Altalena da giardino: panoramica dell'assortimento, selezione e montaggio autonomo
Le altalene da giardino non sono diventate a lungo un attributo di una lussuosa casa di campagna e non solo l'intrattenimento per bambini. Oggi, una tale struttura è un attributo di quasi tutti i cottage estivi o i giardini. Si installano su terrazzi e all'interno di gazebo, posti in prossimità del porticato o nel retro del giardino sotto la chioma degli alberi. La domanda di tali prodotti aumenta ogni anno, quindi in vendita puoi trovare un numero enorme di altalene di diverso materiale, dimensioni e forma per qualsiasi portafoglio. Per scegliere un modello adatto o realizzarlo da soli, è necessario comprenderne le differenze e lo scopo.
Tipi di strutture
La principale differenza tra le altalene da giardino e tutte le altre è la loro posizione all'esterno dell'edificio residenziale. A causa di questa caratteristica, non sono collegati a una fonte di alimentazione e non possono essere azionati elettricamente, come alcuni modelli di altalene per bambini piccoli installati nella stanza. Tali strutture che non hanno fonti di energia e oscillano esclusivamente a causa dei movimenti e dell'inerzia umani sono chiamate meccaniche.
Tuttavia, anche uno swing così semplice può essere classificato in diverse varietà in base a vari parametri. A seconda del suo design, l'altalena da giardino può essere suddivisa nei seguenti tipi.
- Sedie a sdraio. Questo è un dispositivo a un posto, la cui sedia ha una sospensione in un punto. Le sedute stesse in questo caso possono essere di varie forme: a forma di sedia pieghevole, tonda e quadrata, con seduta in rete o morbida. Sono sospesi su una molla rigida e possono sopportare un peso fino a 200 kg.
- Bozzoli. Tali oscillazioni sono realizzate sotto forma di una sfera con un foro, hanno un supporto aggiuntivo, quindi non richiedono il fissaggio e l'erezione di un telaio. La costruzione del supporto e del bozzolo è spesso realizzata in metallo e il riempimento dello spazio vuoto è fatto di fili, rattan o tessuto. Tali bozzoli possono essere non solo singoli, ma possono anche ospitare fino a 4 persone.
- Amache. Una caratteristica di tali oscillazioni è che non sono fissate a una traversa orizzontale, ma a due supporti verticali. Le amache classiche sono realizzate in tessuto o fili, tuttavia esistono anche modelli in vimini. Un'amaca ordinaria è l'opzione più semplice, economica e allo stesso tempo affidabile per organizzare un luogo di relax in un'area giardino.
- Panchine. Molto spesso, tali strutture sono destinate a un gran numero di persone: da 3 a 5. Hanno bisogno di un telaio aggiuntivo con una traversa orizzontale, a cui è fissata una panca su traverse rigide o flessibili. La versione più semplice di tale altalena è una semplice tavola attaccata con corde a un grosso ramo di un albero.
- Divani. Una sorta di modifica della panca oscillante, che, a differenza della precedente, non ha solo un sedile, ma anche uno schienale. Molto spesso sono fatti di metallo o legno e sono ricoperti da morbidi materassi sopra. I modelli più costosi possono essere ripiegati e trasformati in una sorta di letti sospesi, che possono ospitare comodamente due persone. A causa del fatto che sono progettati per un gran numero di persone e sono piuttosto pesanti di per sé, tali strutture richiedono un telaio rinforzato in metallo, a cui sono spesso fissati su traverse rigide.
A seconda dello scopo e del peso massimo consentito, un'altalena da giardino può essere suddivisa condizionatamente in bambini e adulti. La loro principale differenza è la loro capacità di carico. Inoltre, le altalene per bambini hanno spesso un design pieghevole più leggero in modo che possano essere spostate nell'area del sito e rimosse per l'inverno. Le altalene per adulti sono spesso non separabili, poiché hanno un design più complesso.
Possono avere una visiera in alto o essere senza tetto, avere una morbida seduta removibile o una semplice superficie piana. Allo stesso tempo, il design esterno dipende solo dall'immaginazione personale del produttore o dell'acquirente.
A seconda del luogo di installazione, è possibile montare:
- panca sospesa autoportante o chaise longue;
- una piccola amaca proprio sulla veranda all'aperto o all'interno di un grande gazebo.
Le panche sospese su catene all'interno di una pergola (un baldacchino di piante rampicanti) sembrano particolarmente belle, ma per questo inizialmente devono avere una struttura abbastanza robusta in grado di sopportare il peso dell'altalena stessa e delle persone sedute su di essa. A seconda della possibilità di movimento, le strutture possono essere fisse e mobili. Le altalene fisse sono saldamente ancorate al terreno, molto spesso hanno un baldacchino o un tetto piccolo ma robusto. Tutti i sedili e i materassi morbidi di tali strutture vengono rimossi per un periodo dal tardo autunno all'inizio della primavera. I prodotti portatili hanno una struttura più leggera e per il periodo della stagione fredda, di solito, vengono conservati in un garage o in una dispensa. Per garantire una maggiore affidabilità, tale altalena può avere un telaio metallico, ma essere pieghevole.
Questo viene fatto in modo che il prodotto abbia una maggiore stabilità e allo stesso tempo possa essere spostato in un altro luogo o essere riposto per lo stoccaggio.
Dimensioni (modifica)
Dimensioni dell'altalena da giardino dipende da quante persone devono ospitare.
- Le strutture singole sono spesso di piccole dimensioni. Sono progettati per un soggiorno tranquillo e rilassante. Tuttavia, tale riposo comporta non solo il sedersi, ma a volte sdraiarsi su una poltrona o una panca, a questo proposito tali strutture hanno una larghezza minore, ma una maggiore profondità di seduta. Possono avere una gamma di movimento abbastanza ampia per oscillare vigorosamente, e non solo sedersi in basso rispetto al suolo. Le opzioni per bambini sono ancora più piccole e molto spesso hanno un'altezza inferiore in modo che il bambino non abbia paura e si senta a suo agio a dondolarsi sopra.
- Una doppia altalena è l'ideale per una coppia innamorata o per amici intimi. Possono avere come seduta un'ampia panca o sedili doppi, ciascuno sospeso ai propri pioli o catene.
- Panche sospese o divani per grandi gruppi di persone. Raramente hanno sedie separate e delimitate, il più delle volte è un sedile largo in un unico pezzo. Strutture multiple hanno un raggio di movimento più piccolo, ma sono più massicce e più alte. Molto spesso, tali modelli non sono mobili e richiedono una preparazione più accurata dell'area. Inoltre, hanno quasi sempre una piccola visiera o capottina per evitare che neve e pioggia danneggino il materiale della seduta; sono realizzati con uno schienale in modo che gli anziani possano sedersi comodamente su di essi.
Accessori e design
Anche le altalene dello stesso produttore, con le stesse dimensioni e design, possono sembrare completamente diverse. Ciò è dovuto al fatto che i produttori offrono una varietà di accessori diversi tra cui scegliere (entrambi inclusi nel kit del prodotto finito e montati separatamente sul modello). Inoltre, la varietà del design e dell'arredamento di questi mobili da giardino è semplicemente sorprendente.
Se metti in fila diverse opzioni per un'altalena da giardino, puoi quasi sempre capire a colpo d'occhio a chi sono esattamente destinate: per i bambini o i loro genitori. Ciò è dovuto al fatto che il design tradizionale dei mobili per bambini differisce in modo significativo dalle opzioni per gli adulti.
Decorazione per bambini
Le altalene per bambini sono più varie nella forma e nel design della sedia.A seconda dell'età del bambino, possono essere dotati di accessori aggiuntivi sotto forma di cinture o barre solide. Questo viene fatto in modo che il bambino non possa cadere da una sedia del genere mentre si dondola. All'esterno, le sedie possono essere decorate con varie perline e nastri, hanno piccoli giocattoli attaccati e maniglie a cui i bambini possono aggrapparsi.
Le panchine possono essere realizzate sotto forma di vari veicoli (automobili, razzi, carrozze), sotto forma di fiori o frutti, sotto forma di vari personaggi dei cartoni animati. Il telaio può ospitare non solo l'altalena stessa, ma anche varie scale e pioli, lungo i quali il piccolo maschiaccio può salire e scendere. Una corda o un elastico possono essere appesi accanto a un'altalena normale.
L'aspetto dei modelli per bambini si distingue per i colori più luminosi, una combinazione di tutti i colori dell'arcobaleno e singoli elementi contrastanti. A loro vengono spesso applicati modelli e disegni e alcuni modelli sono immagini reali di libri per bambini.
Per adulti
Swing per adulti è dotato di accessori più funzionali rispetto ai modelli per bambini. Queste possono essere varie tende da sole o zanzariere. Portabicchieri o portapiatti, vari ripiani situati sui braccioli sono un'ottima modifica, comoda per barbecue in campagna e vacanze. Le altalene per gli anziani possono essere integrate con piccoli poggiapiedi per tenerle sollevate da terra.
I morbidi divani a dondolo sono spesso dotati di fodere rimovibili facili da rimuovere e lavare in lavatrice. L'accessorio più richiesto per le strutture da giardino è l'impianto di illuminazione. In una tale altalena, puoi sederti con un libro interessante fino a sera.
Il design esterno dei mobili da giardino può essere completamente semplice (metallo o legno non verniciato) o includere molti elementi decorativi diversi (cuscini di perline, rifiniture in pizzo della tenda da sole).
Una bella opzione è il design simile del gazebo e dell'altalena, situati uno vicino all'altro. Un'ampia varietà e design di modelli ti permetteranno di scegliere lo swing ideale per ogni sito specifico.
Materiali usati
Un altro parametro importante in base al quale possono essere suddivisi i mobili da giardino è il materiale con cui sono realizzati.
- Plastica. Strutture così leggere e inaffidabili sono raramente collocate all'aperto, ma alcuni modelli di altalene per bambini molto piccoli possono essere realizzati anche in plastica resistente. Il vantaggio è la facilità di stoccaggio e trasporto di tali mobili.
- Alluminio. Tali strutture sono leggere, mentre esse stesse possono sopportare un carico abbastanza grande. Il loro principale svantaggio è il loro costo elevato.
- Legna. Uno dei materiali più apprezzati, ideale per le altalene da giardino. È più leggero del metallo e allo stesso tempo abbastanza forte. L'albero è facile da elaborare, l'installazione di una tale struttura richiederà il minimo di strumenti. Lo svantaggio è la complessità degli elementi di fissaggio e la fragilità della struttura. Per prolungare la durata, dovrai applicare loro speciali composti anticorrosivi ogni anno.
- Metallo. L'altalena più forte e stabile è realizzata con il materiale più pesante e resistente. Se costruisci una piccola tettoia o una tettoia sopra di loro per proteggere la struttura dalle precipitazioni, possono resistere per molti anni. Sfortunatamente, le altalene in metallo hanno molti inconvenienti. Sono difficili da trasportare e produrre. Per l'autoinstallazione, avrai bisogno di molte attrezzature specializzate. L'elevata resistenza e durata del metallo è molto più costosa di altri materiali, quindi non tutti possono permettersi una tale oscillazione.
Criteri di scelta
Per trovare uno swing adatto, è necessario determinare alcuni parametri che consentono di determinare il materiale, le dimensioni e lo scopo:
- la dimensione del sito su cui verranno installati;
- la necessità di riorganizzare la struttura;
- il numero di persone che utilizzeranno lo swing;
- budget di acquisizione;
- quanto tempo la famiglia trascorre in giardino (visita solo in estate o tutto l'anno);
- materiale preferito;
- la possibilità di autoproduzione.
Dopo aver determinato il tipo, le dimensioni e il budget dell'acquisto, puoi procedere allo studio del mercato e alla scelta del modello che ti piace.
Valutazione di modelli e recensioni popolari
Per scegliere un prodotto di qualità, è sufficiente studiare le recensioni dei clienti lasciate su vari siti e forum. Inoltre, puoi dare un'occhiata più da vicino ai prodotti finiti installati nelle zone limitrofe e con gli amici. Ci sono molte valutazioni di mobili per cottage estivi sulla rete, inclusa un'altalena.
"Elite Lux Plus"
Il modello a quattro posti in metallo, saldato da tubi e rete robusta, può sopportare un peso fino a 400 kg. Schienali e seduta morbidi aggiungono comfort, mentre il tessuto idrorepellente e una piccola tenda da sole incorporata ti permetteranno di non preoccuparti della sicurezza dei tuoi mobili.
Miami
L'altalena a tre posti in acciaio zincato resiste a qualsiasi calo di temperatura e carichi fino a 350 kg. Il design leggero ti consentirà di spostare facilmente i mobili nel sito e una piccola tenda da sole manterrà asciutta la superficie del tessuto morbido anche dopo una lunga pioggia.
"Corona d'oro"
L'insolito design dell'altalena, realizzato a forma di palchetto, enfatizzerà la raffinatezza e la raffinatezza di una lussuosa casa di campagna. Ogni sedia è completata da un piccolo cuscino sullo schienale, che non farà stancare la schiena durante i lunghi periodi di seduta. Il prodotto si trasforma in 2 posizioni, il set comprende una tenda da sole, una lampada di illuminazione con led e anche una piccola tenda.
cappuccino fioretti
L'altalena in legno di pino è protetta da una speciale impregnazione, che le conferisce il colore nobile del caffè al latte. Questo modello è facile da trasportare e molto stabile. L'altalena non necessita di una superficie preparata e può essere installata su qualsiasi area piccola e pianeggiante del giardino.
Puoi anche acquistare uno swing da produttori che hanno un gran numero di valutazioni positive da un gran numero di acquirenti. Questi sono design di TimeEco, Ranger, Garden4You o Cruzo.
Assemblaggio manuale della struttura
Lo street swing in sé non è un acquisto economico e il trasporto e l'assemblaggio professionale da parte del venditore possono costare quasi lo stesso. Per non hackerare alla radice l'idea di organizzare una tale area ricreativa nel tuo giardino, puoi rifiutarti di acquistare opzioni già pronte e assemblare un modello semplice con le tue mani.
Da un bar
Una piccola altalena a forma di A con panca sospesa può essere realizzata con un legname tagliato abbastanza rapidamente e senza troppi sforzi. E se dopo la costruzione del sito c'erano pallet di legno su cui giacciono mattoni o blocchi, allora fanno una meravigliosa panca con lo schienale.
Da tronchi arrotondati
Una versione più sofisticata dei mobili in legno è un'altalena fatta di tronchi interi. Per semplificare leggermente il tuo lavoro, puoi scavare un paio di tronchi a una certa distanza l'uno dall'altro e tirare un'amaca di tessuto tra di loro.
Dai tubi
I tubi metallici rotondi sono uno dei materiali più popolari per realizzare altalene da giardino. Sono resistenti e leggeri, richiedono meno strumenti rispetto alla forgiatura o alla fusione e tutto il lavoro richiede un po' di tempo. Le strutture metalliche possono essere decorate con forgiatura figurata. Molto spesso, per una residenza estiva e una casa di campagna vengono scelti colori naturali calmi: blu e verde, giallo pallido o marrone. Le persone che trascorrono la maggior parte dell'anno nel luminoso tremolio delle luci della città vogliono riposare i loro occhi sui colori pastello e rustici tenui.
Spesso in vendita puoi trovare decorazioni tematiche aggiuntive per una struttura da giardino: per compleanni, matrimoni o qualsiasi vacanza professionale.Questi possono essere vari streamer con congratulazioni, nastri e palline attaccati alle pareti laterali o alla traversa superiore. I colori vivaci sia del sedile che del telaio stesso non sono così rari. Molto spesso vengono scelti in base al design della casa o delle strutture del cortile.
Dal profilo
Lavorare con un profilo è molto più difficile che lavorare con tubi tondi. Dovremo pensare più attentamente ai montaggi, ed è meglio avere esperienza con questo materiale.
Combinato
Puoi realizzare una struttura in metallo e l'altalena stessa può essere fatta di legno o intrecciata da una corda. La cosa principale è la forza e l'affidabilità degli elementi di fissaggio.
Il processo stesso viene eseguito in più fasi e si presenta così:
- scelta del modello e delle taglie;
- costruzione di un disegno o diagramma;
- acquisto dei materiali e degli strumenti necessari;
- preparazione e lavorazione degli spazi vuoti;
- rifilatura a misura, tagli e preparazione fissaggi;
- trattamento con rivestimenti chimici contro corrosione e parassiti;
- montaggio e installazione del telaio;
- montaggio e installazione di sedili;
- finitura e design del prodotto;
- produzione e installazione di accessori aggiuntivi.
Bellissimi esempi
Un'insolita altalena sospesa sotto forma di un complesso disegno geometrico interesserà tutti gli ospiti e un'altalena rotonda in vimini con un materasso morbido e un gran numero di cuscini creerà un'atmosfera di comfort domestico.
Il design moderno e il design laconico del telaio enfatizzeranno il tessuto naturale e l'eleganza della costruzione e una piccola tenda da sole ti proteggerà dal sole. Al contrario, un'altalena in legno naturale, decorata in stile antico, dà la sensazione di una favola per bambini.
L'altalena per bambini luminosa può avere un design completamente semplice di un cerchio, sospeso sia su un telaio che su un forte ramo di un albero. Oppure possono essere decorati sotto forma di una piccola barca o altro mezzo di trasporto. Per quei bambini che hanno paura di oscillare su normali sedie e panche, è possibile acquistare accessori speciali sotto forma di un supporto speciale per braccia e gambe.
Puoi scegliere materiali e design classici oppure acquistare design di design interessanti. L'altalena può combinare diversi mobili o sostituirli con se stesso. Con la tua produzione e determinate abilità, puoi realizzare le tue idee e i tuoi sogni più sfrenati.
Per informazioni su come far oscillare un giardino con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.