Cascata artificiale: idee originali nella progettazione del paesaggio
Un'area suburbana splendidamente decorata con gusto ora non è un lusso, ma un segno di buon gusto. Una cascata artificiale è un popolare elemento di design del paesaggio che è un ottimo modo per decorare qualsiasi giardino. Crea un'atmosfera di pace, tranquillità e dispone al riposo. Piante e pietre ornamentali aggiungeranno attrattiva ad esso.
Peculiarità
Molti residenti estivi vorrebbero avere una cascata sul loro sito per la sua bellezza naturale, i benefici che porta al giardino, la pace che dà la contemplazione dell'acqua. Ma non tutti osano fare questo passo. Sembra che la questione sia troppo complicata, costosa, che richiede tempo.
In effetti, creare una cascata artificiale non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Hai solo bisogno tenere conto delle caratteristiche del paesaggio del sito, delle sue dimensioni e della distanza dalla casa - la cascata deve trovarsi ad una distanza di almeno tre metri da essa.
Se c'è un serbatoio nel giardino: uno stagno, un lago, possiamo presumere che metà del lavoro sia già stato completato. Dopotutto, la cascata è costituita da sporgenze e da un contenitore in cui scorre l'acqua e da dove sale fino alla sommità delle sporgenze. Se tale capacità è già disponibile, resta solo da fare cascate.
Che tipo di cascata sarà dipende dallo stile in cui è decorato l'intero sito. Se si tratta di minimalismo, high-tech o un altro stile moderno, saranno appropriate linee geometriche rigorose, proporzioni chiare e materiali appropriati.
In tutti gli altri casi, la cascata dovrebbe apparire il più naturale possibile.
È ottimale se le forme della cascata sembrano continuare il rilievo naturale del sito, assomigliano a formazioni naturali, si fondono con il paesaggio.
Gli elementi decorativi - pietre, piante, conchiglie, ecc. - dovrebbero anche enfatizzare l'orientamento stilistico del serbatoio ed essere combinati con il design dell'intero sito.
Dopo aver determinato la profondità del serbatoio della cascata, l'altezza delle sue sporgenze, in base a ciò, è stata calcolata la potenza della pompa richiesta, è possibile acquistare attrezzature e materiali di consumo.
Materiali (modifica)
Non ci vuole molto per creare una cascata. Esso:
- sabbia (è meglio prendere una grana media);
- pietre decorative per la decorazione;
- cemento;
- materiali impermeabilizzanti (può essere film in PVC, EPDM o film in gomma butilica, cemento - se si prevede di ricavarne il rivestimento);
- pompa.
Ogni rivestimento ha i suoi vantaggi. PVC il film ha un'elevata resistenza, resiste bene alla pressione dell'acqua e alle variazioni di temperatura, è assolutamente impermeabile e conveniente. Tra le carenze, si può individuare un modesto assortimento di colori, la presenza di cuciture, che sono abbastanza chiaramente visibili sullo sfondo generale e la sensibilità ai danni meccanici.
EPDM (o gomma butilica) ha una buona elasticità, è insensibile ai raggi ultravioletti e al gelo, non teme i movimenti del terreno e il ritiro del fondo.
La pavimentazione in calcestruzzo richiederà più tempo per la costruzione, ma fornirà una protezione aggiuntiva contro danni e perdite. Il copriferro viene realizzato in tre fasi:
- Posa sul fondo di uno spesso film di polietilene.
- Costruzione di un telaio metallico.
- Calcestruzzo di colata.
Puoi anche usare una ciotola già pronta. In questo caso, quando si segnano i contorni, la ciotola viene capovolta e tutti i contorni sono delineati. Una fossa viene scavata lungo le linee delineate, un po' più grande della ciotola. Dopo averlo installato, i vuoti tra le pareti della ciotola e la fossa sono ricoperti di sabbia.
Per quanto riguarda le pompe, sono divise in due tipi: sommergibili e non sommergibili. I primi sono installati nella vasca stessa di una cascata o fontana, i secondi sono posizionati sulla riva. Le pompe a terra sono più difficili da mimetizzare rispetto ai modelli sommergibili.
Quando si sceglie una pompa, due fattori giocano un ruolo importante:
- a che altezza alza l'acqua (dovrebbe essere almeno l'altezza della cascata);
- la sua produttività (l/min; quanta acqua può essere pompata in un minuto).
Puoi anche creare una cascata o una fontana a casa, ad esempio in un giardino d'inverno. In questo caso, sono necessari meno materiali e la pompa potrebbe essere meno potente.
Come farlo?
Le istruzioni dettagliate, una sorta di master class, in cui tutto è descritto in modo chiaro e chiaro, aiuteranno a creare una cascata nel paese con le tue mani.
- Prima di tutto, in giardino ci vuole scegli un postodove sarà posizionato il serbatoio. La distanza tra lui e la casa deve essere di almeno 3 metri. È ottimale se c'è un'elevazione naturale dell'altezza desiderata nel luogo scelto. Se non ce n'è, sarà possibile formarlo indipendentemente, usando la terra estratta durante lo scavo di una fossa di fondazione.
- Il passo successivo dopo aver scelto una posizione è segna la forma della futura cascata. Questo è fatto facilmente usando una borsa ad angolo strappata piena di sabbia. Quando scuoti la borsa, la sabbia si riverserà nel terreno in un rivolo ordinato e i contorni del serbatoio saranno chiaramente visibili.
- Dopo aver delineato i contorni della cascata con tutte le sporgenze, è necessario rimuovere la zolla e procedere direttamente allo scavo della fossa, formazione di sporgenze nel processo. L'altezza delle sporgenze non deve superare i 30 cm La profondità della fossa stessa non deve essere superiore a 1 m (a meno che non sia previsto il lancio di pesci o altre creature viventi).
- Nella fossa finita, rimuovi tutti gli oggetti estranei - pietre, rami, ramoscelli - che possono rompere il film. In basso, allinea le sporgenze, compatta... Coprire con uno strato di sabbia (5-10 cm), lisciare e versare abbondantemente con acqua. Per evitare un'ulteriore germinazione delle piante nel serbatoio, è consigliabile coprire il fondo e le sporgenze con geotessili.
- Diffondi il film... Allinealo. Posa il fondo e le sporgenze con le pietre, assicurandoti che il film non sia visibile da nessuna parte. Puoi usare ciottoli o piccoli massi. La posa diventerà più facile se lasci il materiale al sole per 15 minuti: si ammorbidirà e l'installazione diventerà più semplice.
- Installazione di una pompa elettrica. Se il modello è sommergibile, viene installato sul fondo del serbatoio in un cesto pieno di pietre. La pompa sommergibile si trova a terra e accuratamente mimetizzata. Questa necessità di mimetizzazione rende più lungo e laborioso il lavoro con una pompa non sommergibile. Quando si installa una pompa di qualsiasi modello, ricordare che le fonti di alimentazione devono essere posizionate a una distanza di almeno 1,5 m dal serbatoio, accuratamente coperte con un materiale resistente all'umidità e protette da sollecitazioni meccaniche. Inoltre, è necessario garantire una rimozione comoda e facile della pompa, per la pulizia e l'eventuale riparazione.
- Acqua corrente e verifica della tenuta del rivestimento.
Se il test ha avuto successo, puoi iniziare a decorare la cascata.
Elementi di arredo
L'uso della pietra naturale è la soluzione migliore per decorare una cascata. La pietra ha buone proprietà decorative, durata, non è sensibile alle temperature estreme e alle precipitazioni, il che significa che garantirà la durata e l'estetica del serbatoio.
È importante coprire completamente il film con una pietra in modo che non si veda da nessuna parte. Le sezioni del rivestimento impermeabilizzante che sbirciano tra le pietre rovinano l'aspetto del serbatoio, creano l'impressione di sciatteria, negligenza e imprecisione.
Se lo stile del serbatoio lo consente, puoi utilizzare una varietà di articoli per la casa: ciotole e brocche di argilla, ritagli di tubi, rifiuti edili, persino impianti idraulici (ovviamente, entro limiti ragionevoli). Un mosaico di cocci di stoviglie, disposto dietro il muro d'acqua, lo completerà meravigliosamente. Su questo sfondo, il flusso d'acqua brillerà di nuovi colori.Una tecnica simile andrà bene per decorare una cascata in stile marocchino e arabo.
In questo caso, non è necessario utilizzare solo i colori tradizionali: blu e bianco. Più multicolore, più iridescente è il mosaico, più luminosa apparirà la cascata stessa.
Si rivelerà un angolo davvero favoloso, soprattutto se lo integrerai con lanterne da giardino installate sulla riva o galleggianti nel bacino del bacino.
Puoi posizionare piante (sia nella cascata stessa che lungo le rive), lanciare pesci o altre creature viventi. Nell'acqua in movimento e ossigenata, si sentiranno molto bene. Ma in questo caso, è necessario tenere conto della profondità del serbatoio: se è inferiore a 1 m, l'acqua si congelerà in inverno e il pesce morirà.
Le piante piantate sulla riva del bacino idrico contribuiscono all'organizzazione di uno spazio abitativo unico in cui possono vivere rane, insetti e altri amanti dei luoghi umidi e ombreggiati. E da un punto di vista estetico, piantare piante lungo le sponde della cascata è una buona idea. Qui si ottiene una sorta di simbiosi: ne beneficiano sia le piante, che ricevono la giusta quantità di umidità, sia i proprietari del sito, che ricevono un angolo pittoresco nel loro giardino.
In generale, la disposizione della zona costiera è un punto molto importante nella progettazione di una cascata. Dovrebbe naturalmente adattarsi al paesaggio, enfatizzando le caratteristiche del sito.
Naturalmente, tutto dipende dallo stile della cascata. In alcuni casi, le coste rocciose senza un solo punto verde saranno più appropriate della vegetazione lussureggiante, ad esempio se il serbatoio è decorato in uno stile minimalista o se un giardino roccioso viene "coltivato" sul sito.
Ma in ogni caso, devi frenare i tuoi impulsi creativi.
Sovraccaricata di elementi decorativi, la cascata perderà il suo fascino, diventerà invisibile sullo sfondo dell'abbondanza di figurine, lanterne e altri oggetti progettati per enfatizzare la bellezza naturale del serbatoio e non per nasconderla.
Quando si decorano le cascate con pietre, si deve tenere conto del fatto che la loro superficie ha un effetto significativo sulla natura del flusso:
- le pietre piatte lisce aiuteranno a ottenere un muro d'acqua specchiato;
- se usi massi tagliati e scanalati, l'acqua verrà scaricata in getti separati;
- le depressioni nel mezzo delle pietre creeranno un flusso regolare e senza fretta: l'acqua si raccoglierà gradualmente in queste fosse e lentamente dreni ulteriormente;
- per ottenere un flusso potente e rapido, che si disperde in piccoli spruzzi, colpendo il livello inferiore, è necessario lasciare l'acqua in pressione tra due ciottoli ravvicinati.
Vicino al serbatoio, puoi installare un gazebo, una panca o appendere un'amaca: ottieni un ottimo luogo di riposo. Il suono dell'acqua che cade, il fruscio delle foglie delle piante costiere ti regaleranno pace, tranquillità e armonia.
Qualsiasi, anche il più piccolo specchio d'acqua fungerà da meravigliosa decorazione per un cottage estivo. La sua creazione non richiede molto sforzo, tempo o denaro. Ed è in grado di apportare notevoli benefici. Queste non sono solo proprietà decorative, ma anche pratiche: inumidire il terreno e l'aria (che è molto utile per le piante, specialmente quelle che crescono sulla riva), attirando uccelli e insetti utili che possono stabilirsi nel giardino e proteggerlo dai parassiti.
Bellissimi esempi e buone opzioni
Nel cottage estivo puoi creare un'ampia varietà di cascate, a seconda delle sue dimensioni.
Le opzioni su larga scala, con molte pendenze e una ciotola voluminosa, saranno appropriate in un grande giardino, dove non occuperanno la maggior parte dell'area. In questo caso, puoi giocare con l'altezza delle piste, la loro posizione l'una rispetto all'altra, il loro numero, la potenza e la direzione dei getti, l'arredamento. Una grande cascata "resistere" a un piccolo argine e persino a un ponte.
È vero, la creazione di un tale capolavoro richiederà più tempo e saranno necessari più materiali, per non parlare di una pompa di potenza più elevata. Ma ne vale la pena.
Se l'area suburbana non differisce in dimensioni solide, puoi organizzare una mini-cascata.Non è in alcun modo inferiore ai suoi fratelli maggiori. Tranne, ovviamente, in termini di dimensioni.
Una cascata piccola e senza pretese non è meno attraente delle opzioni a più livelli. È anche in grado di dare pace, armonia, decorare qualsiasi parte del giardino, diventare il centro dell'intero paesaggio.
La collina, in cui sono realizzate le sporgenze, può anche essere decorata con piante, trasformandola in una sorta di collina alpina. Le piante grasse, i muschi, i licheni ornamentali che amano l'umidità contribuiranno a dare vita a questa idea.
Se vuoi qualcosa di straordinario, puoi organizzare una cascata secca. In questo caso, l'acqua che scende dai cornicioni non si raccoglie nel contenitore, ma scompare, a prima vista, non si sa dove. Sembra piuttosto impressionante.
L'acqua, infatti, defluisce in un serbatoio sotterraneo nascosto e camuffato, da dove la pompa la pompa nuovamente fino alla sommità delle sporgenze.
Per un giardino arredato in stile moderno, dove si privilegiano forme geometriche e proporzioni precise, è adatta una cascata in cemento. La rigorosa geometria delle linee, le strutture in cemento si adatteranno perfettamente al design generale.
Per informazioni su come creare una fontana artificiale con una cascata con le tue mani, guarda il prossimo video.
Bravi, mani d'oro.
Il commento è stato inviato con successo.