Realizzare figure da giardino con le tue mani: le sottigliezze e i segreti della tecnologia
Di recente, decorare cottage estivi e trame domestiche, specialmente con le tue mani, è diventato un'occupazione e un hobby alla moda e popolare per molte persone. Questo non è strano, poiché oltre all'obiettivo principale: la raccolta, molte persone vanno in campagna per rilassarsi e divertirsi lontano dal trambusto della città. Pertanto, quasi tutti i proprietari di cottage estivi e orti sono perplessi per creare l'atmosfera più accogliente e confortevole, oltre a dare allo spazio un aspetto esteticamente unico.
Più di recente, è diventato di moda decorare il sito con figure e piccole sculture originali e talvolta divertenti.
La presenza di un tale elemento di arredo rende il paesaggio del sito esclusivo, unico e diverso dagli altri, perché il lavoro sulla decorazione, infatti, è completamente un progetto d'autore - il che significa che ha un suo volto.
Caratteristiche della decorazione del giardino
Naturalmente, molti preferiranno acquistare figurine già pronte, ad esempio fatte di pietra o plastica, in un negozio dove viene presentata un'enorme varietà di diversi personaggi fiabeschi, animali e così via. Tuttavia, è molto più interessante fare il lavoro con le tue mani. Quindi, in ciascuna delle statue, puoi mettere un pezzo del tuo amore e, naturalmente, creatività. I materiali a portata di mano sono abbastanza adatti per creare qualsiasi figurina concepita. Il processo di "inventare" e "scolpire" il tuo personaggio è sempre molto piacevole e affascinante per i bambini. Puoi introdurli al processo creativo.
Ci sono molte idee per creare sculture di paesaggi. Questi possono essere i tuoi eroi delle fiabe preferiti, ad esempio gnomi multicolori, il feroce Serpente Gorynych, l'astuto Gatto con gli stivali, il Pesce d'oro o il Firebird dalle varie piume. Non c'è limite al flusso della fantasia!
Una regola importante è che le figure decorative devono corrispondere al design dello spazio e all'aspetto della casa. Se c'è un piccolo stagno nel giardino, allora l'esercito di divertenti rane si adatterà perfettamente al suo spazio e coraggiosi leoni dalla criniera dorata, seduti sul prato vicino alla casa, saranno in grado di proteggere e proteggere la casa. Alcuni artigiani e artigiane sono così entusiasti del processo che un cottage estivo o un giardino si trasforma in una vera città favolosa.
Di cosa si può fare?
Le figurine da giardino possono essere realizzate con le tue mani da una varietà di materiali.
Dal gesso
Il gesso è un materiale popolare nelle figurine da giardino ed è facile da usare. Una delle condizioni principali nel lavorare con l'intonaco è che le figure devono avere forza e resistenza all'umidità. La precisione nella produzione non gioca un ruolo importante. Le piccole figure, di regola, sono fatte a mano senza la base e l'uso di alcuna attrezzatura.
I modelli in scala, dove è necessario riprodurre parti del corpo massicce o lavorare con parti di grandi dimensioni, richiedono un telaio rinforzato. Svolge la funzione di "scheletro" del prodotto. Il lavoro finito è fissato alla fondazione mediante elementi sporgenti del piede.
In inverno e in autunno, è meglio conservare le figure in gesso in un luogo asciutto.
La stessa tecnologia di scultura è abbastanza semplice. Una miscela di gesso diluito con colla vinilica viene stesa strato per strato, lasciando asciugare ogni strato precedente.Se lo si desidera, il prodotto in gesso finito può essere dipinto e verniciato.
Filo
Per decorare il giardino, puoi creare tu stesso una varietà di forme dal filo. Questi possono essere sia prodotti autosufficienti che elementi decorativi, come supporti per fiori, lampade e vasi aggraziati. Con l'aiuto del filo, puoi realizzare un braciere decorativo che assomigli all'immagine di un animale o di un personaggio, può anche essere piccole panchine, un tavolo, gazebo in miniatura e altro ancora.
Al giorno d'oggi, una tendenza come l'arte topiaria, o in altre parole, la scultura di arbusti da giardino, sta guadagnando popolarità.
Ad esempio, una robusta struttura in filo metallico in futuro può essere ricoperta di vegetazione e dare una forma credibile con un taglio di capelli riccio.
Dalle bottiglie di plastica
Come sai, la plastica è facile da tagliare, dipingere e mantenere la sua forma per lungo tempo. Uno dei prodotti più spettacolari realizzati con bottiglie di plastica è la palma. Inoltre, una pianta tropicale nel mezzo di un giardino o di un cottage estivo sembra piuttosto esotica e unica. Per eseguire questo lavoro, è necessario fare scorta di una grande quantità di contenitori di plastica nei toni del verde e del marrone.
Molto spesso, vari fiori, alberi e uccelli sono realizzati con questo materiale. La tecnologia è molto semplice, ma il lavoro finito sembra davvero attraente.
Fatto di legno
Il legno è un materiale unico da cui puoi costruire molte opzioni per l'artigianato del giardino. Avendo padroneggiato le tecniche di base per intagliare e bruciare il legno, anche un normale vecchio ceppo d'albero può essere trasformato in un'opera d'arte. Le decorazioni in legno sembrano naturali e sono in grado di trasformare anche gli angoli più bui di un giardino o di un cottage estivo.
Il legno è conveniente e la gamma delle sue varietà è molto ampia: può essere ramoscelli, vecchi legni, ceppi, fogli di compensato o truciolato. L'albero è molto piacevole da lavorare, facile da maneggiare.
È importante ricordare che qualsiasi legno è suscettibile di decomposizione, quindi richiede cura e protezione.
I prodotti fatti di rami di betulla sembrano incredibilmente belli. Anche senza un trattamento superficiale, la lavorazione del legno sembrerà molto attraente e, se la vernici, puoi prolungarne la durata e renderla più forte.
Dal cemento
Il cemento non può essere definito un materiale "capriccioso", ma per ottenere un risultato duraturo e di alta qualità lavorando con esso, devi seguire una serie di regole e una sequenza chiara, in una parola, dovrai provare. Di norma, per preparare una malta cementizia standard, è necessario mescolare cemento, acqua, sabbia da costruzione e adesivo per piastrelle (viene utilizzato per evitare crepe nell'imbarcazione finita).
Il cemento richiede un'essiccazione a lungo termine. Potrebbero essere necessari dai 7 ai 10 giorni prima che una statuetta di cemento si indurisca completamente. Per appianare le asperità, usa carta vetrata o una lima.
Alla fine dell'indurimento della figura, deve essere innescato e solo successivamente dipinto o verniciato.
Realizzato in metallo
I prodotti in metallo sono principalmente caratterizzati da un'elevata resistenza. Spesso tali prodotti in giardino svolgono non solo una funzione decorativa, ma anche pratica. Può essere piccole panchine forgiate, lanterne, fioriere traforate e altro ancora. Di norma, le persone preferiscono acquistare figure contraffatte nei negozi o chiedere di farle ordinare. Un tale piacere è piuttosto costoso, sebbene si distingua per la sua unicità ed è spesso opera dell'autore.
Ma con lo sforzo e la fantasia, scavando tra le macerie di vecchi materiali metallici improvvisati che in qualche modo lentamente si accumulano in ogni casa (e ancor di più in campagna), si può costruire un vero capolavoro.
Ad esempio, le vecchie unghie possono rivelarsi ottimi steli per margherite o denti di leone, vecchie monete che sono diventate obsolete possono servire come piume di un uccello miracoloso o squame di un pesce favoloso.Puoi fissare le parti metalliche insieme con l'aiuto della colla Moment, a meno che, ovviamente, il prodotto non sia molto grande.
Una saldatrice aiuterà a elaborare un prodotto enorme, ma questo metodo di fissaggio richiede determinate abilità, ma è l'opzione più affidabile.
Puoi usare un saldatore o una fiamma ossidrica per tenere insieme le parti metalliche in miniatura. Per migliorare l'aspetto decorativo del prodotto finito, viene rivestito con una vernice speciale progettata per essere applicata su una superficie metallica.
Calcestruzzo
Il calcestruzzo è un materiale da cui è possibile ricreare qualsiasi forma e forma. Molte idee con l'uso del calcestruzzo possono essere eseguite da una persona che non ha precedentemente affrontato questo materiale. Vale la pena ricordare che i guanti vengono sempre indossati quando si lavora con cemento o cemento.
L'essenza e il principio di lavorare con il calcestruzzo sono gli stessi del cemento. Per dare alla figura le dimensioni richieste, il cemento viene versato in vassoi o stampi, lasciato asciugare, quindi lucidato e decorato.
Erba artificiale
Forse una delle soluzioni da giardino più alla moda è l'arte topiaria. Come accennato in precedenza, l'arte topiaria è una scultura verde fatta di erba artificiale o muschio. Il prodotto è in grado di animare il paesaggio del sito, nonché di inserirsi nel modo più naturale nel quadro dell'ambiente.
Fare arte topiaria richiede molto tempo e fatica. Tuttavia, con perseveranza e pazienza, tutti possono fare il lavoro. Il modo più semplice per realizzare figure vuote è utilizzare una struttura in metallo, che può essere facilmente acquistata in qualsiasi negozio di giardinaggio. Il telaio ha la forma di un reticolo con spazi sufficienti per consentire l'accesso all'interno. Una miscela di terra con torba o muschio viene posta nel "nucleo" della struttura metallica.
Riempiendo l'interno del telaio con un substrato, è necessario creare piccole depressioni, dove in seguito verranno piantate le colture da giardino di tua scelta.
di pietra
Il materiale più semplice ed economico per decorare il tuo giardino o cottage estivo sono le pietre ordinarie. Da pietre di diverse dimensioni e forme, puoi creare le composizioni più insolite. Molti di noi, tornando a casa da una vacanza estiva, non possono nemmeno portare con sé nemmeno una piccola bracciata di sassi di mare che giacciono nella scatola "lunga", occupando solo spazio. Solo i ciottoli di mare sarebbero un ottimo materiale per qualsiasi imbarcazione.
Da tali pietre, puoi posare un percorso luminoso, vari mosaici, stendere pietre multicolori con le iscrizioni dei nomi dei proprietari di una casa di campagna, creare una piccola fontana di pietre fatta in casa e molto altro.
Da materiali di scarto
Ciò che i designer autodidatti non usano per perfezionare il loro cottage estivo preferito. Può essere quasi tutto ciò che viene a portata di mano: vecchie tazze, forchette, cucchiai e piatti, annaffiatoi, auto e carrelli obsoleti, pneumatici, sacchetti di plastica, chiodi e così via. L'elenco può continuare all'infinito.
Dalle gomme delle auto
Si scopre che puoi anche creare vere opere d'arte da vecchi pneumatici per auto. La gomma è un materiale durevole che è resistente sia alle variazioni di temperatura che all'aumento dell'umidità. Le decorazioni paesaggistiche più popolari che utilizzano pneumatici per auto sono aiuole fatte in casa, figure di vari animali, sabbiere, altalene e così via.
Quando si lavora con i pneumatici, viene spesso utilizzato il seguente set di strumenti: seghetto alternativo, coltello, trapano elettrico, smerigliatrice e sega per metalli. La gomma è abbastanza flessibile e facile da macchiare.
polistirolo
Polyfoam è facile da lavorare e non pesa quasi nulla: questi sono i punti chiave che un decoratore principiante di un cottage estivo dovrebbe conoscere. Ecco perché ogni figurina realizzata con questo materiale deve essere fissata a terra con una malta cementizia.Polyfoam, di regola, può deteriorarsi dall'interazione con acetone e dicloroetano. Tuttavia, lavorare con lui è facile e piacevole. I dettagli della figurina in schiuma aderiscono perfettamente l'uno all'altro e nella forma possono essere sia piatti che voluminosi.
Forme popolari
La forma giusta per realizzare le figure è la chiave giusta per il successo. Parlando di figure di riempimento, in primo luogo in termini di praticità e praticità sono gli stampi o stampi in silicone, il cui vantaggio principale è la facile separazione del prodotto riempito dallo stampo stesso. Questo è più rilevante quando si lavora con malta di gesso. Inoltre, in alcuni casi, è necessario utilizzare camere di essiccazione speciali se si tratta di figure di grandi dimensioni.
Ma nella maggior parte dei casi, sono i mezzi improvvisati che vengono utilizzati come stampi per riempire il prodotto futuro. Prendi, ad esempio, la figura di gesso più semplice e popolare, il fungo. Puoi prendere una bottiglia di plastica tagliata come una gamba e una piccola ciotola o un piatto normale per riempire il tappo.
Gli stencil sono usati per creare figure piatte.
Tecnologia di lavoro
Molti proprietari di cottage estivi hanno una scultura di un cane vicino alla casa. Un fedele amico proteggerà sempre la tua casa dai guai e soddisferà l'occhio, inoltre, il 2018 è l'anno del cane, quindi si ritiene che la presenza di una scultura animale nel giardino o in campagna sia particolarmente favorevole per il karma di spazio.
Quello che segue è un piccolo passo dopo passo una master class sulla creazione di un cane, in cui il materiale principale sono borse ordinarie (preferibilmente dense) di qualsiasi colore.
- Formiamo il corpo del cane dalla gommapiuma e lo copriamo con il tessuto. Cucire le orecchie e la coda dagli stessi pezzi di tessuto.
- Dai sacchetti tagliati a strisce, facciamo makhrushki (questo dovrebbe assomigliare a una frangia).
- Quindi, partendo dal dietro, verso la testa, cuciamo il telaio in gommapiuma del cagnolino con strisce tagliate con frange.
- Cucire sul naso (può essere tagliato da tessuto o pelle).
- Cucire gli occhi di perline.
- Decoriamo il cane con fiocchi o collare.
Esempi e opzioni di successo
Come è emerso chiaramente dall'articolo, il lavoro di creazione di figurine per il giardino con le tue mani è un intero processo creativo, dove non c'è limite alla perfezione.
Di seguito sono riportati alcuni lavori di successo eseguiti da te.
Puoi imparare come realizzare un simpatico gatto con l'intonaco con le tue mani dal seguente video.
Bellissime figurine.
Il commento è stato inviato con successo.