tuttavia, il pizzicamento dovrebbe essere costante, altrimenti la tua pianta crescerà in una forma incomprensibile e cesserà di piacere ai tuoi occhi.
Inoltre, una varietà popolare di abeti ad alto fusto include lo spinoso abete rosso Hoopsie, che può crescere fino a quasi quindici metri.
Combinazioni di colori
La combinazione di piante di diversi colori consente di ottenere gli effetti cromatici più insoliti e memorabili. Se ci sono molti piccoli arbusti di conifere nel giardino, un grande abete rosso risalterà sullo sfondo. Con l'aiuto di abili transizioni da diverse tonalità e forme, puoi creare un vero giardino reale a casa o in campagna. Tuttavia, tutto ciò richiede molta pazienza e tempo.
Il paesaggio complesso richiede abilità speciali. Per piantare abilmente più piante una accanto all'altra in diversi colori e sfumature, è molto importante sapere quanto questa o quella specie ami il "vicinato". Inoltre, è necessario possedere la tecnica di taglio e sapere come annaffiare e curare correttamente le conifere, nonché se devono essere coperte per l'inverno.
In generale, secondo i giardinieri, è abbastanza facile combinare i colori di diverse conifere. Il punto principale qui è la presenza dell'immaginazione, così come la capacità di sperimentare.
Quindi, ad esempio, le seguenti conifere possono diventare una delle opzioni per una combinazione riuscita di alberi: abete rosso, tuia occidentale, cespugli di ginepro medio e pino mugo. Naturalmente, puoi diversificare qualsiasi combinazione già pronta con altre conifere, nonché, ad esempio, rose e, infine, pietre decorative.
Crea composizioni
Le piante più popolari coinvolte nella creazione di composizioni paesaggistiche già pronte includono le seguenti conifere:
- Tui di vario tipo. I più popolari sono: thuja western, orientale, thuja Danica e Morgan.
- Ginepri. I più belli sono i ginepri cinesi, cosacchi e squamosi. Ogni varietà ha le sue varietà, che possono differire per colore e forma della corona.
- Abete rosso. Per la semina in giardino, i più popolari sono gli abeti orientali con aghi piccoli ma molto belli, così come gli abeti bicolori. Vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino all'abete rosso chiamato Beloboka spinoso o al piccolo abete rosso Tompa.
- Pino. Assicurati di prestare attenzione al pino italiano. Questa varietà è originaria del Mediterraneo, quindi probabilmente non sopravviverà alla semina in climi rigidi. Tuttavia, ci sono molte altre specie di pino che svernano bene in Russia.
Se hai intenzione di fare seriamente la progettazione del paesaggio, allora dovresti sapere cos'è un mixborder. Un mixborder è una composizione di diversi tipi di piante che incorniciano un percorso o una recinzione.
Per creare correttamente una composizione, dovrai essere in grado di combinare le conifere con i fiori di prato e tappezzanti.
- Se decidi di creare un mixborder accanto a un percorso, è meglio usare piante piccole e nane.
- Prova a combinare le conifere con diverse piante decidue per qualcosa di originale.
- Fiori e arbusti di forme e sfumature contrastanti attireranno sicuramente l'attenzione, soprattutto se posizionati correttamente.
- Arbusti di forme rotonde e sferiche si combinano perfettamente con le conifere striscianti.
- Non dimenticare di combinare correttamente le forme geometriche in modo che l'intera immagine delle piante risulti armoniosa.
- Non aver paura di creare un mix di piante e alberi bassi e alti.
- Le transizioni uniformi di sfumature e forme tra le conifere possono essere ricreate se si utilizzano razze diverse di esse.
- Come mostra la pratica del giardinaggio, qualsiasi conifera sembra più impressionante accanto a bacini idrici, aiuole con piante luminose e fiorite, nonché scivoli alpini.
Secondo molti esperti, è meglio orientare l'una o l'altra piantagione a est oa ovest. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al fatto che qualunque composizione crei, non sovraccaricarla.
La presenza di diverse forme e colori delle conifere dovrebbe essere moderata.
È meglio cercare soluzioni di composizione già pronte nelle riviste di giardinaggio. E per creare l'angolo di conifere perfetto, è meglio utilizzare i servizi di veri professionisti che selezioneranno sicuramente gli alberi e gli arbusti giusti per il tuo sito. Parleranno della loro cura adeguata e condivideranno buoni consigli, poiché principianti e dilettanti non sempre riescono a creare la giusta composizione da soli.
Le composizioni di conifere in un giardino paesaggistico si combinano molto favorevolmente con rose di varie varietà, nonché con ortensie e rododendri. Soprattutto in estate, le combinazioni di conifere con fiori sembrano davvero fantastiche. Spesso le conifere vengono piantate accanto al crespino. Inoltre, le conifere vanno d'accordo con alberi decidui e arbusti e a colori possono completarsi a vicenda favorevolmente.
Decoriamo aiuole e diapositive
Per creare e organizzare correttamente un'oasi sempreverde nel tuo giardino, dovresti fare quanto segue:
- Scegli un progetto già pronto o sviluppa autonomamente un design per una futura aiuola o scivolo.
- Decidi quali alberi, arbusti e fiori pianterai, abbinali per colore.
- Se non hai una trama molto grande, scegli principalmente conifere di medie dimensioni e a bassa crescita, completandole con i fiori.
- Puoi scegliere un prato o conifere striscianti come base per un'aiuola. Come base può essere utilizzato anche uno scivolo alpino.
- Per completare l'aiuola, puoi usare tutti i tipi di pietre decorative, dove si può trovare un piccolo stagno nelle vicinanze.
Per organizzare correttamente un'aiuola e una collina, è molto importante sapere quali piante germoglieranno lì e le pianteranno a una certa distanza. Questo è fatto in modo che possano crescere completamente per molti anni. Tutte le piante, comprese le conifere, devono essere in armonia, non dimenticare le proporzioni dell'aiuola.
Bellissimi esempi e opzioni
- Le conifere nella progettazione del paesaggio di un cottage estivo attirano sempre molta attenzione da parte di ospiti e vicini, soprattutto se si tratta di una siepe o di un'aiuola a tutti gli effetti, che è stata adeguatamente curata per anni.
- Gli arbusti e gli ospiti di conifere a crescita bassa sembrano molto belli e insoliti. Con l'aiuto di abeti semi-nani semicircolari e rotondi, puoi creare il giardino più favoloso.
- Il pino mugo è molto spesso piantato in grandi vasi da giardino ed esposto vicino all'ingresso della casa.
- Il comune abete Inversa contribuirà a creare un'atmosfera magica nel tuo giardino, perché il suo aspetto è davvero speciale. Una tale efedra non deve essere localizzata con altri alberi, l'abete stesso sembra molto insolito.
- Un albero di Natale serbo può essere piantato vicino a una recinzione poiché diventa molto alto. La decorazione lungo la casa può essere eseguita utilizzando arbusti a crescita bassa, alternandoli con colori diversi, ad esempio con le rose.
- Se vuoi solo qualcosa di bello, allora un albero di Natale canadese in giardino sarà molto utile. Per non preoccuparti di quali piante integrarlo, metti semplicemente delle pietre da giardino accanto ad esso.
- L'abete rosso Nidiformis ha un bell'aspetto senza piante vicine, spesso il suo aspetto stesso non richiede aggiunte inutili. Ideale per chi vuole creare un giardino minimalista senza nulla di superfluo.
Per informazioni su come realizzare bellissime composizioni dalle conifere, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.