Mixborders: idee nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Soluzioni di colore
  5. Dispositivo e posizione
  6. Selezione delle piante
  7. Cura
  8. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Non è vero che una volta tu, dopo aver aspettato la fioritura in giardino, sei giunto alla conclusione che le piante sono state piantate in fretta, e quindi sembrano trasandate, sciatte? Immediatamente c'è il desiderio di chiedere loro un programma di layout spettacolare. È a questo scopo che serve un mixborder: un giardino fiorito misto. Ti offriamo di capire come farlo da solo.

Cos'è?

Se traduci letteralmente "mixborder" dall'inglese, ottieni "confine misto". Dopo l'adattamento dei concetti, la parola straniera iniziò a significare un giardino fiorito arbitrario, composto da diversi gruppi di piante, pensato secondo il tempo della fioritura e l'armonia delle sfumature.

Un mixborder può essere considerato un lontano "parente" di un rabatka - aiuole a forma di letto. Ma le somiglianze finiscono con la configurazione allungata. Il rabatka utilizza un motivo geometrico di fiori (stelle, quadrati, cerchi). E il mixborder ha linee "fluttuanti", curve morbide che definiscono lo stile paesaggistico del giardino fiorito. Il mixborder è organizzato esternamente in modo discreto, a volte sembra che una bella dispersione naturale di fiori da sola abbia raccolto con successo la tavolozza giusta e nobilitato il prato o l'area vicino alla casa.

La popolarità dei mixborder è dovuta alla relativa facilità di selezione dei colori. Anche un principiante nel giardinaggio può permettersi di creare un tale letto. Certo, coltivare tutto in un'aiuola non va bene. È necessario studiare le regole per la selezione delle piante per una collezione floristica.

A proposito, oltre ai fiori, ai mixborder vengono aggiunti arbusti e viti.

È importante considerare questa caratteristica qui. Tutte le piante si trovano abbastanza vicine l'una all'altra. Pertanto, è abbastanza difficile eliminarli. Ed è impossibile annaffiare subito. Dopotutto, alcuni esemplari verdi amano l'acqua, altri non particolarmente.

Ma la vista pittoresca di una tale aiuola ripagherà tutti gli sforzi. Non smetterà di fiorire dall'inizio della primavera al tardo autunno. Non per niente, di norma, accanto al mixborder non vengono piantate aiuole. Il giardino fiorito ha lo scopo del piacere, quindi i suoi migliori vicini sono, forse, panchine, corpi idrici, bellissimi prati.

Visualizzazioni

I tipi di mixborder dipendono da quali piante lo compongono. Ne esistono di diversi tipi, i più diffusi sono i seguenti:

  • Lugovoi. Il giardino fiorito è il più vicino possibile al prato naturale in termini di raccolta di piante. È saturo di fiori discreti ma aggraziati come i fiori di campo. La tavolozza dei colori è un po 'sfocata, senza pretese. Lino, camomilla, papaveri, garofani di bosco, campane, fiordalisi sono la composizione principale di un giardino fiorito di prato. Più cereali decorativi per un design espressivo.
  • Inglese. La versione classica, per certi versi anche rigorosa. Non ci sono praticamente forme magnifiche e sfumature festive. I fiori sono di medie dimensioni, sobri, con foglie aggraziate. Colori pastello: rosa pallido, bianco, crema, viola pallido. Dai fiori si usavano piccole rose, margherite, anemoni sottodimensionati, cineraria pallida.
  • Rustico. Un mixborder molto colorato e romantico, soprattutto per gli amanti dello stile country, la Provenza. È costituito dalle piante più modeste registrate nella zona. Sono adatti girasoli, viburni, lupini, malva, lavater, ranuncoli, eriche e altre colture "semiselvatiche".
  • Ombra. Vengono selezionate solo piante che si sentono bene in uno spazio ombreggiato.Il giardino fiorito risulta essere esteriormente modesto, con fiori piccoli e medi, graziosi arbusti. Allo stesso tempo, è aromatico e naturale. Qui puoi raccogliere cipressi, tassi, abeti nani, ginepri, felci. Non favoloso, ma molto pittoresco in un mixborder ombreggiato rododendri, wolfberry, capelvenere, kupena, uvularia, pervinca, whiteweed, waldsteinia, violette, sassifraghe, ospiti.
  • Fioritura continua. TÈ meglio dividere una tale composizione su un'ampia area libera. Questo tipo di mixborder combinato include rappresentanti della flora che partecipano alla staffetta di fioritura per tre stagioni. Ad esempio, lombaggine, flox stiloide, mertensia virginiana, polmonaria, chionodoxa, crocus (primavera), peonia, dicentra, aquilegia, iberis, garofano, monarda, giglio, Gaillardia (estate), aster, anemone, crisantemo (autunno).

Il principio principale della creazione di un mixborder è che le piante a crescita bassa (fino a 40 cm) vengono portate in primo piano, le piante di medie dimensioni (fino a 60 cm) sono dietro di esse e le piante alte (un metro e oltre) vengono spostate allo sfondo. Anche nell'ultima fila del giardino fiorito si possono utilizzare alberi, arbusti ed esemplari rampicanti più cereali.

È bene che i giardinieri alle prime armi ricordino quali errori devono essere evitati quando si forma un mixborder:

  • le piante non possono essere piantate a caso, è necessario tenere conto della loro tolleranza alla composizione del suolo, al vento, all'umidità;
  • i fiori con rizomi in forte crescita sono inaccettabili nell'aiuola;
  • non piantare fiori che amano la secchezza vicini l'uno all'altro e richiedono un'irrigazione costante;
  • non escludere i verdi dalla collezione mixborder, gli darà splendore e volume.

Dimensioni (modifica)

Per determinare la dimensione del mixborder, devi fare un piccolo calcolo. Se la tua trama è spaziosa, gli elementi architettonici sono voluminosi, gli edifici sono alti, allora è consigliabile rompere l'aiuola con una rigogliosa, lunga e satura. Analizza le dimensioni della siepe, del recinto, che potrebbe essere adiacente al giardino fiorito. Ad esempio, con una recinzione standard di 1,8 metri, il mixborder deve essere pianificato con una larghezza di un metro e mezzo in modo che la recinzione non penda visivamente sui fiori.

Se il bordo del giardino fiorito è lungo, dovrebbe anche essere largo. Allora si ottiene l'armonia della percezione.

Bene, se sei limitato nello spazio, crea un mini-mixbrder in pietre: sembra elegante e fresco. Scava le pietre lungo il sentiero o la piccola aiuola, le pietre dovrebbero essere solo leggermente più grandi delle piante nella mini-aiuola. Gruppi di pietre possono essere intervallati da terrazzi bassi (20-40 cm).

I fiori sono posti accanto alle pietre. Si scopre che i fiori escono da sotto le pietre o "fluiscono" da loro. Bello ed elegante, non occupa molto spazio.

Soluzioni di colore

Si ritiene che anche nel mixborder più variegato bastino cinque colori primari, altrimenti l'armonia dei colori sarà sostituita dal cattivo gusto.

I seguenti tipi di colore sono una sorta di classico:

  • Monocromo. Il tema è giocato con sfumature dello stesso colore. Secondo gli artisti del paesaggio, la versione monocromatica non è affatto imperfetta. Al contrario, trasmette le sottili preferenze creative dei proprietari di ettari. Le piante di questa delicata collezione si aprono bene, il verde mette in risalto la composizione. È vero, se il monocolore viene reso bianco, sarà comunque sbiadito. Ma blu, rosso, giallo di tutte le sfumature: una vera spruzzata poetica nella tua dacia. Immagina un "bouquet" di delphinium, nontiscordardime, campane, crochi nella loro tavolozza dal blu scuro al blu cielo - bellezza!
  • Giardino fiorito a contrasto. Le fantasie della palette sono costruite su toni e semitoni opposti. Ma una tecnica così stravagante va bene per piccole composizioni. Un voluminoso mixborder rosso-giallo-blu "miscuglio" porterà alla pretenziosità. Quindi, interrompendo con ostie e cereali ornamentali, piantiamo a gruppi dalie scarlatte, aquilegia azzurra, escholzia gialla, montbrecia viola, echinacea lampone.Ogni varietà in un gruppo e molta vegetazione con una sfumatura argentea: risulterà festosamente e non in modo proibitivo.
  • Mixborder policromo. Circa un terzo sono piante dai colori vivaci. Il resto è tranquillo. È meglio costruire una composizione su tonalità abbinate, ad esempio lilla, bordeaux, bianco, rosa acceso, crema, bronzo, senape, oliva.
  • C'è anche il concetto di un'aiuola colorata. Ad esempio, i fiori di lillà, rose, iris, phlox lilla appariranno romantici, "passando" dolcemente l'uno nell'altro. Puoi rendere la versione tinta più espressiva. Diciamo "passione infuocata": una goccia di rosso e giallo, aster di spugna e gerbere.

Dispositivo e posizione

Quando si sceglie un posto per un giardino fiorito, è necessario comprendere che le aree con elevata umidità, ombra solida o spazio aperto sotto i raggi cocenti non sono adatte a questo. È meglio riservare un'area per il mixborder dove c'è spazio sia per il sole che per l'ombra parziale: sul pendio, lungo la recinzione, vicino alla casa. L'aiuola starà bene lungo i bordi della terrazza, lungo il perimetro dell'area suburbana, vicino al sentiero.

In generale, sarebbe giusto creare un progetto per un futuro mixborder. Se vuoi romperlo sotto le finestre, allora tutto deve essere pianificato in modo che le piante non finiscano sopra le aperture delle finestre. Se scegli l'opzione lungo il percorso, fai un passo indietro di almeno mezzo metro.

È possibile formare con successo un complesso giardino fiorito attorno al perimetro con le proprie mani, soggetto allo schema intermittente del mixborder. Perché altrimenti è difficile ottenere una tale disposizione delle piante quando non si oscurano a vicenda. Dopotutto, il design è unico in quanto i fiori del gruppo sono posizionati liberamente, come se fluissero l'uno nell'altro. Questa naturalezza è meravigliosa anche per un giardino fiorito gratuito.

La costruzione di uno schema di aiuola dovrebbe partire dal fatto che il mixborder non sembra accettare linee rette. Il suo punto di riferimento è un bordo ondulato, più "onde" lungo i bordi, più attraente è il mixborder.

Cioè, la corretta disposizione dei gruppi di piante nella tua aiuola naturale è la regola del rapporto aureo: un intero è diviso in due parti, mentre la parte più piccola è collegata a quella più grande, come l'intero. In poche parole, il volume è suddiviso in alcune parti. In un giardino fiorito di carattere naturale, i segmenti ondulati sono il suo principale fascino e dignità.

Un altro dettaglio importante. Il più grande esemplare floristico di un giardino fiorito non dovrebbe essere più della metà dell'intera lunghezza dell'aiuola. Altrimenti, non otterrai una visione completa dello splendore che hai pianificato.

Selezione delle piante

Gli europei hanno da tempo confessato il loro amore per le aiuole miste di formazione arbitraria. I russi hanno appena iniziato, ma i mixborder sono chiaramente di tendenza. In gran parte - grazie all'arte di combinare piante diverse in un assortimento assolutamente fantasioso.

I designer promuovono un numero enorme di schemi di impianto già pronti e nomi di piante in una tale aiuola. I mixborder di arbusti ornamentali e conifere sembrano originali. Le conifere sono meglio raccogliere basse, fino a un metro e mezzo. Il pino mugo e l'abete si adatteranno perfettamente a una tale composizione. Aggiungi a questi una tuia colonnare e un ginepro piramidale. Le forme austere di questi alberi rendono le tue piantagioni un vero capolavoro.

E per il colore, "splash" crespini e rododendri alle conifere. Queste colture di fiori e arbusti faranno risaltare gli aghi verde scuro delle specie arboree con i loro toni arancioni, cremisi e giallo-rossi. Per ottenere un'aiuola più lussuosa, puoi prescrivere cespugli di erica in prima fila, che lampeggiano con ghirlande di lamponi durante la fioritura.

Per quanto riguarda il mixborder di fiori, si dividono in base alla loro funzionalità in scheletrici e tutto il resto. I primi denotano gli accenti, la base del prato. Questi ultimi riempiono lo spazio. Le piante scheletriche dovrebbero essere vistose, con foglie e fiori grandi. Prova a spingerli ulteriormente in secondo piano.Scegli la gamma che ti piace per questi scopi con dalie, ortensie, astilbe, delfini.

I concetti di colore scheletrico ricevono significati diversi dai designer. Alcuni li intrecciano armoniosamente in un'aiuola comune come "anziani". Altri credono che lo "scheletro" sia solo una specie di cornice, un'asta su cui sono "infilati" i fiori della matrice comune. Il secondo concetto prevede l'uso di gelsomino, rose del parco e prugne rosse come piante scheletriche.

Bene, il livello intermedio, a seconda dell'altezza del volo dell'immaginazione del designer, è pieno di piante perenni o annuali, che fioriscono a lungo e brillantemente. Questo è, ad esempio, un "bouquet" con daylilies gialli, frintillaria; flox, pennisetum.

Le piante a crescita bassa in primo piano possono anche essere selezionate in un formato libero. Se procediamo dall'assortimento di quelli senza pretese, sono adatti petunie, cineraria, heuchera, tunbergia, gerani. I loro petali e foglie sono luminosi, succosi, risulteranno solenni ed eleganti. Come nota popolare, puoi aggiungere un po 'di grani ornamentali: carice, orzo, erba piuma e coda di lepre.

Non così spesso, ma tra i residenti estivi ci sono gli amanti delle aiuole vegetali. È facile crearli, non devi solo piantare tutto, per non ottenere una stupida aiuola che può essere mangiata entro l'autunno. "Solisti" in un mix di verdure: insalate, erbe di pizzo, cavoli ornamentali.

Aggiungi la bietola a un accento così unico. E crea il bordo del mixborder di verdure dai fiori: tageti, petunie, calendula. Sembrerà molto originale e impressionante.

Cura

Quando si compila un mixborder, è imperativo escludere le piante aggressive che crescono rapidamente e intasano i vicini. È necessario posizionare ogni tipo di fiore o arbusto a una distanza ragionevole l'uno dall'altro. Altrimenti, le piantagioni non verranno avvicinate durante l'irrigazione e il diserbo.

Vale la pena fornire pietre eo piccole aree nel fitto del mixborder in modo da poter stare in piedi su qualcosa da diserbare, rimuovere fiori e foglie secchi. Allo stesso scopo, è conveniente posare uno stretto sentiero sul lato non di parata del mixborder.

Una pratica misura di manutenzione consiste nell'aggiungere fiori ed erbe di cui i parassiti hanno paura. Questi sono timo, nasturzio, assenzio, coriandolo.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Tra i paesaggisti, ci sono molti fan del mixborder con una fontana. È davvero affascinante. Soprattutto se l'angolo di visuale è tale che la fontana viene vista da diverse posizioni, e ogni volta appare in un modo nuovo in un girotondo di fiori. Posiziona la fontana artificiale al centro del prato, lungo il cui bordo sistemare un giardino fiorito. Un tale angolo diventerà un luogo affascinante nella tua casa di campagna.

Gli artisti dei giardini di campagna suggeriscono di aggiungere espressività alla composizione, incorniciandola con piastrelle, sabbia colorata, ciottoli chiari. Un effetto incredibile, inaspettato, è dato dalle lanterne basse, che "strappano" i frammenti più belli dell'aiuola. Non bastano le parole per riprodurre la sensazione della contemplazione notturna di una tale serenata floreale.

Gli amanti dell'esotico possono inserire esemplari esotici in vaso in un giardino fiorito libero in luoghi privi di piante stagionali. Sembreranno scioccanti in combinazione con i fiori della zona climatica media di azalee, oleandri, orchidee in vasi da fiori.

Oggi i mixborder sono intensamente integrati con sculture da giardino e massi di montagna. Le aiuole sono "avvolte" nelle file posteriori su puntelli e tralicci, dove organizzano schermi di piante rampicanti. In una composizione con archi, tutti i tipi di scivoli artificiali, vincono anche i mixborder.

Tuttavia, vale la pena concentrarsi costantemente sul senso delle proporzioni, in modo da non portare l'idea carina di un prato di un cottage estivo all'assurdità della decorazione sconfinata alla ricerca dell'insolito. In mani esperte, un mixborder è, ovviamente, una carta vincente per trasformare un sito ordinario in un luogo paradisiaco.Non sarà un affare facile e costoso, ma l'opportunità di godersi un fiume di fiori vicino a una casa di campagna dalla primavera all'autunno ripagherà i costi molte volte.

Per informazioni su come creare un mixborder da annuali alti e semplici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento