Come fare il supporto per i piselli?

Contenuto
  1. A cosa serve il supporto?
  2. Tempi di legare i piselli
  3. Tipi di dispositivi
  4. Consigli

Molti proprietari di terreni suburbani e personali amano piantare i piselli. Questa coltura è poco impegnativa per le condizioni di crescita, resistente al freddo e produce un gustoso raccolto di piselli dolci all'inizio dell'estate. Ma affinché il raccolto sia davvero decente, le piante hanno bisogno di supporto. Senza di esso, non dovresti aspettarti un buon ritorno dall'atterraggio.

A cosa serve il supporto?

Il supporto per i piselli è necessario già nel periodo in cui l'altezza dei suoi germogli raggiunge i 30 cm Una pianta adulta può salire fino a due o più metri. Senza supporto, non sarà in grado di stare in piedi a causa della debolezza dello stelo. E quindi, già ad un'altezza di circa 30 cm, i piselli sono inclini all'allettamento.

Ciò non dovrebbe essere consentito per i seguenti motivi:

  • in una posizione "strisciante", le singole piante sono intrecciate, il che complicherà la successiva raccolta dei baccelli;
  • steli, foglie e baccelli che giacciono a terra sono soggetti a marciume, restringimento e altre malattie;
  • i baccelli maturi non si trovano sempre sotto le foglie e gli steli sdraiati, sono troppo maturi, il che dà all'intera pianta un "segnale" sulla fine della stagione di crescita; risultato: la pianta inizia ad asciugarsi;
  • la resa e la maturazione precoce della semina sono significativamente influenzate: non tutte le parti del raccolto ricevono una buona illuminazione e sono dotate di aria fresca.

Se sostenuti, i piselli staranno in piedi, ben illuminati e visti da tutti i lati. I baccelli matureranno in modo uniforme e i piselli avranno succosità e zuccheri normali.

La semina coltivata di piselli di solito non disturba le malattie pericolose.

Tempi di legare i piselli

Quando iniziano ad apparire le prime antenne nei germogli, gli steli iniziano a rafforzarsi al supporto legando una corda o le proprie antenne. Becheva è necessaria per il periodo iniziale di crescita delle colture, specialmente nei luoghi dove soffiano spesso i venti. Con raffiche di vento, le antenne ancora deboli e poche potrebbero non reggere alla struttura portante, e i fragili steli strappati potrebbero rompersi. Poco dopo, quando le antenne trattengono saldamente la pianta, è meglio rimuovere la corda in modo che non danneggi lo stelo. Le prime antenne ricrescono quando i germogli sono alti circa 20 cm.Man mano che i piselli crescono, compaiono nuove antenne, che si agganciano anch'esse al supporto.

Negli appezzamenti domestici e nelle dacie, i piselli vengono spesso coltivati ​​in piena terra, lasciando spazio nelle serre per le verdure, che devono essere sempre calde. E per strada c'è una vasta selezione di supporti naturali per questo. Ad esempio, un recinto fatto di un collegamento a catena o di una palizzata, piantando un girasole, un muro di un fienile.

Ma se non c'è nulla di quanto sopra (o i piselli vengono seminati nella serra), non sarà difficile costruire supporti dal materiale a portata di mano con le tue mani.

Tipi di dispositivi

Si consiglia di realizzare supporti per i piselli anche prima della semina, in modo da non disturbare successivamente le piantine e le loro radici.

Si possono distinguere i seguenti tipi di dispositivi per supportare questa cultura dell'arrampicata, che si trovano più spesso tra i giardinieri:

  • supporti per tralicci;
  • pali di sostegno;
  • costruzioni "capanna" e "wigwam";
  • maglia rigida.

La domanda determina sempre l'offerta. Naturalmente, puoi acquistare supporti già pronti se disponi di fondi gratuiti. Per coloro a cui piace realizzare tutto secondo i propri desideri e immaginazione, sono in vendita i materiali necessari per la costruzione di un design unico per i piselli. E altri ancora raccoglieranno sostegno da ciò che è nella fattoria e nella foresta vicina, senza spendere un solo rublo. Ma quasi sempre ogni proprietario ottiene qualcosa di simile a uno dei dispositivi sopra menzionati.Ciò è dovuto al fatto che le strutture nominate sono di base, inventate molto tempo fa e non ci sono ancora così tante altre opzioni.

Pronto

Tra le strutture di supporto già pronte per i piselli, vale la pena evidenziare alcune delle più popolari.

  • Griglia di supporto per piselli U-45 realizzato in materiale indeformabile di dimensioni 1x6 metri (marchio "Protekt"). È adatto a varietà di piante sia corte che alte coltivate in terreno aperto e chiuso. La dimensione della maglia è di 45 mm. Per l'inverno, deve essere rimosso, poiché non resiste alle basse temperature. Per i letti di 6 metri con varietà alte di piselli, è necessario acquistare 2 di tali reti (l'altezza di una è di 1 me è necessario un supporto alto almeno due metri).
  • Maglia arazzo F-170 da un filo forte di 1 mm di spessore e una cella di 150x170 mm. Dimensioni del rotolo: 2x10 metri. Oltre ai piselli, viene utilizzato per cetrioli, fagioli, fagioli e piante ornamentali. La rete può resistere alle basse temperature. È necessario raccogliere i picchetti lunghi 2,5 metri e conficcarli nel terreno dove è previsto il letto di piselli. Produttore - NP "Proteggi".
  • Rete di supporto per tralicci Rendell misura 2x5 metri con una cella di 150 mm. Sarà conveniente quando completo di un supporto pieghevole realizzato con un telaio in legno o saldato (supporto portatile a traliccio).

Oltre al traliccio, in vendita puoi trovare una rete rigida per sostenere i piselli. È improbabile che più dispositivi elencati possano essere trovati già pronti, ma sono facili da realizzare.

Fatti in casa

I dispositivi presentati sono spesso realizzati a mano, quindi alcuni giardinieri alle prime armi potrebbero aver bisogno di una loro descrizione più dettagliata.

  • Supporti per tralicci hanno opzioni diverse, ma l'essenza di tutte le opzioni è la stessa. Alle estremità del letto di piselli, due pilastri di metallo o di legno vengono conficcati nel terreno. L'altezza sopraelevata dei pilastri martellati deve essere di almeno due metri per le varietà alte di piselli e 1,5 metri per quelle basse. Le corde o la rete a traliccio vengono tirate tra i pali. Il traliccio successivo viene allungato ad intervalli di 15-20 cm di altezza La rete dovrebbe essere con celle non più di 10 cm.
  • Puntate per il supporto saldamente inserito nel letto a una distanza di 40-50 cm l'uno dall'altro per tutta la sua lunghezza. Serviranno come supporto per la crescita delle piante. Per i pali vengono utilizzati tondini di ferro, rami di alberi da frutto e arbusti, pali di alberi, tubi sottili lunghi fino a due metri.
  • Costruzione "capanna" rappresenta oggetti di scena fatti di lunghi pali di legno, attaccati l'uno all'altro a coppie a forma di capanna lungo l'intera lunghezza del letto. Dall'alto, le cime di tutte le coppie sono fissate insieme per forza con una "cresta". Diversi pali longitudinali sui lati inclinati della "capanna" servono anche a rafforzare la struttura. I piselli sono diretti lungo i pali inclinati verso la cresta, aggrappandosi ai pali e l'uno all'altro. La distanza tra le coppie inclinate è di circa 1 metro, la lunghezza dei pali è di 2 metri.
  • Un supporto chiamato "wigwam" ha la forma di una capanna appuntita, simile alle abitazioni dei popoli del nord e degli indiani. È costruito da pali inclinati, un'estremità dei quali è conficcata nel terreno in un cerchio e le altre estremità sono legate insieme nella parte superiore del cono risultante. Uno stelo crescente di piselli striscia lungo i lati esterni della struttura, formando un grazioso scivolo verde. Per tale supporto, la semina dei semi deve essere appropriata - attorno alla base del "wigwam".
  • Supporto in rete rigida è facile da installare e quindi ha un gran numero di opzioni diverse: archi, file verticali, cilindri verticali e strutture inclinate sotto forma di pergole verdi. Per un supporto rigido, viene acquistata una rete zincata con una cella di 12,2 mm e archi di serra. Le reti di plastica sono anche disponibili per la vendita, ma a causa della loro breve durata, non hanno ricevuto un'ampia distribuzione tra i coltivatori di ortaggi.

Consigli

Vale la pena prestare attenzione ad alcuni suggerimenti di giardinieri esperti quando si coltivano i piselli.

  • Le staccionate in legno possono essere utilizzate per sostenere i piselli. Le loro controparti metalliche non sono consigliate per essere utilizzate come supporto per piante coltivate rampicanti: riscaldandosi al sole, il metallo può bruciare gli steli delle piante e portare alla morte delle piante.
  • I piselli a crescita bassa dovrebbero essere seminati due semi per buca. Cresceranno due steli, che si sosterranno a vicenda, quindi non avranno bisogno di supporti speciali.
  • La dimensione della maglia ideale per le reti a traliccio è inferiore a 10 mm. Ma se non ce ne sono in vendita, non dovresti essere arrabbiato: anche i piselli piaceranno su un supporto con una maglia larga. Hai solo bisogno di curare il corretto fissaggio delle antenne a pisello al supporto.

Per informazioni su come realizzare un supporto per i piselli con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento