Come scegliere un telaio per amaca?
Com'è piacevole fare un pisolino in estate o leggere un libro interessante all'aria aperta su un'amaca. Ma ecco la sfortuna: anche se hai un'amaca, è possibile che dove prevedi di riposare, non ci siano un paio di grandi alberi per appendere la tela. In questo caso, è meglio utilizzare i frame installati in qualsiasi luogo conveniente.
Peculiarità
Il supporto per un'amaca da giardino è realizzato in materiale resistente e durevole in grado di sopportare un carico abbastanza impressionante, commisurato al peso corporeo dell'utente e alla pressione che appare durante l'oscillazione. Nella maggior parte dei casi, i telai sono realizzati con un tubo tondo in acciaio e un profilo rettangolare. Legno meno comunemente usato sbarra - può essere diritto o piegato.
Il telaio tradizionale è un sistema di cremagliere e travi che creano un supporto rigido affidabile. Di norma, i punti di attacco sono posizionati a una distanza di 3,5-4 m in modo da mantenere tesa l'amaca.
Devono essere posizionati in modo tale che la tela venga rimossa di circa 1,5 m - in questo caso, l'utente può facilmente salire e scendere dall'amaca.
I supporti assumono non solo il carico verticale, ma anche orizzontale, che di solito si verifica al momento dell'atterraggio e dell'oscillazione della struttura. Ecco perché lo schema di lavoro include due parti obbligatorie.
- Cornice verticale - è una parte del meccanismo che tende la tela. Di solito include 2 o più rack.
- Sezioni orizzontali. Queste sono le gambe su cui poggerà la struttura del telaio. Sono necessari per impedirne il ribaltamento, possono sopportare carichi significativi.
varietà
I telai delle amache da giardino possono variare nel materiale utilizzato per realizzarli. Di solito sono in metallo. - di norma, è acciaio, che è ricoperto da uno strato aggiuntivo di smalto protettivo per prevenire la ruggine. Se stiamo parlando di legno, di solito viene utilizzata una trave di 100x50 mm. Per la fabbricazione delle gambe viene solitamente utilizzato il pino; per il telaio, i produttori preferiscono prendere faggio o pino incollato, meno spesso legni tropicali.
A seconda delle caratteristiche dei telai, ci sono due opzioni di design principali. Il primo ha la forma di un arco. Esternamente, questo modello ricorda un bilanciere. Nel secondo caso, il telaio è più simile a un trapezio con una base larga. Per fissare la parte inferiore della struttura, di solito ricorrono a tutti i tipi di elementi di fissaggio aggiuntivi, questo garantisce una maggiore affidabilità del prodotto.
Il supporto per amaca può essere pieghevole o fisso. Nel primo caso, il telaio può essere smontato e spostato in qualsiasi luogo conveniente, questo modello è ottimale se esci spesso fuori città e porti con te un'amaca. Il secondo tipo di frame è ottimale per l'installazione in un posto e l'uso lì per molto tempo. Una caratteristica distintiva di tali modelli è una forte connessione con il suolo.
Meno comunemente, viene utilizzato un frame, il cui design include 2 frame collegati dall'alto. Anche in vendita puoi trovare modelli a forma di parallelepipedo, il vantaggio principale di tali schemi è la loro stabilità. Tuttavia, va notato che tali rack hanno bisogno di un'amaca per avere un paio di supporti su tutti i lati. Se ti piace crogiolarti in un luogo fresco, ma non ci sono grandi alberi da nessuna parte nelle vicinanze, allora è meglio dare la preferenza a strutture che, oltre al telaio stesso, prevedono anche un baldacchino leggero. I modelli di attrezzature più costosi includono zanzariere economiche.
Dimensioni (modifica)
Un tipico supporto per amaca comprende una struttura costituita da una coppia di bretelle con parametri 1800x60x80. Sono montati con un angolo di 45 gradi l'uno rispetto all'altro. Ci sono due tavole di dimensioni 2000x40x80 per la reggiatura. Ciascuna delle bretelle deve essere rinforzata con ripiani angolari con dimensioni di 160x622x60, sono montati su una reggia. In tandem, formano una struttura trapezoidale abbastanza stabile. La parte inferiore dei telai prevede 2 piedi della base che misurano 1000x80x800, ciascuno contiene un cuscinetto reggispinta con parametri 80x150x25. Su tutti i controventi, ad un'altezza di circa 1,40 dal piano inferiore, fissa una coppia di bulloni e ad essi vengono fissate le travi.
Produttori
I supporti per un'amaca da giardino sono prodotti in vari paesi del mondo. I più popolari sono i modelli dalla Russia, dalla Bielorussia, dalla Cina e dall'Italia.... La categoria budget comprende prodotti prefabbricati da un tubo metallico di produzione russa e cinese. Il costo per loro può variare da 3 mila rubli. (Murom) fino a 18 mila rubli. dalla società Ultra (Stary Oskol).
Il cartellino del prezzo per le basi in legno piegato italiane parte da 20 mila rubli. (Venezia) e può arrivare fino a 150 mila timoni nel caso in cui si tratta di una costruzione ornata in legno da legname curvato artigianale, completata da un baldacchino. Nella stragrande maggioranza dei casi, i telai vengono venduti con una garanzia di 1-2 anni, tuttavia, la maggior parte dei produttori afferma che con un'operazione attenta e attenta, la struttura può funzionare per 20-30 anni.
Cosa considerare quando si sceglie?
Quando si acquista un supporto per amaca da giardino, prima di tutto, è necessario procedere da parametri quali affidabilità e robustezza della struttura. I più resistenti sono i modelli in metallo e le strutture in legno. Assicurarsi che il materiale sia stato trattato con composti che migliorino le caratteristiche tecniche e operative del prodotto: il metallo deve essere rivestito con un composto anticorrosivo e il legno deve essere antimicrobico per proteggere il materiale da decomposizione, muffe e funghi.
Al momento dell'acquisto assicurati di controllare la forza degli elementi di fissaggio, toccali con le mani se i bulloni sono allentati - quindi un tale acquisto dovrebbe essere immediatamente abbandonato, altrimenti in qualsiasi momento, con il minimo movimento, puoi semplicemente cadere e ferirti, specialmente quando il telaio si piega.
L'uso all'aperto impone requisiti speciali agli elementi di fissaggio, pertanto tutti i bulloni, le viti, nonché le viti e i dadi devono essere realizzati in acciaio con rivestimento obbligatorio in rame o zinco.
È ottimale che la larghezza tra i montanti dell'amaca sospesa sia superiore a un metro - solo in questo caso sarà garantito un adeguato livello di stabilità. Ti abbiamo presentato le caratteristiche dei telai per amache sospese. Puoi acquistare un tale design in qualsiasi negozio specializzato, ma la maggior parte degli artigiani preferisce realizzarlo con le proprie mani - con abilità minime nel lavorare con gli strumenti, non è così difficile da fare.
Per informazioni su come scegliere un'amaca, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.