Come realizzare uno stagno in campagna con le tue mani?

Come realizzare uno stagno in campagna con le tue mani?
  1. Appuntamento
  2. Stile serbatoio artificiale
  3. Come fare uno stagno con le tue mani?
  4. Quali piante piantare?
  5. Consigli utili
  6. Idee di design spettacolari

Che bello sedersi in riva al laghetto in una bella giornata di sole, ammirare la superficie dell'acqua, rilassarsi, rilassarsi. Ma cosa succede se non c'è uno specchio d'acqua nelle vicinanze? Costruiscilo tu stesso sul tuo sito! Ciò non richiederà colossali influenze finanziarie. Tutte le sfumature della creazione e dell'organizzazione di un piccolo stagno di campagna saranno discusse nel nostro articolo.

Appuntamento

Se stai pianificando di attrezzare il paesaggio del tuo sito e decidi che devi avere uno stagno nel tuo cortile, prima di iniziare a lavorare, devi determinare quale funzionalità avrà il serbatoio sul tuo sito.

In base al loro scopo, gli stagni possono essere suddivisi in tre tipi:

  • decorativo;
  • uno stagno con pesci;
  • per il nuoto (piscina).

Decorativo

Un laghetto decorativo può essere piccolo, costruito esclusivamente per decorare alcune aree del giardino. Come componente di una composizione paesaggistica, può essere il suo tocco finale o un'aggiunta originale a un progetto di design.

Un tale stagno è creato per uno scopo estetico: è piacevole ammirarlo seduti in giardino.

Gli stagni decorativi possono essere più grandi: lo stagno stesso è più profondo, le composizioni sono più grandi, dove ponti, fontane, ruscelli, illuminazione possono fungere da decoro. Oltre a una vista piacevole, tali stagni sono anche un luogo di relax: in una calda giornata estiva intorno al bacino, puoi sederti su sedie a sdraio e prendere la tua dose di radiazioni ultraviolette.

Per la piscicoltura

Chi di noi non sogna di guardare i pesci che si divertono nel nostro stagno e deliziare gli occhi della famiglia? Oltre alla funzione decorativa, un tale laghetto svolgerà anche la funzione di antidepressivo: i pesci che nuotano nello stagno sono un ottimo agente calmante e rilassante.

Questo laghetto dovrebbe essere abbastanza grande da permettere ai tuoi pesci di sentirsi a proprio agio. Può essere di qualsiasi forma. Ma chiunque tu stia pensando di allevare - carassi o anatre - non dimenticare la necessità di filtrare l'acqua e arricchirla di ossigeno.

Per nuotare

Laghetto balneabile fatto in casa - salvezza in una calda giornata estiva! La dimensione di un tale pool dipenderà dai tuoi desideri e dalle capacità del tuo sito. Se le dimensioni della trama lo consentono, puoi costruire un bellissimo stagno nel tuo cortile in cui nuoterai in estate. Puoi anche cavartela con una piscina più piccola, nella quale non sarà meno piacevole tuffarsi per rinfrescarsi in una giornata calda.

Stile serbatoio artificiale

Convenzionalmente, gli stagni possono essere suddivisi in due grandi gruppi principali, ognuno dei quali ha molte varietà:

  • stagno regolare;
  • stagno paesaggistico.

Uno stagno normale viene creato utilizzando uno stampo prefabbricato. Sicuramente hai pensato in anticipo a un progetto paesaggistico, quindi hai già una buona idea di come dovrebbe essere un serbatoio domestico. Sulla base dei desideri per il design del laghetto, puoi scegliere una forma pronta adatta: non sono solo geometrici corretti, ma anche tipi più complessi: rotti, asimmetrici e così via.

Uno stagno paesaggistico differisce da uno normale in quanto durante la sua costruzione non viene utilizzata una forma già pronta. Pertanto, qualsiasi configurazione può essere assegnata ad esso.

Anche le dimensioni e l'aspetto del serbatoio possono essere diverse: puoi costruire un piccolo stagno in stile giapponese, il cui principale vantaggio è la semplicità, oppure puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione, non limitandoti alla forma rotonda standard e creare un grande serbatoio pieno di varie decorazioni.

Come fare uno stagno con le tue mani?

Supponiamo che tu abbia deciso il tipo e la funzionalità del laghetto. Ora diamo un'occhiata a come implementare praticamente l'idea concepita.

Da dove cominciare?

Naturalmente, si dovrebbe iniziare determinando la posizione e le dimensioni del futuro stagno. La scelta della location è molto importante. Tuttavia, uno stagno, anche se è funzionale, dovrebbe piacere all'occhio del proprietario, completare la composizione del paesaggio, adattarsi perfettamente ad esso o persino diventare un accento nel tuo progetto di design.

Quando scegli un posto per uno stagno nel paese, dovresti prendere in considerazione non solo e non tanto i suoi vantaggi visivi, ma una serie di altri fattori che influenzano la scelta di un luogo:

  • Dimensione della trama. Inutile dire che la dimensione del laghetto sarà la stessa di quella consentita dal tuo giardino.
  • Il rilievo del sito. Diversi rilievi ti consentono di ottenere risultati diversi: su una superficie piana, puoi creare un meraviglioso laghetto laconico, l'acqua in cui delizierà l'occhio con la sua superficie liscia; la superficie irregolare permette di fantasticare con fontane e cascate.
  • Livello delle acque sotterranee e suolo. Devi considerare questi fattori quando determini la profondità del laghetto (potresti aver bisogno di determinati materiali di consumo e forza aggiuntiva).
  • Illuminazione. È preferibile trovare lo stagno all'ombra: l'esposizione alla luce solare diretta per lungo tempo aumenterà l'evaporazione dell'acqua e i microrganismi che vivono nell'acqua diventeranno più attivi e il serbatoio perderà tutta la sua attrattiva. Per evitare che ciò accada, quando si sceglie un luogo, prestare attenzione alla modalità luce. Ciò è particolarmente vero per piccoli bacini idrici e bacini idrici con pesci.
  • Ambiente. Naturalmente, gli alberi e gli arbusti che circondano lo stagno sembrano molto attraenti, ma non dimenticare che il fogliame che cade da queste piante inquinerà lo stagno e la stretta vicinanza delle radici degli alberi può rovinare l'impermeabilizzazione.
  • Alimentazione elettrica. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione se si prevede di decorare lo stagno con fontane o illuminazione per pensare in anticipo all'elettrificazione di questa parte dell'area suburbana.
  • Prospettiva di espansione. Devi sempre tenere conto di questo punto, forse in futuro vorrai ingrandire lo stagno stesso o espandere l'area ricreativa vicino al serbatoio, desideri riparare o rifare qualcosa.

Per fare questo, assicurati di lasciare un pezzo di spazio vuoto nel giardino su un lato dello stagno.

  • Coerenza con altri edifici: dopotutto, lo stagno fa parte della composizione generale, quindi è necessario tenere conto dell'aspetto generale del cottage estivo, pensando al design del bacino.
  • E infine, la componente visiva. Naturalmente, lo stagno dovrebbe essere gradevole alla vista, quindi la sua posizione deve essere sistemata in modo che possa essere visto dalla maggior parte del giardino.

La dimensione dello stagno, ovviamente, dipende dalle dimensioni del sito, ma non solo da questo. La dimensione del serbatoio dipende anche dal tuo progetto di design, alla fine, solo dal tuo desiderio.

Quindi, consideriamo i parametri principali:

  • Dimensioni. Non ci sono raccomandazioni specifiche per quanto riguarda l'area dello stagno. Alcune fonti hanno informazioni che il serbatoio dovrebbe essere situato su un'area fino a circa il 10% dell'intera area del giardino, ma questi non sono standard fissi.
  • Lunghezza e larghezza. Questi parametri vengono presi in considerazione in base alla dimensione totale del sito. Se scavi un buco per un serbatoio con le tue mani, allora dipendono anche dalle tue capacità fisiche.
  • Profondità. Dipende dalle dimensioni del serbatoio, dalla sua potenziale funzionalità, dal suolo e dalla tua forza fisica (di nuovo, se scavi tu stesso una fossa di fondazione).
  • Zonizzazione. Gli esperti distinguono tre parti:
  1. Costiero (100-300 mm): al suo interno si trovano piante che crescono in acque poco profonde e c'è un ingresso al serbatoio.
  2. Poco profondo (300-900 mm): ecco il posto per altre piante che vivono più in profondità.
  3. Mare profondo (da un metro e oltre): l'area richiesta per l'habitat dei pesci. Più grande e diversificato è il mondo vivente del serbatoio, la maggior parte dell'area è assegnata alla zona di acque profonde. Inoltre, tieni presente: in modo che il pesce nello stagno non si congeli in inverno, la parte inferiore del laghetto dovrebbe trovarsi al di sotto del livello di congelamento del terreno.
  • Contenuto. Hosorprendentemente, un grande specchio d'acqua è più facile da curare di uno piccolo.

Di che cosa hai bisogno?

Quando hai deciso la posizione e le dimensioni del futuro serbatoio, è il momento di acquistare i materiali. Ora sul mercato dei materiali da costruzione e finitura, puoi acquistare tutto il necessario per attrezzare uno stagno:

  • Una delle opzioni finanziariamente più costose è stagno di cemento... Questo serbatoio ti servirà a lungo, ma considera la funzionalità del futuro stagno: se hai intenzione di costruire una piscina, questa opzione potrebbe essere la scelta migliore per te, in caso contrario, studia altre opzioni proposte e scegli di più uno adatto a te.
  • Contenitori di plastica - un'opzione più semplice. Sono disponibili in diverse composizioni (in cloruro di polivinile o fibra di vetro), quindi anche la loro durata è diversa: in media, da 10 a 30 anni. Il lavoro sull'installazione della ciotola è semplice, quindi questa opzione è abbastanza comoda: devi scavare una buca, impostare lo stampo, riempire i vuoti con la sabbia. Tuttavia, questa opzione presenta anche degli svantaggi: le forme di plastica sono piuttosto costose, richiedono anche un trasporto particolarmente attento, sono instabili alle radiazioni ultraviolette, ma sono resistenti al gelo.

La scelta migliore in questo caso è uno stampo in fibra di vetro con base in gomma.

  • Film: Per quanto riguarda la varietà delle forme, il film polimerico è un ottimo materiale per rivestire il fondo di un laghetto. Il film in polietilene è economico, economico e facile da usare, ma la sua durata è breve: è troppo fragile e sottile. Il film in polipropilene o cloruro di polivinile (film in PVC) è più denso, quindi più affidabile: durerà più a lungo. Invece, tra l'altro, sono adatti i banner utilizzati nelle promozioni (i manifesti pubblicitari non necessari possono essere acquistati a basso prezzo).

Il film più resistente e affidabile è la gomma butilica: durerà fino a 50 anni, è anche resistente al gelo e molto resistente.

  • Avrai anche bisogno dei seguenti materiali e strumenti: una pala, un tubo per l'irrigazione, una corda (per la marcatura), picchetti, una carriola per rimuovere la terra, un filtro purificatore (particolarmente rilevante per i serbatoi in cui vengono allevati i pesci), una pompa (con il suo aiuto, la pressione necessaria per riempire l'acqua si forma, servirà anche per la costruzione di fontane e per il funzionamento della pulizia dei filtri), uno sterilizzatore (necessario per la depurazione dell'acqua), un compressore (aeratore) (necessario per i bacini in cui vivono i pesci, poiché satura l'acqua con ossigeno).

Piano e calcoli

Quindi, hai pensato a come sarà il tuo futuro stagno, hai trovato un posto adatto, hai deciso le dimensioni, i materiali, ma non sai ancora esattamente quanti materiali saranno necessari per costruire lo stagno dei tuoi sogni. Per scoprirlo, faremo dei calcoli e, in base alle dimensioni del laghetto, calcoleremo la quantità ottimale di materiali necessari per la sua costruzione.

Supponiamo di aver deciso di prendere come base il film di cloruro di polivinile (PVC), poiché questo materiale è economico, abbastanza resistente e facile da usare e anche soggetto a riparazioni.

Il film in PVC è disponibile in diversi colori: nero, marrone, blu (o crema):

  • la pellicola nera coprirà il fondo e permetterà di osservare il riflesso del cielo sulla superficie del bacino;
  • il film marrone ricorda un vero fondo a colori, che renderà il serbatoio più realistico;
  • il film leggero (blu o crema) ti permetterà di vedere i suoi abitanti sott'acqua, ad esempio i pesci.

Quando acquisti un film, dovresti prendere in considerazione la composizione (il PVC è più resistente, ad esempio, del film in polietilene) e lo spessore (abbiamo bisogno di un film il cui spessore sia superiore a mezzo millimetro).

Vale anche la pena prestare attenzione al produttore, alla resistenza, alla resistenza ai raggi UV e all'assenza di sostanze tossiche.

Calcolare la quantità di materiale di cui hai bisogno è abbastanza semplice: devi utilizzare la seguente formula:

  1. La lunghezza del film è uguale alla lunghezza del serbatoio + 2 la profondità del serbatoio + 400-500 mm, per ogni evenienza.
  2. La larghezza del film è uguale alla larghezza del serbatoio + 2 profondità del serbatoio + 400-500 mm, per ogni evenienza.

È necessario incollare il film con la colla acquistata nello stesso posto, in un negozio di ferramenta, ad esempio "Tangit" o nastro adesivo.

Dopo aver affrontato il film, dovrai disegnare il tuo stagno. Disegna prima un mini-schizzo su carta e poi direttamente a terra, indicando la profondità e la larghezza del contenitore, e la profondità e la larghezza dei gradini. Puoi scrivere con un tubo da giardino o con la sabbia: è conveniente.

Fare: una guida passo passo

Dopo che tutte le fasi preparatorie sono state completate con successo, puoi procedere ai passaggi principali:

  1. Rimuovere lo strato superiore di terreno.
  2. Scavando una buca.
  3. Rimuoviamo il terreno.

Sembra tutto abbastanza semplice, ma fai attenzione, non dimenticare di prendere in considerazione tutti gli ulteriori recessi necessari (per piante, gradini, ecc.), nonché le caratteristiche del tuo serbatoio (cascata, stagno, piscina). Quando si installa una piscina, è necessario scavare una fossa di grandi dimensioni con un escavatore, come in una costruzione a grandezza naturale.

Quando il lavoro è finito, la fossa è stata scavata e le pareti sono state ben speronate, puoi procedere all'impermeabilizzazione. Se non presti molta attenzione ad esso, l'acqua inizierà a fluire nel terreno e non ne abbiamo affatto bisogno. Se agisci correttamente, tutto andrà come dovrebbe.

Ci sono tre modi per formare un substrato sul fondo del tuo laghetto:

  • Il modo più semplice ed economico è riempire il fondo con sabbia e pietre. Ma il risultato di questo metodo è di breve durata: pochi anni e un tale substrato cesserà di funzionare correttamente.
  • Un altro modo è coprire il fondo con geotessili. Il risultato è, ovviamente, più durevole, ma anche il costo di questo metodo è più alto.
  • Questo metodo è il più affidabile: coprire il fondo con un film in PVC. Non consuma molto energia e il risultato è il più durevole.

Diamo un'occhiata più da vicino alla terza opzione, poiché il suo risultato ci permetterà di goderci il laghetto nel nostro giardino per molti anni. La cosa principale è seguire le istruzioni.

Il fatto di aver scelto il metodo di impermeabilizzazione a film non ci impedisce affatto di riempire il fondo di sabbia prima della posa del film: in questo modo proteggeremo il film da inutili danni da sassi o radici. Durante la posa, sfortunatamente, non funzionerà completamente senza pieghe, ma è meglio fare una piega grande rispetto a tante piccole: quindi puoi premerla con pietre o incollarla. La cosa principale è non allungare il film, altrimenti si romperà sotto il peso dell'acqua.

Per ripararlo, è necessario scavare un binario aggiuntivo, posare il film, fissarlo con aste e cospargere il binario di pietre, quindi posare il buco stesso con loro. Quando hai finito con il film, dovresti versare acqua nella tua fossa. Fallo con delicatezza, senza forti pressioni. Dovresti agire con attenzione: sebbene il film sia forte, può deteriorarsi e strapparsi da azioni improprie. 1-2 giorni dopo aver riempito d'acqua, puoi tagliare il film.

Ora è necessario rafforzare la riva in modo che il serbatoio sia bello e pulito. Prestiamo attenzione al terreno: se è terra nera o argilla, allora puoi fare muri verticali, se è sabbia, allora le pareti dovrebbero essere inclinate. Si ritiene che la pendenza ideale della sponda dello stagno sia di 45 °. Con una tale pendenza, la costa non si sgretola e durante il periodo di congelamento il ghiaccio non si gonfia. Non dimenticare le piante: poiché la profondità di semina è diversa per tutte le piante, è necessario fornire in anticipo scaffali per la semina.

Puoi rafforzare le sponde dolci con una geogriglia o geostuoia e sponde ripide - con gabbioni, pali e muri di sostegno. A proposito, c'è un'opzione per coloro che non sono ancora pronti per un lavoro così su larga scala sul loro sito, ma vogliono comunque essere il proprietario di una piccola isola di felicità nel loro giardino. Uno stagno può essere costruito con mezzi completamente improvvisati. Ad esempio, da un pneumatico.

La fossa avrà bisogno di molto meno profonda, il film avrà bisogno di molto meno e alla fine ci sarà altrettanta gioia. Il processo di creazione è estremamente semplice: è necessario scavare un buco delle dimensioni del pneumatico, inserirlo in questa rientranza, stendere un film sul fondo, versare acqua, decorare l'esterno con pietre.

Questa opzione è molto semplice. Ma c'è ancora più facile. Un bambino può anche realizzare la seguente idea. Invece di una gomma, puoi usare una bacinella.

Certo, lo stagno sarà molto piccolo, ma se è adeguatamente decorato, delizierà l'occhio non peggio di un serbatoio a tutti gli effetti.

Quali piante piantare?

Naturalmente, affinché il tuo laghetto appaia spettacolare e attraente, deve essere decorato di conseguenza: decorato con piante. Affinché il tuo corpo idrico sia il più vicino possibile a uno specchio d'acqua naturale, devi fare il paesaggio.

Offriamo diverse opzioni:

  • Puoi piantare piante sul fondo del tuo laghetto. È meglio usare piante locali: attecchiranno più velocemente.
  • Puoi anche piantare varie piante in una sorta di contenitore., per esempio, in un barile e messo intorno a uno stagno. Allo stesso tempo, puoi piantare qualunque cosa il tuo cuore desideri, scegliendo i contenitori a tuo piacimento e, in conformità con lo stile del laghetto e la composizione del giardino nel suo insieme: sembrerà impressionante, pur non separandosi visivamente dall'immagine generale. Inoltre, semplicemente sostituendo il contenitore, puoi facilmente cambiare l'aspetto dell'intero ambiente, se improvvisamente il vecchio aspetto si annoia.
  • Il clou del tuo progetto di design può essere la decorazione nel mezzo dello stagno. Metti una bella pietra nel mezzo del serbatoio e su di essa metti un vaso con qualche pianta interessante o decoralo con qualche figura, ad esempio una sirena. Una tale mossa attirerà sicuramente l'attenzione degli altri.

Consigli utili

  • Per mantenere pulita l'acqua nel serbatoio il più a lungo possibile, è necessario proteggerla da foglie, rami e insetti che cadono dagli alberi con una speciale struttura a rete.
  • Se, tuttavia, le foglie sono nell'acqua, un guadino ti aiuterà: rimuovi i detriti non necessari dall'acqua in modo che rimanga pulita il più a lungo possibile e il serbatoio ti delizierà con la sua bellezza. Ma un guadino non aiuterà a sbarazzarsi dei detriti dal fondo del serbatoio. Pertanto, a volte è necessario pulire lo stagno con un depuratore d'acqua.
  • Fai attenzione a non far crescere troppo le alghe.
  • In inverno, anche il laghetto deve essere curato. Anche se il telaio principale non verrà danneggiato, è comunque necessario ricordarlo alcune regole affinché il tuo laghetto sopravviva alla stagione fredda:
  1. Ad esempio, le piante piantate intorno a uno stagno sono meglio protette dal gelo.
  2. Il ghiaccio sulla superficie dello stagno può essere rotto e scartato con il limo.
  3. Ed ecco un'altra ricetta: per aumentare la sicurezza che il telaio non si deteriori a causa del gelo e del peso del ghiaccio, è necessario inserire diverse bottiglie di plastica nello stampo, dopo averle precedentemente chiuse con i coperchi. Questo metodo aiuterà anche coloro che hanno serbatoi poco profondi con un fotogramma nel cortile.
  • La sistemazione del laghetto nella stagione invernale è una questione molto importante. Per le attrezzature e gli impianti, è meglio costruire un riparo dal gelo per tutto l'inverno.

Con questi suggerimenti, puoi mantenere il tuo laghetto sano e salvo fino alla primavera.

Idee di design spettacolari

E qualche altra idea su come decorare il laghetto:

  1. Puoi lanciare pesci colorati al suo interno (tieni presente che alcuni pesci potrebbero non andare d'accordo, quindi controlla questo punto al momento dell'acquisto).
  2. Disporre le pietre colorate sul fondo dello stagno.
  3. Costruisci un ponte su uno stagno, sistema una fontana, decora uno stagno con una cascata o uno scivolo alpino.

Oltre a decorare lo stagno stesso, puoi rendere più efficace lo spazio circostante: ad esempio, puoi tracciare un percorso di pietra che porta allo stagno. Se usi massi di diverse dimensioni e forme, puoi ottenere risultati sorprendenti.

Se decidi di posare i tuoi percorsi con ghiaia, preparati al fatto che richiederanno una manutenzione più laboriosa: vengono facilmente lavati via dalla pioggia, l'erba cresce attraverso la ghiaia.

E se il tuo giardino è decorato in uno stile fiabesco: allora puoi tracciare un sentiero di mattoni gialli che conduce alla "Città di smeraldo" e stilizzare lo stagno stesso come una città magica dove si trovano strani pesci e piante, e da qualche parte nelle profondità del giardino vive e il mago stesso. Le pietre che circondano il laghetto possono essere dipinte con colori per renderle luminose, creando l'atmosfera fiabesca desiderata.

Le lanterne aggiungeranno ulteriore grazia e bellezza allo spazio circostante. La luce delle lanterne in una sera d'estate non sarà solo utile dal punto di vista funzionale, ma aggiungerà anche un tocco di magia al tuo giardino, soprattutto se la luce delle lanterne è di colori diversi. E se a questo si aggiunge l'illuminazione dello stagno, allora sarà un posto davvero favoloso. I bambini saranno felici e anche gli adulti non rimarranno indifferenti.

Immagina: tutta questa bellezza è proprio accanto alle pareti della tua casa di campagna! Equipaggia l'ambiente a tuo piacimento: crea un'area barbecue se vuoi goderti una cena carnosa vicino all'acqua. O forse sarà un'area per il relax appartato, quindi installa un gazebo lì, dove puoi sederti in silenzio all'aria aperta con un libro o un disegno.

Se hai costruito una piscina sul tuo sito, allora un'ottima soluzione sarebbe quella di rendere lo spazio circostante una zona prendisole: diversi lettini saranno molto utili.

Il volo della fantasia è infinito! Troverai suggerimenti di base nel nostro articolo e tutto il resto dipende solo dal tuo desiderio e dalle tue capacità! Non limitarti. Ma non dimenticare la cura adeguata, quindi puoi goderti la tua creazione per molto, molto tempo.

Crea il tuo angolo di paradiso direttamente in giardino o in un cottage estivo. Dopotutto, una dacia non è solo fatica nei letti con una pala e una zappa in mano, è anche relax, piacevoli incontri con gli amici davanti a un barbecue e un bicchiere di vino, conversazioni familiari davanti a una tazza di tè in un accogliente gazebo vicino al laghetto. Questo è un luogo dove puoi prendere il sole, nuotare e goderti l'aria fresca e gli aromi di erbe e fiori. E il nostro articolo ti aiuterà a creare ed equipaggiare un piccolo, ma vero stagno.

Per informazioni su come mantenere il laghetto cristallino, guarda il prossimo video.

1 Commento
0

Informazioni utili.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento