Recinzioni per aiuole: idee originali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi: pro e contro
  3. Come scegliere?
  4. Da materiali di scarto
  5. Esempi interessanti

Ogni giardiniere, che si avvicina responsabilmente all'organizzazione del suo sito, prima o poi affronta la necessità di scegliere le recinzioni del giardino. Grazie a loro, il giardino fiorito avrà un aspetto curato e ordinato e una varietà di soluzioni e materiali moderni aiuteranno a realizzare qualsiasi idea di design, anche la più bizzarra.

Peculiarità

Le recinzioni del giardino, oltre a un'inquadratura decente per aiuole e aiuole, svolgono anche una serie di compiti puramente utilitaristici. In particolare, impediscono la crescita incontrollata delle piante perenni, delimitano il sito e proteggono i fiori dal calpestio. Quando si sceglie una recinzione per aiuole, si consiglia di considerare una serie di fattori.

Prima di tutto, questa è un'idea di design: affinché il sito appaia bello e ordinato, tutti gli elementi decorativi devono essere coerenti nello stesso stile e non essere in conflitto tra loro.

Dovresti anche prendere in considerazione le caratteristiche del paesaggio e la funzionalità. E non l'ultimo fattore è il materiale e, di conseguenza, il prezzo. Il mercato moderno offre una grande varietà di opzioni e, se hai immaginazione e tempo libero, puoi creare una cornice decente per aiuole con le tue mani.

Tipi: pro e contro

Le tipologie di recinzioni sono tradizionalmente divise per altezza e per materiale utilizzato. Quando decidi quale altezza scegliere, dovresti concentrarti sullo scopo funzionale e sul tipo di piante. Ovviamente, piante basse come viola, calendule o viole del pensiero enfatizzeranno favorevolmente una piccola recinzione ordinata e rose alte, peonie o dalie richiederanno una cornice più pesante.

  • Per zonare il territorio, creando un accento visivo sull'aiuola e separandolo dal prato o dal sentiero, è sufficiente una piccola recinzione alta 5-7 centimetri.
  • I cordoli sono sempre più pesanti e sono realizzati con materiali più resistenti per prevenire il cedimento del suolo. L'altezza del cordolo varia da 10-15 centimetri.
  • Se lo scopo della recinzione è prevenire la crescita di radici all'esterno dell'aiuola, la recinzione è realizzata con materiali durevoli: plastica e pietra ed è sepolta in profondità.
  • Una recinzione alta - circa mezzo metro - proteggerà in modo affidabile le piante fragili dall'invasione di bambini e animali, e aiuterà anche a sostenere piante alte e a guidare i cespugli rampicanti.
  • Una buona opzione per evidenziare un prato fiorito sarebbe un'aiuola rialzata. La sua base è rivestita in mattoni o pietra, grazie alla quale si ottiene una maggiore stabilità e si evita l'aspersione. Una tale aiuola può resistere a lungo senza richiedere lavori di ristrutturazione speciali.

La scelta del materiale per la fabbricazione della recinzione è molto importante. C'è un'enorme varietà di opzioni: da costose spettacolari a quelle raccolte letteralmente da materiali ausiliari. Cosa preferire in ogni caso particolare dipende solo dai desideri e dalle capacità finanziarie.

Plastica

Tali recinzioni sono convenienti, poco costose e pratiche, abbastanza resistenti e resistenti alle fluttuazioni di temperatura e all'umidità. Il loro indubbio vantaggio è anche la facilità di installazione e smontaggio, una varietà di forme, dimensioni e colori. I produttori moderni cercano di accontentare qualsiasi cliente più esigente e producono prodotti in plastica non solo in un colore, ma anche con una sfumatura o ornamenti intricati fino a dipingere imitando legno, pietra o marmo.

Le recinzioni in plastica per aiuole sono suddivise in strisce di confine e recinzioni - sezionali e decorative.

  • Le strisce per cordoli sono strisce di plastica elastiche che consentono di circondare liberamente un'aiuola di qualsiasi forma e dimensione. Per fare ciò, è sufficiente scavare piccoli solchi attorno al perimetro, posare il nastro, cospargerlo di terra e tamponarlo accuratamente.
  • Le recinzioni sezionali hanno una maggiore resistenza e stabilità grazie al loro design: dal basso, i loro settori sono dotati di pioli appuntiti per un facile inserimento nel terreno. Sono installati e martellati lungo il contorno dell'aiuola con uno speciale martello di gomma. La cosa principale a cui prestare attenzione è che tutte le sezioni siano alla stessa altezza in altezza.

Gli svantaggi delle recinzioni in plastica includono la loro suscettibilità alla deformazione meccanica e spesso un aspetto economico. Nonostante la varietà dell'assortimento, non è facile scegliere i dettagli in modo che appaiano seri ed eleganti.

Metallico

Le recinzioni in ghisa e ferro sono da sempre considerate lo standard di stile, robustezza e durata.

Esistono tre tipi di tali strutture:

  • forgiato;
  • lancio;
  • saldato.

Forgiati e fusi sono realizzati su ordinazione e, di regola, vantano una ricchezza di ornamenti, delicatezza e raffinatezza nei dettagli. Una tale recinzione sembra elegante e costosa, si adatterà perfettamente a quasi tutti i piani di design e, senza dubbio, parlerà del buon gusto del suo proprietario. Le recinzioni saldate sono più facili ed economiche. Ma spesso sembrano più ruvidi a causa della bassa plasticità del materiale.

Separatamente, si distingue un aspetto combinato, che unisce la grazia del forgiato e la solidità del saldato. Tuttavia, puoi realizzare una recinzione saldata con le tue mani. Per fare ciò, è sufficiente disporre di tagli di tubi, una saldatrice e un layout del risultato desiderato. La struttura saldata consente di creare solo i più semplici ornamenti geometrici senza particolari fronzoli. Di solito, viene scavata una trincea lungo il perimetro dell'aiuola, versata con cemento e vengono attaccati dei perni, a cui vengono saldati gli elementi della recinzione.

Come tutti i prodotti in metallo, tali recinzioni possono soffrire di ruggine e quindi richiedono una certa manutenzione. Devono essere regolarmente trattati con speciali composti anticorrosivi e verniciati con vernici specifiche. Fatte salve le semplici regole di funzionamento, la recinzione metallica durerà per molti anni.

Oltre alla necessità di una regolare ristrutturazione, un prezzo estremamente elevato può anche rappresentare un possibile svantaggio quando si acquista una recinzione metallica.

Di legno

Le recinzioni sono naturali e vicine alla natura e quindi si adatteranno perfettamente a qualsiasi piano paesaggistico. L'albero è associato al comfort e al calore, inoltre, non si riscalda e non riflette la luce solare, il che significa che non danneggerà le foglie e gli steli delle piante. Un altro vantaggio è la compatibilità ambientale e la facilità di smaltimento. Il prodotto finito può essere acquistato nel negozio o creato da te.

Qualsiasi tipo di legno può essere utilizzato per la recinzione. Il materiale è abbastanza semplice da elaborare e non richiede strumenti e abilità complessi, quindi puoi crearne una recinzione con le tue mani.

Per fare ciò, è possibile utilizzare assi, rivestimento, staccionata, legname, tronchi, lastre e qualsiasi altra variante a seconda della soluzione stilistica del giardino. Ad esempio, una recinzione fatta di tavole di uguali dimensioni imposta anche i contorni geometrici e la severità del design, e lastre o tagli, a causa della forma individuale di ogni elemento, porteranno note di asimmetria e modernità. Un raggio pesante sembra brutale e monolitico e una staccionata leggera aggiungerà grazia e fascino.

Esistono diversi tipi di staccionate in legno:

  • palizzata semplice;
  • piccolo blocco di legno;
  • bordo del registro;
  • staccionata realizzata con listelli semplici o intagliati;
  • mosaico da pezzi di taglio trasversale;
  • una recinzione fatta di tronchi;
  • tessitura da viti o rami.

Il più semplice da fabbricare è considerato un bordo, assemblato da piccoli cunei di legno.

All'inizio del lavoro vengono selezionati tronchi di diametro approssimativamente uguale, da cui vengono realizzati blocchi, la cui lunghezza viene calcolata secondo lo schema: l'altezza richiesta più venti centimetri per la caduta. Inoltre, i pezzi di legno vengono puliti dalla corteccia e trattati con speciali soluzioni antisettiche per prevenire la putrefazione e la distruzione. Alcuni inoltre avvolgono il fondo del blocco con materiale di copertura per impedire l'ingresso di umidità. Dopodiché, non resta che seppellire i tronchi attorno all'aiuola a una profondità di una ventina di centimetri, cospargerli di terra e tamponarli accuratamente.

Gli svantaggi dell'utilizzo di recinzioni in legno includono, prima di tutto, la fragilità del materiale. È vulnerabile all'eccessiva umidità e all'essiccamento, può marcire o essere mangiato dagli insetti.

È possibile prolungare la vita di una staccionata in legno trattando il prodotto con soluzioni speciali e rinnovando regolarmente la verniciatura. È necessaria una manutenzione periodica, ristrutturazione e attenzione.

Le recinzioni di vimini sono una specie di legno. Sembrano invariabilmente eleganti, accoglienti e simili a lampade, aggiungendo toni rurali pastorali al design del giardino. Inoltre, le recinzioni in vimini mantengono perfettamente la loro forma, non consentono ai fiori di crescere fuori dall'aiuola e in inverno trattengono la neve, proteggendo le piante dal congelamento.

Puoi tessere la recinzione con le tue mani, tuttavia, questa occupazione richiederà tempo e una certa abilità. Alcuni artigiani realizzano anche modelli complessi dalla vite, che sembrano insolitamente attraenti ed eleganti. I ramoscelli di salice devono essere raccolti all'inizio della primavera, quando i rami sono flessibili, sottili e si piegano facilmente. La corteccia viene rimossa dai rami tagliati e tagliata alla stessa dimensione in modo che la recinzione appaia pulita.

Il processo di formazione di una siepe è semplice. I pioli dei cuscinetti sono installati lungo il perimetro dell'aiuola pianificata e più sono vicini l'uno all'altro, più forte sarà la struttura. L'estremità dell'asta è fissata al piolo con borchie o graffette metalliche, dopo di che viene tracciata una linea, che passa davanti o dietro il pilastro di supporto. Ogni pochi strati vengono picchiettati con un martello in modo che le aste siano più strette.

Calcestruzzo

Le recinzioni in cemento sono meritatamente famose per la loro praticità e affidabilità. Il materiale è caratterizzato da un alto grado di resistenza, tollera sbalzi di temperatura elevati e non teme l'esposizione all'acqua e al sole. Tutta la cura per una tale recinzione si riduce alla necessità di una regolare colorazione cosmetica. Gli svantaggi includono l'immobilità di tali strutture. Una volta stabiliti, i confini del giardino fiorito non possono essere spostati o spostati, il che, senza dubbio, piacerà ai conservatori, ma potrebbe non essere gradito agli amanti dei cambiamenti e dei riarrangiamenti.

Puoi anche recintare l'aiuola con un bordo di cemento. Per cominciare, dovresti delineare il contorno e scavare lungo di esso una scanalatura larga circa 10 centimetri e profonda circa 20. Il fondo della scanalatura può essere coperto con pietrisco o completamente calpestato. Quindi le travi di legno vengono conficcate nel terreno, a cui è fissato un nastro flessibile in truciolato o fibra di legno, vengono installati distanziatori trasversali ogni metro. Una malta cementizia di media densità viene versata nella trincea risultante e accuratamente livellata.

Quando il calcestruzzo si asciuga, la superficie viene levigata e coperta con un sigillante. Dopo alcuni giorni, la struttura finalmente si asciugherà e si formerà e potrai trasferirla sullo strato di erba. Come decorazione sulla superficie del cemento non ancora indurito, puoi stendere un intricato mosaico di ciottoli multicolori, conchiglie, frammenti di vetro o strozzature.

Di pietra e mattoni

Da questi materiali si ottengono recinzioni belle e originali. La struttura della pietra, la sua inviolabilità e durezza completano ed esaltano in modo sorprendente la fragilità e la grazia delle piante.Una tale composizione è simile a un mini-paesaggio, in cui una pietra può fungere sia da elemento di ponderazione nello stile di una dura foresta russa, sia da alleggerire e sollevare un'aiuola grazie a combinazioni armoniosamente selezionate.

Le principali rocce utilizzate nel paesaggio sono calcare, scisto, arenaria, granito e tufo vulcanico. Quando si sceglie una pietra, si dovrebbero tenere presenti le sue proprietà fisiche e chimiche. Alcune rocce, come il calcare e l'arenaria, hanno una struttura porosa morbida, che le rende facili da maneggiare con mezzi improvvisati. D'altra parte, nel tempo, la razza può alcalinizzare il terreno, quindi dovresti fare attenzione a non circondare le piante che preferiscono il terreno acido con tale materiale.

Quando si crea una recinzione, vengono utilizzati due tipi di muratura: asciutta e bagnata.

Il segreto della muratura a secco è che le grandi pietre ingombranti sono abbastanza capaci di sdraiarsi a terra da sole, senza richiedere un supporto aggiuntivo. Pertanto, vengono semplicemente posati lungo il contorno dell'aiuola, a volte, per fedeltà, lasciando cadere quelli inferiori. La muratura bagnata è mostrata principalmente in piccole pietre o pietre soggette a sgretolamento. Tali materiali sono saldamente fissati su una base di cemento. Una variante di una recinzione fatta di ciottoli e piccole pietre può anche essere un gabbione - una spessa rete metallica, in cui è posata una base di pietra in file.

Il cordolo può essere di qualsiasi forma, colore e dimensione secondo il concetto di recinzione. Le composizioni di elementi sia arrotondati che piatti sembrano buone. Una caratteristica interessante e brillante può essere un rivestimento di vernice luminescente. Accumulando l'energia del sole durante il giorno, le pietre emettono una morbida luce misteriosa al tramonto.

Il mattone sembra meno organico della pietra, portando evidenti note antropogeniche all'arredamento. Tuttavia, realizzati nello stesso stile, tali recinzioni sembrano pulite e casalinghe, creando l'immagine di un'accogliente area rurale. Gli svantaggi del materiale includono l'elevato consumo energetico del processo di posa. Per apparire attraenti, i mattoni devono essere piatti e privi di evidenti graffi e scheggiature.

Le recinzioni in mattoni sono disposte sia a secco - con il lato largo rivolto verso il basso, sia a umido - su malta cementizia. Quando si posizionano i mattoni su un bordo per creare un ornamento geometrico, è necessario allineare la parte superiore con una corda tesa sul luogo di lavoro.

Le opzioni originali per le recinzioni possono essere ottenute utilizzando materiali non standard, ad esempio bambù o corda.

Le recinzioni in corda sono più decorative in quanto non sono progettate per carichi pesanti. È abbastanza facile realizzarli. È sufficiente contrassegnare l'area richiesta con pali di supporto e legarla con una corda. Una corda leggermente cedevole e allentata sembra migliore.

Anche la recinzione in bambù ha un aspetto elegante, conferendo al giardino un leggero sapore orientale. Puoi usare pioli di bambù di uguale lunghezza o dare loro un'asimmetria. Un'opzione conveniente sarebbe un rotolo già pronto di steli di bambù collegati, che è sufficiente per appoggiarsi ai pali e scavare un po'

Un interessante ritrovamento dei sostenitori dello stile naturalistico è l'inquadratura di aiuole con strappi d'albero. Come il legno, questo materiale necessita di trattamento antisettico e colorazione o verniciatura.

Un buon sostituto per la recinzione sarebbe l'acquisto di un vaso di fiori già pronto. Il prodotto può essere abbinato a uno stile già pronto oppure è possibile ordinare un design individuale. Il vaso di fiori può essere liberamente riorganizzato sul territorio, rimosso facilmente in quanto non necessario o rimesso al suo posto.

Come scegliere?

La scelta del giusto tipo di recinzione dipende da una serie di fattori. Prima di tutto, dovresti decidere le funzioni assegnate alla recinzione. La recinzione è necessaria solo temporaneamente per mantenere e limitare l'aiuola o il proprietario del sito è interessato a un investimento pratico a lungo termine.E se nel primo caso puoi limitarti a una semplice recinzione fatta di materiali di scarto, il secondo richiede una considerazione più dettagliata.

Ovviamente, quando si sceglie una recinzione per aiuole, è necessario concentrarsi sulla soluzione progettuale generale del giardino.

La trama in stile rustico sarà decorata con graziosi vimini e staccionate decorative in legno che si adatteranno perfettamente alla composizione con panchine accoglienti, sentieri sabbiosi e prati rigogliosi. I bordi in mattoni e geometrici in metallo di aiuole e percorsi si adatteranno perfettamente al moderno, caratterizzando il suo proprietario come una persona moderna e pratica. L'apertura dei reticoli forgiati non solo può proteggere le piante, ma aggiunge anche un tocco di romantico retrò. La monumentalità del cemento fa appello alla severità del classicismo e l'apparente semplicità della pietra nasconde infinite possibilità di creatività e relax. Non dimenticare la pratica plastica universale, che ha risorse sufficienti per adattarsi a qualsiasi design.

Un punto importante nella scelta è il prezzo., che, a seconda del materiale, può raggiungere altezze trascendentali o costare quasi gratuitamente. Prima di contrassegnare le aiuole sul sito, dovresti decidere il budget e familiarizzare con il mercato e i produttori. Sarà utile leggere le recensioni per il prodotto di interesse prima di acquistare o ordinare per evitare momenti spiacevoli in seguito.

Da materiali di scarto

Se lo desideri e hai tempo libero, puoi creare una recinzione elegante e originale con le tue mani. La fantasia dei giardinieri non conosce davvero limiti e la scelta dei materiali con cui gli artigiani realizzano le recinzioni lo conferma solo.

Una via d'uscita creativa è la recinzione delle bottiglie. È meglio scegliere bottiglie di plastica di colore scuro, poiché sono più pratiche, ma possono essere utilizzati anche contenitori di vetro. Le bottiglie vengono pulite dalle etichette e riempite di riempitivo per una maggiore stabilità: il più delle volte si tratta di terra, sabbia o piccoli ciottoli. Dopodiché, non resta che seppellirli a metà nel terreno, dal basso verso l'alto. Nonostante il materiale antiestetico, una cornice del genere sembra piuttosto interessante.

Un bordo fatto di dischi in vinile semisepolti o piatti di porcellana sembra insolito. L'unico aspetto negativo può essere considerato solo la fragilità degli elementi utilizzati. Sembra inaspettatamente e brillantemente utilizzato come recinzioni e vasi di fiori, apparentemente non destinati a questi articoli. Ad esempio, un ombrello.

Sono popolari anche le recinzioni realizzate con vecchi pneumatici per auto.

La gomma è pratica, durevole e resistente all'umidità, il che rende il materiale molto confortevole per il giardino.

Puoi dipingere o decorare il pneumatico in qualsiasi modo e ricavarne un comodo vaso di fiori. Inoltre sono possibili sia le opzioni scavate nel terreno che quelle in piedi su un cavalletto. Oppure, se ci sono molti pneumatici, spesso creano un cordolo originale lungo un'aiuola o un sentiero.

Esempi interessanti

Anche una recinzione decorativa fatta di matrici di legno con un ornamento geometrico sembrerà originale. Un albero leggero risalterà perfettamente sullo sfondo di cespugli dai colori vivaci. La recinzione non ha bisogno di essere scavata nel terreno poiché poggia saldamente su un supporto piatto. È conveniente trasportare una tale recinzione da un luogo all'altro secondo necessità.

I giardinieri esperti possono provare a far crescere una siepe di cespugli bassi nelle loro aiuole. Tali cespugli sono piantati attorno al perimetro ad uguale distanza l'uno dall'altro. Quando la vegetazione raggiunge l'altezza desiderata, la recinzione verde viene tagliata per darle la forma necessaria e i fiori vengono piantati all'interno di un'aiuola così originale. Sembra invariabilmente bello e fresco, specialmente sullo sfondo del marciapiede di ciottoli. Ma ci vuole molto tempo e fatica per creare e mantenere un tale capolavoro.

Anche i vasi da fiori decorativi intrecciati con rampicanti di salice sono insolitamente efficaci.La struttura volutamente ruvida dei ramoscelli contrasta con il riempimento lussureggiante e arioso e la povertà dei toni della treccia enfatizza i toni delle piante, accentuando e romanticizzando l'aiuola. Questo disegno sembra un cesto di fiori, dimenticato in una radura da una timida ragazza dell'era del sentimentalismo.

Puoi imparare come creare recinzioni con le tue mani guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento