Decorazione della passerella: splendidi esempi di progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di muratura
  3. Stile di design
  4. Materiali (modifica)
  5. Fallo da solo
  6. Consulenza professionale
  7. Bellissimi esempi e opzioni

La bellezza dell'area suburbana si ottiene attraverso una progettazione paesaggistica competente. Uno dei suoi elementi principali sono i percorsi del giardino, che non hanno solo scopi decorativi, ma anche utilitaristici. La progettazione dei percorsi è considerata la principale direzione nel miglioramento del territorio privato.

Peculiarità

Ponendosi la domanda su quale tipo di binari scegliere e da quale materiale realizzarli, dovresti prima di tutto capire qual è lo scopo finale del rivestimento. Per il tuo sito puoi utilizzare una tipologia, adatta sia a scopi decorativi che economici, oppure puoi scegliere diverse tipologie di percorsi sovrapposti per la zona d'ingresso, l'orto, lo svago e il giardino.

Il materiale deve essere selezionato in base alle specifiche del sito. Se si tratta di una grande casa di campagna residenziale in mattoni o pietra, i percorsi possono essere disposti in modo ampio, facendo eco alla facciata. Alla dacia, puoi cavartela con percorsi più stretti dai materiali disponibili.

Quando si crea un progetto di pianificazione del sito, è importante tenere conto di una serie di fattori che dovrebbero essere assolutamente enfatizzati con l'aiuto di percorsi del giardino ben progettati.

  • La scelta del tipo di materiale, nonché la configurazione della carreggiata stessa, dipendono dalle caratteristiche del rilievo del sito. Data la presenza di alte colline, avvallamenti o zone in pendenza, vale la pena pensare a gradini e scale.
  • È necessario che la rete di transizioni abbia un aspetto compositivo completo. Per questo, tutti gli elementi del paesaggio - stagni, scivoli alpini, un'area ricreativa, un'area d'ingresso, un orto e annessi dovrebbero essere combinati tra loro in un unico sistema.
  • Sarà bello se dal percorso si apre una visione interessante degli elementi del design del paesaggio, delle piccole forme architettoniche, dell'arredamento della facciata.
  • Il fondo stradale non dovrebbe rompersi, appoggiarsi a una recinzione, idealmente ha un sistema chiuso o conduce a un elemento architettonico: una panchina, una statua, uno stagno o una fontana.
  • Non dovrebbe essere creato un piano per una rete di sentieri con biforcazioni, né i percorsi dovrebbero attraversare un grande prato con erba.
  • La larghezza del marciapiede deve essere di almeno 70 cm Gli attraversamenti nella zona di servizio sono più ampi, in quanto devono essere sufficienti per il trasporto di carriole e piccoli macchinari agricoli.
  • La zona d'ingresso dal cancello al portico della casa è rifinita con un bel materiale resistente all'usura a causa dell'elevato carico operativo.
  • Su una vasta area, puoi pavimentare ampi percorsi, che diverranno più stretti, in una piccola area è meglio organizzare una rete di percorsi lungo il perimetro e in diagonale.
  • Il marciapiede del marciapiede sembra pesante e rende anche difficile falciare. È meglio se il suo livello coincide con il livello del suolo.
  • Non scegliere materiali scivolosi, poiché i percorsi diventeranno traumatici dopo la pioggia.
  • Per evitare la formazione di pozzanghere in superficie, è necessario considerare il drenaggio mediante argilla espansa o pendii durante la posa.
  • È meglio fornire alla zona economica passaggi diretti e al giardino - con percorsi tortuosi. Così puoi ottenere comfort nella prima zona e un'atmosfera romantica e misteriosa nella seconda.
  • È importante selezionare il tipo e il materiale delle transizioni in armonia con le idee progettuali generali presentate sul territorio. Gazebo, panchine, recinzioni, facciata di case, annessi e percorsi - un unico insieme di un'area suburbana.

Tipi di muratura

Le caratteristiche e i tipi di muratura dipendono in gran parte dal materiale selezionato. La forma, le dimensioni, il colore di un'unità del materiale di origine consentono di creare una varietà di motivi sulla tela. Pietra naturale con bordi irregolari, una superficie ruvida sembrerà il più naturale possibile, mentre i mattoni e le lastre per pavimentazione sono affidabili e utilitaristici.

Se diventi creativo con il problema della pavimentazione dei percorsi del giardino, puoi creare soluzioni o opzioni combinate da materiale di scarto. Ad esempio, grandi lastre di pietra naturale piatta o piastrelle artificiali sono disposte secondo il piano delle linee di percorso a una distanza di un passo l'una dall'altra. L'area intorno è ricoperta di ciottoli o macerie. Questa tecnica consente di risparmiare denaro sull'acquisto di una pietra costosa su larga scala, ma protegge scarpe e piedi dallo sporco e dall'acqua dopo la pioggia. Inoltre, queste tracce sembrano buone.

Con una disposizione più compatta di lastre larghe, gli spazi possono essere disposti con ghiaia multicolore, formando motivi interessanti. Un tale fondo stradale sembra squisito, può essere utilizzato sia in giardino che nella parte di utilità del territorio.

Usando solo ciottoli, puoi stendere un intero tappeto persiano monolitico. Tale lavoro è molto laborioso e scrupoloso, ma ne vale la pena. Non è necessario coprire la carreggiata dell'intero sito con un tale "tappeto", puoi limitarti a un'area ricreativa o a un'area d'ingresso, creare isole speciali per posizionare panchine, disporre un sito vicino a uno stagno. Combina il resto dei passaggi con grandi lastre di pietra.

I proprietari di un bel prato possono rendere il design del paesaggio del loro sito il più naturale possibile, ma allo stesso tempo evitare lo sporco dopo la pioggia. Posiziona pietre di grandi o piccole dimensioni in modo che il manto erboso si rompa tra di loro. In luoghi con elevata umidità, anche il muschio decorativo può essere diluito. Una tale scoperta sembra molto esotica.

Mescolare diverse trame, materiali è molto conveniente, bello e, soprattutto, redditizio.

Resti di mattoni dopo la costruzione, pietre di fiume, ciottoli, grandi pietre piatte, ciottoli: tutto questo può essere parte di un percorso. Non è necessario che l'erba che fuoriesce dagli elementi di pavimentazione sia prato. Le piante ornamentali da fiore a bassa crescita possono far parte della composizione. È improbabile che un tale percorso possa unire i locali di servizio o diventare un vantaggio dell'area d'ingresso, ma conduce a un angolo appartato del giardino.

Se dopo la riparazione ci sono molte tessere inutilizzate o rotte, questo è un ottimo motivo per creare tracce con un effetto mosaico. Bene, se la piastrella è colorata e variegata, puoi creare percorsi di tappeti sorprendenti e luminosi che rivitalizzeranno e nobiliteranno l'area suburbana, rendendola accogliente. Se la quantità richiesta di frammenti di ceramica non è disponibile, è meglio realizzare piccole piastrelle di cemento che possono essere posizionate in giardino a una distanza di un passo l'una dall'altra.

Il percorso della terrazza sta guadagnando popolarità. Anche le file di assi di legno con una giunzione ordinata sembrano molto originali. L'albero non si riscalda tanto al sole quanto i percorsi in pietra, cemento o asfalto, è piacevole camminarci sopra a piedi nudi con qualsiasi tempo. Tuttavia, questa opzione non è considerata economica.

I prodotti finiti come lastre per lastricati o pietre per lastricati offrono soluzioni di installazione standard. Creativamente, in questa versione, ci si può riferire solo alla scelta del colore delle piastrelle. Il mattone ha un'applicazione più ampia in termini di posa. Può essere posato diritto o sfalsato, in diagonale rispetto alla linea di base, parquet, muratura circolare, squamosa o veneziana, oppure abbinato ad altri materiali.

Un tipo di posa facile e, soprattutto, economico sono i percorsi di pietrisco. Tale materiale non ha paura di curve tortuose, forme bizzarre. Il percorso può essere largo o stretto a piacimento, passando armoniosamente in elementi di progettazione del paesaggio, ad esempio, per diventare parte di uno scivolo alpino.

Molto spesso, gli artigiani pavimentano i sentieri delle dacie con materiale di scarto. Coperchi di bottiglie di plastica, fondi di barattoli di vetro, pneumatici di gomma, tagli di tronchi, pallet: tutto può diventare materiale per una rete stradale e di sentieri. Tuttavia, dovresti essere preparato al fatto che tali tracce non dureranno a lungo.

Stile di design

È molto importante che il design del percorso corrisponda al design del paesaggio nel suo insieme, così come la facciata della casa e i locali di servizio. Allo stesso tempo, è importante che già in fase di progettazione, le linee delle future transizioni supportino la composizione.

inglese

I più razionali a questo proposito possono essere giustamente considerati gli inglesi. I giardini in Gran Bretagna sono lo standard del razionalismo e dell'osservanza di tutte le proporzioni. Le tracce inglesi generalmente non hanno linee rette. Percorsi curvi e curvi conducono in modo intelligente i passeggini negli angoli più belli del giardino, consentendo loro di godersi la passeggiata e le viste migliori.

Il materiale per la posa dei percorsi è solitamente in mattoni o pietra naturale piatta. Gli elementi sono impilati l'uno con l'altro, gli spazi vuoti sono riempiti con una miscela di cemento. Molto spesso nei giardini all'inglese, i percorsi circondano con grazia un'aiuola o uno scivolo alpino su entrambi i lati.

Anche un classico esempio di stile è la presenza di un labirinto con una siepe e un prato verde sul retro. È importante riprodurre tali elementi con l'aiuto delle transizioni.

Regolare

I giardini di questo tipo si distinguono per la completa simmetria, di solito hanno uno speciale elemento decorativo al centro, che funge da attrazione principale: una fontana, una statua, un albero topiaria. Si prega di notare che questo stile è applicabile a grandi aree.

I percorsi del giardino in uno stile regolare sono le guide principali, che con linee rette nette delineano l'intero sito, stabilendo geometria e ordine ideale. Nella comprensione tradizionale, un giardino in uno stile regolare non ha un prato e sembra che non ci sia terra su un tale appezzamento. Gli escursionisti possono godere delle siepi perfettamente tagliate che rappresentano il labirinto, nonché di piccole forme architettoniche: statue, fontane.

La rete di binari è un monolite sovrapposto. Non un solo filo d'erba dovrebbe farsi strada nella luce. Il materiale è pietra lastricata, ciottoli, come opzioni moderne: lastre per pavimentazione, mattoni.

giapponese

I percorsi del giardino in stile giapponese hanno varie modifiche, i materiali naturali come grandi pietre piatte, ciottoli, legno sono i più adatti per la loro creazione. La rete stradale, di regola, ha una forma sinuosa, può essere intervallata da piccole aree con aiuole, un giardino roccioso o scivoli alpini nel design appropriato.

Molto spesso, i percorsi in stile orientale hanno un aspetto combinato. Questa idea sarà perfettamente supportata da enormi massi che possono essere posizionati su entrambi i lati del più semplice sentiero di ciottoli. E' possibile inserire anche elementi di pavimentazione in legno.

Se c'è uno stagno sul sito, è possibile tracciare un percorso attraverso un tale serbatoio. Questa è una tecnica puramente giapponese, sembra molto impressionante e suggestiva. In questo caso, andranno bene grandi pietre piatte o pavimenti in legno.

Nazione

Lo stile rustico prevede l'utilizzo di materiali naturali per creare percorsi da giardino. Per questo, sono eccellenti i tagli di legno, pietra, ciottoli, pietrisco. Non dovrebbe esserci nulla di complicato e pretenzioso nella progettazione della rete stradale e dei sentieri, dovrebbe essere basato sulla praticità. Aiuole e decorazioni di articoli per la casa contadina contribuiranno a creare intimità sul sito.

Direzioni moderne

I piccoli cortili di cottage privati ​​urbani e villette a schiera sono diventati la ragione del passaggio dell'hi-tech e del minimalismo dagli interni agli esterni. I piccoli spazi chiusi forniscono un'ottima base per creare un giardino trendy e stravagante vicino a casa tua.

In un sito del genere, i materiali con un'origine artificiale pronunciata hanno un aspetto migliore: si tratta di lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni, cemento, elementi modulari.

Ci sono opzioni in cui il prato è completamente assente., e la diversità del paesaggio si ottiene combinando materiali, alberi indipendenti, piante a bassa crescita che sembrano crescere direttamente da lastre di cemento, nonché elementi decorativi e piccole forme architettoniche. Pertanto, la rete stradale appare in tali cortili come un intero monolite, che copre l'intera area.

Ma la presenza di un prato in tali giardini non sembra normale. La rete stradale nel senso comune è assente, il prato a rotoli assume una forma rigorosamente geometrica e si colloca proprio sul sentiero come una sorta di aiuola.

Materiali (modifica)

È molto difficile selezionare un materiale universale adatto a qualsiasi sito. Dopotutto, la progettazione dei percorsi del giardino dipende in gran parte dallo stile della progettazione del paesaggio, dal materiale di rivestimento di un edificio residenziale, dalle dimensioni del sito, dalla sua lunghezza e larghezza. Inoltre, un criterio importante è la resistenza all'usura, le prestazioni, la sicurezza, la facilità di installazione, la capacità di effettuare riparazioni parziali.

La rete stradale e viaria può essere realizzata con i seguenti materiali:

Lastre di pavimentazione

Le materie prime per il prodotto finito sono sviluppate appositamente, tenendo conto della possibile influenza di vari fattori ambientali aggressivi. Pertanto, il percorso pavimentato con lastre di pavimentazione è estremamente resistente all'usura, non teme forti sbalzi di temperatura, resistente all'umidità, rimane forte al sole cocente, non emette sostanze nocive ed è sicuro per la salute umana.

I produttori di tali prodotti offrono varie forme di elementi per la posa di binari: mattone, quadrato, rombo, esagono, bobina. Inoltre, alla miscela viene aggiunto un pigmento colorante, che consente anche di aggiungere varietà nella progettazione delle transizioni.

Legna

I percorsi possono essere realizzati in legno che ha subito vari metodi di lavorazione. Si tratta di tagli trasversali o tondi di tronchi che vengono scavati nel terreno, tavole ordinarie disposte secondo il principio della terrazza, legname, opzioni fatte in casa da pallet, steli di bambù e parquet da giardino speciale.

Il legno è un materiale molto stravagante, un clima umido e gli sbalzi di temperatura possono distruggerlo, la muffa può formarsi su di esso e la base può marcire.

Pertanto, già in fase di installazione, vale la pena considerare un buon sistema di drenaggio, trattando gli elementi in legno con un antisettico e mastice bituminoso, utilizzando supporti metallici, e sollevando la pavimentazione stessa poco sopra il livello del suolo. La fase finale sarà la verniciatura del pavimento.

Una pietra naturale

I percorsi pavimentati in pietra naturale sembrano particolarmente armoniosi ed eleganti nel giardino. Questo materiale è piuttosto costoso, ma ci sono opzioni in cui il lastricato può essere combinato organicamente con i ciottoli, creando così transizioni e complessi insoliti con aiuole o giardini rocciosi. Inoltre, le lastre di roccia shell sembrano grandi se le metti a una distanza di un passo l'una dall'altra e semini l'erba del prato intorno. Pertanto, senza violare l'integrità del prato, è possibile tracciare un percorso verso un oggetto architettonico o un elemento decorativo.

I percorsi di ciottoli consentono di creare modelli interessanti o imitare le strade della città vecchia, i percorsi di montagna. È interessante notare che è la pietra naturale che può essere trovata in qualsiasi stile di design del giardino.

Mattone

Il mattone di per sé non è considerato un materiale economico per la posa di percorsi sul sito, tuttavia, se rimane materiale inutilizzato dopo la costruzione di una casa o di altri annessi, vale la pena utilizzarlo per i percorsi nel giardino.

In presenza di normali mattoni di arenaria calcarea, vale la pena prepararsi al fatto che non durerà a lungo. Frequenti sbalzi di temperatura, periodiche gelate e scongelamenti renderanno la pista inutilizzabile.

C'è una varietà speciale: pavimentazione in mattoni di clinker. Questo tipo durerà a lungo, poiché è stato creato appositamente per i percorsi di pavimentazione.

Calcestruzzo

Il materiale più semplice e, soprattutto, economico ed economico per creare una rete stradale e di sentieri. Percorsi e piattaforme monolitici, riempiti con malta cementizia uniforme, si adattano perfettamente a design minimalisti o esterni high-tech. Per coloro che decorano il loro sito in qualsiasi altro modo, ci sono modi per diversificare il nastro grigio delle strade.

  • Puoi usare forme speciali in cui viene versata la miscela. Pertanto, è facile imitare lastre per pavimentazione o pietre artificiali di razze diverse.
  • Il pigmento può essere miscelato nella soluzione, che darà un'ombra insolita e animerà il paesaggio.
  • Se avete dei sassolini o delle conchiglie potete anche aggiungerli all'impasto. Aggiungeranno consistenza e originalità alle transizioni.
  • Mescolando la mica, puoi ottenere un effetto scintillante sotto i piedi. Riflettendo i raggi del sole, i percorsi brilleranno e delizieranno l'occhio.
  • È possibile realizzare timbri da materiali di scarto, che vengono stampati in una soluzione semi-liquida, lasciando così una bella stampa in rilievo. Tali francobolli possono essere foglie di alberi o erba. La cosa principale è che il pezzo ha una trama pronunciata.
  • Sulla superficie del calcestruzzo, puoi stendere frammenti di piastrelle e piastrelle di ceramica rotte. Il modello può essere arbitrario.
  • Dalla miscela di calcestruzzo possono essere ricavate lastre, dalla quale, dopo l'indurimento, possono essere piegate le strisce pedonali del giardino. I piatti possono essere rotondi, quadrati, ovali.

Ghiaia

I sentieri di ghiaia pieni sono un modo facile da installare per creare una rete stradale e di sentieri sul tuo sito. Inoltre, il materiale in sé non è costoso. Creando linee rette e rigorose, è possibile mantenere l'alta tecnologia e il minimalismo nel design degli esterni. I percorsi tortuosi e tortuosi ti condurranno sicuramente in un giardino roccioso tradizionale giapponese o in un giardino roccioso. I percorsi simmetrici con siepi topiaria su entrambi i lati saranno una decorazione dello stile regolare nel giardino. Inoltre, la ghiaia si combina perfettamente con altri materiali per pavimentazione: pietra naturale e artificiale, ciottoli, lastre di cemento, legno.

Tuttavia, questo materiale ha i suoi svantaggi. La ghiaia grossolana ha bordi taglienti che possono danneggiare i piedi nudi, mentre la ghiaia piccola può essere facilmente trasportata intorno all'area con le scarpe. Inoltre, dopo la pioggia, lo sporco degli stivali rimarrà sicuramente tra le pietre, non è facile pulirlo in seguito.

A causa della varietà di materiali, è possibile applicare l'effetto di zonizzazione sul sito.

Pavimentare il fronte d'ingresso con pietra piatta naturale più costosa e nobile, riempire i passaggi di servizio con miscela di cemento o pavimentare con mattoni, stendere lastre nel giardino a distanza di un gradino o riempire i percorsi con macerie. Tali combinazioni aiuteranno ad aggiungere varietà e ti permetteranno di risparmiare il tuo budget senza perdere la bellezza del sito.

Tappetini in gomma o rulli in gomma

I percorsi per il parco giochi e il parco giochi stesso possono essere facilmente disposti con tappetini in gomma. Impediscono alle lesioni di cadere, non sono scivolose, hanno proprietà resistenti allo sporco, non accumulano mai acqua, quindi il ghiaccio non appare. Lastre di gomma sbriciolata possono spianare i percorsi dell'intero cottage estivo. Sono disponibili in una varietà di formati e colori e sono poco costosi.

Fallo da solo

Prima di procedere con la posa del materiale, vale la pena redigere uno schema del sito e disegnare un piano per le tracce future. Sulla base delle specificità del terreno, del posizionamento di un edificio residenziale, degli annessi, della scelta del materiale, viene elaborato un progetto.

È importante eseguire tutti i lavori sull'esecuzione delle comunicazioni sul sito (approvvigionamento idrico, fognario, cavo elettrico) prima dell'inizio della progettazione dei binari, quindi non sarà necessario aprire la carreggiata finita.

Disposizione

Per semplicità, praticità e chiarezza, puoi utilizzare un editor di grafica per computer e vedere il risultato futuro in modalità 3D. Ma anche un progetto disegnato in scala su un pezzo di carta aiuterà a determinare il modo migliore per tracciare i percorsi.

Il primo passo è rappresentare schematicamente una casa sul sito, altri edifici e piccole forme architettoniche a cui è richiesto un approccio. È importante rispettare la scala e prendere in considerazione tutte le dimensioni.

I primi sono i percorsi con un significato utilitaristico - dal cancello all'ingresso della casa, dalla casa agli annessi. Va tenuto presente che le rotte più convenienti sono già percorse, lungo di esse vengono tracciate le rotte delle capitali.

Inoltre, i percorsi dall'area di ingresso alle aree ricreative sono un parco giochi, un gazebo, panchine, al giardino, nonché all'eventuale orto. Ultimo ma non meno importante, dovresti essere perplesso su come organizzare un approccio conveniente alla fonte d'acqua, ad alcuni alberi, aiuole, piccoli oggetti architettonici.

Successivamente, puoi fare una stima e calcolare il costo approssimativo del materiale e del lavoro in caso di assunzione di lavoratori. Quando si calcola il costo, è necessario prendere in considerazione la larghezza dei binari. Deve essere determinato in fase di progettazione.

La larghezza del percorso dovrebbe essere di almeno 70 cm, nel qual caso sarà conveniente percorrerlo. Tuttavia, alcune macchine agricole hanno dimensioni più ampie, che dovrebbero essere prese in considerazione. Se il materiale per la passerella è in mattoni, lastre per pavimentazione o qualsiasi altro materiale con dimensioni precise, la larghezza della passerella obbedirà a questi parametri.

A terra, la progettazione può iniziare con uno schizzo dei percorsi utilizzando la calce. Questa tecnica ti permetterà di capire come la larghezza prevista della pista soddisfi le esigenze.

Il prossimo passo definirà finalmente e chiaramente i confini della futura rete stradale e di sentieri. I pioli sono guidati lungo il perimetro della pista, su cui viene tirata la corda. Inizia la fase di preparazione della base.

Preparazione della base

Di solito, prima di iniziare i lavori di installazione e costruzione, lo strato superiore di terreno viene rimosso da quelle aree in cui verrà eseguito il percorso. Pertanto, il percorso futuro non si alzerà molto dal livello del suolo e creerà un design paesaggistico armonioso, oltre a non interferire con la falciatura.

La sezione da strappare dovrebbe essere un po' più larga, poiché è meglio proteggere il percorso stesso con un cordolo in pietra o cemento. Ciò conferirà alla struttura la durata e manterrà il suo aspetto presentabile per lungo tempo.

Il lavoro preparatorio è molto importante e non va trascurato.

È possibile salvare la pista nella forma in cui è stata concepita solo con la stretta osservanza di tutte le regole della tecnologia, che sono le seguenti:

  • Lo strato di terra che deve essere rimosso è di circa 15-20 cm, controllando con un righello in modo che questo valore sia lo stesso per tutta la pista.
  • Le schede sono installate lungo il perimetro, che in questo caso fungerà da cassaforma. Le schede dovrebbero essere tenute saldamente, non allentate. Per fare questo, possono essere cosparsi di sabbia, inchiodati a paletti di legno martellati.
  • Nel caso di installazione di un cordolo in cemento, non è necessaria la cassaforma. Per impostarli in modo uniforme, utilizzare un livello di edificio. Fissano il cordolo con barre di rinforzo, spingendoli in profondità nel terreno.
  • Il fondo della fossa è coperto con una miscela di pietrisco, ghiaia, sabbia o cemento e speronato. Spessore dello strato - 5-10 cm.Per risparmiare denaro, puoi anche utilizzare i rifiuti edili come drenaggio: frammenti di mattoni, ardesia, lastre di silicato di gas frantumato e così via. La cosa principale è che in seguito c'è stata l'opportunità di compattare bene lo strato, altrimenti la base potrebbe cedere nel tempo.
  • Lo strato successivo è geotessile. Questo materiale può essere trovato in commercio in rotoli. Mantiene la forma del cuscino di sabbia superiore e impedisce anche alle radici delle piante di germogliare e distruggere il percorso del giardino.
  • La sabbia viene riempita in modo tale che il suo strato sia leggermente più alto del livello del suolo naturale. Se da qualche parte è necessario aggiungere sabbia, questo deve essere fatto senza fallo, poiché è importante che la superficie diventi quasi perfettamente piana.
  • Per fare una regola, hai bisogno di una tavola con estremità perfettamente piatte e lisce. La lunghezza della tavola è 20 cm più lunga della larghezza della pista. Gli angoli inferiori sono tagliati ad angolo retto 10 cm su ciascun lato ad una profondità pari allo spessore del materiale di finitura (mattone, pietra, piastrella). La cassaforma o il cordolo serviranno da enfasi per la regola, l'estremità ridotta aiuterà a livellare la superficie del cuscino di sabbia senza depressioni o protuberanze alla profondità desiderata.

Quando la base per il percorso futuro è pronta, puoi iniziare a installare il rivestimento decorativo. Il processo di esecuzione del lavoro dipende dal tipo di materiale.

Per posare i mattoni, hai bisogno di un martello con un percussore di gomma che non danneggi il materiale. L'installazione degli elementi inizia dal cordolo. Il mattone viene posizionato sul bordo e martellato nella sabbia per metà della larghezza. Se l'opzione del percorso non prevede la presenza di un cordolo, è necessario diluire la malta cemento-cemento e fissare i mattoni tra loro. Mentre la miscela si indurisce, rinforzare i perni o riempire e comprimere il pietrisco aiuterà a mantenere la struttura in modo affidabile.

Quando i mattoni laterali sono in grado di contenere la composizione principale, dovresti iniziare a disporla secondo lo schema. In questo caso, non importa da che parte verrà posato il materiale decorativo: un bordo o su un lato largo.

È necessario continuare a guidare in ogni mattone con un martello di gomma al livello estremo. In questo modo è possibile ottenere la stabilità del rivestimento. Per una migliore adesione, gli elementi possono essere incollati tra loro con una speciale colla stabile per uso esterno. Questa tecnica eviterà anche la germinazione dell'erba. È importante che la colla non sia visibile dall'esterno e non ostruisca le fessure fino in fondo, quindi il consumo sarà economico.

Inoltre, gli spazi tra i mattoni sono riempiti di sabbia e, con l'aiuto di un pennello da giardino, sono strettamente intasati con esso. L'eccedenza può essere spazzata via. Nell'ultima fase, la cassaforma viene smontata e i bordi del marciapiede sono ricoperti di pietrisco, che è ben compattato. Dall'alto, la tela può essere trattata con un primer penetrante e uno strato di vernice.

Le lastre per pavimentazione sono posate allo stesso modo.

Un percorso di tronchi rotondi in stile country richiede legno essiccato di qualsiasi tipo duro. È importante che tutti i tagli siano il più uniformi possibile, quindi dovranno essere tagliati con la massima cura. La superficie è levigata e levigata.

Il diametro dei tronchi può essere diverso, ma più opzioni ci sono, meglio è. Ciò creerà una vestibilità aderente senza grandi spazi vuoti. L'altezza dovrebbe essere il doppio della profondità della fossa senza un cuscino di sabbia. Pertanto, i ceppi dovrebbero sollevarsi di 10-30 cm sopra la superficie del terreno.

Una fase obbligatoria nella preparazione del materiale è il trattamento della parte inferiore dei tronchi con un antisettico, che preverrà la comparsa di funghi e muffe e rallenterà anche i processi di decadimento.

È necessario versare un antisettico nel contenitore in modo che il tronco installato si alzi di 5-10 cm sopra la superficie e lasciarlo per 3-4 minuti. La parte superiore è rifinita con un pennello. Devi farlo con ogni elemento, quindi lasciarlo asciugare completamente.

Il trattamento con "vernice Kuzbass" ha un aspetto simile, ma richiede solo pochi secondi di immersione, inoltre, il piano può essere lasciato non trattato, poiché questo tipo di rivestimento protettivo non è resistente ai raggi UV.Ma proteggerà perfettamente la parte coperta dal sole dal decadimento. La vernice può essere sostituita con catrame riscaldato.

Poiché il legno tondo è difficile da martellare nella sabbia a causa del suo diametro, il cuscino di sabbia si forma insieme alla posa dei tronchi.

Quando i monconi sono elaborati e pronti, dovresti iniziare a installarli:

  • una piccola quantità di sabbia viene versata lungo il perimetro della fossa;
  • il legno tondo selezionato per diametro è saldamente adagiato sulla sabbia;
  • tra i ceppi, viene versato al livello della superficie del suolo;
  • dopo aver installato la prima fila, puoi procedere alla seconda e così via fino alla fine della pista.

Per pavimentare l'intera area in questo modo, è necessaria molta legna. Questo non è sempre possibile, ma un sentiero del villaggio può essere combinato con tronchi di legno e macerie. Per questo, si forma un bordo rotondo in legno e il centro è coperto da piccoli ciottoli.

In questo caso, l'algoritmo delle azioni sarà simile a questo:

  • La canapa viene introdotta lungo il bordo del sentiero segnato con una base preparata e un cuscino di sabbia. Possono salire sopra il livello del suolo, o possono andare a livello con esso, tutto dipende dal desiderio e dallo stile. Inoltre, in alcuni punti, l'altezza può essere artisticamente diversa.
  • La parte centrale del percorso è ricoperta di geotessili in modo che i bordi a livello dei tronchi si rimbocchino 8-10 cm In questo caso, è meglio stendere questo materiale dopo lo strato di sabbia e non prima di esso. Questa tecnica non consentirà alla pietra frantumata di mescolarsi con il cuscino di sabbia nel tempo.
  • La ghiaia o il pietrisco vengono versati dall'alto e livellati con un rastrello al livello della superficie del terreno.

Il mosaico in pietra di fiume è anche un'ottima opzione per decorare i percorsi del sito. Tali dettagli sono molto piccoli, quindi dovrai essere paziente prima di tracciare un bel percorso. Una pietra Altai è adatta per un tale percorso. È uniforme, è di forma rotonda e ovale, ha sfumature dal grigio chiaro al grigio scuro.

Prima di tutto, gli elementi dovrebbero essere ordinati per dimensione e colore, questo aiuterà a determinare il modello di stile e anche ad accelerare il processo di posa. Avrai anche bisogno di un martello di gomma, acqua, una spugna e una livella per lavorare.

Per comodità di tracciare un disegno, puoi disegnare un "disegno" con la calce direttamente sulla superficie di un cuscino di sabbia già preparato. È anche possibile dividere l'ambito del lavoro in sezioni quadrate che includeranno un rapporto di modello identico. Ciò ti consentirà di ottenere la simmetria e ti aiuterà anche a calcolare correttamente la quantità di materiale.

Dopo il lavoro preparatorio, puoi procedere con l'installazione:

  • Diluire una miscela di cemento densa.
  • Una soluzione viene applicata lungo le aree quadrate designate, un motivo di pietra di fiume è posizionato saldamente su di esso con un bordo, che è rientrato di circa la metà. Se il motivo è riccioli popolari, le file vengono disposte lungo questi riccioli, spostandosi dal bordo al centro. Altri modelli sono creati per analogia. È importante lavorare rapidamente in modo che la miscela di cemento non abbia il tempo di asciugarsi.
  • La pietra di fiume può essere posata non solo con un bordo, alcuni frammenti, in particolare grandi pietre rotonde, sembrano molto piatti. La cosa principale è che gli spazi tra gli elementi sono minimi.
  • Dopo che la soluzione ha "afferrato", puoi livellare gli elementi che si alzano fortemente con un martello.
  • È costantemente necessario controllare il livello della pista in modo che non ci siano dislivelli.
  • Ogni area pavimentata viene irrigata con acqua. Questa procedura laverà via la miscela cementizia caduta sulla superficie della passerella e migliorerà l'adesione del materiale.

C'è un'altra opzione per la posa di pietre di fiume. Nel secondo caso, non viene utilizzata alcuna miscela cementizia, tuttavia, diventa necessario installare un cordolo o una cassaforma, per montare ulteriori partizioni trasversali.

Anche in questo caso il mosaico viene posato in parti. E per ogni parte necessita di una propria cassaforma, che viene rimossa solo dopo che la superficie è stata compattata.

La tecnologia di pavimentazione si presenta così:

  • Un cordolo è installato sulla base finita senza un cuscino di sabbia, così come le partizioni temporanee in legno, che dividono il percorso futuro in sezioni.
  • A poco a poco, il sito è coperto di sabbia e livellato con una regola. L'angolo ritagliato della regola dovrebbe essere profondo 2-3 cm, in modo che i bordi liberi della pietra di fiume guardino fuori.
  • Inumidisci la superficie della sabbia con un flacone spray.
  • Direttamente sulla superficie del cuscino di sabbia, puoi applicare il motivo futuro con una linea sottile.
  • Secondo lo schema previsto, posare il mosaico, approfondendo le pietre nella sabbia con i movimenti del mazzuolo.
  • Dopo aver tracciato una sezione, cammina di nuovo con un martello su tutta la superficie del disegno.
  • Versare sopra la sabbia asciutta o la miscela di sabbia e cemento, camminare sull'area con un pennello, riempire adeguatamente le fessure, spazzare via l'eccesso.
  • Utilizzare un flacone spray per inumidire completamente il motivo risultante.
  • Quando la miscela si asciuga (dopo 2 ore), ripetere la spolverata di sabbia o miscela asciutta, inumidire ancora una volta l'area.
  • Quando l'impasto è completamente asciutto, la superficie del mosaico in pietra di fiume viene lavata con una spugna.
  • Per rendere il percorso più difficile, viene inumidito con acqua per una settimana.
  • È buona norma coprire il percorso in caso di pioggia con gommapiuma o altro materiale. Così puoi evitare di lavare via la miscela ancora fragile.
  • La cassaforma viene rimossa dopo una settimana, i bordi del percorso devono essere armati con pietre o mattoni.

Quando si crea un percorso da una miscela di calcestruzzo, tutti i lavori preparatori vengono eseguiti secondo la tecnologia standard: il drenaggio viene compattato a strati in una trincea, viene steso un geotessile, viene preparato un cuscino di sabbia e livellato utilizzando la regola.

Successivamente, la ghiaia viene versata sul cuscino, è ben compattata. Per la resistenza della struttura, dovrebbe essere installata una griglia di rinforzo.

Per una superficie in calcestruzzo classicamente piatta, la tecnologia è semplice:

  • la miscela cemento-calcestruzzo viene diluita;
  • la superficie del binario viene colata con una miscela a filo del confine della cassaforma, livellata dalla regola;
  • la carreggiata può essere rinforzata con ferro. Il cemento secco viene versato su una superficie bagnata in uno strato sottile e strofinato sulla superficie;
  • la soluzione si asciuga per 5-7 giorni.

Esistono forme speciali che consentono di simulare un percorso di pietra. Per creare tali transizioni sul tuo sito, dovresti eseguire le seguenti manipolazioni:

  • versare cemento grosso grosso per metà della profondità fino al bordo della cassaforma, attendere che il materiale "afferri" (diverse ore);
  • diluire una parte più liquida della miscela;
  • posizionare lo stampo su una base asciutta, versare sopra una soluzione liquida. La muffa può essere rimossa solo dopo che il cemento si è completamente asciugato in 3-5 giorni.

Il processo di creazione di una traccia del genere non è rapido, dato che le dimensioni standard del modulo sono solo 40 cm, ma il prezzo di tali prodotti è basso, quindi puoi acquistare più moduli contemporaneamente, questo accelererà il processo.

Consulenza professionale

In modo che la traccia serva a lungo e soddisfi l'occhio, dovresti rispettare semplici regole durante la scelta del materiale e il processo di installazione:

  • Come materiale, dovresti usare prodotti destinati alla pavimentazione di percorsi. Hanno proprietà resistenti all'umidità, non temono i cambiamenti di temperatura.
  • Montando il binario sopra il livello della superficie del terreno principale, è possibile evitare l'"acidificazione" del materiale decorativo superiore. L'umidità in eccesso dalla pioggia e dallo scioglimento della neve si scaricherà nel terreno e sarà assorbita dal terreno.
  • Anche il sentiero non deve alzarsi troppo da terra, può essere traumatico e inoltre sarà scomodo falciare il prato vicino a un cordolo alto.
  • È importante prendersi cura di un buon drenaggio. È grazie a questa fase della preparazione della fondazione che è possibile garantire che la rete stradale e ferroviaria non richieda riparazioni per molto tempo.
  • Il percorso deve avere una pendenza a sinistra oa destra. Quindi l'acqua da esso drena nel terreno.
  • Non dovresti trascurare la tecnologia dimostrata negli anni durante la posa della carreggiata: ogni fase è molto importante, significativa e svolge la sua funzione.
  • Indipendentemente dalla scelta del materiale, non dovresti rinunciare al marciapiede. Rafforza la struttura e influisce sulla sua durata.

Bellissimi esempi e opzioni

Ci sono molte idee per creare un design paesaggistico originale e insolito per un cottage estivo, l'importante è che il risultato finale sia bello e armonioso. Una rete stradale e di sentieri ben pianificata ed eseguita è in grado di dare un aspetto armonioso all'intera area del cortile.

  • In una piccola area, i percorsi disposti lungo il perimetro lungo la recinzione e le aiuole hanno un aspetto migliore. Questo risolve due problemi contemporaneamente. In primo luogo, lo spazio aumenta visivamente e, in secondo luogo, diventa possibile camminare un po' anche in una piccola area.
  • Un percorso a zigzag può essere pavimentato direttamente in giardino. Camminando tra gli alberi e i cespugli, dopo ogni nuova svolta, appare davanti ai tuoi occhi un nuovo oggetto d'arte paesaggistica o una piccola forma architettonica insolita.
  • A volte il cortile è così piccolo che anche il sentiero del giardino può diventare parte dell'aiuola. In tali aree, alla fine del percorso, è possibile installare un finto cancello. Questo crea la sensazione che il territorio non finisca, che sia molto più vasto. L'impatto visivo funzionerà sicuramente per tutti gli ospiti.
  • È molto importante considerare l'illuminazione dei percorsi del giardino. Se è meglio fornire l'ingresso, l'area anteriore con versioni classiche di dispositivi di illuminazione: lanterne basse e alte, è possibile organizzare un'atmosfera insolita e misteriosa nel giardino con l'aiuto di pietre incandescenti.

Per informazioni su come realizzare tracce nel paese, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento