Come realizzare una mangiatoia per uccelli da una bottiglia di plastica da 5 litri?

Come realizzare una mangiatoia per uccelli da una bottiglia di plastica da 5 litri?
  1. Peculiarità
  2. Strumenti richiesti
  3. Come fare?

Gli uccelli che non sono volati via verso terre calde hanno bisogno del nostro aiuto. Molti uccelli muoiono in inverno. Durante questo periodo, è difficile per loro trovare cibo da soli. Per fare questo, hai bisogno di alimentatori, realizzati curando adulti e bambini con le proprie mani. È facile da realizzare. Puoi creare con materiali diversi. Oggi discuteremo di uno dei più popolari: questa è la plastica, o meglio, le bottiglie di plastica.

Peculiarità

Ogni appartamento ha una bottiglia da 5 litri, e spesso più di una. Di solito giacciono in giro o vengono gettati via, il che è dannoso per il nostro ambiente, poiché la plastica impiega molto tempo per decomporsi. Non inquiniamo la natura, ma troviamo un uso utile per questo: faremo un alimentatore per tette e, soprattutto, diversi. Tutti sono bravi e anche gli uccelli hanno un posto dove mangiare. Ci sono le seguenti caratteristiche per utilizzare esattamente la bottiglia da 5 litri:

  • non è soggetto a temperature estreme - tollera bene il freddo, il caldo, la pioggia, la neve, servirà a lungo;
  • non si bagna, il mangime rimarrà asciutto, come gli uccelli, cosa importante per la costruzione della mangiatoia;
  • abbastanza facile da fare - non sono necessari strumenti speciali e abilità complesse, anche un bambino può far fronte a questo compito; non ci vorrà molto tempo - 20 minuti sono abbastanza;
  • abbastanza capiente - può contenere almeno due coppie di uccelli;
  • può essere versato un sacco di cibo;
  • le cinciallegre saranno visitatori frequenti - poiché la struttura è instabile e leggera, sono questi uccelli che vi volano dentro; mantengono bene il loro equilibrio rispetto ad altri uccelli;
  • puoi fare buchi, in modo che le cinciallegre volino dentro e fuori liberamente;
  • non c'è bisogno di cercare materiale speciale, dopotutto, è in ogni casa o costa un centesimo se lo compri.

Importante! Prima di realizzare una mangiatoia per uccelli, sciacquare e asciugare il contenitore.

Strumenti richiesti

Per realizzare un normale alimentatore, avrai bisogno di strumenti semplici che si trovano in ogni casa. La cosa principale è osservare le precauzioni durante il lavoro, specialmente quando il bambino usa oggetti appuntiti. Quindi, avrai bisogno di strumenti come:

  • coltello da cancelleria o forbici - taglieranno, taglieranno, taglieranno;
  • vecchio cavo, nastro isolante o nastro adesivo - per la sicurezza degli uccelli, per non farsi male;
  • marcatore - disegnare l'ingresso e renderlo più evidente;
  • punteruolo per i buchi oppure potete usare un chiodo riscaldato sul fuoco, ma poi non dimenticate le pinze;
  • pinze - è conveniente tenere con sé un chiodo caldo e anche fissare la visiera in modo che sia sopra l'ingresso;
  • governate - disegnare finestre belle e uniformi;
  • pistola calda - Questo è uno strumento opzionale, ma se c'è, è conveniente usarlo per decorare o per incollare qualcosa.

Oltre agli strumenti, vale la pena preparare i seguenti materiali:

  • una bottiglia da 5 litri e un'altra da 1,5 litri - quest'ultimo è utile per l'alimentazione automatica;
  • corda o filo - appendere la mangiatoia;
  • spiedini, matite, bastoncini - servirà per il posatoio;
  • pietre - per la stabilità della struttura;
  • arredamentose vuoi una bella mangiatoia - non ci sono elementi esatti qui, tutto dipende dall'immaginazione; può essere vernice, spago, ramoscelli, colla, coni.

Come fare?

Anche un bambino può creare una semplice mangiatoia con le proprie mani. È consigliabile sotto la supervisione di un adulto se è ancora piccolo.Gli strumenti affilati sono usati per lavorare, quindi devi prenderti cura di lui e del suo lavoro. Durante tale attività, puoi divertirti e trascorrere utilmente del tempo con tutta la famiglia, poiché una causa comune unisce e raduna, e gli uccelli saranno grati. Dopo aver preparato gli strumenti, puoi iniziare la master class. Per prima cosa, decidiamo quale alimentatore faremo. Potrebbero essercene diversi.

Orizzontale

Questo è l'alimentatore più capiente. Diversi uccelli potranno essere liberamente in esso. L'area più ampia consente di versare più grano. Il processo di produzione è abbastanza semplice e prevede diversi passaggi.

  • Posizionare la bottiglia da 5 litri orizzontalmente. Ci ritiriamo di 4-5 cm dal fondo e disegniamo un rettangolo con un pennarello. Questo sarà l'ingresso. Deve essere abbastanza grande in modo che gli uccelli possano volare e beccare con calma. Di fronte alla prima finestra ne disegniamo un'altra. Puoi fare due grandi e diversi piccoli fianco a fianco. Non è così importante quanti ingressi ci saranno, tutto dipende dal maestro.
  • Prendiamo un punteruolo e facciamo una foratura sulla linea inferiore del rettangolo. In questo modo sarà facile iniziare a tagliare la finestra con le forbici. I fori non sono necessari con un coltello clericale. Tagliamo la linea di fondo e ai lati. Lasciamo la parte superiore per realizzare una visiera. Può essere tagliato o piegato a metà in modo che rimanga sopra la finestra.
  • Andiamo oltre la piega della visiera con le pinze. Sarà necessario affinché le precipitazioni sotto forma di pioggia e neve non cadano nell'alimentatore e gli uccelli non siano bagnati per sedersi sotto il tetto. Eseguiamo le stesse manipolazioni con il secondo ingresso.
  • Abbiamo bordi strappati: questo è pericoloso per gli uccelli, perché possono ferire gli uccelli. Per renderlo sicuro e carino incollare i lati dell'ingresso con nastro isolante o nastro adesivo... Un'altra opzione è un vecchio cavo. Lo tagliamo, rimuoviamo i fili, tagliamo lungo la lunghezza dei lati del rettangolo. Incolliamo i bordi con la colla con gli spazi vuoti finiti. Puoi usare una pistola calda.
  • Per far sedere comodamente gli uccelli faremo trespoli per loro... Avrai bisogno di spiedini di legno, matite, bastoncini o cucchiai. Facciamo due fori con un punteruolo nella parte inferiore degli angoli delle finestre. Infiliamo uno spiedino in loro lungo il bordo dell'ingresso. Facciamo lo stesso con il resto delle finestre.
  • Il posatoio può essere attraverso l'alimentatore. Per fare questo, perforiamo i fori l'uno di fronte all'altro con un punteruolo, infiliamo un bastoncino: tutto è pronto. Per rendere meglio visibile l'ingresso, puoi disegnare i bordi con un pennarello. Gli uccelli sono molto più disposti a volare in un tale alimentatore.
  • In fondo facciamo delle forature con un punteruolo. Sono necessari affinché l'umidità se ne vada e non si accumuli all'interno. I fori non dovrebbero essere più grandi dei grani di mangime, altrimenti tutto si riverserà.
  • Per appendere l'alimentatore fare due fori in basso opposto al collo a breve distanza l'uno dall'altro. Devono essere sulla stessa linea. Vi infiliamo una corda o, meglio, un filo, perché quest'ultimo è più affidabile. Facciamo un cappio sul collo della bottiglia. Appendiamo la nostra casetta per gli uccelli dai due anelli risultanti. Metti alcune pietre all'interno per stabilità. Quindi, sicuramente non andrà da nessuna parte.

Verticale

L'alimentatore verticale da cinque litri è meno spazioso. L'area non è ampia come quella orizzontale, ma è anche pratica e comoda. Il processo per realizzarlo è semplice e simile a come realizzarne uno orizzontale, ma ci sono alcune differenze. Il processo di fabbricazione è il seguente:

  • mettiamo la bottiglia sul fondo, segniamo l'ingresso con un pennarello;
  • le bottiglie possono essere di forma diversa: rotonde, semi-arcate, quadrate, quindi il numero di finestre dipende dalle diverse preferenze; in una bottiglia rotonda, è meglio tagliare 2 grandi finestre l'una di fronte all'altra, in una bottiglia quadrata - 3 finestre.
  • incollare i bordi con nastro adesivo, nastro isolante o cablaggio;
  • fare dei buchi sul fondo con un punteruolo;
  • costruiamo un trespolo da spiedini di legno: perforiamo due fori dal fondo dell'ingresso e li passiamo attraverso gli spiedini;
  • i posatoi possono essere realizzati lungo o trasversalmente; in quest'ultima versione, puoi appendere la pancetta allo spiedo all'interno dell'alimentatore e all'esterno alle estremità del bastoncino, che sono esposte, in questo caso rendiamo i posatoi un po' più in alto - più vicini al centro della finestra;
  • le opzioni su come appenderlo possono essere diverse: se c'è una maniglia, puoi usarla, in caso contrario: facciamo un buco nel tappo della bottiglia, infiliamo le due estremità di una corda, facciamo un nodo all'interno e chiudiamo il coperchio .

Esiste un'altra sottospecie di alimentatori verticali - con un distributore automatico. Il fatto è che è meglio versare i grani ogni giorno.Prima di ciò, è necessario pulire e rimuovere i resti del vecchio mangime, che proteggerà gli uccelli. I parassiti compaiono rapidamente in un alimentatore non pulito.

Si consiglia di lavare la struttura in acqua calda e corrente una volta al mese. È meglio farlo con i guanti.

Ma non tutti hanno il tempo di tenere d'occhio il mangime per uccelli ogni giorno. In questo caso, aiuterà un alimentatore con un distributore automatico. È facile da fare e ci vorrà un po' di tempo. Per la produzione occorrono due diverse bottiglie: 5 e 1,5 litri. Ci possono essere molte opzioni anche qui. Consideriamo il più semplice. Il suo principale vantaggio è che il mangime viene versato automaticamente, dura a lungo. Non appena il feed si esaurisce, ne viene aggiunto uno nuovo. Una grande quantità di cibo consentirà agli uccelli di volare e rimanere sazi per lungo tempo. Una master class per un alimentatore con un distributore automatico include i seguenti passaggi:

  • mettiamo una bottiglia grande sul fondo;
  • ritagliare rettangoli o ingressi per le tette;
  • incollare i bordi con nastro isolante o renderli sicuri in altri modi;
  • in fondo è necessario praticare dei fori con un punteruolo;
  • proviamo da un piccolo contenitore a uno grande: è necessario inserirlo capovolto in una bottiglia grande; tagliamo il fondo del contenitore piccolo, non ci sono misurazioni accurate, ma dovresti inserire quello piccolo in quello grande in modo che il suo fondo appoggi sul collo di una bottiglia da cinque litri e il collo di un mezzo tartaro - nel fondo di una bottiglia grande;
  • per far fuoriuscire meglio il cibo, facciamo dei tagli verticali sul collo della bottiglia da 1,5 litri e togliamo parte della plastica;
  • inserire una bottiglia piccola in una grande;
  • versare il cibo attraverso la parte superiore;
  • Facciamo un anello sul coperchio.

Inverno

Ci siamo assicurati che gli alimentatori anche da una bottiglia da cinque litri fossero completamente diversi. La cosa principale in una mangiatoia invernale è che deve essere durevole, impermeabile, resistente al gelo, fissata in modo sicuro e comunque bella. Per fare questo, può essere decorato in diversi modi. Questo design decorerà e trasformerà qualsiasi trama personale. Consideriamo diverse opzioni passo dopo passo. Il primo è adatto a coloro che intendono appendere l'alimentatore sotto un tetto o un capannone. Non tutti i materiali possono resistere alle precipitazioni sotto forma di pioggia e neve, quindi è meglio non appenderli a cielo aperto. Per un tale alimentatore, avrai bisogno di una bottiglia, spago, colla, spago, un pennello per imbiancare e un coltello da cancelleria. Le istruzioni passo passo sono le seguenti:

  • tagliare le finestre nella bottiglia;
  • facciamo un cappio sul coperchio per appenderlo;
  • nella parte inferiore dell'ingresso perforiamo due fori con un punteruolo e inseriamo uno spiedino: questo sarà un trespolo;
  • applicare la colla sulla bottiglia e avvolgere l'intera bottiglia con lo spago;
  • fai una fessura nel mezzo delle finestre, piega i bordi della corda verso l'interno e incollala: otteniamo una finestra per gli uccelli;
  • mettiamo un pennello per calce a forma di capanna sul collo e lo fissiamo con lo spago - abbiamo il tetto della nostra casa;
  • Abbelliremo con varie cose decorative.

Un'altra opzione è un alimentatore dipinto. Per crearlo, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • bottiglia da 5 litri;
  • coltello da cancelleria;
  • spiedini di legno;
  • spago, filo o fune;
  • vernici acriliche.

Il processo di creazione di un bellissimo alimentatore include diversi passaggi.

  • Realizziamo una normale casa verticale per cinciallegre. Tutte le azioni sono le stesse descritte sopra.
  • Abbiamo tagliato le finestre, Incolliamo i bordi con nastro adesivo o nastro adesivo, facciamo un cappio nel coperchio per appenderlo, infiliamo gli spiedini nei fori praticati all'ingresso.
  • Iniziamo a decorare. Prendiamo una spugna o un pennello, armiamoci di idee e creiamo. Ci possono essere molte opzioni. Ognuno avrà la propria casetta per uccelli. Ognuno sarà unico.

Facciamo un'altra casetta per uccelli con le piastrelle. Avrà bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • marcatore;
  • spago;
  • coltello da cancelleria;
  • colorante.

Innanzitutto, faremo tutto ciò che abbiamo realizzato nei prodotti precedenti: ritagliamo l'ingresso, incolliamo i bordi con nastro isolante, facciamo un anello sul coperchio per appenderlo, costruiamo un posatoio con dei bastoncini. Quindi, passiamo all'arredamento. Questo processo ha la seguente sequenza di azioni:

  • dipingi la bottiglia con una spugna con vernice bianca e aspetta che si asciughi;
  • asciugato, applicare un secondo strato: il prodotto apparirà più carino e affidabile;
  • nella produzione di finestre, è rimasta la plastica: ne abbiamo ritagliato le tegole, ci concentriamo sul vero tetto dalle tegole;
  • dipingere prima gli elementi del tetto realizzati con vernice bianca e poi marrone; aspettando che tutto si asciughi;
  • incolliamo la fila inferiore del tetto sulla bottiglia, su di essa incolliamo la successiva e così via fino al collo;
  • avvolgiamo il manico della bottiglia e il collo con dello spago;
  • se lo si desidera, può essere decorato con rami di abete o altri elementi decorativi

Per realizzare una mangiatoia per un gran numero di uccelli, avrai bisogno di tre bottiglie da 5 litri, oltre a strumenti e materiale decorativo. Il processo di fabbricazione è il seguente:

  • ritagliare un ampio ingresso in ogni contenitore;
  • incollare i bordi con nastro isolante;
  • realizziamo posatoi;
  • colleghiamo le bottiglie con viti, bulloni o filo;
  • avvolgere il collo con filo o corda forte, costruire un cappio;
  • si è rivelato essere un alimentatore spazioso; può anche essere decorato e decorato.

Queste sono solo alcune delle belle e pratiche mangiatoie invernali. Concentrandosi su di loro, puoi inventare la tua versione. Sentiti libero di sperimentare. Crea con i tuoi bambini, perché questa è un'attività molto eccitante e utile.

Per informazioni su come realizzare una mangiatoia per uccelli da una bottiglia di plastica da cinque litri, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento