Come creare percorsi da giardino con le tue mani?
I percorsi del giardino possono essere formati in vari modi. Ma solo conoscendo le caratteristiche specifiche di ciascuno di essi, sarai in grado di evitare errori. Anche rivolgendosi ai professionisti, è utile sapere quali passaggi sono necessari e giustificati, e quali sono solo un dispendio extra di fondi e sforzi.
Peculiarità
Giardini, orti, cottage estivi per molte persone non sono meno importanti degli appartamenti in città o delle case private. Ma affinché le preoccupazioni e le preoccupazioni ti lascino, devi prenderti cura dell'infrastruttura dei tuoi beni. La loro disposizione non può considerarsi completa se il percorso del giardino non è adeguatamente preparato.
Tutti possono crearlo e progettarlo con le proprie mani, utilizzando i materiali più intricati e anche solo vecchie cose inutili. Grazie a ciò, si ottengono risparmi significativi e sul sito appare un attraente elemento decorativo. È importante considerare che il percorso del giardino è un piccolo percorso attentamente progettato che consente a una persona di muoversi liberamente. Di conseguenza, non sarà necessario spendere materiali da costruzione extra per la sua costruzione.
Come farlo?
Prima di prendere una decisione definitiva a favore di un determinato materiale, è necessario valutare tutte le sue caratteristiche, non solo positive, ma anche negative. Ci sono molte proposte su come rendere economici e belli i percorsi del giardino, ma va tenuto presente che sono realizzabili solo in una piccola area. Quando devi costruire una pista ampia e lunga, puoi dimenticare di risparmiare.
L'economicità dei materiali a portata di mano ha anche un aspetto negativo: servono troppo poco, poiché l'intera struttura per la maggior parte è posizionata direttamente a terra.
La creazione di un tampone di cemento, pur aumentando la durata, comporta costi aggiuntivi.
Assicurati di prenderti cura della coerenza stilistica percorsi verso lo spazio circostante. Se non sei d'accordo, non adattarti armoniosamente all'insieme del giardino, nessuno sforzo speso giustificherà il cattivo gusto creato.
Per quanto possibile, evita di combinare materiali dissimili, perché la minima discrepanza nelle loro proprietà può portare alla comparsa di una struttura dall'aspetto brutto.
Pertanto, vale la pena esaminare le proprietà dei singoli materiali e delle versioni specifiche.
È importante scegliere non solo modi semplici per preparare i binari, ma anche quelli che saranno affidabili e convenienti, garantendo un movimento sicuro nella tua zona. Anche i materiali economici dovrebbero essere valutati per la loro resistenza alla corrosione e al decadimento, la comparsa di colonie di muffe, la resistenza al gelo, al calore e all'umidità. Pensa a quanto sarà facile riparare il pavimento, se resisterà al carico.
Un sentiero poco utilizzato può essere semplicemente ricoperto di ghiaia, sabbia o pietrisco. Ma è consigliabile perfezionare i passaggi tra i letti della casa di campagna, poiché è improbabile che a qualcuno piaccia camminare su un terreno polveroso o inzuppato dalla pioggia. Luoghi in cui ti muovi costantemente, si consiglia di pavimentare con materiali resistenti o creare uno strato monolitico.
Se almeno occasionalmente un'auto (motocicletta) guida sul sentiero, la scelta non è eccezionale: in questo caso vengono utilizzate basi di cemento, vengono posate pietre per lastricati.
Oltre alle qualità pratiche, anche la compatibilità del materiale con la caratteristica dominante di qualsiasi giardino, una trama personale: un edificio residenziale è molto significativa. È consigliabile quando si posa la pista con le proprie mani o con l'aiuto di professionisti, scegliere lo stesso materiale utilizzato per coprire la facciata. Presta attenzione anche al terreno: a volte capita che sia difficile posare un certo materiale su un pendio (rialzo) o condurre un percorso da esso lungo un percorso curvo.
Se possibile, stai lontano da qualsiasi albero, cespuglio grande; il sistema di root distrugge qualsiasi hard rock nel tempo e può causare molti problemi.
Evitare di posizionare passerelle dove l'acqua può accumularsi a causa dello scioglimento della neve o della pioggia.
Un ruolo importante è giocato non solo dalla corretta scelta del materiale e del percorso della pista, ma anche dalla preparazione della sua base, soprattutto quando si utilizza ghiaia e pietrisco. Per evitare che questi materiali si disperdano, non si spostano da nessuna parte, vengono utilizzate le geogriglie. I ciottoli situati nelle celle si sposteranno ovunque, non possono perdersi, camminare o andare in macchina, una bicicletta sarà molto più facile. Allo stesso tempo, il materiale appositamente selezionato esclude la germinazione delle erbe infestanti, l'accumulo di pioggia e l'acqua di fusione.
Il geotessile che compone il reticolo può essere utilizzato senza l'aiuto di professionisti. In termini di composizione, può essere molto diverso, ad esempio, il tessuto in poliestere è sicuro per l'ambiente, il polipropilene è caratterizzato da una maggiore resistenza e non è affatto suscettibile alla formazione di colonie di muffe. Il rivestimento multicomponente in rotoli si distingue per il suo basso costo, ma allo stesso tempo la sua durata e affidabilità non sono abbastanza grandi rispetto ad altre opzioni.
I geotessili prodotti nella Federazione Russa, in termini di una serie di indicatori pratici, hanno superato di gran lunga le loro controparti straniere, mentre costano significativamente meno.
Ora che la base è completamente pronta, è il momento di caratterizzare i principali tipi di percorsi da giardino.
Di legno
Il legno è un materiale pressoché universale, adatto a qualsiasi tipo di lavoro e organicamente abbinato a diverse tipologie di giardini. Un indubbio vantaggio sarà il fatto che l'albero ti consente di implementare la tua idea in modo molto flessibile, per formare esattamente la struttura che vuoi realizzare.
Molto spesso, i percorsi del giardino sono costruiti da tavole, la cui larghezza è selezionata in base alla larghezza della struttura creata. Puoi metterli entrambi vicini l'uno all'altro e con uno spazio di 5-10 cm, che ti consente di risparmiare un po' di materiale e creare un aspetto originale.
Si consiglia di posare le tavole su pietrisco. Questa soluzione garantisce una lunga durata del cingolo. Per aumentare la sua affidabilità, vale la pena approfondire leggermente il materiale di base nello strato di pietrisco, riducendo così il rischio di deformazione operativa.
Le strutture realizzate con i tagli del legno possono essere una buona alternativa ai listoni, ma è necessario valutare attentamente la compatibilità con il resto dei dettagli presenti sul sito. Pensa a che tipo di legno scegliere, come scegliere il colore originale e il suo aspetto. Anche il diametro della casa di tronchi è di grande importanza per creare un percorso elegante.
Si forma anche una pista continua (continua) su un rivestimento in pietrisco o altro materiale sfuso, devono essere lavorati con carta vetrata per una perfetta levigatezza.
Non importa che tipo di legno usi, dovrai sempre lavorarlo con vernice o vernice, altrimenti non si può parlare di un lungo servizio.
Dalle gomme
Se non vuoi spendere soldi per tavole o un fortino di legno, puoi usare vari materiali che non sono necessari nella tua famiglia. A giudicare dalla pratica di un gran numero di persone, è adatto quasi tutto ciò che non fallisce per molto tempo. Non è difficile fare una traccia con vecchi pneumatici: devi tagliarli e metterli lungo il percorso previsto; dovrai sicuramente formare una cornice dalle tavole. Nonostante la sua bassa attrattiva, un dispositivo di questo tipo durerà sicuramente per diversi anni.
Il vantaggio di utilizzare pneumatici per il giardino è che la gomma, anche dopo la data di scadenza, è immune da ipotermia, surriscaldamento, precipitazioni e anche esteriormente non cambia.
Tutta la cura può essere ridotta alla rimozione dei detriti e al suo lavaggio periodico dal tubo. La master class ti consentirà di padroneggiare due approcci principali all'uso dei pneumatici: già pronti o sotto forma di piastrelle di gomma ottenute durante la lavorazione dei pneumatici per auto. Su terreni irregolari, è consigliabile utilizzare tale tecnica come un percorso nel formato "scala".
Di solito, i pneumatici vengono posizionati a terra, spostandosi dalle pianure ai luoghi elevati del sito; il pneumatico terrà saldamente se è sepolto e riempito nel mezzo di terra. Si può evitare di scivolare in caso di maltempo cospargendo il sentiero di ghiaia.
Dal cemento
È più corretto costruire percorsi in cemento per cottage estivi in autunno, quando il raccolto è già stato raccolto, le colture annuali sono state rimosse, le colture perenni sono state coperte per la stagione invernale.
Perché vale la pena scegliere il cemento è facile da capire: è un tipo di materiale molto più economico di una costruzione basata su lastre per pavimentazione, in particolare pietre decorative.
Il calcestruzzo mediante casseforme preconfezionate richiede la preparazione, oltre a sabbia e cemento, anche di acqua, ghiaia o pietrisco, tavolette, scatole di cartone, nastro adesivo o isolante e una betoniera manuale. Il primo passo sarà selezionare la posizione esatta per il percorso, che dovrebbe essere livellato, non avere differenze di elevazione. Prima di cementare il listello prescelto, posizionare un cordolo in tavolato, riempire la parte interna con uno strato di sabbia mista a ghiaia (pietrisco), livellare la base.
Per preparare una soluzione, è necessario prendere cemento di qualità non inferiore a M200 (tuttavia, M500 è il limite superiore, in pratica non è necessario un rivestimento più duraturo e aumenterà solo inutilmente il costo di costruzione). Controlla se ci sono grumi nella polvere e, se ce n'è bisogno, setaccialo ulteriormente. L'impasto si forma con 3 parti di sabbia, 1 parte di cemento e un po' meno di acqua. Inumidirlo fino a quando la soluzione è facile da versare nello stampo, ma non dovrebbe diffondersi.
Preparare sempre esattamente la quantità di malta cementizia che è possibile utilizzare nei successivi 60-90 minuti, altrimenti sarà di qualità inferiore e quindi andrà completamente persa. È più facile cementare un percorso del giardino senza crepe usando forme già pronte. A volte è necessario tagliare una superficie bagnata con una spatola. Dopo che la malta ha iniziato a solidificare, metterla in posizione retratta e spostare ulteriormente lo stampo.
Non importa quanto ti sforzi di svolgere il lavoro in modo efficiente, i posti mancanti rimarranno comunque, poiché la forma non ripete idealmente la configurazione della pista. La compilazione di moduli auto-preparati aiuterà a compensare questa mancanza. Quindi tornerà utile il cartone, che dovrà essere tagliato a strisce, piegato in un certo modo e collegato con nastro isolante (nastro). I pezzi vengono riempiti con una soluzione, viene lasciata all'interno fino a quando non si indurisce.
Avvertenza: quando si realizzano i "ciottoli" in questo modo, cercare non solo di riempire gli spazi vuoti, ma anche di non allontanarsi troppo dalla configurazione della parte principale della copertura.
Quando il blocco di cemento è asciutto, il cartone viene rimosso con cura. Poiché ci saranno ancora spazi tra i ciottoli, devono essere riempiti con trucioli di cemento, macerie frantumate o altra sostanza sfusa di resistenza sufficiente. Invece di una recinzione standard fatta di assi, è possibile utilizzare tipi di cordoli più straordinari.
Nonostante tutti i suoi vantaggi, i percorsi del giardino in cemento sono in qualche modo inferiori a quelli in cemento di legno.
La posa di blocchi di legno cemento ha le sue caratteristiche. La connessione tra loro è ottenuta con una miscela di cemento e sabbia in un rapporto di 1: 3.Controllare attentamente se i prodotti acquistati si discostano dalle dimensioni stabilite e, in caso di differenze, sarà necessario aumentare la giuntura della muratura a 0,8-1,5 cm.In contrasto con la costruzione di strutture di capitale, l'aumento della conduttività termica di una giuntura di cemento in il confronto con l'arbolite non ha importanza...
Gli adesivi pronti all'uso possono essere utilizzati solo quando la dimensione del blocco di cemento in legno differisce solo leggermente da quella dichiarata.
È molto importante posare correttamente la prima fila, l'accuratezza del posizionamento dei blocchi successivi dipende da questo.
Devi lavorare a una temperatura dell'aria di almeno 6 gradi Celsius; la soluzione viene resa più spessa in modo che sia meglio trattenuta sul cemento del legno e, dopo che i blocchi sono stati fatti aderire ad esso, non possono essere spostati da nessuna parte. L'additivo colorante ti consentirà di dare sia al cemento che al legno esattamente il colore richiesto.
Dalle bottiglie
L'uso di bottiglie di plastica nella progettazione dei percorsi del giardino è popolare grazie alla semplicità e alla facilità di questa soluzione. È molto economico e molto più durevole rispetto all'utilizzo di pneumatici. Una vasta gamma di colori e l'assenza del loro sbiadimento nel tempo, la capacità di posare saldamente i contenitori nel terreno delizieranno la maggior parte dei giardinieri e dei giardinieri.
Tieni presente che la deformazione termica causerà lo spostamento della fila di bottiglie nel tempo e dovrà essere corretta manualmente e abbastanza spesso.
Quando si utilizzano bottiglie intere, cercare di posizionarle in modo da escludere movimenti spontanei e sprofondamenti nel terreno. Ognuno di essi deve essere riempito con sabbia (ghiaia), altrimenti si piegherà e si spezzerà facilmente al minimo carico. Una trincea profonda 1,5 pale viene strappata per il percorso futuro ed è recintata da tutti i lati con casseforme di assi. Il substrato è fatto di macerie, legno non necessario, mattoni rotti e foglie secche: una tale base impedirà il cedimento del percorso stesso.
Uno strato di terra viene versato sulla fondazione improvvisata, speronato, oltre a un ulteriore strato di sabbia di 20-30 mm di spessore. Solo dopo ha senso mettere le bottiglie preparate. Sono posati orizzontalmente, orientati verso il bordo o verticalmente - con il basso verso l'alto. Devi camminare lungo la corsia delle bottiglie per premere uniformemente sulla sabbia. Versare una miscela omogenea di sabbia con cemento negli spazi più piccoli tra le bottiglie, tamponarla accuratamente con una tavola e versarvi sopra dell'acqua.
Pietra naturale
Le strutture in plastica sono economiche, ma esistono ancora soluzioni più durature e rispettose dell'ambiente; un esempio è la pavimentazione con pietra naturale. Allo stesso tempo, le materie prime naturali sono di gran lunga superiori nelle loro capacità estetiche anche ai più complessi blocchi di cemento, mattoni e piastrelle speciali. Preparati che dovrai pagare una cifra considerevole per imballare tutto il materiale necessario e anche solo acquistarlo. La pietra è piuttosto pesante e in quasi tutti i casi è necessario ordinare un camion per consegnarla nel posto giusto.
La tecnologia di impilamento è stata elaborata bene, ma un calcolo accurato della necessità di materiale è impossibile, sarà sicuramente necessario acquistare un altro lotto o cercare modi alternativi per utilizzare l'eccedenza.
Il costo sembra solo alto: con un lungo periodo di utilizzo, meno usura rispetto alle strutture in cemento, paga rapidamente tutti i costi. Se vuoi fare tutto da solo, usa arenaria, granito, quarzite, scisto o shungite. Una passerella in granito può funzionare per almeno 200 anni senza modifiche esterne. Il suo colore esterno dipende dalla concentrazione di quarzo nella composizione di questa roccia.
L'ardesia non è così resistente, ma è più conveniente per loro pavimentare il terreno, perché in vendita questo minerale è sempre rappresentato da lastre di dimensioni insignificanti.
Evita le varietà di scisto con un numero significativo di pori.
La quarzite differisce dai prodotti di scisto solo in presenza di mica, è più forte, ma allo stesso tempo è più difficile da lavorare.
Shungite permette di realizzare un percorso che soddisfi i principi del design classico o moderno. I vantaggi di questo minerale sono l'abrasione molto bassa, la resistenza al gelo e l'eccellente tolleranza alle sostanze aggressive.
Nella maggior parte dei frutteti, i percorsi sono tracciati in arenaria. Sebbene non sia duro come il granito, può comunque durare per decenni ed è relativamente economico.
Ora possiamo parlare di come si formano i blocchi finiti. Oltre alle pietre per pavimentazione (scheggiate), la pietra segata ha approssimativamente la stessa configurazione geometrica. Una vasta gamma di dimensioni e forme è caratteristica del ciottolo. Il calcare si distingue per il fatto che la sua superficie è invariabilmente uniforme (da cui il nome). La lavorazione dei bordi in pietra calcarea scheggiata non viene effettuata, la sua posa è molto rapida, anche da parte di non professionisti.
Solo i percorsi decorativi sono fatti di ciottoli.che sembrano eleganti tra alberi, cespugli ed erba, ma sono estremamente difficili da calpestare. L'esatto opposto del ciottolo è la pietra segata, che viene lavorata con molta attenzione. È facile muoversi lungo un percorso fatto di tale materiale, anche con scarpe col tacco alto.
Dalla ghiaia
Questa opzione è pessima perché non tutte le scarpe sono facili da calpestare. È possibile riempire la ghiaia senza cementare il substrato, l'unica cosa necessaria è una lettiera geotessile in modo che le erbacce non germinino e la formazione di cordoli. Il prezzo dei materiali di ghiaia oscilla abbastanza fortemente, la dimensione della frazione e il marchio del fornitore giocano un ruolo decisivo. Va notato una serie di indubbi vantaggi che lo scarico di ghiaia ha per una casa di campagna.
Quindi, ti consente di utilizzare pietre di diverse dimensioni contemporaneamente, per tracciare un percorso dritto o lungo una traiettoria non standard.
Il riempimento funziona bene con elementi in legno, cemento, pietra e persino metallo.
Oltre allo screening, puoi utilizzare uno strato di macerie, creare un percorso di varie larghezze. C'è una grande varietà di elementi decorativi: si tratta di colonne, strutture ad arco e "isole". Dopo aver rimosso le foglie, estirpato alcune erbacce e livellato la ghiaia, puoi considerare finita la manutenzione del sentiero. Se è necessario riparare improvvisamente la striscia, il lavoro sarà ridotto all'aggiunta di materiale di ghiaia o alla miscelazione di quello già utilizzato.
Si sconsiglia l'utilizzo di sentieri sterrati dove cammineranno molte persone, non sono molto adatti al passaggio delle auto.
Mattone
L'indubbio vantaggio dei mattoni è la loro forza, che garantisce il mantenimento delle caratteristiche del materiale per un certo numero di anni, anche con un uso attivo costante. Tra i materiali artificiali, nessun altro permetterà una così netta focalizzazione sulla connessione stilistica con il paesaggio e la casa. Se l'installazione è stata eseguita rigorosamente secondo la tecnologia, sarà necessario rifare la pista solo quando si crea un nuovo paesaggio, con il quale non sarà più in armonia.
Qualsiasi proprietario può costruire un percorso di mattoni, utilizzando alcuni degli strumenti più semplici e le cure successive saranno minime in termini di tempo e fatica. Non è auspicabile creare percorsi già di 0,9 m: sarà molto scomodo camminare lungo tali corsie.
Anche il mattone rotto può essere utilizzato nell'opera, a condizione che il suo aspetto corrisponda allo spazio circostante.
Consigli utili
L'opzione classica per realizzare un percorso in giardino è l'uso di coperture di plastica. Naturalmente, ce ne vorranno molti e hanno lo stesso aspetto per mantenere un certo stile. Si consiglia di preparare una base di sabbia. È necessario speronarlo il più attentamente possibile, quindi la pista servirà con sicurezza per un paio d'anni.
Un'alternativa ai pneumatici può essere considerata l'uso di piastrelle rotte, che rimangono in abbondanza dopo la maggior parte delle riparazioni.È molto importante non solo disporlo, ma disporlo in modo tale che la superficie appaia il più attraente possibile. Molto spesso viene preparato un substrato sabbioso e, quando si forma un mosaico, agiscono nel modo più creativo possibile. Ma è importante non dimenticare la comodità dell'uso della pista e il fatto che tutte le sue parti devono avere la stessa altezza. I pezzi di piastrelle devono essere separati da almeno un piccolo spazio e dopo la posa vengono legati con malta cementizia.
Alcuni artigiani agiscono in modo diverso: iniziano riempiendo di cemento la striscia necessaria, dopodiché procedono alla posa delle piastrelle rotte. Ma questo metodo richiede la capacità di lavorare rapidamente e la completa certezza con il design della superficie, poiché non c'è tempo per inventarlo dopo aver preparato la miscela.
Dai materiali di fabbrica, è meglio utilizzare lastre per pavimentazione, soprattutto perché la sua applicazione non richiede un'esperienza significativa. Se lo si desidera, un tale rivestimento può essere realizzato con le proprie mani.
Ciò richiederà macchine vibranti. Per 1 mq. m di copertura di cui hai bisogno:
- Un secchio di cemento (grado non inferiore a A-Sh-400);
- Tre volte più sabbia;
- 0,2 kg di plastificante;
- Agente colorante, se necessario.
È improbabile che sia possibile creare una piastrella spettacolare senza coloranti e il loro consumo è relativamente piccolo, quindi è irragionevole risparmiare su tali reagenti. Gli esperti raccomandano di preparare per il lavoro non uno, ma almeno due o tre forme per ottenere piastrelle al fine di accelerare notevolmente il processo. La soluzione negli stampi viene compattata utilizzando una tavola vibrante o una piattaforma vibrante e quando i pezzi acquisiscono la forza necessaria, possono essere utilizzati immediatamente.
Esiste uno schema che non richiede la sigillatura, ma prevede l'uso di una forma grande. Posiziona immediatamente il contenitore nel luogo prescelto, versaci la miscela preparata, assicurandoti che non appaiano vuoti nel materiale. È consentito combinare coloranti di diverse tonalità, "adattando" l'aspetto della piastrella alla percezione generale del sito.
Gli esperti non consigliano di lasciarsi trasportare dagli esperimenti con l'aggiunta di pietre, vetri rotti in assenza di adeguate conoscenze ingegneristiche ed esperienza di progettazione.
Nella maggior parte dei casi, le piastrelle stesse diventano abbastanza attraenti da soddisfare i gusti estetici.
Se l'obiettivo è accelerare il più possibile il processo di lavoro, dovrai abbandonare lastre di pavimentazione e altri materiali e utilizzare lastre di cemento armato. Tutte le azioni saranno ridotte solo alla scelta dei posti giusti e alla posa dei piatti. Il rivestimento non è il più estetico, ma molto resistente.
Quando prepari il percorso, prenditi cura del design dei bordi. Aiutano ad affilare il bordo ed evitare il deterioramento del rivestimento. Senza bordo, puoi posare lastre di cemento o pietra naturale con geometrie fantasiose. Ma sabbia, ghiaia e ciottoli richiedono necessariamente una recinzione esterna.
Un cordolo in cemento posizionato su una base in cemento si distingue per la massima durata. Quando scegli il materiale per la traccia, considera come si adatterà allo stile dell'intero sito.
Se si preferisce uno stile rustico, è consigliabile decorare il percorso con il legno. Le strutture curve si creano meglio usando la pietra naturale e il mattone sembrerà perfetto se ci sono edifici fatti nelle vicinanze. Gli appassionati di ornamenti e motivi originali dovrebbero scegliere pietre per lastricati di tonalità diverse. Le soluzioni di ghiaia e ghiaia sono ottimali in un giardino con laghetto.
Calcestruzzo e mattone sono compatibili tra loro. Ciottoli con legno, ghiaia con pietra naturale possono anche essere combinati in un insieme attraente. La posa di ghiaia e piccoli ciottoli richiede un trattamento preliminare del terreno con erbicidi, coprendolo con pellicola o agrofibra. Il bordo esterno è in piastrelle o mattoni.
Se hai scelto un albero, si consiglia di asciugare bene i tagli della sega e di ricoprirne l'intera superficie due volte con olio di lino riscaldato.
Quando si posa un percorso di pietra, c'è un segreto: è meglio scegliere quelle pietre che hanno almeno un bordo piatto.Dopo aver riempito i vuoti tra i blocchi, il percorso dovrebbe essere annaffiato con acqua, a volte è necessario cospargerlo di sabbia una seconda volta per chiudere gli spazi rimanenti.
Quando si posano pietre per lastricati, la tecnologia standard prevede la preparazione di una trincea profonda 200 - 250 mm. Se lo spessore del rivestimento è superiore a 6 cm, inevitabilmente si alzerà sopra il livello del suolo, il che richiede l'uso di cordoli. Le pietre per lastricati, anche con i difetti dall'aspetto più insignificante, si deformano rapidamente e perdono le loro caratteristiche.
Disegni e opzioni di progettazione
Qualunque sia il materiale scelto per la posa dei binari, vale la pena preparare un piano dettagliato che eviti errori.
Per segnare lo spazio del percorso futuro secondo il disegno, vengono solitamente utilizzate funi e picchetti.
Se il percorso pedonale e terrazzato è diviso in blocchi a forma di diamante, quadrati o triangolari, lo strato superiore di terreno viene tagliato lungo le linee con una spatola o un coltello affilato. Di solito, quando si utilizzano le piastrelle, vengono impostate a livello del prato e, in base a questa considerazione, viene determinata la profondità di scavo richiesta, tenendo conto della base, delle miscele di calcestruzzo. Lasciamo uno spazio sulla superficie per la posa della finitura. Il calcestruzzo dovrebbe asciugare per circa due ore (a seconda dello spessore, delle condizioni meteorologiche), dopodiché inizia la posa della pietra.
Quando si sceglie il legno, i frammenti raccolti dovrebbero avere uno spessore di almeno 0,1 m e un diametro di 0,2 m. I professionisti preferiscono la quercia e il larice come specie più resistenti.
La profondità della fossa dovrebbe essere uguale allo spessore totale del legno e della sabbia. I frammenti impilati vengono abbattuti con un martello. Il livello dell'edificio aiuterà a notare le deviazioni dalla profondità impostata. Gli spazi tra i blocchi di legno sono riempiti con sabbia o ghiaia.
Bellissimi esempi di paesaggi
Dopo aver affrontato i materiali e i metodi di progettazione, è tempo di vedere come potrebbe apparire un percorso da giardino esemplare.
Le lastre di pavimentazione di una forma geometrica intricata vengono posate in una geogriglia, ma il flusso di lavoro non è ancora finito.
Una catena di assi può essere elegante, soprattutto quando si alternano toni quasi neri e rossi spessi, ripetendosi uno dopo l'altro.
Ed è così che può apparire una fila di pietre, andando con una piccola separazione l'una dall'altra sullo sfondo dell'erba del prato verde.
Questa, ovviamente, è solo una piccola parte delle possibili opzioni. Ma già su di loro è chiaramente visibile quanto possa essere vario il design di un percorso del giardino. Pensa, prova, cerca mosse originali e avrai successo!
Per informazioni su come creare un percorso da giardino, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.