Piscine a telaio per cottage estivi: tipi e regole di selezione

Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Come attrezzare un luogo di riposo?
  7. Regole di cura
  8. Recensioni del proprietario

L'estate è un momento di relax e divertimento. Questa stagione calda è sempre associata al sole, alla spiaggia, al mare o almeno a un fiume o a un lago. Ma cosa succede se non sei riuscito a fare un viaggio e devi trascorrere l'estate in un cottage estivo, accanto al quale non c'è un solo bacino idrico, ma vuoi nuotare? C'è un'uscita. Puoi sistemare uno stagno proprio accanto alla casa e senza troppi sforzi. Una struttura come un pool di frame può aiutare in questo.

Tipi di strutture

La piscina frame è una vasca in materiale flessibile a tre strati, che viene fissata su supporti tubolari (frame). La rigidità della struttura aumenta quando la ciotola viene riempita d'acqua.

Il materiale con cui è realizzato il serbatoio della piscina è molto resistente grazie al rivestimento con un polimero resistente all'umidità che, anche sotto l'influenza dell'alta pressione, non lascia passare l'acqua.

Nelle strutture rotonde, il carico d'acqua sui lati viene trasferito all'anello superiore della piscina. Nelle piscine rettangolari (quadrate), per rinforzare le pareti laterali, sono previsti inserti di materiale in lamiera, che aumentano la rigidità del telaio prefabbricato.

La robustezza della struttura è assicurata anche dal fissaggio rigido della parte telaio del sistema alla piattaforma e dall'utilizzo di nastri di rinforzo ai bordi e alla giunzione tra telaio e vasca flessibile.

Per il tipo di telaio, le piscine prefabbricate possono essere in lamiera e anima.

  • La struttura a perno presuppone che la vasca sia fissata a travi metalliche rinforzate con nervature di irrigidimento e la struttura in lamiera sia montata su lamiere. La struttura dell'asta è facile da montare, ma allo stesso tempo tali piscine non sono molto profonde.
  • La costruzione del foglio è più affidabile. Queste piscine possono essere profonde fino a due metri e sono di facile manutenzione.

In base alla stagione di utilizzo, le piscine frame sono suddivise in per tutte le stagioni e stagionali.

La piscina stagionale è destinata all'uso solo durante i periodi caldi. Alla fine della stagione balneare, tale struttura viene smontata e inviata allo stoccaggio. Tali piscine hanno spesso un telaio in tubi cavi di metallo, che sono collegati con elementi di fissaggio speciali. La vasca della piscina stessa è composta da tre strati di PVC. La ciotola si trova all'interno del telaio, fissata saldamente e solo dopo riempita d'acqua.

I progetti stagionali, a causa del costante montaggio e smontaggio, non hanno una durata molto lunga. Sono sufficienti per un massimo di 5-7 stagioni. Inoltre, durante il periodo di funzionamento, non sono escluse deformazioni e rotture del telaio.

È tutta un'altra cosa: le piscine per tutte le stagioni, che sono strutture resistenti al gelo che non devono essere smantellate nel periodo autunno-inverno. Esternamente, tali strutture non sono praticamente diverse dalle piscine di tipo stagionale. Ma allo stesso tempo, le strutture per tutte le stagioni hanno un margine di sicurezza maggiore rispetto alle loro controparti estive, a causa dell'aumento dello spessore delle pareti (circa 8 mm) e dell'applicazione di uno speciale rivestimento anticorrosivo su di esse.

Inoltre, il telaio di tale piscina è ulteriormente rinforzato con travi e montanti trasversali. Grazie a ciò, la piscina per tutte le stagioni può far fronte ai carichi anche dall'acqua ghiacciata al suo interno. Ecco perché questo tipo di struttura può essere tranquillamente lasciata all'esterno nella stagione fredda, senza temere per la sua integrità.

Le piscine per tutte le stagioni, come quelle estive, possono essere facilmente smontate per essere spostate in un altro luogo, a meno che, ovviamente, la struttura non sia installata in modo permanente. La differenza tra questo tipo di piscina sta in una maggiore durata (fino a 15 anni) e una manutenzione semplificata grazie alla presenza di un sistema di filtrazione simile a quello utilizzato nelle vere piscine in cemento.

Vantaggi e svantaggi

A differenza delle piscine gonfiabili, le strutture del telaio presentano una serie di ovvi vantaggi:

  • Contenitore affidabile e materiale del telaio. La tazza del serbatoio del telaio è realizzata in materiale sintetico resistente, la cui rottura, anche sotto l'influenza di sollecitazioni meccaniche, è praticamente esclusa. Tali piscine sono resistenti sia alle alte temperature (raggi del sole cocente) che alle basse (gelate invernali);
  • Le strutture del telaio hanno un periodo di utilizzo più lungo. Con la cura adeguata, possono durare fino a dieci anni;
  • La struttura è facile da installare e smontare. Non sono richiesti strumenti speciali o abilità speciali. È sufficiente leggere attentamente le istruzioni e seguirle chiaramente;
  • La possibilità di approfondire la struttura;
  • La capacità di spostarsi da un luogo all'altro;
  • Varietà di forme;
  • Dimensioni e profondità sufficienti per il nuoto (da 1,2 a 2,4 m);
  • Manutenzione abbastanza semplice, che consiste nel riempire e scaricare l'acqua, pulire la vasca e le strutture, conservare per la stagione fredda;
  • Il set comprende inizialmente un filtro, una pompa, un panno sotto il fondo, un raccogli detriti, una spazzola;
  • Possibilità di completare la piscina con optional aggiuntivi sotto forma di filtri, scalette, tende di copertura speciali.

L'unico inconveniente di una piscina con telaio rispetto a una piscina gonfiabile è il suo prezzo elevato, che è pienamente ripagato dalle qualità positive che possiede.

Forme e dimensioni

Le piscine a telaio per i cottage estivi possono essere di forma molto diversa: rotonde, rettangolari, quadrate, a forma di otto, ovale o poligonale.

Anche le dimensioni dei contenitori variano. Ci sono piccole piscine. Sono progettati per i bambini piccoli. È improbabile che l'acquisto di una tale struttura sia redditizio, sarà più facile ed economico installare semplicemente una piscina gonfiabile per bambini.

Le piscine sono di medie dimensioni e contengono circa 7 tonnellate d'acqua. Tali disegni sono adatti per il bagno di bambini di età inferiore a 12 anni. Inoltre, solo due persone possono nuotarci contemporaneamente. Il volume ottimale della piscina è di circa 15 tonnellate. Per le grandi aziende balneari, le strutture all'aperto con una capacità di oltre 20 tonnellate sono le più adatte.

La profondità delle strutture del telaio varia da 50 cm a 3 m, larghezza - da uno a cinque metri, lunghezza - da tre a dieci metri.

Materiali (modifica)

La capacità della piscina è realizzata in cloruro di polivinile a tre strati. Due strati di vinile, uno di poliestere. L'uso di tale materiale consente di sopportare più spesso un carico fino a 50 tonnellate, motivo per cui le strutture del telaio possono essere di dimensioni piuttosto impressionanti e, in termini di comfort, non differiscono dalle piscine fisse.

La struttura della piscina stessa è realizzata in metallo e plastica. Nelle strutture a barra, gli irrigidimenti in acciaio vengono utilizzati sotto forma di tubi, in quelli sezionali - moduli metallici o di plastica, fissati insieme con bulloni o altri giunti di bloccaggio.

Come scegliere?

Ogni acquirente ricava l'importo che è disposto a spendere per l'acquisto della piscina. Se la finanza non è un problema, allora è meglio rivolgersi ai modelli di produttori europei come Mountfield (Repubblica Ceca), Sunny pool, Future Poll Unipool, Krulland (Germania), Gre e Torrente Industrial (Spagna), Folkpool (Svezia ). Anche i design dell'azienda canadese Atlantic Pool si sono dimostrati efficaci. I prodotti di queste aziende hanno un prezzo più alto, che corrisponde alla qualità della merce offerta.I telai in acciaio di queste piscine hanno nervature di irrigidimento rinforzate, un maggiore grado di protezione anticorrosione, così come il materiale della vasca ha più strati di pellicola, il che rende il serbatoio dell'acqua ancora più resistente e affidabile.

La gamma Atlantic Pool comprende modelli con un volume fino a 70 metri cubi. Questa è solo una manna dal cielo per coloro che amano nuotare nella propria piscina. Anche i serbatoi di grandi dimensioni sono prodotti dalla società Krulland. Puoi persino tuffarti in loro.

Se il budget per l'acquisto di una piscina è limitato, puoi prestare attenzione a prodotti più economici, ad esempio Bestway (Cina) o Intex (USA).

I laghetti Intex sono sicuri e facili da curare e da usare. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali sicuri per la salute e di alta qualità. Le piscine Bestway sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori, ma la loro durata è relativamente breve. Spesso falliscono e devono essere costantemente riparati, e non sempre con successo.

Prima di acquistare, devi decidere quale dimensione dovrebbe essere la tua piscina. La dimensione del contenitore per la trama personale viene scelta in base all'area di quest'ultima, all'età e al numero di bagnanti. Tra tutta la varietà di prodotti di questo genere offerti oggi sul mercato, non è affatto difficile scegliere una piscina che soddisfi tutti i requisiti. Ma è importante ricordare che più grande è la struttura, maggiore è il suo costo.

Per un cottage estivo di dimensioni standard (6-12 acri), sono più adatte piccole piscine con una profondità fino a un metro e mezzo. Se l'area del territorio è abbastanza grande, allora perché non usarne una parte per un luogo spazioso per nuotare.

Se solo i bambini nuoteranno nello stagno, per motivi di sicurezza, non dovresti acquistare una piscina con una grande profondità. Se la piscina è attrezzata per tutti i membri della famiglia, sia grandi che piccoli, è meglio prestare attenzione ai modelli più spaziosi.

Successivamente, è necessario decidere il tipo di telaio: asta o foglio. Se nella fase precedente si è deciso che la piscina dovrebbe essere profonda, solo una struttura del foglio può soddisfare questo parametro. Inoltre, tali serbatoi sono più resistenti e più facili da pulire. Un piccolo specchio d'acqua può essere foglia o nucleo.

Dovresti decidere immediatamente come verrà utilizzato il serbatoio: tutto l'anno o solo in estate.

Se c'è il desiderio di assemblarlo all'inizio della stagione e smontarlo alla fine, allora puoi acquistare una piscina stagionale, se hai intenzione di lasciare il serbatoio fuori per l'inverno, allora è meglio dare un'occhiata più da vicino nei modelli resistenti al gelo: sono più affidabili, dureranno più a lungo, ma hanno anche un prezzo adeguato. Inoltre, sono dotati di accessori di qualità superiore.

Lo skimmer e i filtri forniti con i serbatoi stagionali spesso non sopportano i carichi e devono essere sostituiti con analoghi più potenti. Il materiale della ciotola per laghetti stagionali si consuma rapidamente, a differenza dei design per tutte le stagioni.

L'acquisto di un cottage estivo per nuotare non è un compito facile, perché è necessario considerare tutte le opzioni, valutare i pro ei contro e solo allora effettuare un acquisto così serio.

Come attrezzare un luogo di riposo?

Scegliere e acquistare un laghetto con cornice è solo metà della battaglia. Devi anche scegliere il posto giusto per questo sul sito, installarlo e organizzare l'area intorno.

È meglio posizionare la piscina nelle immediate vicinanze di un pozzo o di un sistema di approvvigionamento idrico per la comodità di riempirla e sciacquarla. Dovrebbe esserci anche un posto nelle vicinanze per il collegamento dell'elettricità e lo scarico dell'acqua.

La struttura non deve essere installata all'ombra degli alberi, poiché l'acqua non si scalderà abbastanza e la superficie del serbatoio sarà contaminata da foglie che cadono, insetti, rami.

Ci deve essere abbastanza spazio libero intorno al bacino artificiale per attrezzare l'area ricreativa e fornire libero accesso ad essa.Luci elettriche e vari meccanismi non dovrebbero essere posizionati direttamente accanto all'acqua. Inoltre, la posizione dovrebbe essere selezionata in modo tale che la base della piscina sia inondata da getti di pioggia. È meglio se il sito sotto il serbatoio viene sollevato sopra il livello del suolo di 0,1-0,15 m, altrimenti è necessario prestare attenzione a drenare l'acqua.

Quando si sceglie un sito per una piscina, si dovrebbe dare la preferenza a aree relativamente piatte vicino a una casa o a uno stabilimento balneare. Ma è anche possibile il posizionamento singolo.

Il luogo scelto per l'installazione della struttura del serbatoio viene ripulito dall'erba e livellato, quindi ricoperto di sabbia, seguito dalla compattazione. Di norma, al fine di prevenire cedimenti del suolo, danni alla ciotola e scorrimento del serbatoio su una base di argilla, il sito viene cementato. È anche possibile inserire il telaio nel terreno. Ma è più adatto per le piscine per tutte le stagioni che svernano sul sito senza smantellare.

Per approfondire il serbatoio, è necessario scavare una fossa in base alla forma e alle dimensioni della ciotola. Il suo fondo viene versato con uno strato di sabbia e ghiaia di 15-20 centimetri, quindi versato con cemento. Le pareti della fossa sono meglio rinforzate con mattoni.

Dopo l'installazione della piscina, vengono eseguiti i lavori paesaggistici necessari. Puoi pavimentare l'area intorno al serbatoio con piastrelle, assegnare un posto per prendere il sole, organizzare un giardino fiorito.

La piscina può anche essere parte della terrazza esterna adiacente alla casa. Il laghetto è, per così dire, incassato in una pavimentazione in legno, e intorno ad esso sono disposti ombrelloni, lettini, ecc.. Una piscina autoportante può anche essere circondata da un podio con una piattaforma in decking.

L'area intorno alla piscina può essere semplicemente piantumata con erba. Con questa opzione, è meglio organizzare l'uscita dal serbatoio con un prato artificiale. Inoltre, lo spazio vicino al serbatoio può essere coperto con ghiaia fine o possono essere posate piastrelle ecologiche, che si raccolgono come un nido d'ape. Se necessario, può essere rapidamente smontato e spostato in qualsiasi luogo.

Regole di cura

Lo scopo principale della cura del laghetto balneabile è mantenerlo pulito.

A tal fine le piscine sono dotate di:

  • una pompa speciale per la filtrazione dell'acqua, che elimina tutte le impurità meccaniche;
  • reti per catturare detriti di grandi dimensioni (fogliame, fiori, erba, piccoli rami);
  • spazzole per pulire le pareti della ciotola.

Per mantenere pulita la piscina, avrai bisogno anche di agenti chimici speciali per la depurazione batteriologica dell'acqua. Alcune piscine sono subito dotate di generatore di cloro a base di sale. In assenza di tale dispositivo, è necessario disinfettare regolarmente l'acqua utilizzando composti contenenti cloro progettati specificamente per la cura dell'acqua nelle piscine.

Inoltre, la manutenzione della piscina comprende:

  • Rifornimento regolare del serbatoio con acqua, poiché durante il periodo estivo l'acqua evapora attivamente anche con tempo nuvoloso;
  • Verifica dell'integrità delle strutture. Ogni pochi giorni, dovresti ispezionare attentamente le strutture di supporto, i punti di attacco e la ciotola per eventuali danni per prevenirli in tempo;
  • Pulizia regolare del filtro dallo sporco;
  • Controllo del fondo del serbatoio per la presenza di vari elementi;
  • Coprire di notte la vasca della piscina con polietilene o apposita tenda da sole per evitare che polvere, insetti, foglie e altri detriti si accumulino sulla superficie dell'acqua;
  • Riparare le ciotole secondo necessità. Se il tessuto in PVC è danneggiato, viene applicata una toppa su entrambi i lati.

Questo per quanto riguarda il periodo caldo. Se parliamo del periodo invernale, allora per diversi tipi di piscine ci sarà una cura diversa. Le strutture destinate all'uso solo in estate vengono smontate in elementi, lavate accuratamente, quindi asciugate e piegate secondo le istruzioni.

È necessario conservare la piscina stagionale in ambienti caldi, evitando che si congeli.

Le piscine per tutte le stagioni non devono essere smontate.Ma se è noto che in una determinata area la temperatura in inverno può scendere sotto i -25 gradi, anche tali piscine devono essere smantellate. In condizioni climatiche più calde, le strutture del telaio per tutte le stagioni non possono essere smontate, ma semplicemente messe in naftalina.

Cominciano a prepararsi per la conservazione in autunno, quando la temperatura non è scesa sotto i 13 gradi. L'acqua viene scaricata dal contenitore, le pareti vengono accuratamente pulite con detergenti. Filtri, pompe e altre attrezzature vengono rimossi. La tubazione viene chiusa con un tappo e la ciotola viene parzialmente riempita d'acqua, alla quale vengono aggiunti speciali conservanti.

L'acqua viene lasciata nel contenitore per evitare danni alla struttura in caso di possibili rigonfiamenti primaverili del terreno. Nell'acqua sono distribuite uniformemente bottiglie di plastica con pesi, che fungono da compensatori che riducono la pressione del ghiaccio sulle pareti della vasca.Il serbatoio è coperto da una tenda da sole resistente alle basse temperature.

Recensioni del proprietario

Sulla base delle recensioni, la maggior parte dei proprietari di pool di frame è soddisfatta del proprio acquisto. La presenza del proprio serbatoio sul sito consente di rilassarsi completamente e godersi le procedure idriche sia per bambini che per adulti. Le piscine Frame, secondo i consumatori, sono abbastanza facili da montare e resistono saldamente con una corretta installazione. I proprietari di strutture del telaio notano anche un basso consumo di elettricità quando la pompa è in funzione.

Alcuni proprietari si lamentano della necessità di acquistare attrezzature aggiuntive per la manutenzione della piscina. Ma questo molto probabilmente si applica ai modelli di produttori sconosciuti. I laghetti balneabili di alta qualità sono immediatamente dotati di tutti gli accessori necessari per la cura. E se sono disponibili, la manutenzione della piscina non presenta particolari difficoltà: è sufficiente filtrare l'acqua per tempo, aggiungere agenti contenenti cloro e assicurarsi che i vari detriti non si accumulino sulla superficie dell'acqua e sul fondo .

Le recensioni negative sono anche associate a frequenti danni alla ciotola e al telaio, che devono essere riparati e non sempre con successo. Tali recensioni appartengono molto spesso ai proprietari di modelli cinesi economici.

Molti proprietari di piscine, e non i più piccoli, sono sopraffatti dal fatto che hanno un posto nel sito per nuotare e divertirsi in acqua per i bambini. Il piacere di ciò non oscura in alcun modo la necessità di mantenere costantemente la purezza del serbatoio. Cercano persino di condividere le loro esperienze sulla riduzione al minimo degli sforzi di manutenzione della piscina. Per fare ciò, è necessario coprire ogni giorno la superficie dell'acqua con polietilene (questo è più conveniente di una tenda da sole speciale) in modo che le precipitazioni non cadano nell'acqua.

Il film deve essere rimosso prima del bagno. I moscerini che cadono nel serbatoio devono essere catturati con una rete. Per mantenere la limpidezza e la purezza dell'acqua, il filtro deve essere sempre acceso e la cartuccia deve essere sostituita ogni cinque giorni.

Supplementi speciali dovrebbero essere utilizzati anche ogni cinque giorni (preferibilmente la sera). Una volta al mese è necessario raccogliere piccoli detriti dal fondo. L'acqua viene versata nella piscina una volta a stagione.

Come scegliere e installare i pool di frame: il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento